acconciature

Carving per capelli corti: caratteristiche e tecnica

Carving per capelli corti: caratteristiche e tecnica
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Cosa viene utilizzato?
  5. Tecnica di esecuzione passo dopo passo
  6. Come impilare?

L'abilità del parrucchiere si sta sviluppando a un ritmo rapido. Così tante nuove tecnologie sono entrate nell'uso dei servizi del salone che è piuttosto difficile per una persona che non è collegata a questa sfera tenersi costantemente al passo con gli eventi. Ad esempio, la permanente a lungo termine non solo sembra più naturale rispetto alla permanente, che era così popolare negli anni '80 e '90 del secolo scorso, ma grazie a nuovi farmaci, questa procedura non traumatizza più i capelli.

La nuova tecnica di arricciatura delicata a lungo termine si chiama intaglio. Questa tecnologia può essere applicata con successo non solo ai capelli lunghi e di media lunghezza, ma sembra impressionante anche sui capelli corti.

Cos'è?

Se prima le donne avevano paura di rovinarsi i capelli quando usavano composti arricciacapelli permanenti aggressivi, ora, usando l'intaglio, puoi sembrare carino e affascinante per i tuoi ricci senza paura per i tuoi ricci con riccioli che saranno la forma che desideri.

I ricci, che si ottengono usando l'intaglio, possono essere sotto forma di spirali o morbidi riccioli d'onda. Questa è una grande opportunità per cambiare la tua immagine a tua discrezione, aggiungendo un tocco di malizia e audacia.

Tradotto dall'inglese, la parola "carving" significa "taglio". Nel mondo dei parrucchieri, l'intaglio è una permanente di capelli a lungo termine, in cui i riccioli sembrano davvero tagliati dalla mano abile di un maestro. Una tale permanente è una chimica leggera che, a differenza delle formulazioni tradizionali della generazione precedente, non penetra in profondità nella struttura del capello, ma lo avvolge, ammorbidendo le squame del capello e costringendo il fusto del capello a prendere la forma di cui abbiamo bisogno.

È attaccato ai capelli utilizzando speciali bigodini di vari diametri e tipi. Il moderno composto arricciante rende l'acconciatura voluminosa e naturale.

L'intaglio è stato creato dagli specialisti dell'azienda Schwarzkopf. I farmaci sono stati testati e migliorati per molto tempo, dopo di che prodotti simili hanno iniziato a essere prodotti da L'Oréal e altri. Il Carving è una tecnologia moderna che è facile da implementare e può deliziarci con i suoi risultati fino a circa 8 o anche 10 settimane.

La durata della conservazione dell'effetto della procedura dipende in gran parte dal tipo strutturale di capelli, dalla loro lunghezza e densità, dai metodi di cura, dallo styling e persino dallo sfondo ormonale del corpo.

Va notato che ricrescendo, i ricci iniziano a raddrizzarsi nel tempo, quindi l'effetto ondulatorio svanisce gradualmente. Nonostante la composizione delicata utilizzata per il curling, gli esperti consigliano di ripetere la procedura di intaglio non più di una volta ogni 3 mesi. Il ricciolo dura più a lungo sui capelli densi e i proprietari di capelli sottili con una struttura porosa dovranno ripetere la procedura un po' più spesso.

L'uso dell'arricciatura a lungo termine rende molto più facile per una donna prendersi cura dei suoi capelli ogni giorno. Giudica tu stesso: entro 8-10 settimane sarai sollevato dalla necessità di avvolgere ogni ciocca sui bigodini per lungo tempo ogni giorno. Inoltre, dopo che i capelli sono stati trattati con una composizione chimica, si asciugano leggermente e diventano meno grassi, il che ti consente di lavare i capelli meno spesso di quanto sei abituato.

L'intaglio ha anche un buon effetto sui capelli fini e ribelli: grazie a questa tecnica, sarà molto più facile per te eseguire lo styling quotidiano, affrontando ciocche soffici e che sporgono in direzioni diverse.

Vantaggi e svantaggi

La tecnologia di curling a lungo termine, chiamata carving, ha una serie di aspetti positivi per i quali è apprezzata:

  • il metodo ti consente di aggiungere volume all'acconciatura, in modo da poter cambiare l'immagine senza cambiare il tuo taglio di capelli principale;
  • i riccioli sui fili sono molto lisci e naturali e i ricci stessi non sono feriti allo stesso tempo;
  • per lo styling dopo il lavaggio, non sono necessari ulteriori prodotti per lo styling: è sufficiente asciugare bene i fili con un asciugacapelli, impostando la direzione;
  • la permanente ha un effetto duraturo;
  • per i capelli corti, l'arricciatura aggiunge volume e sui capelli lunghi crea l'effetto di forza e ben curato;
  • la forma del ricciolo può essere scelta secondo il tuo desiderio;
  • l'arricciatura parziale è consentita su qualsiasi parte della lunghezza dei fili;
  • dopo la scadenza del periodo di azione della composizione chimica, i fili ritornano al loro stato originale e non richiedono il taglio.

La caratteristica principale dell'intaglio è che la sua formula chimica non contiene componenti di ammoniaca, che nelle formulazioni delle generazioni precedenti utilizzava per eseguire l'arricciatura permanente, capelli molto secchi e rendeva un riccio duro e indisciplinato. L'arricciatura moderna aiuta a ottenere onde morbide e lisce nei capelli.

    Non importa quanto sia buona la composizione utilizzata per l'intaglio, ha anche alcuni svantaggi:

    • la procedura avrà successo solo se per l'arricciatura sono stati utilizzati materiali di alta qualità e se è stata seguita la tecnologia della loro applicazione, altrimenti l'effetto arricciatura andrà perso immediatamente dopo aver lavato i capelli;
    • la composizione chimica dei preparati utilizzati per l'intaglio non danneggia i capelli sani, ma se i tuoi ricci erano già asciutti e danneggiati prima della procedura, l'intaglio può aggravare le loro condizioni;
    • dopo la procedura si asciuga il cuoio capelluto e il capello stesso, quindi è necessario utilizzare agenti nutrienti e idratanti, e questo deve essere fatto in modo continuativo, utilizzando formulazioni che non contengano solfati;
    • l'arricciatura potrebbe non dare l'effetto previsto su ciocche di capelli troppo lunghe, poiché sotto il suo peso i capelli verranno tirati giù e raddrizzati;
    • l'intaglio potrebbe non funzionare durante la gravidanza e l'allattamento, così come con disturbi ormonali o l'assunzione di farmaci ormonali.

    Sulla base dell'osservazione e della pratica, i parrucchieri sconsigliano di arricciarsi subito dopo aver tinto i capelli. Per iniziare la procedura di intaglio, è necessario attendere 2-3 settimane. Inoltre, c'è un'altra sfumatura: una permanente non è raccomandata per coloro a cui piace tingersi i capelli con l'henné o la basma.

    I risultati quando si interagisce con questi coloranti naturali sono solitamente imprevedibili. E questo vale non solo per la qualità del ricciolo, ma anche per il cambiamento del colore dei tuoi capelli. Pertanto, preparati al fatto che il maestro del salone si rifiuterà di fornirti un servizio, non volendo rischiare la salute dei tuoi capelli e la tua reputazione.

    Visualizzazioni

    Esistono molti modi per applicare la tecnica di intaglio a lungo termine. La moda moderna dell'acconciatura è molto varia, quindi quando hai bisogno di creare voluminosi capelli ricci, arriccia l'intero volume dei capelli, arricciando le ciocche per tutta la loro lunghezza. Le opzioni per i ricci sui capelli corti e di media lunghezza sembrano particolarmente espressive. Questo può essere fatto quando è richiesto un grande ricciolo su capelli di qualsiasi struttura.

    Nel caso in cui, per creare un determinato stile, sia sufficiente sollevare le ciocche di capelli nella zona della radice, una permanente viene eseguita solo su una piccola sezione delle ciocche, dal punto di crescita dei capelli. Usando l'intaglio della radice, viene creato un volume aggiuntivo per l'acconciatura, che è particolarmente importante quando si ha un problema con i capelli sottili e non molto spessi.

    Inoltre, la permanente può essere eseguita solo alle estremità dei fili - questo viene fatto se è necessario ravvivare un taglio di capelli sui capelli corti. Allo stesso tempo, il ricciolo sembra naturale e lo styling diventa il più veloce e semplice possibile.

    Cosa viene utilizzato?

    Per eseguire l'intaglio, dovrai acquistare alcuni prodotti chimici e i bigodini stessi, su cui verranno avvolte le ciocche di capelli.

    Fondi

    Prima di applicare la permanente, devi preparare i capelli. Per questo, viene utilizzato uno speciale shampoo per la pulizia profonda. Tali shampoo sono nella gamma di quasi tutti i produttori. L'essenza dell'uso dello shampoo per una pulizia profonda è aprire il cuoio capelluto del fusto del capello sotto l'influenza di alcuni ingredienti chimici che compongono lo shampoo.

    Quanto meglio si aprono le squame, tanto più i capelli diventeranno suscettibili al successivo trattamento con un preparato curling.

    Per i capelli porosi, alcune ore prima della procedura di arricciatura viene utilizzato uno speciale ammorbidente a olio. Prepara la pelle e i capelli alla permanente, proteggendoli dall'eccessiva secchezza. Lo strumento successivo è la composizione per la permanente stessa. Puoi acquistare droghe da Estel, Loreal, Schwarzkopf e altri. Oggi non è più un prodotto unico e molte aziende hanno iniziato a produrre questo prodotto in una vasta gamma e in varie confezioni.

    Non è superfluo menzionare il prodotto che utilizzerai per curare ulteriormente i tuoi capelli - è uno shampoo senza solfati. Senza di esso, non sarai in grado di mantenere un effetto arricciante a lungo termine per lungo tempo, poiché gli shampoo convenzionali laveranno molto rapidamente la composizione chimica utilizzata nella scultura dalla struttura del capello.

    bigodini

    I bigodini da intaglio possono essere diversi.

    • Bigodini di grande diametro - sono voluminosi e vengono utilizzati per effettuare un lifting alla radice delle ciocche o per eseguire un liscio riccio-onda lungo tutta la lunghezza dei capelli.
    • rulli - questi bigodini sembrano un boomerang. Per la loro fabbricazione viene utilizzata una gommapiuma densa e all'interno di ciascun rullo è presente un inserto metallico in plastica, grazie al quale a questa struttura può essere data qualsiasi forma che sarà tenuta saldamente.
    • Bigodini sottili - esteriormente ricordano in qualche modo le bobine. Si utilizzano quando formano un ricciolo fine e deciso. Si consiglia di utilizzare tali bigodini solo su capelli lunghi o medi, poiché il ricciolo sembrerà troppo denso su fili corti.
    • Bigodini a spirale - sono realizzati sotto forma di speciali forme plastiche, con l'aiuto delle quali una ciocca di capelli viene avvolta su di loro a spirale. Questa forma è la più popolare, poiché una volta applicata, il ricciolo è il più naturale e mantiene la sua forma per lungo tempo.

    La procedura di intaglio richiede di prendere in considerazione molte sfumature, motivo per cui non è economico nei saloni. Tuttavia, con determinate abilità, puoi farlo da solo a casa, ovviamente, se hai gli strumenti e i dispositivi necessari.

    Tecnica di esecuzione passo dopo passo

    Prima di iniziare ad arricciare, devi determinare con quali bigodini avvolgerai i capelli. Ad esempio, per ottenere ricci grandi e un'acconciatura dall'aspetto naturale, usa un bigodino di grande diametro. Ciò è particolarmente importante quando si arricciano i capelli corti con la frangia, poiché l'uso di bigodini di diametro sottile creerà un'acconciatura afro per te. Inoltre, se hai una fronte alta e vuoi correggerlo, devi scegliere un ricciolo liscio, altrimenti la tua frangia si alzerà e la tua fronte sarà aperta.

    Per i capelli sottili, puoi anche usare i bigodini a spirale. Ad esempio, un taglio di capelli a cascata sembra buono con i ricci verticali, ma anche un'onda classica lo farà rivivere notevolmente. E se vuoi fare riccioli a zigzag, avrai bisogno di morsetti speciali che tengono i fili nella giusta direzione mentre la composizione agisce su di essi per un certo tempo.

    Una volta che hai deciso la forma dei tuoi ricci, puoi iniziare ad arricciarli.

    • Lavami la testa due volte con uno shampoo detergente profondo e asciuga leggermente i ricci con un asciugamano.
    • Dividiamo i capelli in ciocche e li avvolgiamo sui bigodini.
    • Applicare la sostanza chimica per arricciare i capelli utilizzando un pezzo di spugna.
    • Copriamo la testa con un cappuccio di plastica e manteniamo la composizione sui capelli, secondo le istruzioni, questo di solito richiede da un'ora a un'ora e mezza.
    • Dopo la fine del tempo di tenuta della composizione, i capelli devono essere risciacquati molto accuratamente con acqua.
    • Ora i capelli dovrebbero essere leggermente asciugati con movimenti assorbenti dell'asciugamano.
    • Successivamente, i capelli vengono risciacquati con una soluzione debole di aceto o acido citrico per neutralizzare l'effetto dei componenti chimici. A volte i prodotti per il curling vengono venduti completi di un fissatore: se ne hai uno, lo usiamo secondo le istruzioni.
    • Successivamente, i bigodini possono essere rimossi e i fili possono essere asciugati con un asciugacapelli. È ancora impossibile pettinarli e asciugarli attivamente con un asciugamano.
    • Dopo che i capelli sono completamente asciutti, la procedura può essere considerata completa.

    Per proteggere il cuoio capelluto durante la procedura, la fronte e le aree vicino all'attaccatura dei capelli vengono lubrificate con una crema grassa. E dopo aver applicato la composizione chimica ai capelli intorno alla testa a livello della fronte, posiziona un asciugamano arrotolato in modo che le sostanze chimiche non entrino negli occhi. Non dimenticare la protezione delle mani: l'intera procedura di curling deve essere eseguita con guanti di gomma.

    Come impilare?

    Per mantenere il tuo styling a lungo termine il più a lungo possibile, cerca di non lavare o bagnare i capelli per 3-4 giorni dopo la procedura.Inoltre, gli esperti sconsigliano vivamente di pettinare i capelli con pettini a denti fini per la prima settimana dopo l'arricciatura. Per aggiungere volume ai tuoi capelli, arruffalo semplicemente con le mani: i tuoi capelli sono pronti. Se lo si desidera, l'effetto dei ricci può essere migliorato avvolgendo i fili su un ferro arricciacapelli o bigodini caldi.

    Non dimenticare che i capelli trattati chimicamente sono diventati più secchi di quanto non fossero in origine. Ora sarà necessario idratarli almeno due volte a settimana. Per fare ciò, utilizzare prodotti speciali a base di oli naturali. Quando ti lavi i capelli, cerca di non tirare i capelli bagnati con le mani, usa solo prodotti senza solfati e usa balsami con effetto idratante.

    Per lo styling, puoi semplicemente asciugare i capelli, dirigendo le ciocche in modo specifico o caotico. Puoi usare prodotti per lo styling, di regola, non sono necessari.

    Quando si crea un'acconciatura, escludere l'uso di spazzole di setole. Il fatto è che quando li si usa, le ciocche di capelli sotto l'influenza dell'aria calda di un asciugacapelli possono raddrizzarsi, accorciando la durata della permanente.

    Cerca di non permettere le doppie punte dei capelli, poiché ciò può accadere dopo aver intagliato. Il miglior rimedio per questo problema è far aggiornare il proprio taglio di capelli dal parrucchiere almeno una volta al mese. Non è necessario eseguire un accorciamento globale, è sufficiente tagliare solo pochi millimetri dalle estremità dei capelli.

    Per informazioni su come eseguire l'intaglio, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa