biancheria

Caratteristiche e dimensioni della biancheria da letto a 2 letti

Caratteristiche e dimensioni della biancheria da letto a 2 letti
Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Dimensioni standard
  3. Quanto pesa?
  4. Opzioni di progettazione
  5. Marchi popolari
  6. Sfumature a scelta

L'assortimento di biancheria da letto nel moderno mercato domestico si è ampliato grazie agli standard europei. E il design della biancheria da letto è sempre più sorprendente nella sua varietà.

Panoramica delle specie

La prima cosa che l'utente incontra quando sceglie è la materia. I tipi popolari e pratici di tessuti per la biancheria da letto includono: raso, calicò, popeline e jacquard. Le loro proprietà sono le seguenti.

Accessori in raso - classe premium: l'aspetto attrae con colori brillanti e lucentezza che non scompaiono dopo ripetuti lavaggi per diversi anni. Il raso è difficile da macinare con un uso costante: le cose di raso sostituibili servono in modo impeccabile.

Calico è più delicato. Adatto alle coppie innamorate per portare romanticismo in una relazione: la texture che avvolge il corpo e il design originale ti aiuteranno a rilassarti e ad addormentarti più velocemente. Il filo di cotone è intrecciato trasversalmente. La materia è completamente naturale, senza plastica. Differisce in densità: i più densi sono imballati in aggiunta. La composizione "ariosa" non si disfa dopo diverse dozzine di sessioni di lavaggio.

Popeline è tessuto da diversi fili di diversi spessori. L'opzione più semplice è che un filo sia due o tre volte più spesso del secondo, il che ti consente di sentire la trama al tatto al massimo. Brilla in una luce intensa come la lucentezza, il materiale non provoca allergie, è adatto come set per dormire per bambini. Buona ritenzione del calore - adatto come set per dormire invernale. "Respira": una persona non suda durante il sonno: il materiale rimuove l'umidità. Il tessuto "si restringe" dopo 4 sessioni di lavaggio: prendi un set leggermente più grande. Non si stropiccia, non è necessario stirare il popeline dopo il lavaggio.

Economico rispetto ad altri tipi e varietà di materia.

Jacquard contiene fili di raso. Decente nell'aspetto - adatto per creare in modo convincente l'immagine di un proprietario con un gusto raffinato. Non perde la sua attrattiva in condizioni di scarsa illuminazione, ad esempio in una fioca "luce intima". La materia pesante è tessuta da 30 fili di diversa composizione, compresi quelli sintetici; lo spessore dei fili varia ampiamente. Il poliestere dona lucentezza al tessuto, ma i materiali principali sono lino, lana, seta e filati CB.

Il jacquard opaco non brilla: non contiene materiali sintetici.

Dimensioni standard

In Russia e in Europa, le dimensioni standard del foglio di calcolo differiscono. Lo stesso è dimostrato da federe e copripiumini.

europeo

Esistono sei formati di biancheria da letto:

  • per bambini;

  • separare;

  • uno e mezzo;

  • Doppio;

  • misura per due posti letto "da regina";

  • "King size" o "king size".

Gli ultimi due sono vagamente simili ai set "tre camere da letto".

Se stendi queste lenzuola senza arrotolare i bordi sotto il materasso, senza farle pendere ai lati, chiuderanno un letto o un divano aperto di queste dimensioni. I produttori li contrassegnano come Euro lino.

Doppio formato per lenzuolo, copripiumino e federa, rispettivamente: 230x275, 200x220 e 50x75 (65x65) cm. Di seguito, le dimensioni sono generalmente indicate in centimetri. Ingrandito: 275x297 (o 305x320), 230x220 (o 260x220). La federa rimane la stessa del formato matrimoniale standard.

russo

Il foglio realizzato in Russia ha dimensioni variabili: 210x175, 215x175, 215x220, 220x220, 230x210, 240x260. Dimensioni copripiumino: 210x180, 215x180, 220x200. Federa - 70x70, 60x60, 50x70. In Russia, alcune taglie vengono copiate da quelle europee. La dimensione di un lenzuolo per adulti, ad esempio 172x205, si adatterebbe a un letto singolo, tenendo conto della medicazione sotto il materasso.

Il GOST sovietico differiva in qualche modo nel catalogo delle dimensioni della biancheria da letto: la priorità era l'attuazione del Comitato di pianificazione statale dell'URSS e non il lusso dei consumatori. Questo valeva anche per i set per bambini, uno e uno e mezzo. Non si trattava di alcun "king-size". Ma il lino stesso - con rare eccezioni - era completamente naturale, senza fibre di poliestere e ammide.

Conclusione generale: per gli utenti russi, l'industria tessile domestica offre una “media aurea” tra quella sviluppata nella Federazione Russa e l'“euro”.

I completi standard per un letto matrimoniale sono un lenzuolo 220x240, un copripiumino 220x200 e due federe 50x70. I copripiumini sono conformi allo standard europeo e le federe provengono da un passato recente. Il set da letto è completamente disposto, le pieghe sono raddrizzate in un tessuto piatto.

Alcuni set matrimoniali sono dotati di quattro federe: due sono 50x70 e le altre due sono 50x75. Si adatta a entrambe le dimensioni del cuscino.

Se andiamo ancora oltre, si scopre che i nostri produttori hanno sviluppato standard europei russi, che sono notevolmente diversi da quelli europei, portando con sé il meglio dei GOST sovietici nel presente e nel futuro. La biancheria viene prodotta principalmente per letti singoli e matrimoniali, senza assegnazione per letti da una piazza e mezzo in formato separato.

Gli standard europei, che hanno messo radici in Russia, hanno un'altra sottospecie: "euro molto grande". È scelto da utenti che preferiscono la spaziosità in tutto ciò che riguarda camere da letto e soggiorni. Il lenzuolo può essere fino a 2,6 * 2,8 m, il copripiumino è fino a 2,2 * 2,4, la federa è 70 * 70 cm (cuscino quadrato). Questo è il king-size, accettato dagli europei come il più grande.

Quanto pesa?

Ma se tutto è chiaro all'utente con l'acquisto delle taglie, l'ultima domanda non meno importante è il lavaggio mantenendo l'ulteriore operatività della lavatrice. Circa 30 anni fa c'erano le casalinghe che lavavano e risciacquavano a mano i capi di grandi formati. Nonostante la capillare distribuzione di lavatrici che permettono di centrifugare facilmente 7 kg o più di bucato in una sola seduta, sovraccaricare il cesto non costa nulla.

Abbastanza spesso ci sono casi in cui lenzuola e copripiumini lunghi e pesanti si aggrovigliano e si attorcigliano quasi in una corda tesa - a causa del lavaggio misto di letto e biancheria intima, capispalla, ecc. Pertanto, è importante misurare il peso della biancheria da letto: quando la famiglia numerosa, e ce ne sono parecchi, è meglio dividere la biancheria da letto in lotti, ad esempio lavare le lenzuola con federe e copripiumini separatamente. Ma il "sottocarico" è anche un percorso verso l'usura insensata del motore e della guida.

  1. La biancheria su un letto "camion" pesa 1900 g. Per il cotone, il calicò grosso e la seta, queste cifre sono rispettivamente 1700, 1600 e 900 g. La seta è il materiale più leggero.

  2. Tutti gli stessi indicatori per il doppio set russo: rispettivamente 2100 g, 2 kg, 1900 e 1300.

  3. Per kit Euro a grandezza naturale - 2500, 2400, 2300 e 1300

  4. Per i bambini: rispettivamente 1500, 1400, 1200 e 600 g.

Ad esempio, quando la macchina ti consente di lavare gli stessi 7 kg senza sovraccaricare, puoi lavare 4 set HB in una sessione per un letto e mezzo. Ad esempio, una federa HB pesa 200 g, un copripiumino o un lenzuolo - 600.

Le moderne lavatrici sono dotate di sensori che pesano la biancheria asciutta: in caso di sovraccarico, l'inizio del lavaggio verrà ritardato fino a quando l'utente non rimuoverà alcuni capi dal cestello.

Altri modelli possono vibrare quando sono sovraccarichi: il baricentro si sposta e durante la centrifuga la macchina, che non è fissata al pavimento, può "galoppare" dal suo posto, tagliando i tubi di ingresso e di scarico, e contemporaneamente formando una pozza d'acqua di scarico sotto di essa. Se nel bagno sono installati dispositivi che bloccano la fuoriuscita di acqua e la macchina ha una protezione che disattiva qualsiasi attività meccanica in caso di sfondamento, rottura delle comunicazioni idriche, l'incidente si concluderà con perdite molto più piccole.

Opzioni di progettazione

Il design di lenzuola, copripiumini e federe può essere qualsiasi cosa tu voglia. Lino monocromatico - ad esempio, bianco o color crema, può essere colorato con strisce, apparire in una piccola gabbia o "pois", mentre le differenze di tonalità sono appena visibili o possono apparire, ad esempio, alla luce rossa o alla luce ultravioletta .

Vari temi: dinosauri di film, Star Wars, Marvel, unicorni, gatti, cani (ad esempio husky), cavalli, servitori, Gravity Falls, nonché fiori (margherite, peonie), tonalità verde smeraldo, ecc. - il produttore ha qualcosa da offrire. Anche Ivanovo chintz si trova spesso in un disegno floreale.

Marchi popolari

I primi dieci produttori nel 2020-21 si presentano così.

  1. Mona Liza ("Mona Lisa") - Kursk.
  2. "Cotton Paradise" - Cheboksary.
  3. "Vasilisa" - Ivanovo.
  4. Sailid - Cina.
  5. Toghe dalla Grecia.
  6. "ArtPostel" ("Art Design") - Russia.
  7. Tac - Turchia.
  8. Kazanova ("Casanova") - Russia.
  9. Tango - Cina.
  10. "Elfo" - Ivanovo.

Sono elencati solo i più popolari, secondo le recensioni di numerosi acquirenti.

Sfumature a scelta

Le dimensioni di un lenzuolo matrimoniale sono determinate dal volume di un normale materasso o di un materasso comodo per la colonna vertebrale. Il foglio deve nascondere completamente i lati e le estremità del prodotto. Quindi, un materasso di 190 * 160 cm e 20 di spessore sarà coperto con un lenzuolo di 210 * 200 cm o più. Più piccoli sono i resti delle dimensioni dopo aver chiuso il materasso, più rapidamente questi bordi si nascondono sotto di esso. Inoltre, un tale foglio si appiattirà in posizione, sembrerà liscio e in un sogno una persona addormentata non lo abbatterà.

Quando scegli un lenzuolo o una federa elasticizzata, ad esempio, con un elastico, ricorda le dimensioni del tuo materasso: troppo grande potrebbe non allungarsi attorno al perimetro, il che causerà l'abbassamento della fodera senza prendere posto attorno al perimetro del materasso o cuscino.

La designazione delle lenzuola sotto il materasso può includere informazioni sul lato, ad esempio "190 * 160 cm, bordo 30 cm". Ma i parametri del copripiumino non dovrebbero differire dalla coperta. Un copripiumino più grande scivolerà, un copripiumino più piccolo si romperà. Se il materiale "si restringe" dopo il lavaggio, aggiungere 5 cm alla lunghezza e alla larghezza del prodotto.

La scelta delle federe è limitata dalla disponibilità di prodotti con serratura, bottoni o valvola. La serratura e i pulsanti impediscono al cuscino di muoversi sotto la testa del dormiente. I cuscini quadrati sono quasi completamente sostituiti da quelli rettangolari: le federe per loro sono per lo più le stesse. Ma il kit può anche includere prodotti quadrati, poiché la popolazione ha ancora vecchi cuscini di piume sovietici, che servono regolarmente agli utenti fino ad oggi.

Dimensioni della federa: 50 * 50, 50 * 60, 50 * 70, 60 * 60 e 60 * 70. La taglia 70*70 è una rarità.

La valvola sulla federa non deve superare i 20 cm: questa dimensione manterrà il cuscino, quindi non si sposterà da sotto la federa. Il tag indica un sottotipo dell'elemento di fissaggio, ma di solito non vengono riportate informazioni sulla profondità della chiusura della patella. Ciò significa che il venditore deve mostrare il lato sbagliato nascosto dietro la fibbia.

L'assenza anche di una breve descrizione sul set per dormire suggerisce che l'acquirente si sia imbattuto in un prodotto falso. Se la confezione della tua biancheria da letto matrimoniale non è etichettata, è molto probabile che sia falsa. Un certo numero di produttori nascondono - al fine di ottenere super-profitti ingiustificati - informazioni sul consumo di materia (il numero di grammi per metro quadrato), la sua composizione. Quando scegli gli accessori per la biancheria da letto, controlla se i dati effettivi soddisfano le tue aspettative.

Per esempio, se per te è importante che il materiale sia di seta naturale, assicurati che non sia artificiale. Le cose naturali e il lino hanno un importante svantaggio: la falena li mangia, prenditi cura della protezione, ad esempio, con l'aiuto di makhorka o assenzio.

Lino, cotone, seta e lana sono i materiali migliori, non i sintetici.

Gli accessori in cotone non si depositano dopo decine di lavaggi, non si stropicciano e non necessitano di un'attenta stiratura. Il lino è facilmente stropicciato, ma resistente, rimuove rapidamente l'umidità. I prodotti in lino sono popolari in estate, in assenza di aria condizionata nelle regioni meridionali della Russia, dove le estati sono prevalentemente calde.

L'Euro-sheet è noto per essere di dimensioni più impressionanti. È adatto per una camera da letto di dimensioni non standard e di grandi dimensioni. Il copripiumino si avvicina a 220 * 240 cm, il lenzuolo si avvicina a 240 * 280. Alcuni produttori europei non includono le federe, ad esempio. Quando i singoli accessori non sono inclusi, alcuni consumatori intraprendenti acquisteranno tessuti per personalizzare da soli i tessuti mancanti. Questa opzione è molto più economica rispetto all'acquisto di biancheria da letto di marca.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa