biancheria

Quali sono le dimensioni dei copripiumini?

Quali sono le dimensioni dei copripiumini?
Contenuto
  1. Dimensioni dei copripiumini per bambini
  2. Dimensioni standard per copripiumini per adulti
  3. Come scegliere la taglia?

Diversi anni fa non era difficile scegliere il copripiumino della giusta misura, perché le misure di questo accessorio da letto erano standard - uno o doppio e il cosiddetto "camion". Ma i produttori moderni offrono ai consumatori nuove opzioni di dimensionamento. Ci sono opzioni per euro, famiglia, king size, ecc. Poiché la biancheria da letto non può essere cambiata o restituita, vale la pena avvicinarsi al suo acquisto con particolare attenzione, perché una dimensione dei tessuti selezionata in modo errato può rovinare l'intero aspetto del letto. L'articolo ti spiegherà su quali parametri concentrarsi quando si sceglie un copripiumino.

Dimensioni dei copripiumini per bambini

Le dimensioni dei copripiumini per piumini per bambini variano in base all'età del bambino. Le dimensioni del copripiumino devono essere sempre di alcuni centimetri maggiori delle dimensioni del prodotto a cui è destinato. La dimensione standard di una coperta per bambini sotto i 5 anni è 110x140 centimetri. In questo caso, le misure del copripiumino dovrebbero essere 112x147 centimetri.

Ci sono opzioni ancora più compatte chiamate asili nido.

Tuttavia, non sono molto apprezzati dai genitori di bambini, poiché la taglia sopra è anche abbastanza adatta per i bambini che allattano e può essere utilizzata per un periodo più lungo.

Per i bambini di età superiore ai 5 anni, vale la pena scegliere coperte più grandi (un letto o un letto e mezzo). Le dimensioni del copripiumino per un prodotto del genere sono 120x160 centimetri. Un tale prodotto può servire fino all'età scolare del bambino. Poi devi pensare a scegliere una taglia più significativa.

Le coperte con una dimensione di 160x200 centimetri sono adatte per gli scolari. Pertanto, le dimensioni del copripiumino dovrebbero essere 5-10 centimetri più grandi. Questi parametri sono più vicini alle dimensioni di prodotti simili per adulti.

Oltre a quanto sopra, non ci sono ancora opzioni standard per le coperte per bambini, ad esempio 111x144, 105x155 o 130x290 centimetri. In questo caso, dovresti scegliere copripiumini con dimensioni più vicine a quelle indicate, ma differiscono nella direzione di aumento.

Dimensioni standard per copripiumini per adulti

Attualmente, ci sono due reti di biancheria da letto: domestica ed europea. Secondo gli standard adottati in Russia, a seconda della lunghezza e della larghezza degli elementi del letto, può essere classificato nelle seguenti varietà: singolo, doppio, uno e mezzo.

Le tabelle delle taglie europee presuppongono una singola taglia in euro e una variazione maggiore del king-size. Sono disponibili anche tessuti per letti singoli, una piazza e mezza e matrimoniali. A volte puoi trovare dimensioni non standard di questo prodotto, ma solo pochi lo acquisiscono, poiché è abbastanza difficile scegliere il prodotto principale per tali tessuti.

Di seguito verranno elencate le gamme di taglie dei copripiumini, che si riferiscono a una particolare dimensione della biancheria da letto. Non dimenticare che il raso è il tessuto migliore per tali articoli. Questo materiale non provoca reazioni allergiche, è piacevole al tatto e il suo prezzo è conveniente per una vasta gamma di acquirenti. Per i copripiumini realizzati con altri tipi di tessuto, le dimensioni generalmente accettate possono differire leggermente e fluttuare nella direzione di aumentare o diminuire di alcuni centimetri (a seconda delle caratteristiche del materiale).

Un letto

I moderni produttori di biancheria da letto hanno praticamente interrotto la produzione di questo tipo di copripiumino. Questa dimensione viene sempre più sostituita da un'opzione e mezza. Praticamente non differiscono per dimensioni da "odnushki", ma più versatili nell'uso.

La lunghezza di un copripiumino per letto singolo varia da 200 a 250 centimetri. La larghezza del prodotto può essere la seguente (in centimetri):

  • 135 (per la lunghezza minima), tali dimensioni si trovano più spesso nei negozi;
  • 150 (per una lunghezza di 150 cm);
  • 146 (per 214 centimetri);
  • 150 (lunghezza - 220 cm);
  • per lunghezza massima - 215 centimetri.

Un copripiumino per letto singolo realizzato secondo la tabella taglie europea può essere identificato dalla singola scritta sulla confezione. Sarà leggermente aumentato di dimensioni rispetto alla sua controparte nazionale. Ma tali dimensioni di tessuti si trovano attualmente tra gli europei abbastanza raramente.

Doppio

Come suggerisce il nome, due persone possono sedersi comodamente sotto una tale coperta. Pertanto, le dimensioni del copripiumino per un tale prodotto sono molto più grandi dei parametri dei tessuti a letto singolo. Queste dimensioni sono apprezzate principalmente dai familiari, ma anche coloro che sono abituati a dormire da soli lo usano con successo.

Secondo gli standard russi, ci sono reti di diverse dimensioni per copripiumini matrimoniali. La dimensione minima inizia con dimensioni di 180x200 centimetri e la dimensione più grande di un copripiumino matrimoniale può raggiungere parametri di 170x200 cm. Altre taglie di questa categoria:

  • 172x205 centimetri;
  • 180x210 cm;
  • 175x205;
  • 175x215 centimetri.

Per quanto riguarda le taglie europee, differiscono da quelle domestiche di 5 centimetri. Le iscrizioni complete (o 2 letti) sulla confezione della biancheria da letto aiuteranno a capire che all'interno c'è esattamente una biancheria da letto matrimoniale.

Uno e mezzo

Le dimensioni di questi copripiumini non differiscono molto dalle dimensioni indicate per la categoria precedente. Possono essere facilmente utilizzati da una coppia sposata che dorme nello stesso letto. Per una coperta con dimensioni di 150x200 e 160x200 centimetri, è previsto un copripiumino di 150x200 cm. Per i parametri della coperta pari a 140x200 e 140x205, sono adatti i tessuti 150x200 cm.Si possono trovare anche altre dimensioni, tuttavia, la lunghezza di un copripiumino e mezzo non deve essere superiore a 220 cm.

Euro

Ci sono diverse varietà in questa categoria: standard e mini. La prima opzione è adatta per coperte che misurano 200x220 e 200x210 centimetri. Il formato mini ha parametri 200x200, quindi è abbinato ad accessori per dormire più compatti.

King size

I copripiumini di questo tipo di griglia di dimensioni europee sono adatti per coperte di dimensioni 220x240 cm, questo tipo è il più grande tra le dimensioni nazionali ed estere dei copripiumini. Non è ancora molto popolare sul mercato russo, tuttavia gli europei se ne sono già innamorati. Oltre alla dimensione del king size, c'è la sua controparte americana al super king size. I copripiumini di questa categoria hanno parametri che vanno da 260x220 centimetri. Coperte di queste dimensioni non sono ancora state trovate al momento.

Famiglia

La dimensione della biancheria da letto, che appartiene a questa categoria, differisce in quanto sebbene sia destinata a persone che dormono nello stesso letto, contiene non uno, ma due copripiumini. La dimensione di ciascuno di essi è di circa 143x215 centimetri. Sono adatti per coperte strette di lunghezze standard. Di solito questa opzione viene scelta da persone che hanno il problema di trascinarsi addosso l'intera coperta durante il sonno.

Come scegliere la taglia?

Per scegliere il copripiumino e la biancheria da letto giusti, devi prima decidere in quali condizioni verranno utilizzati i prodotti. Per un adolescente o un adulto che si aspetta di dormire da solo, sono adatte le taglie una e mezza, così come l'euro mini. Una coppia di sposi dovrebbe partire da copripiumini matrimoniali, standard euro o king size. Se ciascuno degli sposi desidera prendere la propria coperta, ma dormire insieme sul letto, l'opzione ideale sarebbe un set di biancheria da letto familiare con due copripiumini nella composizione.

Prima di andare al negozio, dovresti misurare i parametri del prodotto. Ciò richiederà un normale metro a nastro, che misura la lunghezza e la larghezza del prodotto. Puoi anche cercarli sull'etichetta della coperta, se è conservata. Di norma, i produttori indicano le dimensioni del prodotto direttamente su di esso. Le dimensioni del copripiumino dovrebbero essere sempre di diversi centimetri più grandi di quelle del prodotto principale. Tuttavia, una dimensione troppo grande causerà inconvenienti durante l'uso, inoltre, non sembra così esteticamente gradevole.

Va tenuto presente che qualsiasi biancheria da letto, compresi i copripiumini, ha la proprietà di restringersi dopo il primo lavaggio. Pertanto, se la dimensione richiesta del prodotto non è disponibile, è meglio scegliere le dimensioni di un'unità più grandi di quelle desiderate.

Per evitare fraintendimenti, è bene controllare attentamente se sulla confezione è indicata la taglia europea o russa. I prodotti nazionali hanno parametri inferiori a quelli esteri. Una gamma di dimensioni dettagliate, di regola, è indicata sulla confezione o su un inserto speciale.

È conveniente fare acquisti in vari negozi di biancheria da letto online. Il vantaggio principale di questo tipo di acquisto è che puoi impostare la lunghezza e la larghezza della tua coperta e il sistema stesso selezionerà le opzioni appropriate. Il rischio di sbagliare qui è minimo.

Quasi tutti i copripiumini sono di forma rettangolare. È possibile determinare dove si basano le parti superiore e inferiore del prodotto in base al motivo o alla posizione della cerniera (di norma, si trova nella parte inferiore). Tuttavia, alcune persone trovano comodo usare la coperta in posizione orizzontale, e anche questo è accettabile.

Prenditi il ​​tuo tempo quando scegli un copripiumino per il tuo piumino. Se le dimensioni del prodotto sono più piccole del necessario, la coperta semplicemente non si adatterà lì. E in un copripiumino troppo grande, si arrotolerà e si accartoccerà costantemente, il che rende il sonno umano più confortevole.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa