Design e arredamento

Corridoio in stile provenzale: caratteristiche del design

Corridoio in stile provenzale: caratteristiche del design
Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Scelta dei materiali
  3. Selezione di mobili
  4. Palette dei colori
  5. Accessori interessanti
  6. Linee guida per la progettazione
  7. Bellissimi esempi

I corridoi in stile provenzale sembrano sempre leggeri, poetici e portano invariabilmente un tocco di vero fascino e romanticismo francese nell'atmosfera dello spazio abitativo. Questa scelta è ottimale per un piccolo appartamento o una vecchia casa privata, inoltre, l'interno sarà sicuramente apprezzato da coloro che non amano separarsi dalle cose vecchie. È interessante notare che lo stile provenzale può essere creato anche con costi finanziari minimi: non sono necessari materiali di rivestimento costosi ed elementi decorativi di design.

Caratteristiche di stile

Innanzitutto, una piccola teoria. La tendenza dello stile provenzale è nata nella provincia francese all'inizio del XIX secolo. Questo stile incarna le idee di spazio aperto, la sua ariosità e naturalezza. Nonostante la presenza di note legnose all'interno e la sua apparente semplicità, la Provenza sembra armoniosa non solo nelle case rurali, ma anche negli appartamenti di città. Questo design contrasta favorevolmente con gli interni degli uffici pubblici e austeri e crea un senso di calore e tranquillità a casa. - un ambiente del genere è perfetto per rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro.

La Provenza è facilmente riconoscibile per le sue caratteristiche distintive. Questo stile è caratterizzato da:

  • invecchiamento artificiale delle superfici - possono essere scheggiature e graffi, tratti irregolari di smalto e vernice;
  • uso di materiali naturali - legno, lino, fiori freschi e secchi;
  • parti forgiate - devono essere ricoperti con vernice bianca;
  • usando una tavolozza di colori chiari - sono ammesse tutte le sfumature di bianco, così come i colori nude;
  • intonaco decorativo, muratura;
  • legnoso travi del soffitto.

La Provenza non accetta materiali sintetici, lucide, superfici a specchio, così come lucide ed eleganti elementi futuristici non sono ammessi qui.

È possibile utilizzare tonalità luminose, ma solo come accenti in quantità limitate, gli elementi metallici sono realizzati in stagno, ottone, bronzo o la loro imitazione di alta qualità.

Prestiamo particolare attenzione al fatto che un corridoio in stile provenzale deve sicuramente dare il tono all'intero ambiente domestico. Non è necessario decorarlo in stile rustico se si prevede di arredare il resto delle stanze in un arredamento moderno (high-tech, minimalismo) o barocco, la Provenza non si combina con i classici ricchi: la rustica senza pretese dello stile, anche separato dalle altre stanze da muri, risulterà inopportuno e scomodo... Puoi combinare la Provenza con indicazioni boho o shabby chic.

Scelta dei materiali

Il corridoio svolge un grande carico funzionale: qui si tolgono le scarpe sporche, aprono gli ombrelli bagnati, mettono borse, biciclette e passeggini, quindi la stanza si sporca rapidamente e richiede una pulizia frequente. Ciò impone determinati requisiti sulla selezione dei materiali di finitura: non dovrebbero solo adattarsi allo stile, ma anche essere il più pratici possibile.

Per la decorazione della parete, è meglio usare intonaco strutturato. - la composizione viene applicata con tratti incuranti e volutamente sciatti, è meglio dare la preferenza ai colori latte, cremosi e bianco-grigio. Allo stesso tempo, i toni del blu, della lavanda, del rosa e della menta saranno molto appropriati.

Tieni presente che l'intonaco richiede la preparazione obbligatoria delle pareti e la conoscenza delle tecniche di rivestimento, ma presenta innegabili vantaggi rispetto ad altri tipi di materiali utilizzati: è ecologico, resistente e facile da pulire.

Un'altra opzione per il rivestimento delle pareti è il rivestimento con assicelle o pannelli con colorazione di finitura con smalti bianchi e l'effetto di invecchiamento obbligatorio. Questa opzione costerà una bella somma e, inoltre, restringerà significativamente il passaggio: tali opzioni di finitura sono adatte solo per corridoi spaziosi e quindi armoniose nei cottage di campagna, dove tutta la decorazione dei locali è in legno. È possibile ottenere risparmi significativi utilizzando una combinazione di legno invecchiato e gesso.

È consentito anche l'uso della carta da parati nella decorazione., tuttavia, solo con una certa stampa: una gabbia, un piccolo fiore, pois o piccoli monogrammi sembrano armoniosi in Provenza. La carta da parati che imita la stuoia o la trama del lino è molto efficace, i motivi dovrebbero apparire come se fossero stati bruciati dal sole.

Una caratteristica distintiva della Provenza è una stanza inondata di luce. Sfortunatamente, nella maggior parte degli appartamenti tipici questo non è possibile, poiché i corridoi non hanno finestre. In alternativa, puoi installare una finta passerella con tende sottili, o occuparti di una buona illuminazione.

Il pavimento provenzale può essere realizzato in due versioni. È spesso usato anche qui tavole ordinarie non verniciate con effetto rigato o laminato, che ripete lo schema del vero legno. Il secondo tipo di rivestimento è in lastre, solitamente di una tonalità chiara di terracotta. Con una tale finitura, puoi ottenere un'imitazione di una superficie di pietra. Il pavimento sembra elegante, ma la superficie del gres porcellanato è molto fredda e non è del tutto confortevole quando si entra nella stanza dalla strada. Solo il sistema "pavimento caldo" può risolvere il problema e ciò comporterà costi considerevoli.

In direzione della Provenza, non viene utilizzata la moquette, così come i pavimenti autolivellanti e il linoleum. In alternativa, puoi stendere un piccolo tappeto con una stampa discreta.

L'intonaco strutturato viene utilizzato per la finitura dei soffitti. Un'opzione economica ma efficace sarebbe l'imbiancatura o la copertura a calce, mentre il soffitto dovrebbe apparire come se fosse stato dipinto molte volte.Un effetto simile può essere ottenuto con il pennello più comune.

Se lo spazio lo consente, le travi in ​​legno saranno un'aggiunta molto elegante all'interno. Ma questo elemento può essere utilizzato solo se l'altezza del soffitto nel corridoio è di 3 m o più. Questa soluzione sembra migliore nelle case di campagna con tetto a mansarda.

Non vengono utilizzati soffitti a più livelli e tesi per la Provenza, e nemmeno qui gli elementi fantasiosi (stucco, patina e ornamenti dorati).

Selezione di mobili

Il corridoio dell'appartamento è una zona attiva, quindi è necessario prendersi cura non solo della bellezza, ma anche della funzionalità dello spazio. Il corridoio dovrebbe avere un armadio, scaffali per scarpe, borse e ombrelli. La Provenza non impone requisiti rigorosi alla geometria: tutti i mobili possono essere disposti in un ordine arbitrario, anche caoticamente.

I mobili per la Provenza sono usati solo in legno, preferibilmente leggeri con tracce di graffi e invecchiamento artificiale, sono ammesse tracce di scheggiature e screpolature della vernice.

Stile e pannelli piccoli con ganci appendiabiti sono abbinati in modo ottimale, meglio abbinare le porte in tonalità e consistenza.

Se hai un ampio corridoio, un armadio con ante a battente sarà spettacolare. Tutti i moduli dovrebbero essere bassi, poiché le strutture fino al soffitto ingombrano visivamente lo spazio. In altezza, è consigliabile appendere un paio di mensole e metterci sopra vasi con fiori.

Nelle stanze piccole, è meglio stare sui cassetti. - faranno un elegante tandem con un appendiabiti da terra vintage.

L'appartenenza alla Provenza può essere sottolineata da una panca in legno con morbidi cuscini. Sono ammesse sedie in canna o rattan. L'atmosfera dell'antichità sarà arricchita da piccole credenze e consolle.

Gli armadi moderni in Provenza non vengono utilizzati, se hai bisogno di un posto dove riporre le cose, allora è meglio dare la preferenza ai moduli luminosi con superfici opache.

Dovrebbero esserci grandi specchi alle pareti - preferibilmente tondi o ovali, sempre con cornici in legno. Se lo spazio lo consente, puoi installare un grande specchio: è appoggiato al muro di fronte alla finestra, in questo caso i raggi del sole si rifletteranno, illuminando gli angoli più bui del corridoio.

Per arredare una stanza non è affatto necessario recarsi nei negozi di antiquariato: tutti i mobili possono essere invecchiati artificialmente con la tecnica del crackle. In questo caso, sulla superficie viene applicato uno smalto speciale, che crea l'effetto di bruciature al sole e piccole crepe.

Palette dei colori

Per entrare nello stile della Provenza il più accurato possibile, dovresti scegliere la giusta tavolozza di colori. È auspicabile che i colori utilizzati siano chiari. Le tonalità bianche e beige funzionano meglio. - saranno ottimali per creare uno sfondo generale degli interni, rendere la stanza raffinata e delicata. Tali opzioni sono particolarmente adatte per le piccole stanze, poiché espandono visivamente lo spazio, lo rendono più profondo e luminoso.

Accenti discreti possono essere impostati utilizzando colore viola, menta o oliva, le sfumature del verde sembrano armoniose: questo è il colore della natura, che dona un senso di femminilità e comfort all'atmosfera del corridoio.

Tonalità pesca, arancio e giallo rendi la stanza più confortevole, ma non dovresti esagerare con questi toni, altrimenti la stanza risulterà troppo cupa, di solito sono usati come aggiunta alle tonalità bianche e beige.

Accessori interessanti

La Provenza è impensabile senza un'abbondanza di bigiotteria alla moda che legherà insieme l'intero spazio, dando una sensazione di comfort e calore. Di solito, tali corridoi sono decorati con oggetti in legno e argilla, anche i fiori vivi o secchi stanno bene.

Nel corridoio, decorato secondo le caratteristiche principali della Provenza, non puoi fare a meno dei tessuti, quindi qui puoi vedere spesso capezzali, plaid, cuscini e tende con balze. I panni devono essere naturali - cotone o lino, sono ammessi solo colori chiari. La Provenza è armoniosamente completata da pizzi e ricami.

In Provenza, cassapanche, gabbie per uccelli e candelabri sono i benvenuti, sarà utile posizionare fotografie in cornici d'epoca e figurine sul comò e pannelli di paglia possono essere appesi alle pareti.

Non ci sono restrizioni sul tipo di elementi decorativi, l'unica condizione qui è l'uso di materiali naturali nelle tonalità più discrete.

Linee guida per la progettazione

Di solito, i corridoi degli appartamenti moderni e delle case tipiche non hanno stanze spaziose e luminose, quindi la Provenza diventa la soluzione migliore per loro. L'autenticità può essere raggiunta con l'aiuto di tecniche di light design che non richiedono costi finanziari significativi da parte tua. Nella progettazione dei locali, aderiscono a diversi principi:

  • tutte le superfici utilizzate nel design dello stile provenzale devono sicuramente essere consumate e invecchiate;
  • più semplice è l'interno, più efficace;
  • sono ammessi solo colori chiari nella decorazione;
  • i contrasti dovrebbero essere evitati;
  • dovrebbe esserci molta luce nella stanza;
  • utilizzare la decorazione di oggetti interni nei colori bianco e rosa, lavanda o terracotta;
  • le parti forgiate sembrano armoniose all'interno: possono essere angoli, ganci o maniglie in metallo;
  • l'intonaco sembra spettacolare sulle superfici con esposizione di frammenti di muratura;
  • il pavimento dovrebbe essere in legno o imitare la trama del legno;
  • le travi del soffitto sono consentite nelle case più vecchie.

Bellissimi esempi

Lo stile provenzale sembra armoniosamente per il design di un corridoio stretto e piccolo, così come in una stanza con un lungo corridoio. L'uso di tecniche di progettazione di base consente di creare una sensazione di leggerezza, ariosità e romanticismo rurale.

Gli accessori sembrano armoniosi: blocchi modulari vintage, appendini angolari a parete.

Non ci sono soluzioni pronte per decorare la Provenza: qui è consentita un'ampia varietà di piccole cose: vasi, splendidi tessuti, dipinti, pannelli, cesti, cuscini per divani e molti altri elementi che rendono lo stile il più accurato possibile.

Per ciò che caratterizza lo stile provenzale all'interno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa