biancheria

Di quanto tessuto hai bisogno per un set da 2 letti?

Di quanto tessuto hai bisogno per un set da 2 letti?
Contenuto
  1. La quantità di materiale per foglio
  2. Calcolo dei metri di tessuto per un copripiumino
  3. Come calcolare per i cuscini?
  4. Prendiamo in considerazione le indennità per il restringimento

Non c'è niente di difficile nel cucire la propria biancheria da letto. Grazie alla sua forma rettangolare, è facile da tagliare, non sono necessari motivi speciali o scanalature. La cosa principale è calcolare correttamente il pezzo di tessuto richiesto in modo che il set di biancheria non sia piccolo.

La quantità di materiale per foglio

Ad oggi, non ci sono calcoli chiari per la biancheria da letto. Il punto è che vengono emessi diversi standard. Per esempio, i più diffusi sono 180x220 o 150x220 cm, ma si possono trovare formati 175x210 o 150x200 cm.

Se stai cucendo biancheria in vendita, puoi concentrarti su questi standard, poiché spesso corrispondono alle dimensioni popolari di coperte e materassi. Se il set di biancheria da letto viene cucito per uso personale, puoi misurare il piumone e il letto. Ciò è particolarmente vero se l'ormeggio è realizzato su ordinazione e ha dimensioni non standard.

Prima di acquistare tessuto o tagliare da un taglio esistente, si consiglia di calcolare la quantità totale di tessuto per l'intero set. Questo per assicurarsi che ci sia abbastanza taglio. In genere, un set di biancheria da letto è composto da 4 pezzi (2 federe, un lenzuolo e un copripiumino largo) o 5 pezzi, quando due copripiumini da uno e mezzo sono attaccati al lenzuolo largo. Se prevedi di utilizzare diversi tagli di tessuto per creare un modello di design, è importante scegliere un materiale in modo che ci sia un restringimento uniforme senza distorsioni.

Il consumo di materiale dovrebbe essere calcolato non solo in base alle dimensioni del prodotto finito, ma anche tenendo conto dei margini di cucitura e del restringimento del tessuto.

Di solito, per l'orlo del materiale su ciascun lato rimangono 3 cm - per due pieghe di 1 cm. Se il tessuto è sottile, come il raso, il margine può essere ridotto. Il restringimento viene solitamente somministrato del 2-5%.Se il bordo del tessuto è già stato elaborato, non è necessario orlarlo, rispettivamente, e non lasciarlo per un'indennità.

Così, per un foglio di 150x220 cm, la larghezza del rotolo dovrebbe essere uguale alla lunghezza del prodotto + 6 cm per le quote, ovvero 226 cm. Il calcolo della lunghezza del taglio per il telo sarà di 150+ 6 (tolleranze) + 8 (ritiro tessuto 5%) = 164 cm.

Se il lenzuolo è cucito per un materasso non standard, è necessario misurarne la lunghezza e la larghezza, ad esempio 90x170. Assicurati di prendere in considerazione la piega del lenzuolo sotto il materasso, di solito 15-40 cm. Pertanto, la larghezza del motivo sarà 90 + 6 (orlo) + 8 (restringimento) + 30 (orlo sotto il materasso) = 134 cm.

Calcolo dei metri di tessuto per un copripiumino

Allo stesso modo si calcola il taglio del tessuto per il copripiumino. Se si tratta di un set da 2 camere da letto con una larghezza di 220 cm, allora 440 (2 larghezze 220x2) + 6 (per cucitura) + 22 (ritiro del tessuto) + 5 (riduzione) = 473 cm. È importante notare che viene fornita una piega laterale del tessuto. Se due metà del copripiumino vengono ritagliate separatamente, altri 6 cm di margine. Sono previsti 5 cm di margine aggiuntivo in modo che la coperta si adatti liberamente alla fodera.

Di conseguenza, per una coperta da una e mezza, le dimensioni sono le seguenti: 300 (150 cm x2) + 6 (per cucitura) + 15 (restringimento del 5%) + 5 (riduzione) = 326 cm. Poiché ci sono 2 copripiumini nel set, avrai bisogno del doppio di tessuto. Se la coperta non soddisfa lo standard, viene misurata la sua larghezza, a cui vengono aggiunte le quote.

Ad esempio, la larghezza della coperta è di 165 cm, di conseguenza 330 + 6 + 5 + 17 = 358 cm. Se le metà sono separate, altri 6 cm per il margine di cucitura.

Come calcolare per i cuscini?

Le federe possono essere anche di misure fuori standard, ma le misure più diffuse sono 70x70 e 50x70 cm. Durante il taglio, viene presa in considerazione la valvola, di solito è 1/3 della federa. Un lembo troppo corto non tiene bene il cuscino, la federa sta per "scivolare via" da esso. Se la valvola è troppo larga, sarà scomodo riempirla.

Puoi fare a meno di una valvola, ad esempio, cucire una cerniera o usare bottoni e bottoni. In questo caso viene invece applicato un margine di 5 cm.

Il calcolo di una federa per un cuscino 70x70 cm sarà: 140 (2 larghezze) + 23 (aletta) + 3 (per cucitura) + 8 (ritiro tessuto) = 174 cm Lunghezza prodotto 70 + 6 = 76 cm.

Calcolo di una federa per cuscino 50x70 cm: 100 (50x2) + 17 (valvola) + 3 + 6 = 126 cm. Lunghezza 76 cm Allo stesso modo, il calcolo viene eseguito per le dimensioni 60x60, 75x75 cm e così via. Se ci sono diversi cuscini, ad esempio non due, ma quattro, su di essi viene preso in considerazione il calcolo del tessuto.

Così, il consumo totale di tessuto per un set di 4 pezzi 200x220 con cuscini 70x70 sarà di circa 1037 cm (216 + 473 + 174 + 174), cioè poco più di 10 m. Se prendi in considerazione l'errore nel calcolo, il matrimonio sul tessuto, gli errori nel taglio e simili, allora è meglio acquistare un taglio di 11 m in modo che ci sia un margine.

Prendiamo in considerazione le indennità per il restringimento

Qualsiasi tessuto, specialmente uno nuovo, si restringe. È importante tenerne conto, altrimenti, durante il funzionamento, la biancheria da letto si restringerà così tanto da risultare piccola. Anche lasciare indennità troppo grandi non vale la pena. Se il copripiumino è grande, il piumino si stacca o scivola via. Anche le federe oversize sul cuscino sembrano antiestetiche, possono raccogliersi in pieghe.

Di solito per la biancheria da letto vengono utilizzati tessuti di lino e cotone, ad esempio calicò, raso, popeline. Loro, come la seta, si restringono fino al 5%. Se c'è una mescolanza di sintetici (ranforce), questa cifra è inferiore - fino al 2-4%. La flanella più densa e morbida utilizzata per i kit invernali si restringe leggermente.

Il tessuto sintetico si restringe di meno. Ma usarlo specificamente per cucire set per dormire è irrazionale. Assorbe male il sudore, non "respira" e può causare surriscaldamento del corpo o provocare allergie. Pertanto, il rapporto ottimale nella composizione della biancheria da letto non supera il 20%.

Per ridurre il rischio di restringimento del set di biancheria da letto, puoi eseguire il decatting - trattamento termico a umido del tessuto. Il taglio deve essere prima lavato o messo a bagno in acqua tiepida non superiore a 40 gradi Celsius.

Quindi spremere leggermente e appendere in modo uniforme sull'asciugatrice con il filo dritto rivolto verso il basso. Se lo appendi ad asciugare con il lato trasversale rivolto verso il basso, il taglio potrebbe essere distorto durante l'asciugatura. Per capire da che parte si trova, devi tirare il tessuto ai lati. Dove si allunga male - il filo lobare, dove si allunga meglio - trasversale.

Successivamente, un panno leggermente umido dovrebbe essere stirato dal rovescio nella direzione del filo condiviso utilizzando la funzione vapore. Ora puoi ritagliare. In questo caso, si consiglia comunque di lasciare le indennità. Durante il funzionamento, il bucato può creare più dipendenza, ad esempio durante l'ebollizione o il lavaggio ad alte temperature e numero di giri.

Imparerai come tagliare correttamente il tessuto in un set di biancheria da letto con 2 camere da letto guardando il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa