biancheria

Come inamidare la biancheria da letto?

Come inamidare la biancheria da letto?
Contenuto
  1. Perché è necessario?
  2. Come farlo manualmente?
  3. Come inamidare in lavatrice?

Inamidare la biancheria da letto non è una procedura comune in questi giorni. Tuttavia, ha molti vantaggi. Di cosa hai bisogno per inamidare le cose e come puoi farlo a casa, sarà discusso nell'articolo.

Perché è necessario?

Innanzitutto, inamidare la biancheria da letto la rende visivamente pulita e le dona un piacevole scricchiolio, croccantezza e un aroma fresco. Dormire su un letto inamidato è doppiamente piacevole. Tuttavia, questo non è l'unico vantaggio di questa procedura, ma ha molti altri vantaggi.

Pertanto, il bucato ben inamidato aumenta significativamente la sua densità. A causa di ciò, aumenta anche la resistenza all'usura del prodotto e quindi serve molte volte più a lungo. L'esecuzione di questa procedura consente anche di dare alle cose una forma competitiva, che rimarrà fino al prossimo lavaggio. Allo stesso tempo, il materiale diventerà più resistente allo sporco e quindi dovrà essere lavato significativamente meno volte.

Allo stesso tempo, il prodotto inamidato viene stirato molto più facilmente, smette di piegarsi troppo. Se la cosa era bianca, dopo l'amido restituirà il suo candore come la neve anche se è diventata gialla durante l'intero periodo di funzionamento.

Come farlo manualmente?

Per inamidare manualmente la biancheria da letto, il primo passo è preparare adeguatamente la soluzione di amido. Per fare questo, hai bisogno direttamente dell'amido stesso. Per determinare la quantità di un componente, è necessario sapere esattamente quale concentrazione della soluzione è necessaria. Così, per una procedura difficile, avrai bisogno di 2 cucchiai di amido, per uno medio - 1 cucchiaio e per uno morbido - 1 cucchiaino.

Se parliamo di quale amido è più adatto per la procedura, è la fecola di patate. Si mostra al meglio nel processo di lavoro e, oltre a tutto, è liberamente disponibile. Tuttavia, se stai usando amido di mais, frumento o riso, non importa. Sono adatti anche per inamidare i prodotti. Tutti i tipi di amido hanno proprietà simili e differiscono solo per il loro grado di densità durante la preparazione delle soluzioni.

La quantità richiesta del componente viene miscelata con 200 millilitri di acqua fredda e agitata in modo che non rimangano grumi nella soluzione. Altrimenti, la miscela deve essere ulteriormente filtrata attraverso un colino o una garza.

Separatamente, è necessario far bollire altri 800 millilitri di acqua e versarvi con cura la miscela di amido. Versalo in un ruscello sottile, mescolando costantemente. In generale, la miscela è quasi pronta. Se dovesse risultare troppo denso aggiungete un po' di acqua tiepida per ottenere la consistenza desiderata. Successivamente, la soluzione risultante viene raffreddata e viene avviata la procedura stessa.

Prima di inamidare il prodotto, è necessario prima lavarlo e risciacquarlo. Per inamidare la biancheria da letto a mano, senza l'aiuto di una lavatrice, è necessario versare la soluzione di amido in un grande contenitore, posizionare lì il prodotto stesso in modo che sia completamente bagnato. Dopodiché, la cosa deve essere estratta, strizzata bene e mandata ad asciugare.

Si prega di notare che non è consigliabile inviare prodotti inamidati ad asciugare all'aria fredda, è meglio lasciarli asciugare in una stanza calda.

Per inamidare correttamente una cosa, vale la pena considerare alcuni fattori. Quindi, se l'oggetto è fatto di materiale delicato, deve essere immerso nell'impasto solo per pochi secondi. Gli oggetti traforati impiegano più tempo per inamidarsi, circa 20 minuti. Lenzuola, tovaglioli e altre cose di questo tipo dovrebbero rimanere nella soluzione per circa 15 minuti.

Se vuoi inamidare non tutto completamente, ma solo una parte di esso, applica la miscela di amido preparata sull'area richiesta, attendi 20 minuti e passa sopra questo punto con un ferro da stiro.

Come inamidare in lavatrice?

Per inamidare questo o quel prodotto a casa, puoi anche usare una lavatrice automatica. Questo non è difficile da fare. È necessario osservare la seguente sequenza di azioni: l'amido viene versato nel vano destinato al condizionatore liquido. Successivamente, è necessario iniziare a lavare in tale modalità, consigliata per il tessuto con cui è realizzata la biancheria da letto.

Dopo aver completato la procedura, il cestello della lavatrice dovrà essere pulito. Per fare ciò, deve essere accuratamente pulito dall'interno con un panno umido, quindi altrettanto accuratamente, ma già asciutto.

Non è necessario alcun brillantante durante la procedura. E in modo che la cosa dopo l'amido abbia una bella lucentezza, puoi aggiungere un po' di sale da cucina alla miscela.

Prima di eseguire questa procedura, vale la pena considerare che non tutti i prodotti consentono questo metodo di lavaggio. Ad esempio, se c'è un ricamo in filo interdentale sull'oggetto, le fibre inizieranno a cadere e ad aggrovigliarsi, il che è irto di danni alla cosa. Anche i tessuti di seta e sintetici non sono raccomandati per essere sottoposti a questa procedura, ma, ad esempio, cotone, raso e lino possono essere amidacei.

Per informazioni su come inamidare la biancheria da letto in lavatrice, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa