Design e arredamento

Ingresso luminoso: pro, contro e opzioni di design

Ingresso luminoso: pro, contro e opzioni di design
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Spettro dei colori
  3. Soluzioni di stile
  4. Opzioni di finitura
  5. Oggetti d'arredo
  6. Illuminazione
  7. Interessanti esempi di interior design

Un atrio bello e accogliente fa sempre una buona impressione a chi entra. Questa stanza è una sorta di "volto" della casa, che appare davanti agli ospiti prima di altri locali. I colori chiari non solo espandono lo spazio e rendono il corridoio meglio illuminato, ma creano un interno che parla di buon gusto, dà l'impressione di pulizia, freschezza e grazia.

L'arredamento leggero, nonostante tutta la sua versatilità, ha alcune caratteristiche che devono essere prese in considerazione prima di iniziare le riparazioni.

Vantaggi e svantaggi

In qualsiasi rivista di design, puoi vedere molte opzioni per decorare un corridoio luminoso. Questa è una decisione progettuale molto comune. la cui caratteristica principale è l'espansione visiva dei confini dello spazio. I colori chiari fanno sembrare la stanza più grande, danno l'illusione del calore del sole o del fresco. Questo vantaggio è il principale, poiché i corridoi spesso non hanno solo una piccola, ma una piccola area, non hanno aperture per le finestre. Inoltre, ci sono altri vantaggi del light design:

  • buone opportunità per la suddivisione in zone, è sufficiente utilizzare tecniche visive, ad esempio decorare il muro in una tonalità contrastante;
  • più leggero è il corridoio, minore è l'illuminazione di cui ha bisogno, puoi risparmiare sulle fonti di luce artificiale;
  • le tonalità chiare nascondono bene i difetti, le irregolarità, appianano le imprecisioni dell'architettura;
  • è più facile combinare le sfumature con le tavolozze chiare che con quelle scure, quindi sarà più facile selezionare dettagli, accenti, mobili;
  • i colori chiari sono uno sfondo ideale per l'arredamento, tutto sembrerà espressivo su di loro;
  • toni neutri chiari e pastelli hanno un effetto benefico sulla psiche umana, bilanciano lo sfondo emotivo, non irritano o deprimono;
  • la versatilità di una tonalità chiara ti consente di decorare il corridoio in quasi tutti gli stili, ad eccezione del gotico;
  • la pertinenza di un tale progetto resisterà alla prova per decenni;
  • l'impressione squisita che il corridoio farà sugli ospiti sarà indelebile.

Ci sono alcuni svantaggi che, nonostante la loro relatività, devono essere presi in considerazione:

  • un eccesso di bianco renderà la stanza "sterile" e scomoda, quindi è necessario utilizzare combinazioni armoniose di toni;
  • le tonalità chiare non sono molto pratiche, ma nel corridoio questa qualità viene alla ribalta, è necessario assicurarsi che i materiali siano durevoli, resistenti e facili da pulire.

Spettro dei colori

La scelta delle tonalità per la decorazione è il compito centrale nella creazione di un progetto di design. La moderazione deve essere osservata in modo che la composizione sia armoniosa e dimostri il buon gusto dei proprietari. Se il corridoio non è troppo grande, limitati a una tecnica a tre colori, quando un certo tono viene preso come base, ne viene selezionato uno aggiuntivo e accento.

In un corridoio molto piccolo, puoi limitarti a due toni. Questa soluzione di design sembra armoniosa, quando la tonalità di base è il più chiara possibile, quella aggiuntiva viene utilizzata in una quantità minore di una tonalità più scura. I dettagli decorativi sono presentati al minimo e sono i più espressivi nella composizione.

Ecco le gamme più popolari per decorare il corridoio.

  • Bianco come la neve. Fai attenzione con questa tavolozza popolare, nonostante i suoi ovvi meriti. Il bianco è un colore molto bello e classico, appropriato in quasi tutti gli interni. Espande la stanza. Ma in eccesso trasforma la stanza in una stanza di proprietà statale e scomoda.

È necessario diluire la composizione acromatica con nero, grigio o altri toni.

  • Beige. Questa palette è anche molto leggera, ma crea disegni con colori caldi quindi è più comoda. Le tonalità del beige possono essere perfettamente combinate tra loro e con palette a contrasto. Avorio, sabbia, crema, aspetto cremoso e di tutto rispetto. È meglio combinarli con sfumature naturali: verde tenue, marrone, cioccolato, wengé.

  • Grigio. Questo colore è neutro, versatile, adatto a diversi stili. La moderazione del grigio è in grado di bilanciare qualsiasi quartiere contrastante, anche il più luminoso. Laconicismo, nobiltà e aristocrazia fanno del grigio uno dei toni più vantaggiosi per il corridoio. Specchio, lucido, superfici metalliche, argento, acciaio si abbinano bene.

Il grigio in eccesso può essere noioso e stancante, quindi è necessario aggiungere trame e sfumature più vivaci alla composizione. Blu perla, rosa tenue, lilla si sposano bene con uno sfondo grigio.

  • Pastello. Questo gruppo di sfumature è molto vario, ma tutti i toni sono morbidi, tenui. Sono leggeri, discreti, quindi sono perfetti per decorare un corridoio luminoso. Questa palette include: rosa delicato, lavanda, limone appassito, azzurro, menta, pesca.

Queste tonalità si sentono particolarmente a loro agio nello stile della Provenza, shabby chic, ma vengono applicate con successo in altre direzioni.

Soluzioni di stile

Per creare un unico ensemble in un appartamento, è necessario aderire allo stile scelto. Colore, mobili, materiali di finitura, elementi decorativi sono selezionati in base allo stile. Idealmente, le porte interne ed esterne dovrebbero essere installate tenendo presente il concetto. I colori chiari sono appropriati in diversi stili, ma devi anche considerare le dimensioni della stanza. Più piccolo è il corridoio, più conciso e semplice dovrebbe essere il design. Ci sono direzioni in cui le tonalità chiare sembrano particolarmente armoniose.

Stile moderno

In questa direzione si punta su funzionalità ed eleganza. Caratteristiche:

  • linee nette;
  • sagome rigorose;
  • le combinazioni sono a contrasto neutro;
  • materiali ad alta tecnologia;
  • arredamento minimale o assente.

Classico

Un simile corridoio non è solo raffinato, ma anche rispettabile. Crea l'impressione di coerenza, benessere. Caratteristiche dei classici:

  • simmetria;
  • correttezza delle forme;
  • gamma chiara di beige, bianco come la neve con l'inclusione di dorature;
  • mancanza di contrasto;
  • materiali costosi e naturali;
  • trame espressive e decorazioni.

Provenza

Questo stile può essere definito allo stesso tempo romantico, gentile, leggero e arioso. Lo stile della provincia francese ha una serie di caratteristiche:

  • colori pastello tenui, una completa mancanza di contrasto nel design;
  • motivi floreali, trafori;
  • molti tessuti;
  • semplicità e tenerezza nell'arredamento.

Loft

Uno stile industriale scomodo è molto richiesto per la sua originalità. Si distingue per:

  • finitura grezza: intonaco, muratura, legno grezzo;
  • travi sul soffitto;
  • comunicazioni aperte;
  • mancanza di dettagli pretenziosi;
  • i mobili possono essere sostituiti con ganci o una cremagliera.

scandinavo

Questo austero stile nordico è molto accogliente, nonostante la sua sobrietà. Tratti specifici:

  • la gamma neutra chiara (bianco, grigio) è completata dal calore del verde, dalla freschezza del blu e da numerosi dettagli luminosi;
  • mobili in legno sbiancato, semplici ma di alta qualità;
  • arredamento laconico ma vistoso, come un tappeto da pavimento multicolore.

Nella variazione di luce, anche un corridoio in stile giapponese, moderno, art deco e altri sembra buono.

Opzioni di finitura

Il corridoio non è la stanza più umida della casa, ma tutta la polvere e lo sporco si depositano al suo interno. La resistenza all'umidità dei materiali, quindi, può essere media, ma è necessaria la massima facilità di pulizia. Inoltre, se il corridoio è luminoso.

Quando si scelgono i materiali per la finitura, dare la preferenza alle superfici lisce: sono più facili da lavare.

Pavimento

Il rivestimento deve essere durevole, quindi soluzione ideale - piastrelle da piastrelle, gres porcellanato... Una soluzione pratica e confortevole è il linoleum di alta qualità. Se i fondi lo consentono, puoi realizzare un pavimento autolivellante. Puoi scegliere solo laminato di alta qualità con impregnazione speciale. Il parquet per il corridoio non è adatto a causa della sua fragilità.

Soffitto

Tutto qui può essere organizzato nel modo più semplice possibile - l'elegante soffitto bianco è sempre rilevante. Può essere rifinito con cartongesso, piastrelle, tele elastiche o semplicemente intonaco e pittura. L'opzione più comune è soffitto teso. Se il corridoio è grande, puoi renderli multilivello. L'illuminazione perimetrale si inserisce perfettamente negli interni moderni.

Per un piccolo corridoio, la lucentezza è migliore. Negli stili classico e retrò, viene utilizzata solo la tela opaca.

Muri

L'opzione di decorazione della parete più popolare è carta da parati, intonaco decorativo. La carta da parati deve essere scelta lavabile, resistente, la carta dovrà essere abbandonata. La composizione è perfettamente completata da pannelli in legno, pietra artificiale nella decorazione murale, imitazione di mattoni, decorazioni in sughero e carta da parati fotografica. È meglio usare nel corridoio materiali semplici o con un motivo discreto. Ornamenti grandi ed espressivamente luridi sono controindicati per i corridoi.

Assicurati di considerare lo stile generale del corridoio quando scegli i materiali.

Oltretutto, è molto importante quali porte verranno installate (sia ingresso che interno)... Prima di tutto, devono corrispondere allo stile dell'appartamento. Per gli interni moderni, i modelli laconici e rigorosi con accessori semplici sono ottimali.La soluzione ideale sono le porte bianche, ma va tenuto presente che se la composizione complessiva è realizzata senza includere il bianco come la neve, allora è meglio soffermarsi su altre tonalità: beige, legno chiaro. Il rovere sbiancato è una soluzione molto apprezzata per diverse tendenze stilistiche.

Oggetti d'arredo

I mobili scomodi non salveranno alcun interno, quindi, specialmente nei piccoli corridoi, è necessario adottare l'approccio più responsabile alla sua scelta. Gli armadi ingombranti dovrebbero essere abbandonati sostituendoli con strutture integrate leggere. C'è un set di mobili di base che è necessario nel corridoio:

  • armadio per riporre i vestiti;
  • armadio o scarpiera (può essere integrato nell'armadio);
  • specchio;
  • panca o pouf.

A seconda dello stile, dell'area e delle necessità, questo elenco può variare ed essere integrato:

  • cassettiera;
  • supporto per ombrelli;
  • un appendiabiti;
  • tovaglia;
  • poltrone.

Il fulcro del corridoio è un armadio. È ottimale ordinare i mobili, tenendo conto delle caratteristiche della stanza, della forma, delle dimensioni. La moderna varietà di materiali, elementi decorativi ti consente di realizzare un armadio a muro in quasi tutte le tonalità e stile. La soluzione perfetta sono le porte a specchio. Aumenteranno perfettamente lo spazio nel corridoio e aggiungeranno volume e profondità ad esso.

Illuminazione

Il corridoio molto spesso non è dotato di un'apertura per finestre, quindi non vi è alcuna fonte di luce naturale. Ecco perchè anche il corridoio più leggero necessita di un'organizzazione di illuminazione competente. I faretti nel soffitto attorno al perimetro, nell'armadio e nello specchio si adatteranno perfettamente al concetto di design moderno. Per le opzioni classiche e retrò, prendi in considerazione un lampadario centrale in combinazione con applique. Il lampadario è ottimale per il tipo di soffitto, le strutture sospese per il corridoio non sono adatte. Puoi organizzare l'illuminazione del pavimento, se possibile.

È meglio usare la luce fredda per l'illuminazione dello specchio, la luce calda per l'illuminazione generale.

Interessanti esempi di interior design

Un design luminoso laconico senza dettagli contrastanti sembra sofisticato e costoso.

Per rendere il corridoio bianco non scomodo, aggiungi un dettaglio luminoso all'interno.

Il design leggero in stile classico è la soluzione perfetta per un ampio corridoio.

Non è necessario "giocare" con il colore, le trame espressive possono diversificare la composizione.

La scala di grigi ti consente di creare un design lussuoso e rispettabile.

La finitura calda e cremosa sembra incredibilmente accogliente e confortevole.

Il legno chiaro è idealmente combinato non solo con il beige, ma anche con pastelli tenui, ad esempio in rosa.

Alcuni dettagli luminosi animeranno qualsiasi interno, anche il più ascetico.

Quando crei l'interno del corridoio, assicurati di pensare a come apparirà in compagnia di stanze adiacenti a casa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa