parrocchetto

Cosa dare da mangiare al pappagallino?

Cosa dare da mangiare al pappagallino?
Contenuto
  1. regole
  2. Che verdure puoi dare?
  3. Mangiano frutta e bacche?
  4. Quali cereali piacciono ai pappagalli?
  5. Verdi nella dieta
  6. Altre chicche
  7. Cosa non può essere nutrito?

pappagallini - questi sono uccelli piuttosto agili e in natura hanno la capacità di adattarsi ai fattori climatici e meteorologici. Pertanto, la loro dieta è molto varia, compresi ramoscelli freschi, semi di erba, frutti esotici, crescita giovane e frutti succosi. I pulcini domestici in tutto dipendono dalla persona e dalla nostra conoscenza di come nutrire questi pappagalli. I proprietari di questi splendidi uccelli troveranno utile sapere cosa dare da mangiare al loro animale domestico, oltre alla miscela di cereali standard.

regole

Una dieta varia è essenziale per nutrire il tuo pappagallino. Il menu dovrebbe includere vari ingredienti. Il mangime per cereali è una base alimentare, un uccello adulto ha bisogno di circa due cucchiai di grano al giorno, i bambini, rispettivamente, meno, ma ci sono situazioni in cui un uccello ha bisogno di un po' più di grano - qui, prima di tutto, dovresti concentrarti sui bisogni dell'uccello.

Tieni presente che gli uccelli hanno l'abitudine di sgranare i cereali, il che spesso dà l'impressione di una mangiatoia piena, anche se in realtà non c'è più cibo lì. Questo è estremamente pericoloso per il pollame, poiché il grano deve essere sempre nel trogolo.

Molto spesso, gli allevatori acquistano una miscela di cereali acquistata in negozio già pronta, di norma include:

  • Avena;
  • miglio;
  • semi (zucca, girasole, lino e altri)

Se lo desideri, puoi acquistare tutti i componenti separatamente e preparare tu stesso la miscela. I chicchi germogliati sono molto nutrienti per gli uccelli - è un prodotto alimentare vivo ricco di proteine ​​e vitamine, che è ben assorbito nel corpo dell'uccello e lo arricchisce di utili micro e macroelementi. La miscela di ammollo ha una composizione più varia rispetto a quella secca: qui vengono introdotti anche fagioli mung, ceci, sesamo, grano saraceno, mohar e sorgo.

Prima dell'arrivo della muta, agli uccelli viene somministrato 1 cucchiaino. grani germinati due volte a settimana, quindi l'alimentazione viene effettuata solo una volta al mese, poiché i grani rigonfi iniziano a stimolare l'aumento della produzione di ormoni sessuali.

Il menu deve certamente contenere miscele minerali, hanno un effetto benefico sul rafforzamento delle piume e dello scheletro e, inoltre, migliorano i processi di digestione. Di solito includono fino al 70% di roccia conchiglia frantumata e il 30% di gesso con una leggera aggiunta di gusci d'uovo, carbone.

Anche la seppia, che è il guscio delle seppie di mare, appartiene ai condimenti minerali. Contiene alte concentrazioni di sali di sodio, potassio, magnesio e fosforo: proteggono il becco da curvature e deformazioni pericolose per la salute. È meglio usare un tono seppia biancastro, è consentita una leggera fioritura gialla. Ci sono spesso pietre minerali in vendita, che includono ferro, zinco, oltre a fosforo, magnesio e calcio. Tale alimentazione è estremamente importante per lo scheletro, la mancanza di questi elementi porta alla rottura della ghiandola paratiroidea, che porta alla debolezza del becco e dell'apparato osseo, ritardo della crescita e grave esaurimento degli uccelli.

Le pietre minerali e le catene sono solitamente attaccate direttamente alle aste della voliera in modo che gli uccelli si avvicinino liberamente ad esse.

Inoltre, devi versare una miscela di roccia frantumata, corallo, sabbia organica fine, gesso e cenere di legno in un contenitore separato. Assicurati di tenere presente che la sabbia organica non è la stessa della normale sabbia da costruzione, è un guscio frantumato e contribuisce a macinare il cibo nel gozzo dell'animale.

Due cucchiai di supplemento a settimana sono sufficienti per un uccello.

È molto importante introdurre il potassio nella dieta del pollame: è meglio ottenerlo dal guscio delle uova di gallina. Questo additivo aiuta a rafforzare lo scheletro e a creare un guscio protettivo durante la deposizione delle uova. Il gesso del pappagallo è anche ricco di calcio: è attaccato alla gabbia sotto forma di bricchette. È molto importante acquistare gesso specifico per uccelli, altri possono contenere additivi pericolosi per la salute degli uccelli, ad esempio il gesso per roditori include sale, che provoca avvelenamento negli uccelli.

Il carbone di legna è ottenuto dalla betulla e contiene alte concentrazioni di calcio e ferro. L'additivo aiuta ad eliminare tossine, gas nocivi e sali di metalli pesanti dal corpo dell'uccello.

Inoltre, alcuni prodotti dovrebbero essere presenti nel menu del pappagallo.

  • Porridge... Di solito agli uccelli viene data farina d'avena, grano saraceno, miglio, riso o orzo. Vanno preparati in acqua senza l'uso di zucchero, sale da cucina e burro. Il porridge è una fonte a tutti gli effetti di microelementi utili e aiuta a migliorare il metabolismo.
  • Verdure e frutta. Sono la principale fonte di vitamine. L'alimentazione ripetuta degli uccelli con questi prodotti è consentita al giorno.
  • verdi... Giovani germogli di alberi decidui, cime di barbabietole e carote, erbe di prato, camomilla, cicoria, lattuga, piantaggine e altri alimenti succulenti migliorano la salute degli uccelli, rafforzano l'immunità e rafforzano le piume. Ma tieni presente che non tutte le erbe sono salutari, quindi se non puoi essere sicuro al 100% che un pappagallo debba ricevere l'una o l'altra vegetazione, è meglio non farlo.

Se il tuo animale ha bisogno di vitamine, puoi acquistare i preparativi necessari in un negozio di animali o in una clinica veterinaria. Nel corso del trattamento, tutta la frutta e la verdura devono essere rimosse dalla dieta in modo che il pappagallo possa ricevere umidità esclusivamente dall'acqua arricchita di vitamine.Deve essere cambiato 2 volte al giorno, altrimenti le vitamine vengono distrutte e la composizione perde le sue proprietà medicinali.

Separatamente, vale la pena soffermarsi su una questione così importante come l'alimentazione del pollame.... Il liquido deve essere sicuramente presente nel bevitore, mentre deve essere fresco, preferibilmente filtrato o imbottigliato. È meglio versare acqua in piccole porzioni, ma allo stesso tempo per aggiornarla costantemente, la temperatura ottimale per bere è +15,20 gradi Celsius. Di tanto in tanto, puoi dare agli uccelli 100 ml di acqua normale con l'aggiunta di un paio di gocce di succo di limone o aceto di mele: queste misure aiutano a prevenire la micobatteriosi.

Per pulire efficacemente lo stomaco e l'intestino di un uccello, una volta al mese, gli danno anche un po 'di miele, ricotta secca e necessariamente olio di pesce.

Tieni presente che con un menu monotono, i pappagalli iniziano ad ammalarsi, ma è necessario aggiungere gradualmente varietà alla dieta, poiché i pappagalli sono piuttosto conservatori nelle abitudini alimentari. Gli uccelli vengono nutriti più volte al giorno, a una bassa temperatura dell'aria nella stanza, l'appetito degli uccelli aumenta: diventano più attivi, il che significa che richiedono più cibo.

Se ti avvicini correttamente alla dieta degli uccelli, il pappagallo rimarrà vigoroso, sano per molti anni e, naturalmente, sarà grato ai suoi proprietari per le loro cure. Soffermiamoci più in dettaglio sui singoli componenti della dieta degli uccelli.

Che verdure puoi dare?

Le verdure fresche dovrebbero essere sempre incluse nella dieta degli uccelli. La massima utilità è posseduta dalle carote, che sono estremamente importanti per il corpo dell'uccello. L'ortaggio a radice viene aggiunto al cibo in forma grattugiata, solitamente mescolato con porridge o uova sode. Inoltre, gli uccelli amano molto la polpa di zucca e melone, ma devi stare attento con i cocomeri - ovviamente aiutano a purificare il corpo, ma se mangiati in modo incontrollato, i pappagalli possono avere difficoltà con gli organi del sistema escretore .

Se l'uccello è tenuto in una piccola voliera e conduce uno stile di vita sedentario, allora ha bisogno di cetrioli freschi: puoi darne molti, ma certamente dal giardino e non acquistati al supermercato.

È consentito l'uso di pomodori da parte degli uccelli, ma solo quelli maturi, poiché i pomodori acerbi contengono alcaloidi, quindi possono causare danni al corpo. Le barbabietole sono consigliate anche per l'inclusione nella dieta di un pappagallo, sono ricche di vitamine, minerali e fibre.

Gli uccelli amano anche mais, fagioli e piselli in uno stato di maturazione lattiginosa; sarà utile dare foglie di cavolo bianco o il suo gambo.

In piccole porzioni, puoi trattare l'uccello con foglie di lattuga e spinaci, il corpo del pappagallo risponde bene ai peperoni verdi e alle patate bollite. Tieni presente che non tutti gli alimenti sono mostrati con le piume. Quindi, è severamente vietato trattare i pappagalli con cipolle, aglio, radice di sedano, erbe speziate e ravanelli: hanno troppi oli essenziali e il loro sapore è piuttosto acuto. A causa dell'alto contenuto di alcaloidi, anche le melanzane dovrebbero essere escluse dal menu dell'animale.

Mangiano frutta e bacche?

Gli uccelli amano molto la frutta fresca. Molto spesso vengono date mele, possono essere incluse nel menu tutto l'anno - il rischio di sovradosaggio semplicemente non esiste qui. Ma la passione per le pere porta spesso alla stitichezza, quindi vanno somministrate in dosi limitate.

Una delle prelibatezze preferite per gli animali alati sono il mandarino e l'arancia, e puoi anche nutrire gli uccelli con l'uva. I pappagallini adorano le banane, ma assicurati di sbucciare la frutta fresca. Le pesche e le albicocche apportano grandi benefici al corpo piumato, i pappagalli non rifiuteranno mai di mangiare ciliegie e ciliegie mature, sono molto ghiotti di ribes nero e rosso, lamponi e rosa canina. Ci sono uccelli che mangiano persino il caprifoglio, sia fresco che essiccato.

Di tanto in tanto, puoi dare kiwi e ananas sbucciati, ma ricorda che i frutti devono essere certamente solo freschi - gli uccelli in scatola non sono adatti.

Ma gli avocado, come il mango e il cachi, sono controindicati per i pappagallini, al contrario, tali prodotti spesso portano all'avvelenamento.

Quali cereali piacciono ai pappagalli?

Il porridge dovrebbe certamente essere incluso nella dieta di questi splendidi polli, ma solo senza olio e tutti i tipi di condimenti. È meglio cuocere i grani friabili fino a metà cottura.

Il riso bollito, il miglio, il grano saraceno, la semola di mais e le lenticchie sono utili per gli uccelli. È meglio per i pulcini appena nati cucinare il porridge liquido di semola di grano o semola con l'aggiunta di una piccola quantità di gusci tritati e una goccia di olio di pesce.

I bambini vengono solitamente nutriti con una siringa, 3-5 ml al giorno per un pasto sono sufficienti per ogni pulcino. Il porridge liquido contiene molta acqua, quindi non richiede annaffiature aggiuntive.

Verdi nella dieta

I verdi dovrebbero essere parte integrante della dieta quotidiana di un uccello. Dovrebbe essere raccolto in aree ecologicamente pulite. Prima di servire, risolvono, separando tutte le erbacce e le erbe velenose, rimuovono gli insetti e si assicurano di lavare.

I pappagalli beneficiano di erbe selvatiche come:

  • bardana;
  • Trifoglio;
  • ortica giovane scottata;
  • piantaggine.

Puoi ricostituire lo stock di erbe da prato con colture da giardino: foglie di lattuga, carote e cime di barbabietola. Ramoscelli di frutta e ramoscelli di salice sono estremamente importanti per i pappagalli, ma assicurati solo che siano privi di resina. I pappagallini amano sempre masticare qualcosa. Affinché non sprechino le loro energie su battiscopa e nuovi sfondi, dai loro rami d'albero tritati finemente di tanto in tanto. Poco prima di servirli al vostro pennuto, i germogli vanno tenuti in acqua fredda per circa 4-6 ore, dopodiché vanno scottati con acqua bollente per distruggere gli insetti e le loro larve.

Pappagalli come i rami di ribes, pere e meli, così come ciliegie e ciliegie. Per macinare il becco, dovresti dare i rami piumosi di cenere di montagna, erba medica e viburno da giardino. Ma la quercia, il pioppo, come il lillà con l'acacia per gli uccelli sono molto pericolosi, è meglio evitare anche i germogli di conifere.

Tra le piante da interno, ci sono quelle che rappresentano un pericolo per gli uccelli: tra queste la dieffenbachia, l'azalea, la digitale, la felce da interno e l'erica, ma una rosa, una tradescantia o una donna grassa non danneggeranno l'animale. E inoltre non ci saranno problemi se il pappagallo morde del bambù.

Altre chicche

Le prelibatezze per gli uccelli includono chumiza e cereali come mogar, miglio senegalese e miglio rosso in spighette - dovrebbero essere somministrati in dosaggio, come un dessert. Nonostante appartengano ai cereali, tale cibo è così attraente per i pappagalli che se c'è un eccesso di offerta, l'animale rifiuterà semplicemente qualsiasi altro cibo e aspetterà sempre i dolci. Quindi, se offri una spighetta a un pappagallino, un piccolo ramoscello sarà sufficiente per lui al giorno.

Inoltre, il cibo di origine animale può essere incluso nella dieta degli uccelli, ma può essere somministrato solo un paio di volte al mese, non più spesso. Gli uccelli sono più amati da:

  • formaggio - assicurati di assumere varietà con un basso livello di grassi;
  • uova sode - solo pelati dai gusci;
  • grasso di pesce - è meglio mescolarlo nella miscela di mangime;
  • fiocchi di latte - questo componente è dato in piccolo volume, preferibilmente semisecco con un parametro di contenuto di grassi non superiore al 9%.

Un paio di volte al mese potete trattare il pulcino con una fetta di noce.

Cosa non può essere nutrito?

Al giorno d'oggi, i negozi specializzati di pappagallini offrono un'ampia varietà di bastoncini diversi: miele, cereali o uova. Non è necessario prenderli: contengono troppi zuccheri, oltre a coloranti e conservanti, e la qualità stessa del grano in essi contenuto è molto dubbia.

L'elenco degli alimenti vietati include:

  • sale - il corpo di un pappagallo domestico semplicemente non è in grado di digerire questo prodotto da solo, il che porta inevitabilmente a problemi di salute;
  • aneto, prezzemolo, spezie, erbe aromatiche e spezie - questi prodotti causano gravi complicazioni nello stato di salute degli uccelli e spesso portano alla loro morte;
  • latte e tutti i suoi derivati - il fatto è che gli uccelli non producono enzimi in grado di digerire questo prodotto, inoltre, si distingue per l'alto contenuto di grassi, quindi è dannoso per la salute dell'animale;
  • pane - questo prodotto è sconsigliato agli uccelli, in quanto contiene lievito e zucchero, oltre a farina e sale; in rari casi si può trattare un pappagallo con una fetta essiccata senza lievito;
  • funghi - sono severamente vietati agli uccelli, poiché hanno l'effetto più negativo sull'apparato digerente;
  • cioccolato e altri dolci - contengono zucchero e cacao, che hanno un effetto eccessivamente stimolante sul sistema nervoso degli uccelli.

L'alimentazione competente del pappagallino è considerata una condizione fondamentale indispensabile, da cui dipende in gran parte la crescita e il pieno sviluppo di un animale domestico da penna. Ecco perché deve essere necessariamente pensato dentro e fuori.

Non dovresti trattare la composizione della dieta degli uccelli in modo irresponsabile, poiché l'inclusione di almeno un prodotto proibito nel menu può avere l'impatto più negativo sulla salute dell'animale e persino portare alla morte.

Per informazioni su cosa puoi dare da mangiare al pappagallino, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa