biancheria

Densità del tessuto della biancheria da letto

Densità del tessuto della biancheria da letto
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Densità di diversi tessuti
  3. Come scegliere la biancheria da letto in base alla densità?

Quando sceglie la biancheria da letto, l'acquirente si concentra principalmente sui suoi indicatori di qualità, spesso investendo esclusivamente in questo concetto. E, se un set è composto da puro cotone, è conveniente, si adatta alle dimensioni, ai modelli, allora lo acquistano immediatamente. Ma questa è la decisione sbagliata. Dopotutto, la composizione è solo la metà, mentre il resto delle proprietà effettive del prodotto sono determinate dall'indicatore di densità e dal metodo di tessitura delle fibre. I termini “coarse coarse”, “satin”, “popeline” e così via riguardano proprio i tipi di tessitura delle fibre, dove ogni tessuto ha una propria densità.

Visualizzazioni

I set di biancheria da letto devono essere comodi, assorbenti, resistenti all'usura e non stropicciati. Queste qualità sono influenzate dall'indice del grado di densità dei tessuti, dovuto ai metodi di tessitura, al numero e alla sezione trasversale dei fili. Secondo GOST 3812-72, esistono due tipi di densità: lineare e superficiale. La densità determina le caratteristiche di resistenza e la durata dei prodotti. La prima varietà è intesa come il numero di fibre per 1 cm2 o per pollice, in un altro standard di misurazione - tc (Thread Counts). Il secondo tipo indica il peso del nastro per unità di superficie (in g / m2).

Lineare

Questa densità può essere di diversi tipi (in thread e tc):

  • basso (20-30, 50-75 tc) - per cambric;
  • sotto la media (35-40, 80-100 tc) - per calico grosso;
  • medio (50-56, 120-145 tc) - per lino;
  • sopra la media (65-80, 150-200 tc) - per ranforce e popeline;
  • alto (80-120, 200-300 tc) - per raso, percalle;
  • molto alto (130-290, 320-700 tc) - per raso, jacquard.

Superficiale

Questo tipo di densità è chiamato grammatura.Il valore di questo parametro è in gran parte determinato dal grado di torsione dei fili, dalla tenuta della loro vestibilità, dai metodi di tessitura. Quindi, se confrontiamo il calicò grosso di origine russa e il popeline dalla Cina, allora di 1 cm2 il popeline ha più peso (con una grammatura inferiore), poiché i suoi fili si attorcigliano più intensamente.

Le tele sono più sottili e più resistenti. In altre parole, ogni particolare tessuto dovrebbe essere valutato in dettaglio, tenendo conto di tutte le sfumature.

Densità di diversi tessuti

Considera i parametri di vari tessuti.

Calicò

Secondo il russo GOST, il calicò grosso è il cotone più puro. Questo è un tessuto ben noto e popolare per gli accessori da letto, che ha una tradizionale trama semplice (crociforme) e fibre piuttosto spesse. Più alti sono i valori di densità (e più sottili sono le fibre), maggiore è la qualità dei prodotti.

Ecco i gradi di densità per il calicò grosso:

  • 80 g / m2 - ridotto (in termini di parametri è simile al chintz, ma nel nostro paese è definito calicò sparso);
  • 90-100 g/m2 - grado medio;
  • 110-125 g / m2 - alta qualità e il più comune;
  • 130-160 g / m2 - un grado elevato, al giorno d'oggi appare raramente, poiché un tessuto con questi valori è eccessivamente rigido a causa di frequenti rotture nei punti di intersezione delle fibre (il più delle volte tali tessuti sono utilizzati da istituzioni mediche, ferroviarie organizzazioni).

I kit Calico sono estremamente pratici ed economici. Questa è un'opzione perfettamente adatta per l'uso quotidiano. Non c'è enfasi sulla morbidezza qui.

Ranfors

Ranfors (120 g/m2) è in puro cotone. Per la sua produzione vengono utilizzati filati delle migliori materie prime. Durante la filatura, i fili sono strettamente intrecciati tra loro e il tessuto, ricoperto minimamente di pelo, risulta liscio e morbido.

Ranfors ha un'eccellente resistenza e una lunga durata e i suoi valori di densità lineare sono molto più alti di quelli di altre trame russe, nonostante il loro peso comparabile. In questo caso, il processo di fabbricazione avviene secondo uno schema ad alta tecnologia, con l'uso della mercerizzazione (le fibre sono trattate con una soluzione alcalina).

Il risultato di questo processo è che le fibre ottengono lucentezza, maggiore resistenza e migliore colorabilità.

Ranforce è elastico, morbido e setoso. È molto più morbido del normale calico grosso. Il tessuto mantiene caratteristiche di resistenza decenti e la densità richiesta. In termini di indicatori di qualità, è particolarmente adatto per realizzare biancheria piacevole per il corpo. Al giorno d'oggi ranfors non ha analoghi nel mercato tessile.

Biomatina

La biomatina (non più di 120 g / m2) differisce dagli altri tessuti correlati in quanto durante la sua produzione viene utilizzata una speciale lavorazione delle fibre: sono impregnate di una composizione ipoallergenica.

Popeline

Popeline (110-120 g / m2) è un tessuto con intreccio di fibre di varie sezioni. Le fibre sottili sono prese come base e fibre spesse per la trama, quindi sulla superficie del materiale si formano piccole cicatrici caratteristiche. Il grado di torsione delle fibre in popeline è maggiore rispetto al calicò grosso, e in termini di sensazioni tattili è più morbido e piacevole. Tale materiale costa molto di più del calicò grosso. Si consiglia di acquistare popeline russo. È più denso dei suoi "parenti" stranieri e di qualità molto migliore. Quando si sceglie una tela, è necessario prestare particolare attenzione ai colori.

Raso

Strutturalmente, il raso (115-120 g / m2) è leggermente diverso dalle posizioni precedentemente considerate, poiché qui viene utilizzato uno dei tipi di tessitura a saia con complessa torsione delle fibre. Il raso ha un viso delicato, setoso-lucido, dominato da fili di trama. Più intensamente le fibre si arricciano, più il raso risplende. La sua parte squamosa è per lo più opaca, e spesso con una leggera pelosità, che ricorda i prodotti di flanella. Laddove è richiesta una verniciatura intensiva, viene utilizzato il grado satinato De Luxe (130 g/m2).

Raso jacquard

Il raso-jacquard (135-145 g/m2) viene utilizzato per realizzare prodotti con motivi sporgenti ottenuti grazie ad una speciale tessitura di fibre.Il materiale appartiene alla categoria elite. I set realizzati hanno una buona morbidezza, sono molto piacevoli al tatto, igroscopici, antistatici, sembrano ricchi, ma sono piuttosto costosi. Lo svantaggio dei prodotti jacquard è che si accartoccia rapidamente e viene stirato dal rovescio e in uno stato semi-umido.

Seta

I prodotti in seta sono i più costosi. Quando li acquisti, devi essere estremamente attento: i prodotti di varie marche differiscono notevolmente negli indicatori di qualità. Sebbene la seta sia stata inventata in Cina, le aziende giapponesi sono diventate le migliori produttrici di seta. Tuttavia, la qualità ottimale viene raggiunta da piccoli imprenditori individuali che lavorano manualmente. In Giappone vengono prodotti circa 500 tipi di seta (4 in Europa).

L'indice di densità dei prodotti in seta è misurato in Momme (mm). Maggiore è il valore, maggiore è la densità. La densità della seta è di 6-30 mm. Per scopi di produzione, vengono solitamente utilizzati tessuti nell'intervallo 16-21 mm. Il parametro di lavoro viene riconosciuto come un valore di 19 mm. La densità lineare della seta è elevata: i suoi valori raggiungono i 500 e più fili per m2.

Biancheria

I prodotti in lino (125-150 g/m2) per la biancheria da letto sono i più sicuri in senso ecologico. Il lino è una pianta che non richiede l'irrorazione di pesticidi. La combinazione di colori naturali dei tessuti di lino sarà grigio-beige, così come i toni dell'avorio.

I tessuti di lino non verniciati resistono alla diffusione dei batteri, normalizzano la condizione della pelle e sono ipoallergenici. Pertanto, saranno utili per i bambini con malattie della pelle e altri disturbi. I set di lino possono rinfrescare il corpo nelle giornate calde, sono facili da lavare e asciugare rapidamente. Ma tale lino si stropiccia, non si stira bene ed è un po' duro rispetto ai tessuti di cotone.

Il costo dei kit è moderatamente alto. In termini di colori, i materiali misti sembrano decenti, ad esempio il 30% di lino e il 70% di cotone. Questa combinazione è sia più economica che più morbida.

Bambù

I set di bambù (110-150 g / m2) sono setosi e brillano in modo iridescente. Igroscopicità e rapida asciugatura sono le loro qualità essenziali. Hanno un effetto antibatterico e non assorbono gli odori. Il costo dei prodotti in bambù è paragonabile al costo del jacquard satinato, ma sono più capricciosi nella cura. Il lavaggio è consigliato esclusivamente a 30 gradi, il lavaggio con la polvere per il bucato colorato e la centrifuga deve essere eseguita solo a mano.

Non è consigliabile sbiancare i tessuti di bambù.

Tencel

Tencel (75-150 g/m2) è un tessuto setoso realizzato con sofisticate nanotecnologie da materie prime di cellulosa d'elite di eucalipto. La tela è ecologica, ipoallergenica, morbida e ha proprietà batteriostatiche, il che è importante per gli utenti con pelle eccessivamente sensibile. I tessuti sono costosi, possono essere adattati alle condizioni di temperatura e sono igroscopici. Tuttavia, si deformano rapidamente quando sono bagnati, si allungano o si restringono.

Tencel deve essere protetto dall'influenza della radiazione ultravioletta diretta, conservato in luoghi ben ventilati, lavato esclusivamente con formulazioni liquide e stirato dall'interno. Ci sono molte regole per prendersi cura di una biancheria così insolita, ma se le segui, puoi usare questa meravigliosa biancheria per il tuo piacere.

Altri tipi di tessuti

Molto meno spesso, per la produzione di biancheria da letto vengono utilizzati tessuti piuttosto sottili, ad esempio chintz, cambric e altri. Ci sono molti nomi fittizi come il raso di lusso o la microfibra. È interessante notare che ogni produttore, ad esempio il raso di lusso, interpreta questo nome a modo suo. Ma la microfibra, a noi nota dagli stracci di spugna sintetica, nei set di lino può rivelarsi un tessuto in poliestere semplice e assolutamente non traspirante. Per questo motivo vale la pena prestare maggiore attenzione alla selezione dei prodotti, soprattutto quando questo o quel nome non ti dice nulla.Pensa a questi fatti come pubblicità di base dei produttori per invogliare gli acquirenti.

Importante: gli indicatori di densità dei tessuti si riflettono spesso sulle etichette, dove sono riportati nella tabella.

Come scegliere la biancheria da letto in base alla densità?

Per determinare la densità, è necessario comprendere lo scopo previsto del prodotto, tenere conto di chi è stato scelto. Solo allora la densità di questa o quella tela diventerà rilevante per la selezione. Diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti utili.

  • Per i neonati, dovresti scegliere prodotti più morbidi. Queste saranno tele delicate con media densità. Devono essere traspiranti e ipoallergenici. I bambini crescono rapidamente e la durata dei prodotti non gioca un ruolo speciale qui. Quindi ne consegue che la flanella morbida e il chintz leggermente sciolto sono abbastanza adatti.
  • Per i bambini a partire da un anno è adatto lino grezzo o popeline. Possono durare più a lungo e le vernici rimarranno nella loro forma originale.
  • Per i bambini più grandi e gli adulti con problemi di pelle, i kit realizzati con materiali naturali si adatteranno. Hanno una superficie liscia come la seta e non irritano, ma sono costosi. Le scelte migliori sono lino, bambù, eucalipto e cotone.
  • Per l'uso quotidiano, i tessuti di lino, raso e popeline con densità di fibre da media ad alta saranno le migliori opzioni. Devono essere durevoli, tollerare con successo lavaggi regolari e mantenere il colore sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette.
  • Per l'uso in campagna, sono adatte tele dense e luminose, facili da pulire. Qui ci concentriamo su set di ranforce, cotone grezzo e popeline.
  • Un set jacquard costoso e denso, così come la biancheria in seta naturale, percalle o tencel con colori intensi, può essere un regalo eccellente per gli sposini, gli eroi del giorno, i compleanni.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa