Piatti

Vassoi: materiali, forme e design

Vassoi: materiali, forme e design
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere

L'attributo più popolare e importante in ogni casa è un vassoio. Questo accessorio è molto utilizzato anche negli esercizi di ristorazione, quindi si trova spesso nelle mense e nei bar. Inoltre, molte hostess preferiscono utilizzare il vassoio come elemento decorativo che in origine integra non solo il design della cucina, ma anche il soggiorno, il corridoio o la camera da letto.

Caratteristiche e scopo

I vassoi sono un dispositivo universale con una superficie piana e lati speciali (bordi rialzati), che semplifica notevolmente il trasporto di vari tipi di piatti e li protegge dalla caduta.

Affinché il design sia comodo durante il funzionamento, molti produttori lo equipaggiano con maniglie sui lati e gambe sul fondo.

Oggi il mercato è rappresentato da un vasto assortimento di vassoi. Possono differire per dimensioni, forma, design, prezzo, ma sono accomunati da determinate funzioni.

  • Con l'aiuto di questo prodotto, l'impostazione della tavola con dispositivi e piatti è notevolmente semplificata. In questo caso il vassoio può essere tondo con coperchio, specchiato con manici, o semplicemente in plastica.
  • Permette di portare in tavola piatti pronti in maniera più presentabile. Per questo, viene solitamente utilizzato il tipo di servizio del prodotto. Un vassoio in legno verniciato ovale o rettangolare d'argento sembra bello. Sono spesso usati per servire efficacemente vari dessert, tagli di frutta e bacche, pasticcini e torte.
  • Grazie a questo dispositivo, quando rimuovi dal tavolo, puoi portare molti piatti nel lavandino contemporaneamente.
  • Ideale per organizzare colazioni, cene leggere direttamente a letto. Nessuna cerimonia del caffè e del tè è completa senza questo prodotto.Puoi anche sistemare in modo compatto vari snack e snack e sdraiarti comodamente sul divano a guardare i tuoi film preferiti.
  • Un'aggiunta originale all'interno di ogni stanza. Grazie al loro design chic e a una vasta selezione di modelli, i vassoi affrontano facilmente la funzione decorativa. I gadget con i lati alti possono essere collocati nella tua biblioteca di casa, nello studio e su un tavolino da caffè nel tuo salotto per riporre ordinatamente lettere e altra corrispondenza. Nel corridoio, è utile per riporre sciocchezze come un quaderno con una penna, chiavi e altro. Queste cose saranno sempre in un posto e non andranno perse.

Oltre a tutto quanto sopra, molte casalinghe usano il vassoio come bellissimi supporti per vasi di fiori. Puoi posizionare non solo piante da interno su di esse, ma anche creare composizioni insolite da candele e infiorescenze essiccate.

I vassoi dipinti ed eleganti sono anche considerati un regalo versatile per qualsiasi evento della vita.

I vassoi devono soddisfare i seguenti requisiti: essere igienico, funzionale ed ergonomico. Anche il loro arredamento gioca un ruolo enorme, permettendoti di aggiungere un colore speciale e un'atmosfera insolita alla casa. Se il vassoio soddisfa tutte le caratteristiche di cui sopra, diventerà la cosa più utile della casa e non sarà mai in grado di sdraiarsi sugli scaffali dell'armadio.

Visualizzazioni

Ogni hostess sa che non è sufficiente cucinare un piatto delizioso e lussuoso, ma deve essere comunque servito magnificamente agli ospiti. Un dispositivo come un vassoio può aiutare in questo.

È disponibile in varie modifiche e può differire non solo per forma, dimensioni, design, prezzo, ma anche per scopo.

Questi "strumenti da cucina" sono convenzionalmente divisi in due tipi principali.

  • Vassoi per uso domestico. Non è possibile bypassare gli ospiti invitati e servire bevande e snack senza l'utilizzo di questo dispositivo. Per questi scopi, vengono solitamente acquistati modelli leggeri, spaziosi e confortevoli. I vassoi troppo piccoli e grandi non sono adatti alla vita di tutti i giorni. Se i dispositivi sono scomodi da tenere in mano, tutto semplicemente rotola via o cade da loro.
  • Vassoi usati come ornamenti decorativi. Possono essere in varie forme fantasiose e appendere al muro o stare su un comò. Tradizionalmente, in ogni casa puoi trovare un vassoio di vimini, metallo (acciaio inossidabile) o legno con un dipinto (khokhloma). Un vassoio su un cuscino morbido, Gzhel e una versione rotante (rotante) sembrano insoliti all'interno della stanza. Stravaganti sono i vassoi quadrati e ottagonali o i modelli combinati, nonché dipinti e decorati con motivi fantasia.

Questi elettrodomestici da cucina differiscono non solo per la forma, ma anche per le dimensioni.

A questo proposito, sono divisi in piccoli (fino a 30 cm di diametro), medi (da 30 a 35 cm di diametro) e grandi - più di 40 cm di diametro.

Una teglia classica e versatile fino a 35 cm di diametro è perfetta per affettare, cuocere al forno e piatti di carne. Se è previsto un ricevimento speciale e molti ospiti sono invitati, un grande vassoio ovale verrà in soccorso. Anche i piatti più semplici saranno fantastici su di esso.

Questi dispositivi possono essere prodotti con o senza maniglie. Quindi, ad esempio, nei classici vassoi da caffè e tè, vengono fornite maniglie. Permettono di servire comodamente ed efficacemente le bevande calde agli ospiti.

Per quanto riguarda il materiale di fabbricazione, i vassoi possono essere presentati da vari materiali.

Nei tempi antichi, gli aristocratici preferivano vedere nelle loro case solo prodotti realizzati con metalli semipreziosi.

Questa tradizione è stata preservata nel nostro tempo in quei paesi dove governano i monarchi. Per l'uso quotidiano, viene solitamente acquistato un vassoio di plastica, sebbene sia per molti versi inferiore ai prodotti in acciaio inossidabile.I modelli in alluminio si sono dimostrati efficaci, hanno molte forme, sono caratterizzati da durata, resistenza all'usura e non sono influenzati negativamente dalle alte temperature.

I prodotti in compensato e legno non sono meno popolari., sono particolarmente apprezzati tra gli amanti degli stili folk ed etnici. I vassoi di legno non solo decoreranno elegantemente la cucina, ma aggiungeranno anche un certo sapore nazionale alla festa.

Tali modelli si trovano spesso negli esercizi di ristorazione, poiché sono i più rispettosi dell'ambiente (rispetto a quelli usa e getta) e convenienti.

In genere, i vassoi sono realizzati con specifici tipi di legno.

  • Quercia. È considerato un vero re perché non ha eguali. I vassoi in rovere possono essere utilizzati a lungo, non temono i tagli con oggetti appuntiti e sono resistenti all'umidità e alle temperature estreme.
  • Hevea. Le persone hanno imparato non solo a estrarre la gomma dal legno, ma anche a creare vassoi eleganti. Il suo legno è caratterizzato da un basso contenuto di umidità, che non supera il 10%, e una superficie liscia e uniforme di una tonalità calda. I prodotti Hevea hanno una maggiore durata e servono a lungo. Inoltre, tali vassoi sono piacevoli al tatto, non assorbono odori e umidità di alimenti estranei e non temono le alte temperature.
  • Bambù. È uno dei materiali più durevoli utilizzati nella produzione di schede. I vassoi in bambù sono leggeri, antimicrobici e non assorbono gli odori del cibo.
  • Acacia. È un albero squisito originario dei paesi del sud. È caratterizzato da un profumo delicato e dal colore caldo delicato. I vassoi di acacia sono spesso decorati con dipinti.
  • Cenere. Ha una trama originale e un colore profondo e saturo. La cenere viene utilizzata per realizzare non solo vassoi, ma anche piatti, taglieri, tavoli.

I vassoi di legno vengono solitamente utilizzati per servire quei prodotti che beneficiano solo dell'essere adiacenti al legno. Pesce, insalate a foglia, formaggi, sottaceti, spezie, dolci e frutta sono perfetti per questo. Poiché i prodotti realizzati con materiali naturali sono costosi, in alternativa sono disponibili vassoi realizzati in plastica resistente di alta qualità. Sebbene siano economici, secondo dati esterni non sono in alcun modo inferiori agli eleganti prodotti in legno massello.

I modelli in plastica sono perfetti per tutte le esigenze in cucina e semplificano la fase preparatoria della preparazione dei cibi.

Si trovano anche nelle catene di fast food. Questi vassoi hanno i loro vantaggi.

  • Bassa conducibilità termica. Grazie a questa proprietà, il cibo posto sul vassoio non perde la sua temperatura di servizio, importante soprattutto nella stagione fredda. Pertanto, i prodotti in plastica sono generalmente consigliati per servire cibi e bevande calde.
  • Design originale. Poiché la plastica può assumere varie forme, può essere verniciata in qualsiasi colore. I produttori di vassoi spesso applicano disegni floreali e splendidi ornamenti sulla loro superficie, cosa che non può essere eseguita con prodotti in metallo (devono essere coperti con uno spesso strato di vernice e tale decorazione durerà solo poche settimane). Non è possibile decorare in questo modo i vassoi in alluminio, poiché dopo la verniciatura sono possibili problemi di ossidazione permanente. I vassoi di plastica aprono ampie opportunità per l'implementazione di qualsiasi idea di design.

Come scegliere

Prima di acquistare un accessorio da cucina così importante come un vassoio, ci sono molte cose da considerare.

Questi prodotti sono presentati sul mercato in una varietà di colori, materiali e si differenziano anche per il loro design individuale.

Andando a comprare un vassoio, dovresti prestare attenzione a determinati indicatori.

  • La dimensione. Per sceglierlo correttamente, è necessario tenere conto non solo della categoria di ospiti che si intende servire, ma anche del design generale della sala da pranzo o della cucina. Inoltre, l'accessorio da cucina dovrebbe adattarsi facilmente all'armadio occupando poco spazio.È importante che dopo aver acquistato questo prodotto sia possibile metterlo in lavastoviglie o sullo stendino.
  • Aspetto esteriore. Vari modelli possono essere selezionati a seconda dello scopo del vassoio. Quindi, ad esempio, per scuole elementari, ospedali e altre istituzioni, i modelli con sezioni sono eccellenti, prevedono la divisione dei piatti in porzioni. Se hai intenzione di servire molti piatti diversi disposti su piatti, allora è meglio dare la preferenza ai modelli piatti. Molti ristoranti servono in modo tale che il tavolo da pranzo sia pieno di piatti il ​​più possibile, pur avendo abbastanza spazio libero. Per questo vengono utilizzati modelli trapezoidali, che possono essere acquistati per hotel, scuole, ospedali e piccoli ristoranti.

Per un comodo trasporto di piatti, vengono utilizzati vassoi speciali, che hanno diverse celle.

Non solo differiscono nel loro design originale, ma proteggono anche in modo affidabile il cibo dalla fuoriuscita.

Per raffreddare i piatti con il loro successivo servizio in tavola, si consiglia l'acquisto di vassoi-inserti. Tenendo conto dell'aspetto del prodotto, dovresti prestare attenzione al suo design, che dovrebbe essere in armonia con l'atmosfera generale nella stanza.

  • Materiale di fabbricazione. Si consiglia di scegliere modelli da materie prime di alta qualità, durevoli ed ecologiche. Ad esempio, i prodotti in legno e fibra di vetro si sono dimostrati efficaci. L'unica cosa è che, rispetto ai vassoi di plastica, sono limitati nel colore e hanno solo una forma trapezoidale e piatta. Se la durata del prodotto è importante, è meglio optare per accessori in metallo.
  • Colore. Quando si sceglie questo indicatore, si dovrebbe tenere conto dello stile della cucina, della sala da pranzo e delle preferenze personali. Oggi sono in vendita vassoi di tutti i colori e sfumature. Si consiglia di acquistare prodotti che corrispondano allo stile generale della stanza.

Vedi sotto per una panoramica del vassoio di plastica.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa