parrocchetto

Nido di pappagallini: caratteristiche di selezione e regole di fabbricazione

Nido di pappagallini: caratteristiche di selezione e regole di fabbricazione
Contenuto
  1. Caratteristiche e requisiti
  2. Che tipo di nidi ci sono?
  3. Scelta dei materiali
  4. Come farlo da soli?

I pappagallini sono uccelli dai colori vivaci con una disposizione amichevole, motivo per cui vengono spesso scelti come animali domestici. Affinché i pappagalli si sentano a loro agio e si accoppino in modo produttivo, devono essere dotati di una casa di nidificazione. Questo design può essere acquistato già pronto o realizzato indipendentemente dai materiali di scarto.

Caratteristiche e requisiti

In natura, i pappagallini vivono in branchi e scelgono le cavità degli alberi come nidi. Amano uno spazio spazioso e protetto, quindi, quando attrezzano la loro casa, puliscono accuratamente il fondo dei nidi dalla polvere.

Per quanto riguarda il mantenimento degli uccelli in casa, le cavità acquistate in negozio o fatte da sé sono abbastanza adatte a loro.

La cosa principale è che sono comodi e pratici.

Un allevamento di pappagallini è allestito in una gabbia con due porte. Nella prima zona della gabbia viene solitamente posizionata la casa stessa e nella seconda vengono installati alimentatori e abbeveratoi. Il requisito principale per una casa di nidificazione è la presenza di spazio libero, che garantirà ulteriormente il successo dell'allevamento della prole e faciliterà il processo di cura non solo di un paio di pappagalli, ma anche dei loro pulcini. In alcuni casi, il nido è attaccato all'esterno della gabbia, risparmiando spazio in una piccola struttura.

Gli esperti consigliano comunque di posizionare la casa di nidificazione all'interno della struttura, poiché ciò consente ai giovani genitori di esplorarla a fondo e sentirsi più sicuri e tranquilli.

Il nido di Budgerigar ha un aspetto diverso ed è disponibile in materiali diversi. Molto spesso è fatto di legno, dando la preferenza a specie come betulla, abete rosso e pino. Il coperchio dovrebbe essere facile da aprire, poiché periodicamente dovrà aggiungere segatura e disinfettarlo.

Parti della casa di nidificazione sono di spessore standard. Nel caso in cui sia realizzato indipendentemente da materiali di scarto, lo spessore del pavimento dovrebbe essere di almeno 4 cm, pareti e tetto - 2 cm.

In questo caso, devi fare una piccola depressione nel pavimento: questo consentirà alle uova di stare in un posto.

Con un tale spessore delle pareti e del pavimento, in casa verrà creato un regime di temperatura costante, sarà sempre caldo e l'umidità verrà mantenuta allo stesso livello.

Non è consigliabile acquistare o realizzare case in truciolare, cartone e compensato. Sono molto freddi e influenzeranno negativamente il successo della schiusa dei pulcini. Inoltre, i materiali impregnati di colla e composizione chimica avranno un effetto dannoso sulla salute dei pulcini e dei genitori pappagalli.

E anche la struttura di nidificazione deve avere elementi obbligatori.

Pertica

È posta in basso vicino all'ingresso della casa, in modo che sia facile per la femmina entrare e uscire. Altrimenti, l'uccello dovrà fare sforzi considerevoli durante lo spostamento e ne avrà bisogno per la riproduzione e l'incubazione. Pertanto, i proprietari di pappagallini dovrebbero, durante la stagione degli amori, semplificare il più possibile la vita degli uccelli, il che aumenterà la probabilità di ottenere una prole sana.

Rivestimento incernierato o sfoderabile

Grazie a ciò, il nido sarà accessibile da qualsiasi punto, il che, a sua volta, faciliterà notevolmente il processo di disinfezione e pulizia della casa.

Inoltre, quando si organizza una cavità domestica, è importante tenere conto di alcune sfumature.

  • Disponibilità di accesso all'aria fresca. Per fare ciò, è necessario che la struttura abbia diversi fori con un diametro da 0,8 a 1 cm, che puoi praticare tu stesso nella parte inferiore della casa.

Si consiglia di dare la preferenza ai progetti di nidificazione con una finestra a battente.

  • Convenienza nella pulizia. Prima di iniziare l'uso e durante la successiva custodia degli uccelli, la casa deve essere accuratamente lavata, pertanto la sua struttura deve avere libero accesso alla pulizia.
  • Pavimenti di qualità. È meglio posare la segatura sul pavimento, poiché assorbono bene l'umidità.

La carta per lettiera non è adatta, poiché si bagnerà rapidamente, il che creerà un'elevata umidità nel nido.

  • La dimensione della gabbia. Questi indicatori dipendono dall'età, dalle dimensioni e dal numero di pappagalli che si prevede di allevare. Di norma, i pappagallini vengono posizionati uno per uno o in coppia. Affinché un animale domestico piumato si senta a suo agio, un individuo deve rappresentare almeno il 7% dello spazio totale della gabbia.

Non è necessaria un'illuminazione aggiuntiva. Per il suo livello normale, ci sarà abbastanza luce che penetra attraverso i fori di ingresso.

Che tipo di nidi ci sono?

Oggi esistono diversi tipi di nidi di pappagallini, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche.

Orizzontale

Ha le seguenti dimensioni: larghezza 25X20 e altezza cm 15. L'ingresso in un design simile si trova a breve distanza dalla parete superiore e laterale. Il vantaggio principale della struttura orizzontale è la sua comoda posizione. A causa della larghezza sufficiente dell'ingresso, la femmina può entrare e uscire liberamente dalla casa senza danneggiare la muratura.

Lo svantaggio di questo modello è il posizionamento piuttosto basso dell'ingresso, che consente ai pulcini di uscire in anticipo dal loro rifugio.

Sono in vendita anche strutture di dimensioni 35X35X20 cm, il loro ingresso si trova ad una distanza di 4 cm dalla parete laterale e dal bordo superiore. Inoltre, c'è una finestra con un diametro di 5 cm, ma per facilitare l'ingresso degli uccelli nel nido, è necessario fissare un piccolo gradino sotto la finestra d'ingresso.

Verticale

Questo tipo di casetta per nidificazione è considerata la più popolare perché si caratterizza per le sue dimensioni compatte, occupa poco spazio ed è comoda per i pappagalli. A differenza del modello orizzontale, i pulcini in questo design sono recintati per l'accesso all'uscita. Ciò è dovuto al fatto che la tacca si trova in alto (a una distanza di 3 cm dal bordo superiore). Le dimensioni delle case verticali sono 20X20 cm di larghezza e 25 cm di altezza.

Il difetto di progettazione è che le femmine che tornano al nido possono danneggiare la covata delle uova.

Compromesso

Questo modello è considerato ideale, poiché combina le migliori caratteristiche delle case verticali e orizzontali. Inoltre, questo tipo di costruzione è facile da montare. Le sue dimensioni sono 20 cm di altezza e 25X20 cm di larghezza, c'è abbastanza spazio libero per consentire alla femmina di muoversi comodamente intorno al nido. Allo stesso tempo, l'accesso al volo anticipato per i pulcini è limitato.

Il vantaggio principale di una casa di compromesso è la larghezza sufficiente del nido. Consente agli uccelli di muoversi liberamente nella struttura ed elimina completamente la possibilità di danni alla muratura. Grazie all'ampia area della casa, vengono create le condizioni adeguate per tenere i bambini.

Sono spaziosi e i pappagalli deboli non rischiano di essere schiacciati.

Scelta dei materiali

Molti proprietari di pappagallini preferiscono costruire per loro le proprie case di nidificazione. Il processo di creazione di una tale struttura è semplice, ma è necessario conoscere alcune regole su come attrezzare l'alloggio per i pulcini femmine e futuri e quale materiale scegliere per questo. Non è consigliabile utilizzare truciolato per la costruzione di case, poiché questo materiale contiene adesivi e varie resine, che possono danneggiare i neonati.

Il materiale ideale per assemblare una struttura è il legno.

Per fare questo, scegli il rivestimento o le tavole che non sono state trattate con vernice, vernice e penotex. Si consiglia di privilegiare le specie legnose decidue. Adatto per la costruzione di tavole di faggio, betulla e tiglio fino a 50 mm di spessore (da tale materiale, l'alloggiamento risulterà caldo).

Nel caso in cui si preveda di acquistare la casa del nido già pronta, è possibile scegliere prodotti in plastica. Sono economici, ma scomodi per gli uccelli.

Indipendentemente dal materiale di cui è fatta la casa, il nido deve essere dotato anche di mazzi di erba secca, rami di arbusti e alberi. Sono pre-versati con acqua bollente.

Dovresti anche creare una lettiera di segatura.

Come farlo da soli?

Prima di iniziare a costruire una casa con le tue mani, devi creare il suo progetto e disegnare schizzi, avendo precedentemente deciso la scelta del tipo di costruzione e delle dimensioni. I disegni dovrebbero includere tutti i dettagli principali della casa. Successivamente, viene eseguita la preparazione del materiale da costruzione, che è l'ideale per le tavole in legno massello che non sono state trattate con composti chimici. Puoi anche acquistare spazi vuoti di un certo spessore per assemblare le pareti; sono venduti in ogni negozio di animali.

A casa, gli esperti raccomandano di armeggiare con un tetto, pareti e un pavimento più spesso per la riproduzione degli uccelli. Ciò manterrà il nido caldo e manterrà l'umidità costante.

Dopo aver scelto il tipo di casa, puoi metterti al lavoro.

  • Prima di tutto, le parti sono preparate per l'assemblaggio del tetto, del fondo e delle pareti. Per fare ciò, prima fai degli schizzi su carta, ritagliali e trasferiscili con cura sulle tavole. Quindi le parti vengono tagliate con un seghetto. In questo caso, nella parete anteriore dovrebbe essere praticato un foro aggiuntivo per la tacca e 3-4 fori con un diametro non superiore a 1 cm in quelli laterali per la ventilazione.
  • Il prossimo passo è assemblare le parti usando piccole viti, colla o chiodi. Nella parte inferiore dell'ingresso, è necessario collegare un piccolo davanzale e posizionare un trespolo sotto l'ingresso.Sarà anche necessario installare un gradino all'interno per proteggere le uova dalla caduta (in modo che la frizione sia sempre in un posto, è necessario creare una rientranza con un diametro di 2 cm nella parte inferiore). Il fondo della casa è coperto di piccoli trucioli o segatura.

Non è consigliabile utilizzare rifiuti di conifere come lettiera: contengono resina che, se si deposita sulle piume, può attaccare l'uovo. La camomilla secca funziona bene per la biancheria da letto.

  • L'assemblaggio della casa termina con l'installazione del tetto. È fissato in modo tale da poter essere facilmente rimosso durante la pulizia del nido.

Prima di posizionare i pappagalli nella casetta per uccelli, tutti i dettagli della sua costruzione devono essere disinfettati versandoci sopra dell'acqua bollente. Successivamente, la struttura viene nuovamente lavata con acqua fredda e asciugata accuratamente. Inoltre, è importante controllare tutti i bordi della casa: i chiodi non devono sporgere su di essi e devono essere presenti superfici non trattate.

Dopo aver eseguito il controllo di qualità, la casetta di nidificazione viene fissata internamente o esternamente a una delle pareti della gabbia. È possibile fissare la struttura sia con appositi ganci che con staffe. La preparazione della casa di nidificazione sarà completata con la sua sistemazione, durante la quale è necessario ricordare che i pappagallini adulti in tale struttura vivranno solo durante la nidificazione.

Pertanto, non dovrebbe essere integrato con lampade, oggetti non necessari, specchi e giocattoli. Saranno fuori luogo.

La casetta del nido può essere realizzata con una scatola di compensato, ma non dovrebbe essere dipinta con vernice o vernice. Il nido è anche un buon terreno fertile per i pappagallini. Il suo design è molto più semplice rispetto ai nidi in legno.

Per fare un nido, hai bisogno di un trapano elettrico, uno scalpello, chiodi, un blocco di legno o un pezzo di legno con un nucleo marcio.

Poiché il diametro di tale alloggiamento non deve essere inferiore a 22 cm e l'altezza non deve essere superiore a 40 cm, al centro del tronco vengono praticati dei segni e con uno scalpello viene praticato un foro di dimensioni adeguate. All'interno, l'incavo dovrebbe essere rotondo e avere uno spessore della parete di 2 cm. In questo caso, il tetto viene semplicemente posizionato sopra o fissato con una corda. Si consiglia di installare la casa risultante all'esterno della gabbia, dopo averla precedentemente coperta con segatura. Dopo che i cuccioli si schiudono e crescono, la casa di nidificazione viene rimossa e nascosta per la conservazione.

Puoi conoscere la tecnologia per realizzare case di nidificazione per pappagallini nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa