acconciature

Come realizzare graziosi ricci grandi?

Come realizzare graziosi ricci grandi?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Per chi sono adatti?
  3. I modi
  4. Come riparare un'acconciatura?
  5. Suggerimenti utili

I ricci voluminosi sono uno degli stili più comuni e piuttosto belli per i capelli delle donne. Un'acconciatura riccia sarà appropriata in un ambiente festivo, in uno stile romantico e persino in uno stile aziendale. I ricci possono essere creati su capelli di quasi tutte le lunghezze, ad eccezione di ciocche molto corte. Con grandi riccioli sui capelli, puoi creare varie opzioni per le acconciature: semplicemente indossa i ricci sciolti o assemblali in strutture intricate.

I ricci sono sempre stati considerati l'opzione più sicura quando si sceglie un'acconciatura e non passano mai di moda.

Peculiarità

L'aspetto di un ricciolo sui tuoi capelli dipende molto da come è stato creato. Se hai usato bigodini o pinze elettriche, ad esempio, il riccio sarà nitido e deciso. E se vengono utilizzati altri metodi: un diffusore, un pennello e un asciugacapelli, intrecciando le trecce con la loro successiva asciugatura, otterrai un'onda morbida e liscia, che ricorda un ricciolo naturale.

Per creare grandi ricci e in modo che l'acconciatura appaia pulita e bella, devi prendere in considerazione alcune delle sfumature:

  • i capelli per lo styling devono essere puliti;
  • non prendere fili troppo spessi per avvolgere: più sottile è il filo, migliore è il ricciolo;
  • arricciarsi nella direzione dalle radici alle estremità;
  • nel processo di avvolgimento di ciascun filo, viene prestata particolare attenzione alle estremità: dovrebbero trovarsi in una direzione, senza sbriciolarsi o sbattere in direzioni diverse;
  • non bisogna mai trascurare l'applicazione di un termoprotettivo sui capelli;
  • l'uso quotidiano di dispositivi di riscaldamento o l'asciugatura con aria calda porta all'eccessiva asciugatura della struttura del fusto del capello e, per evitare che ciò accada, è necessario fornire ai capelli una cura idratante regolare;
  • in modo che il tuo lavoro sulla creazione di ricci non vada sprecato, usa prodotti per lo styling per aggiustare i ricci;
  • Puoi pettinare solo un filo completamente raffreddato con un ricciolo: in questo modo non raddrizzerai il ricciolo appena creato e rimarrà elastico più a lungo.

La dimensione del ricciolo dipende dal diametro del ferro arricciacapelli o bigodino su cui li avvolgerai. Se vuoi realizzare un ricciolo medio, allora uno strumento con un diametro di 25-35 millimetri è adatto a te e, per ricci grandi, scegli dispositivi da 38 millimetri o più.

Anche la lunghezza originale dei capelli è un fattore importante che influisce sulle prestazioni del riccio. Capelli lunghi, medi o corti: ogni caso avrà le sue caratteristiche.

  • Fili lunghi - l'arricciatura può essere eseguita sia su tutta la lunghezza che alle estremità. Per l'arricciatura, gli esperti consigliano di scegliere dispositivi con una superficie liscia o porosa ed evitare tutti i tipi di bigodini appiccicosi che si impigliano nei capelli. I capelli lunghi non possono trattenere bene il ricciolo: si srotolano sotto il peso della ciocca.

Per preservare l'arricciatura, prova l'arricciatura media ed evita lo styling.

  • Fili medi - questa lunghezza mantiene meglio la forma dei ricci. Per l'arricciatura, sono ugualmente adatti sia i bigodini che l'asciugacapelli, il ferro o il ferro arricciacapelli. Puoi creare un'acconciatura da solo in un breve periodo di tempo.
  • Fili corti - l'arricciatura viene utilizzata per creare il volume di root. I ricci tengono molto bene sui capelli corti, ma l'arricciatura non è adatta a tutti i tipi di struttura del viso. Visivamente, i ricci aggiungono volume sia ai capelli che al viso.

Le tecniche di arricciatura dei capelli possono anche influenzare in modo significativo l'acconciatura finita. Ad esempio, se giri i capelli sotto forma di spirali in direzione verticale, sarà una cascata di capelli che scorre liscia. E se giri ricci di media lunghezza in direzioni diverse, ottieni un'acconciatura voluminosa con un'interessante trama di riccioli.

Per chi sono adatti?

Forse non esiste una donna del genere che non affronterebbe ondate di riccioli. I capelli ricci sono considerati lo standard della femminilità. Tuttavia, affinché un'acconciatura realizzata con un'arricciatura diventi la tua decorazione, devi concentrarti non solo sulla lunghezza dei capelli e sulla forma del taglio di capelli, ma anche prendere in considerazione le caratteristiche strutturali della forma del viso. Ecco alcune linee guida per aiutarti a determinare quali ricci sono giusti per te.

  • Ovale regolare - questo è il tipo più versatile ed equilibrato di struttura facciale, quando qualsiasi forma e dimensione dei ricci sembrerà appropriata e bella.
  • Ovale allungato - in questo caso, l'opzione migliore sarebbero i grandi riccioli realizzati per capelli di media lunghezza.
  • Forma rotonda - per correggere le proporzioni del viso, è meglio usare ricci allungati, sui quali lo styling viene eseguito in modo speciale: partendo dalle radici fino all'area del viso, è meglio creare riccioli ondulati grandi e più vicini al estremità dei fili, il diametro del ricciolo può essere ridotto.
  • Forma quadrata - i riccioli a spirale verticale aiuteranno a bilanciare l'area volumetrica della fronte e gli zigomi sporgenti, mentre l'opzione migliore sarebbe capelli di media lunghezza o capelli che raggiungono la linea appena sotto il mento.
  • Forma rettangolare - in questo caso, la lunghezza dei fili dovrebbe coprire l'angolo della mascella inferiore, mentre l'arricciatura eseguita in direzione orizzontale sembra buona. Un botto con un grande ricciolo che copre la fronte sarà un buon aiuto per la correzione.

Gli stilisti conoscono un trucco quando usando la forma di un taglio di capelli è possibile correggere la forma del viso. È spesso usato in questo caso il metodo dei cosiddetti fili strappati. Fare una permanente su tali ciocche è un compito piuttosto difficile e ogni giorno può richiedere molto tempo e fatica. In questo caso, puoi applicare l'opzione di uno styling a lungo termine utilizzando prodotti chimici moderni. Per un tale arricciamento, il diametro dei papilloti su cui sono avvolti i fili può anche essere grande, medio e piccolo.

I modi

Prima di arricciare i capelli, è necessario lavare i capelli e asciugare molto bene le ciocche con un asciugacapelli. I parrucchieri sconsigliano l'arricciatura a caldo sui ricci bagnati. per il motivo che il ricciolo non reggerà bene e il fusto del capello diventa molto secco.

Sui capelli asciutti viene applicata una protezione termica (se si utilizzano metodi di styling a caldo) e prodotti per lo styling in modo che i ricci mantengano la loro elasticità. Inoltre, per lavoro, avrai bisogno di un pettine per separare i fili e la vernice per fissare l'acconciatura finita.

Puoi scegliere il resto degli strumenti necessari necessari per avvolgere i capelli a casa a tua discrezione. Ti parleremo di ciascuno di essi in modo più dettagliato.

  • Asciugacapelli con attacco diffusore - Questo dispositivo ha più "dita" in silicone che creano volume della radice e si arricciano sotto forma di onda. L'arricciatura è semplice da eseguire, ma devi ancora adattarti per lavorare con l'ugello per un po' di tempo. Il modo più semplice per farlo: inclina la testa verso il basso e inizia a elaborare la testa con l'ugello, partendo dalla parte posteriore della testa. Quindi, vai ai singoli fili della corona e poi alle tempie. È necessario asciugare i fili dalle estremità, spostandosi verso le radici.

Il diffusore è più efficace quando si lavora con i capelli lunghi fino alle spalle. Dopo la fine dell'asciugatura, avrai delle onde luminose sulla testa: sono arruffate con le mani e i capelli sono fissati con la vernice.

  • Ferro arricciacapelli - la parte operativa di questo dispositivo ha un diametro compreso tra 33 e 38 millimetri. Ci sono dispositivi in ​​cui la parte operativa ha la forma di un cono. Il ferro arricciacapelli può essere dotato di uno speciale meccanismo di bloccaggio per il fissaggio dei fili, ma esistono modelli realizzati senza di esso. Per funzionare, il ferro arricciacapelli deve essere preriscaldato. Quindi un filo sottile viene evidenziato e avvitato sulla parte operativa del dispositivo. Dopo 15-20 secondi, il filo deve essere rimosso dal ferro arricciacapelli. Devi provare a liberare il ferro arricciacapelli dal filo in modo da non svolgere il ricciolo: in questo stato, devi lasciarlo raffreddare.

È meglio avvolgerlo partendo dalle ciocche inferiori, mentre il resto dei capelli viene tirato di lato e fissato con fermagli. È più comodo usare un ferro arricciacapelli se hai i capelli corti o medi.

  • Ferro da stiro - questo dispositivo ha due piastre in teflon, tra le quali viene fatta passare una ciocca di capelli quando viene raddrizzata. Tuttavia, oltre alla procedura di stiratura, puoi fare le onde sui capelli lunghi con un ferro da stiro. Prima del lavoro, il ferro viene riscaldato, quindi il filo viene isolato e il filo viene avvolto su uno dei lati di lavoro del ferro e quindi premuto con l'altro lato. Dopo 20 secondi, il filo viene rilasciato. La temperatura di riscaldamento ottimale del ferro può essere di 180 gradi. Se il riscaldamento è più forte, c'è il pericolo di danni alla struttura del capello.

I ricci con una tale permanente saranno lisci, sotto forma di un'onda. Non puoi arricciare i capelli corti con un ferro da stiro.

  • Asciugacapelli e spazzola rotonda - una piccola ciocca di capelli viene attorcigliata su una spazzola rotonda e trattata con aria calda utilizzando un asciugacapelli. Il ricciolo finito viene accuratamente rimosso dal pennello e, in uno stato attorcigliato, viene fissato con una clip o invisibile in modo che si raffreddi gradualmente. Se vuoi ottenere ricci di diametro grande, il diametro del pennello deve essere grande.

Non puoi fare a meno dei prodotti per lo styling: con il loro uso, il ricciolo manterrà la sua forma migliore e il trattamento dei fili con vernice aiuterà a mantenere il ricciolo.

  • bigodini - possono essere riscaldati elettricamente, metallo - per asciugare ciocche bagnate avvolte su di esse con aria calda, plastica con perforazioni per una facile asciugatura dei capelli, plastica con ciocche in velcro per un facile avvolgimento, plastica sotto forma di spirali per arricciatura verticale, schiuma morbida, fatto di gomma spugnosa - la loro varietà è enorme. L'essenza della loro applicazione è abbastanza semplice: è necessario avvolgere piccole ciocche di capelli sui bigodini per l'arricciatura.I fili arricciati possono essere bagnati e quindi asciugati con aria calda, oppure i capelli, arrotolati in bigodini, possono asciugarsi da soli.

Se i fili sono asciutti, vengono spruzzati con un agente per lo styling e successivamente vengono avvolti sui bigodini per un'ulteriore asciugatura. I ricci risultanti dopo l'uso dei bigodini sono belli, elastici e mantengono la loro forma per lungo tempo.

Diversi decenni fa, le nostre madri e nonne non avevano tanti strumenti nel loro arsenale come ora, ma sapevano anche come creare acconciature con grandi riccioli, rinunciando a un ferro arricciacapelli e un asciugacapelli. Per creare bellezza, sono stati usati mezzi improvvisati: strisce di carta, nastri di tessuto.

In effetti, puoi realizzare papillotes per arricciare i capelli a casa e da solo. Ad esempio, prendi un pezzo di gommapiuma e taglialo in strisce oblunghe: questi pezzi possono essere avvolti nei capelli bagnati e asciugati, e il risultato è un ricciolo.

Di solito, questi bigodini venivano arrotolati di notte e al mattino non restava che toglierli e mettere i riccioli nei capelli. Hanno fatto lo stesso con nastri o pezzi di carta.

Puoi creare ricci ondulati da solo in modo semplice, senza spendere molto tempo e fatica.

  • Dividi i capelli in ciocche, tratta con mousse o gel, quindi attorciglia ogni ciocca con un laccio emostatico (in una direzione). Riscaldare la piastra e lavorare l'intera lunghezza della ciocca arricciata, indugiando per 10-15 secondi in ogni sezione. Non affrettarti a srotolare la ciocca calda: lascia che si raffreddi correttamente e vedrai bellissime onde sui tuoi capelli.
  • Dividi i capelli puliti e leggermente umidi in quante più ciocche possibile e intreccia tutte queste ciocche in trecce. Più spesso è il filo, più spesso sarà il codino e quindi più grande sarà il ricciolo. È meglio farlo di notte. Al mattino, sciogli le trecce e acconcia le ciocche ricci tra i capelli.

Come puoi vedere, tutto è molto semplice. È vero, i ricci grandi non possono essere realizzati in questo modo, ma un ricciolo di piccole o medie dimensioni risulterà eccellente.

Come riparare un'acconciatura?

Creare ricci voluminosi e belli da soli a casa è solo metà della battaglia, è importante mantenerli a lungo in modo che lo styling non perda la sua bellezza durante il giorno. I parrucchieri professionisti hanno i loro trucchi professionali che devi conoscere:

  • lascia i bigodini sui capelli per tutto il tempo che puoi permetterti: più a lungo non li rimuovi, più stabile è il ricciolo;
  • l'arricciatura a caldo (cioè eseguita con ferro arricciacapelli, asciugacapelli, bigodini caldi, stiratura) va eseguita solo su capelli puliti e ben asciugati;
  • Dopo l'arricciatura, non pettinare i ricci con un pettine o un pennello: analizzali leggermente con le dita e batti per aggiungere volume.

Puoi aggiustare i ricci usando prodotti per lo styling speciali per questo, l'importante è usarli con parsimonia in modo che i capelli appaiano naturali e non si trasformino in un singolo monolite immobile.

È possibile utilizzare i seguenti strumenti.

  • Schiuma o mousse - è prodotto in confezione aerosol ed è una sostanza schiumosa leggera, che viene prima spalmata in piccola quantità sui palmi delle mani, e poi applicata sui capelli umidi e leggermente asciutti fino all'inizio della procedura di styling. Schiuma o mousse non appesantiscono l'acconciatura; con il loro utilizzo il riccio dura a lungo, ma il capello rimane mobile.
  • Gel per lo styling - Questo prodotto gelatinoso viene distribuito in piccola quantità sui capelli umidi prima di iniziare ad arricciare. Il grado di fissazione del gel può essere diverso, per un ricciolo permanente è meglio scegliere un prodotto con fissazione media o forte. Dopo aver applicato il gel, devi pettinare i capelli e iniziare a arricciare. Il gel aiuta a mantenere la forma desiderata, ma non appiccica i capelli.
  • Polvere per lo styling - Questa è una polvere che viene applicata in piccola quantità sulla zona della radice dei capelli per aggiungere volume all'acconciatura. Questo prodotto non fissa tanto i ricci stessi quanto aiuta a ottenere volume senza pettinare i fili vicino alle radici.
  • Cera - questo strumento non risolverà i fili, ma ti aiuterà a enfatizzarne alcuni. La cera dovrebbe essere usata in quantità molto piccole, come se fosse troppa, sentirai immediatamente i capelli non lavati. La cera è necessaria per aggiungere consistenza al ricciolo.
  • Spray fissante per capelli - un prodotto aerosol che viene spruzzato sui ricci dopo lo styling dell'acconciatura. La vernice è disponibile in vari gradi di fissazione, ogni produttore ha la propria scala di questi gradi.

Usare troppa lacca per capelli può far aderire i capelli, quindi non dovresti abusare di questo prodotto se vuoi capelli dall'aspetto naturale.

Se non ci sono prodotti professionali per lo styling e il fissaggio a portata di mano, i ricci possono essere riparati con l'aiuto di rimedi casalinghi.

  • Rimedio al limone - prendete un limone fresco e tagliatelo a fettine, fate bollire in poca acqua, poi filtrate il suo brodo e aggiungete un po' di alcool. Ora questa miscela deve essere versata in un flacone spray e utilizzata al posto della vernice.
  • Decotto di semi di lino - i semi vengono versati con acqua bollente e lasciati fermentare correttamente, quindi filtrati. Otterrai un liquido simile al gel, viene applicato sui capelli e dopodiché viene fatto un ricciolo: i ricci manterranno la loro forma tutto il giorno.
  • Gelatina - Preparare la gelatina con acqua tiepida (1 cucchiaino per bicchiere d'acqua), portare a bollore, far gonfiare i grani e poi colare. Finirai con una massa che sembra una massa non gel: viene applicata sui capelli invece di acconciare prima di arricciare le ciocche.
  • Birra È un metodo di fissaggio molto antico ed efficace. I capelli dovrebbero essere inumiditi con la birra, asciugati un po' e fissati con la permanente. I ricci saranno elastici tutto il giorno, non hai nemmeno bisogno di lacca per capelli.
  • Acqua zuccherata - in un bicchiere di acqua tiepida, devi prendere 2 cucchiai di zucchero, mescolarlo fino a quando i cristalli non si sono completamente sciolti. Inumidiamo i capelli con acqua dolce, li lasciamo asciugare leggermente e li avvolgiamo leggermente umidi sui bigodini.

Tutti questi prodotti sono testati ed efficaci, non rovinano i capelli, sono sempre disponibili e si trovano in quasi tutte le cucine.

Suggerimenti utili

Gli esperti sono sicuri che qualsiasi arricciatura e styling funzioni meglio su capelli sani e forti. I ricci sciolti e troppo secchi sono assottigliati e non riescono a mantenere la forma data. Pertanto, è necessario prendersi cura regolarmente dei propri capelli: utilizzare maschere idratanti e nutrienti.

Quando si utilizza un asciugacapelli cerca di non asciugare i capelli a temperature estremamente elevate, scegli una modalità moderata e prova a usare l'aria fredda più spesso. Ovviamente, con questo approccio, dovrai dedicare più tempo ad asciugare bene tutte le ciocche, ma la salute dei tuoi capelli non vale i 5 minuti in più spesi.

Presta attenzione alle condizioni dei tuoi dispositivi per lo styling: se presentano scheggiature, crepe, ruggine, sostituiscili urgentemente con nuovi. In questo modo, ti proteggerai da lesioni elettriche e i tuoi capelli da strapparsi e bruciarsi.

Se i tuoi capelli non sono nelle migliori condizioni ora, ma è necessario fare l'acconciatura, ricorda una semplice regola: più i capelli sono danneggiati, più bassa dovrebbe essere la temperatura di esposizione ad essi durante lo styling.

A proposito, gli esperti considerano incondizionatamente danneggiati tutti i capelli che sono stati tinti con coloranti persistenti.

Per informazioni su come realizzare grandi lokan con un ferro arricciacapelli, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa