Pappagallo

Pappagalli cantanti: descrizione, regole di conservazione e allevamento

Pappagalli cantanti: descrizione, regole di conservazione e allevamento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Caratteristiche del contenuto
  4. Allevamento
  5. Malattie e loro prevenzione

I pappagalli canori sono una specie di uccelli abbastanza comune, adatti per essere tenuti in gabbie e voliere. Sono senza pretese per il cibo, prendersi cura di loro non presenta particolari difficoltà. In risposta alla cura e all'amore, questi uccelli delizieranno i loro proprietari con un canto melodioso.

Descrizione

Distribuzione - regioni sudorientali e nordorientali dell'Australia. In condizioni naturali, gli uccelli si riuniscono in enormi stormi e possono "predare" la semina e la semina delle piante coltivate. Si nutrono di semi, bacche, frutti, insetti. Trascorrono la maggior parte del loro tempo a terra. I pappagalli canori sono per lo più di taglia media e media, con una lunga coda, dei più svariati colori.

I maschi differiscono dalle femmine per il piumaggio di colori più luminosi e contrastanti e il bel canto melodico. I pappagalli canori si stabiliscono spesso vicino alle abitazioni umane, organizzando nidi in fienili, capannoni e altri edifici. Il canto del pappagallo fu introdotto per la prima volta in Inghilterra a metà del XIX secolo. Questi uccelli vivono bene e si riproducono in cattività. Con la cura adeguata, un pappagallo canterino può vivere in casa dai 15 ai 25 anni.

varietà

Esistono diversi tipi di pappagalli cantanti.

  • Alati gialli, spalle dorate o Queensland. I maschi hanno grandi macchie giallo oro sulle ali, nella regione delle spalle, e rosse nella parte inferiore dell'addome. Le femmine sono dominate da un colore grigiastro, con sfumature bruno-verdi. Questi pappagalli sono di taglia media, abbastanza calmi.
  • Con cappuccio. Una caratteristica distintiva di questa specie è un "cappello" o "cappuccio" nero sulla testa. I maschi hanno colori vivaci: prevalgono vari toni di verde, dal turchese chiaro all'oliva scuro.La parte centrale del dorso è grigio-marrone, il ventre sottostante è rosso con una sfumatura arancione, strisce gialle sulle ali. Il piumaggio delle femmine è dominato da colori tenui e sbiaditi.
  • Dorso rosso. Gli uccelli sono piccoli - la lunghezza del corpo va da 26 a 28 centimetri con piumaggio colorato. Coda lunga (12-14 cm) di solito di una tonalità più scura. I maschi hanno piume di colori brillanti e accattivanti. La schiena, la testa, il torace sono verdi, l'addome è giallo e le ali sono verdastre con una macchia gialla nel mezzo e remiganti blu. Ci sono diverse piume rosso vivo sul retro.

Sebbene il piumaggio delle femmine sia stinto e discreto, sono anche molto belle. Questi uccelli hanno una natura calma, sono abbastanza pacifici nei confronti di altre specie di uccelli, ma di solito dividono il territorio con i loro parenti.

  • Rosso-coda blu-faccia. Come suggerisce il nome, questi pappagalli (maschi) hanno macchie blu sulla loro "faccia", cioè vicino alle orecchie, agli occhi, al becco. Il dorso e il petto sono brunastri, l'addome è giallo-rosso, le ali e la coda sono blu-viola. Colore molto bello, spettacolare. Tuttavia, nonostante la bellezza esterna e il canto melodico, gli esperti sconsigliano questa specie per l'allevamento in casa, soprattutto per gli allevatori di pollame inesperti.

Il fatto è che dietro il bell'aspetto angelico, c'è un carattere difficile. Gli uccelli sono aggressivi e litigiosi, entrano in lotta con qualsiasi rappresentante della tribù piumata, senza distinguere tra amici e nemici.

Caratteristiche del contenuto

I pappagalli canori sono stati a lungo addomesticati dagli umani e quindi si sono adattati bene alla vita in un appartamento o in una casa. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche del loro contenuto che è necessario conoscere per fornire loro l'ambiente di vita più confortevole. La cosa principale da ricordare è che le piccole gabbie non sono adatte a questi uccelli. È meglio sistemarli in una voliera, lunga da 1 a 2 metri, larga almeno 80 centimetri, con un soffitto alto.

In una stanza del genere, i pappagalli avranno abbastanza spazio per volare e addestrare le loro ali.

Sul pavimento viene versato uno strato di segatura o sabbia, spesso circa 5 centimetri. La lettiera viene cambiata man mano che si sporca, meglio farlo una volta alla settimana. È necessario dotare ciotole, mangiatoie, posatoi e vari giocattoli per l'intrattenimento e l'attività fisica, ad esempio scale, altalene, rami di alberi. Devi nutrire i pappagalli 2 volte al giorno, mattina e sera, all'incirca alla stessa ora. Cambia l'acqua nelle ciotole ogni giorno.

Il menu deve includere cibi come:

  • i semi - girasole, miglio, avena, grano saraceno;
  • cereali - mais fresco e bollito, grano germogliato;
  • legumi - fagioli, lenticchie, piselli lessati;
  • frutta - pere, mele, melograni e bacche esotiche;
  • la verdura - carote, peperoni verdi, cavolfiori, broccoli;
  • verdi - bietole, sedani, rametti di arbusti e alberi;
  • puoi aggiungere il porridge.

Inoltre, i pappagalli mangiano bene le erbacce più comuni, ad esempio denti di leone, pidocchi di legno, amaranto, erba di grano. È adatto anche il cibo speciale, che viene venduto nei negozi di animali. E anche ciotole con gusci d'uovo schiacciati, gesso, sabbia a grana fine devono essere nella gabbia. Tali integratori sono necessari per una migliore digestione e assimilazione del cibo. Di tanto in tanto puoi acquistare cibo e vitamine destinati ai pappagalli nei negozi.

Importante! I pappagalli canori possono sopravvivere senza cibo per non più di un giorno, quindi è necessario seguire il regime alimentare.

I seguenti alimenti non dovrebbero essere somministrati:

  • latte, kefir, latte cotto fermentato;
  • prodotti al cioccolato;
  • caffè;
  • avocado;
  • prezzemolo;
  • piatti abbrustoliti;
  • sale.

È imperativo guardare la data di scadenza e l'aspetto di tutti gli alimenti destinati all'alimentazione. Per evitare malattie, agli uccelli viene dato solo cibo fresco e di alta qualità. La temperatura dell'aria nella stanza in cui vengono tenuti i pappagalli dovrebbe essere compresa tra 25 e 30 gradi con un'umidità di circa il 65 percento. Non posizionare la gabbia vicino a dispositivi di riscaldamento o in una corrente d'aria.

Da evitare anche l'esposizione prolungata al sole diretto.I pappagalli amano molto fare il bagno. Per loro viene organizzato un "giorno del bagno": un contenitore poco profondo ma largo con acqua pulita viene posizionato sul pavimento del recinto. Alla fine della procedura, il "bagno" viene rimosso.

Allevamento

I pappagalli cantanti si riproducono bene a casa. La loro stagione degli amori è nei mesi autunno-invernali. Di solito inizia a settembre o ottobre e termina a dicembre o gennaio. In alcuni casi, questo periodo dura fino a maggio. A questo punto, nella voliera viene installata una casa di nidificazione in compensato o assi, per forma e dimensioni che ricordano una normale casetta per uccelli. È meglio cospargere il fondo con segatura o sabbia.

Il maschio si prende cura della femmina, allarga la coda, si alza sulle zampe, canta a lungo e melodiosamente. La femmina lo ricambia, gli uccelli si siedono uno accanto all'altro, tubano lentamente, strappandosi le piume con il becco. In una frizione ci sono da 4 a 8 testicoli. La femmina li incuba molto diligentemente, non lasciando quasi mai il nido. Il maschio si prende cura di lei per tutto questo tempo, porta il cibo. Dopo circa 21 giorni, compaiono i pulcini. I genitori si alternano nel dar loro da mangiare, in questo momento è necessario aggiungere al menu ingredienti proteici di origine animale: uova tritate, piccoli vermi.

L'alimentazione continua per circa un mese o più. Dopodiché, i "ragazzi" cresciuti lasciano un nido accogliente, ma rimangono ancora nelle cure dei più grandi per 2-3 settimane. Non appena i giovani uccelli diventano indipendenti, devono essere trapiantati in un altro recinto, altrimenti inizierà la divisione del territorio e inizierà una lotta, poiché non hanno un senso di affetto, parentela.

Durante l'anno, una coppia di pappagalli può far schiudere i pulcini 2-3 volte. Per dare agli uccelli l'opportunità di riposare e attraversare il periodo della muta, il nido viene rimosso dalla voliera per un po'.

Malattie e loro prevenzione

Come tutti gli animali e gli uccelli, i pappagalli possono ammalarsi. A causa del loro basso peso corporeo, i loro processi metabolici passano molto rapidamente, quindi non dovresti trascurare il trattamento. Al minimo disturbo, è necessario contattare urgentemente una clinica veterinaria o un ornitologo. Va anche ricordato che ci sono malattie che possono essere trasmesse all'uomo.

Il sintomo principale di qualsiasi malattia degli uccelli all'inizio è una diminuzione della sua attività. Il pappagallo diventa letargico, assonnato, si siede in un posto, arruffato, il piumaggio sembra sciatto, svanisce. Mangia con molta riluttanza o rifiuta completamente il cibo.

Altri sintomi sono dolore agli occhi, lacrimazione, secrezione nasale, starnuti frequenti, indigestione, diarrea e nausea.

    Spesso le malattie derivano da condizioni di vita improprie, errori nella cura e nell'alimentazione. Gli uccelli hanno bisogno di muoversi e volare molto per sentirsi bene e mantenersi in forma. Ciò significa che è necessario fornire loro tale opportunità e tenerli in ampi recinti. Il mangime deve essere di buona qualità, non rovinato, ammuffito e marciume. Dovrebbe essere versato in piccole porzioni in modo che non raffreddi.

    Dovrebbe dare una dieta completa e varia, comprendente vitamine e integratori minerali. Gli alimentatori e gli abbeveratoi vengono risciacquati giornalmente. La voliera viene pulita settimanalmente. Sono completamente lavati e disinfettati circa una volta al mese. Il rispetto di queste condizioni renderà il mantenimento dei pappagalli canori un compito facile e divertente. Gli uccelli felici e sani delizieranno i loro proprietari per molti anni.

    Per informazioni su cosa sono i pappagalli, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa