Piatti

Stoviglie usa e getta: quali tipi esistono e si possono riutilizzare?

Stoviglie usa e getta: quali tipi esistono e si possono riutilizzare?
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Materiali (modifica)
  4. Opzioni di progettazione
  5. Panoramica dei produttori
  6. Criteri di scelta
  7. È riutilizzabile?

Le stoviglie usa e getta sono indispensabili per i picnic, l'organizzazione di viaggi turistici e per festeggiare i compleanni dei bambini. Tuttavia, negli ultimi anni, le dichiarazioni degli ambientalisti sui pericoli di tali piatti sono diventate più frequenti, inoltre, nei paesi dell'UE quest'anno è stata approvata una legge che vieta i piatti di plastica - entrerà in vigore tra due anni. Diamo un'occhiata a cosa sono le posate usa e getta e se sono così dannose per l'ambiente e la salute umana.

Appuntamento

Con l'avvento delle stoviglie usa e getta nei negozi, organizzare picnic, escursioni e piccoli viaggi è diventato molto più semplice e conveniente.

I dispositivi in ​​plastica sono ampiamente utilizzati per compleanni, eventi aziendali e altri eventi informali.

L'industria moderna offre un'ampia selezione di utensili simili per zuppe, piatti principali, insalate e bevande:

  • piatti e ciotole;
  • una varietà di posate: forchette, cucchiai e persino coltelli;
  • bicchieri e tazze: possono essere con o senza coperchio;
  • accessori aggiuntivi: cannucce, palette e spiedini.

Non ci sono dati precisi sul creatore di stoviglie usa e getta. Secondo una versione, è stato inventato da uno studente povero, a cui è stato incluso un bicchiere rotto accidentalmente nel conto di un caffè. Secondo altre fonti, si sarebbe cominciato a pensare alla creazione di stoviglie usa e getta dopo la pubblicazione da parte del dott. E. Davidson dei risultati di uno studio relativo alle peculiarità dell'utilizzo di piatti e cucchiai in alluminio nelle mense scolastiche. La conclusione del medico era ovvia: è la qualità dei piatti che causa l'aumento del livello di avvelenamento.

La prima tazza usa e getta era di carta e aveva la forma di un cono. Un tale prodotto è stato inventato dal giornalista americano Moore, tuttavia, un tale prodotto si è rivelato non particolarmente efficace. Il cartone, anche il più denso, non può trattenere l'acqua. L'idea fu però ripresa da altri imprenditori e dopo qualche anno ai consumatori si presentarono piatti perfetti, che possono tranquillamente essere considerati dei "pionieri" - potevano contenere cibi liquidi, potevano essere messi in tavola e, in termini dei suoi parametri esterni e operativi, assomigliava ai piatti attuali ...

Nel 1910, la produzione di tali prodotti divenne di massa, e la domanda di stoviglie ha raggiunto il suo apice con lo sviluppo delle catene di fast food - si tratta degli anni '50. l'ultimo secolo.

Vantaggi e svantaggi

Nei lunghi anni di esistenza di tali prodotti, non è stato sviluppato alcun consenso sui vantaggi e gli svantaggi delle stoviglie usa e getta. I vantaggi includono le seguenti caratteristiche.

  • Sicurezza delle stoviglie usa e getta: a differenza del vetro e della porcellana, non può essere rotto e danneggiato da frammenti.
  • Estetica: in questi giorni i piatti di plastica hanno un aspetto piuttosto attraente, sono presentati in un'ampia varietà di sfumature e stampe, possono avere motivi tematici, trame insolite, sono consentite inclusioni di materiali estranei. In alcuni casi, è possibile produrre secondo un progetto individuale.
  • Resistenza al calore: sotto l'influenza di temperature elevate, le proprietà fisiche e operative del materiale rimangono invariate, non si verificano deformazioni e cambiamenti nella composizione chimica della sostanza.
  • Versatilità: le stoviglie usa e getta possono essere utilizzate sia per cibi caldi che freddi.
  • La possibilità di utilizzare per conservare il cibo in frigorifero, nonché per riscaldare e cucinare in un forno a microonde.
  • Alcune categorie di stoviglie usa e getta sono resistenti al gelo, il che consente loro di essere utilizzate durante le escursioni invernali, nonché per conservare il cibo nel congelatore.
  • Durata: la deformazione del prodotto si verifica solo con un forte impatto o per l'azione di una fiamma.
  • Resilienza: si applica a oggetti come coltelli e forchette. Queste caratteristiche ti consentono di tagliare e forare efficacemente il cibo senza il timore di rovinare le tue posate.
  • Leggero, compatto: grazie a questa proprietà, i piatti sono comodi da portare con te durante le escursioni.
  • Resistente ad acidi e grassi.
  • Ampia gamma di design.
  • Basso costo.

Il principale svantaggio delle stoviglie usa e getta è associato alla sua compatibilità ambientale. Ovviamente, la maggior parte di queste posate è in plastica, che si decompone per più di 100 anni, inquinando così l'ambiente, gli ambientalisti hanno persino coniato il termine "inquinamento da plastica".

Oggi il problema è così acuto che nei paesi dell'UE non molto tempo fa è stata approvata anche una legge che vieta l'uso di stoviglie usa e getta.

Inoltre, questo svantaggio riguarda quasi tutti i tipi di prodotti, anche quelli cartacei. Pensaci: la carta di per sé non è in grado di trattenere i liquidi in modo che il vetro possa essere utilizzato per lo scopo previsto, è ricoperto di plastica liquida, che, ancora una volta, una volta scartata, si decomporrà per secoli, rilasciando metano e altre sostanze nocive.Nel nostro paese non esiste una tale fattura, quindi la plastica rimarrà a lungo sugli scaffali dei negozi.

Materiali (modifica)

Stoviglie usa e getta realizzati con un'ampia varietà di materiali:

  • cartone ricoperto di plastica liquida;
  • la plastica stessa;
  • polistirolo espanso.

Esistono posate artigianali, di pergamena e di alluminio, ma i seguenti tipi di prodotti vengono utilizzati più spesso.

Utensili di plastica

Questo concetto nasconde piatti in polipropilene, oltre a cloruro di polivinile, polietilene tereftalato, LDPE e HDPE, policarbonato e altri tipi di plastica.

I prodotti realizzati con questi materiali sono caratterizzati da versatilità, elevata igiene, densità e basso costo.

Oggi, tali piatti sono ampiamente rappresentati in un'ampia varietà di design. ed è comunemente usato a casa, ufficio, caffetteria, viaggi e riunioni di famiglia.

Tuttavia, non era privo di inconvenienti. Prima di tutto, questi includono l'incapacità di riscaldare tali piatti e conservare il cibo per lungo tempo. Inoltre, la plastica è difficile da riciclare, come affermano gli ecologisti, il che mette in dubbio le prospettive di distribuzione di tali piatti in futuro.

Utensili di carta

In termini di popolarità, tali posate non sono in alcun modo inferiori alla plastica. La carta e la pergamena vengono utilizzate per realizzare piatti e bicchieri di cartone e anche gli imballaggi artigianali per gli alimenti sono realizzati in carta. Piatti del genere sono comuni nelle piccole trattorie, nei punti vendita di fast food, indispensabili per apparecchiare la tavola alle feste dei bambini. Tali utensili sono sicuri e quindi, anche se il bambino lascia cadere un piatto del genere, non gli causerà danni o lesioni.

I bicchieri di carta sono realizzati in cartone sottile e le superfici esterne sono laminate per evitare che si bagnino a contatto con liquidi caldi e freddi.

Inoltre, il rivestimento protegge una persona dalle ustioni se c'è del liquido caldo nei piatti.

I vantaggi di tali piatti includono:

  • sollievo;
  • praticità;
  • affidabilità;
  • igiene;
  • basso costo.

Quando riscaldati, tali dispositivi non emettono sostanze nocive e cancerogene, ma a causa del rivestimento sintetico hanno un lungo periodo di decomposizione, quindi non sono sicuri per l'ambiente.

vetreria biologica

Per ridurre i danni associati allo smaltimento della plastica, sono state inventate le cosiddette stoviglie biodegradabili, realizzate con materiali naturali: amido di mais, canna da zucchero e bambù con l'aggiunta di tutti i tipi di additivi alimentari.

La principale caratteristica distintiva di tali dispositivi è che sono completamente sicuri per la salute umana e l'ambiente.

Inoltre, tali piatti hanno molti vantaggi per l'acquirente:

  • peso leggero;
  • facilità d'uso;
  • maggiore forza;
  • la capacità di resistere a temperature fino a 20 gradi;
  • resistenza al grasso e all'acqua.

La decomposizione completa di questo tipo di piatti richiede 4-5 mesi.

Utensili in legno

Le stoviglie usa e getta ecologiche in legno non sono molto utilizzate: vengono utilizzate principalmente nei caffè specializzati in alimenti naturali.

Gli indubbi vantaggi di tali utensili includono:

  • naturalezza del materiale;
  • forza;
  • estetica;
  • Sicurezza ambientale.

Gli svantaggi includono il costo elevato.

Opzioni di progettazione

Quando le stoviglie usa e getta sono apparse per la prima volta sugli scaffali dei nostri negozi, erano presentate esclusivamente in tinta unita bianca. Il design è cambiato nel tempo e oggi puoi trovare piatti, bicchieri, forchette e cucchiai di varie sfumature - nere, rosse, arancioni, gialle, rosa e blu, possono essere opache e trasparenti, monocromatiche o stampate.

Le tendenze di arredamento più popolari per i set da tavola usa e getta.

  • Realizzare tazze eleganti con immagini di grandi dimensioni o loghi aziendali: questo rende i piatti particolarmente importanti in occasione di feste aziendali, corsi di formazione e seminari.
  • Ampliamento della gamma di colori: probabilmente almeno la metà dei piatti usa e getta viene acquistata oggi per apparecchiare la tavola alle feste dei bambini. Ecco perché recentemente è diventato di moda produrre tali piatti con motivi raffiguranti gli eroi dei tuoi cartoni preferiti, e ci sono piatti "da ragazzo" e "da ragazza".
  • Tazze con coperchio: questa è una delle ultime tendenze, tali articoli aggiuntivi sono indispensabili per i piccoli negozi di alimentari che vendono caffè, succhi, cola e altri prodotti da asporto. Di norma, i coperchi sono resi incolori o biancastri, mentre le tazze stesse sembrano piuttosto eleganti. Molto spesso c'è un tubo nel kit.
  • Negli ultimi anni, i contenitori per alimenti usa e getta stanno guadagnando popolarità: possono essere contenitori e scatole per il pranzo in cartone o plastica. Di norma, sono resi completamente trasparenti, ma negli ultimi anni c'è stata la tendenza a decorare i pacchetti con un motivo che aumenta l'appetito.

Panoramica dei produttori

Le stoviglie usa e getta sono sempre molto richieste, quindi la produzione e la vendita di tali prodotti è stata e rimane un'attività altamente redditizia, almeno nel nostro paese.

Per molti anni, i dispositivi italiani sono stati all'avanguardia sul mercato, ma oggi i marchi nazionali sono apparsi in Russia, la qualità dei loro prodotti non è in alcun modo inferiore ai famosi prodotti premium europei. Tra i marchi più conosciuti:

  • impresa "Mistero";
  • "Imballaggio dello Zar";
  • "Una fonte";
  • Unifol;
  • "Alcor";
  • GC "Opticom".

Criteri di scelta

Tutti gli articoli che entrano in contatto con gli alimenti devono necessariamente soddisfare determinati requisiti, le stoviglie usa e getta non fanno eccezione.

Tali prodotti devono soddisfare gli standard igienico-sanitari e avere una marcatura speciale.

  • Si consiglia di scegliere i piatti secondo GOST, non TU. Il fatto è che lo studio delle condizioni tecniche spesso consente ai produttori di "omettere" una serie di requisiti importanti enunciati negli attuali GOST.
  • Quando scegli i piatti, assicurati di annusare: non dovresti sentire alcun odore chimico. Se hai intenzione di acquistare piatti colorati, sarà utile strofinarlo con le dita: se lascia un'impronta sulle mani, rifiuta immediatamente di acquistare.
  • Quando si scelgono le pentole giuste, è molto importante prestare particolare attenzione all'etichettatura dei prodotti offerti: può dire molto sulle caratteristiche dell'utilizzo delle pentole. Se manca l'etichetta, non mettere a rischio la tua salute.
  • Per un caffè o un tè caldo, dovresti optare per bicchieri di carta, poiché bere bevande di plastica calde è irto di un deterioramento del benessere. Va notato che anche i bicchieri di plastica non sono destinati al consumo di alcol: quando si interagisce con componenti contenenti alcol, la plastica inizia a rilasciare sostanze chimiche che possono causare danni tossici al corpo.
  • Esaminare la confezione - deve esserci un piccolo segno su di esso raffigurante una forchetta con un bicchiere o un bicchiere - questo simbolo significa che puoi mangiare da tali piatti, ma se l'icona è barrata o non è affatto, il materiale non è adatto per i prodotti alimentari.
  • Per le bevande fredde, è meglio usare apparecchi in polistirolo - è indicato dalle lettere PS o dal numero 6. Questi piatti e bicchieri sono più densi di quelli in polipropilene ed è molto più facile aggrapparsi ai pezzi di cibo con forchette e cucchiai fatti di questo Materiale. Tieni presente che quando vengono riscaldati, tali piatti si deformano e iniziano a rilasciare un componente altamente tossico: lo stirene, quindi il materiale è adatto esclusivamente per snack freddi e bevande analcoliche fresche.
  • I numeri 2 e 4 o le lettere LDPE (LDPE) indicano il polietilene: è resistente, quindi viene spesso utilizzato per realizzare bottiglie e borse, nonché tazze.
  • I piatti in polipropilene sono contrassegnati con simboli PP, sono ottimali per prodotti caldi riscaldati a 100-110 gradi, adatti al riscaldamento nel microonde, ma il contatto con bevande alcoliche rimane indesiderabile.
  • I più sicuri sono considerati i piatti con la marcatura PET, ma i dispositivi contrassegnati con le lettere PVC o PVC, al contrario, sono piuttosto pericolosi per l'uso alimentare.

Importante: tieni presente che al momento dell'acquisto non puoi essere sicuro al 100% che il materiale non contenga componenti tossici, poiché in conformità con lo standard accettato, viene indicato solo il tipo di plastica.

Ecco perché prova a scegliere solo il prodotto di produttori di fiducia o fai acquisti in grandi supermercati che apprezzano la loro reputazione.

È riutilizzabile?

Il riutilizzo di stoviglie usa e getta è inaccettabile. Il fatto è che lo strato protettivo è solitamente piuttosto fragile e spesso dopo il primo utilizzo viene danneggiato - questo porta al fatto che i composti dannosi possono entrare nel corpo insieme al cibo.

Il divieto può essere indicato dalle marcature dei piatti.

  • Il PET o il numero 1 indica direttamente l'inammissibilità del riutilizzo, poiché sotto l'influenza dell'ossigeno inizia l'ossidazione del materiale e il rilascio di sostanze nocive. Per lo stesso motivo, non è consigliabile riutilizzare i prodotti contrassegnati sulla confezione con un triplo o un sette: con un'esposizione prolungata a componenti rilasciati nel tempo, i processi patologici possono iniziare nel corpo fino all'oncologia.
  • Ma è possibile utilizzare piatti con i contrassegni 2.4 e 5: sono realizzati con sostanze potenzialmente sicure, tuttavia è consentito conservare solo cibi e bevande refrigerati.

    Tuttavia, il pericolo del rilascio di componenti tossici è tutt'altro che l'unico che attende quando vengono riutilizzate le stoviglie usa e getta. Il fatto è che tali posate si graffiano rapidamente e si formano microfratture sulla superficie. Anche se ti sforzi, non sarai comunque in grado di lavarli finché non saranno completamente sterili. Di conseguenza, qui si forma un ambiente ideale per la riproduzione della microflora patogena.

    Bere e mangiare una seconda volta da utensili di plastica, hanno sostenuto alcuni ricercatori, è come leccare un cuscino del water.

    Pensa: questo piatto è già stato con te lungo la strada, il sole splendeva su di esso, la polvere della strada vi aderiva, l'hai afferrato con le mani e non molto pulito - meglio separarlo audacemente e non dare ai microbi un possibilità in più di entrare nel tuo corpo.

    In questo video imparerai a conoscere il processo di produzione delle stoviglie usa e getta.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa