Pappagallo

Tipi e caratteristiche popolari dei pappagalli

Tipi e caratteristiche popolari dei pappagalli
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Contenuto
  4. Allevamento
  5. Fatti interessanti

Molte persone non possono immaginare la vita senza un animale domestico. Ma non tutti hanno l'opportunità di prendersi cura di un cane o addirittura di un gatto. In questo caso, spesso all'ordine del giorno sorge la domanda: dovremmo comprare un pappagallo? Per i bambini in famiglia, questo non è solo un importante mezzo di educazione (dopotutto, dovrai prenderti cura del pappagallo), ma anche un oggetto di amore, amicizia, affetto. Per le persone sole, i pappagalli potrebbero essere le uniche creature con cui uscire.

E c'è un'altra categoria di persone che ha attirato l'attenzione sui pappagalli domestici: gli uomini d'affari. Guarda quanti siti di formazione su Internet con il tema "L'allevamento di pappagalli come azienda". In ogni caso, indipendentemente dal motivo, prima di acquistare un pappagallo, assicurati di imparare il più possibile su questi animali domestici.

Peculiarità

I tipici abitanti dei paesi tropicali - i pappagalli, che rappresentano l'ordine dei pappagalli - sono un gruppo piuttosto chiuso. La costituzione e il becco molto caratteristico li distinguono nettamente dagli altri uccelli e parlano della loro antica origine. Secondo la descrizione degli ornitologi, un tale becco si trova solo negli uccelli rapaci e nei gufi. Le zampe dei pappagalli sono chiamate spesse e carnose, che non sono mai alte. L'uccello ha 4 lunghe dita su ogni zampa, di cui 2 guardano avanti e 2 indietro.

Le ali di diverse specie di pappagalli sono abbastanza sviluppate: grandi, appuntite, affusolate o arrotondate all'estremità. La coda dipende dalla specie, varia in lunghezza e forma. Il colore del piumaggio è molto vario, che è ciò che attrae i pappagalli domestici. Inoltre, l'uccello stesso può essere dello stesso colore o multicolore.Molto spesso, non c'è differenza nel colore del piumaggio tra femmine e maschi, così come uccelli e pulcini adulti. Ma tutto dipende dalla specie.

Gli ornitologi chiamano anche interessante il linguaggio dei pappagalli: è corto, spesso, morbido, in alcune specie la punta della lingua ha innumerevoli papille filiformi. Tutto ciò distingue i pappagalli dagli altri ordini di uccelli. Ma ci sono molte differenze non solo nella struttura, ma anche nello stile di vita e nel comportamento.

I grandi pappagalli hanno un decollo difficile, ma un volo veloce, mentre i piccoli pappagalli sono più agili. Qualcuno vola a zigzag e altre specie: in un'onda, i pappagalli di terra generalmente usano raramente le ali, ma corrono veloci. A terra, la maggior parte dei pappagalli sembra goffa, saltando più spesso che camminando. Ma per muoversi lungo i rami, usano sia il becco che le gambe con dita lunghe e forti.

La voce di questi uccelli è forte e stridula. Uno stormo di pappagalli nani crea un rumore paragonabile ai suoni di una fucina. Altre specie abbaiano, fischiano, brontolano, fanno le fusa, gracchiano. Altri ancora cantano o fischiano canzoni alle loro femmine. E tutti ammiriamo la capacità dei pappagalli di adottare la voce umana.

I moderni birdwatcher sono ancora inclini alla teoria della razionalità di questi uccelli. Ecco perché non si limitano a ripetere suoni e frasi memorizzate, ma sono in grado di condurre un dialogo. Un esempio lampante è il favorito di Internet, Jaco Grigory.

Ma affinché il pappagallo sviluppi l'intelligenza, devi affrontarlo costantemente. Questo è esattamente ciò che si può osservare nella serie TV su Grisha.

Una caratteristica distintiva della vita dei pappagalli in natura è la loro costante caccia: gli uccelli in stormo causano troppi danni ai terreni agricoli, quindi vengono sterminati. Il risultato è una specie estinta di pappagalli che si incontravano ancora nel XX secolo, ma ora non ci sono più. Un esempio di una specie così estinta è il pappagallo Caroline. Piccoli uccelli, riuniti in stormi, distrussero i frutti degli alberi da frutto e dei cereali nei campi. Il posto dell'estinta Carolina fu preso da un parente del pappagallo - un monaco.

La seconda ragione è la cattura a scopo di vendita per addomesticamento. Il terzo sono le piume di pappagallo, che vengono utilizzate per la decorazione e i costumi nazionali. E la carne di pappagallo è anche usata per il cibo, sebbene sia dura. Pertanto, l'allevamento di pappagalli in casa può anche essere considerato una salvezza per specie rare di questi splendidi uccelli.

Attualmente, circa 400 specie nel mondo della famiglia dei pappagalli sono divise in cinque sottofamiglie: pappagalli picchio, loriae, nestorovye, gufo, pappagalli veri. Ma per scegliere un animale domestico per la tua casa, devi determinare lo scopo dell'acquisto e le condizioni che puoi fornire al tuo amico piumato. Inoltre, per acquistare è necessario conoscere i seguenti fatti.

  • La femmina e il maschio nel comportamento non differiscono molto, ma il carattere dipende dalla razza e dalle caratteristiche individuali. I ragazzi sono più gelosi, le ragazze sono più calme.
  • I maschi sono più addestrati a parlare.
  • Può essere difficile distinguere un maschio da una femmina dall'aspetto. Nei maschi di pappagallini, il posto sopra il becco è blu e lucido, nelle femmine è bianco-grigiastro con una sfumatura marrone; gli Ara maschi hanno una testa più grande e più potente, e alla base il becco è più largo di quello della femmina; nelle ragazze, grigie, a causa di un bacino più ampio, le zampe sono più larghe rispetto ai ragazzi.
  • Puoi comprare un uccello da un vivaio nazionale o straniero, così come un uccello selvatico. Contro dell'acquisto di selvaggi: la possibilità di contrarre malattie esotiche, sono difficili da domare, è più difficile insegnare loro a parlare. Ma i pappagalli catturati in natura sono molto più economici dei loro congeneri dei vivai. Per un uccello straniero, il venditore deve presentare un documento di origine - Cites.
  • Per determinare la salute da segni esterni, dovresti prestare attenzione a questi fattori: il pappagallo non dovrebbe sembrare assonnato o arruffato; gli escrementi non dovrebbero essere liquidi; piumaggio - uniforme, senza punti calvi; becco e narici: puliti, lucidi, senza perdite; la chiglia vista sul petto è segno di stanchezza; occhi: lucidi, puliti; il pappagallo è attivo.

Visualizzazioni

Delle quasi 400 specie, raggruppate in 90 razze, ce ne sono molte adatte a essere tenute in casa. E poiché la taglia dell'animale domestico è importante per molte delle nostre famiglie, parleremo anche di queste varietà dal punto di vista di questa categoria. Ma vale la pena notare che questa divisione è molto arbitraria.

Piccoli pappagalli

In natura i pappagalli picchio più piccoli sono alti 8 cm, tra le specie domestiche, quelle di piccola taglia comprendono le popolari ondulate, i piccioncini, la pirrura, il passeriforme, il ventre bianco e altre.

  • I pappagallini raggiungono un'altezza di 17-20 cm. Vivere in cattività per 8-15 anni. In natura, hanno un colore verde brillante, ma hanno imparato da tempo ad allevare uccelli gialli e blu, variegati, viola, bianchi, grigi e altri colorati. Per gli allevatori di pappagalli in erba, i pappagallini sono un'ottima razza in quanto senza pretese. È possibile insegnare a parlare solo a condizione di un impegno costante con i giovani, e anche allora con difficoltà. Ma ti delizieranno con il loro amore e affetto.
  • piccioncini hanno preso il loro nome dal fatto che dopo la stagione degli amori gli uccelli non volano via, ma rimangono insieme. La leggenda che in caso di morte di un pappagallo il secondo non resisterà alla separazione non corrisponde alla verità. Devi provare a trovare un sostituto per l'uccello e il pappagallo si abituerà alla nuova coppia. Tutte e 9 le specie di piccioncini sono simili nella dieta e nelle condizioni di vita. I pappagalli sono energici e mobili.
  • Pyrrur è una rara specie esotica di non facile ottenimento, ma in commercio sono disponibili diverse varietà. Per gli uccelli selvatici, il tradizionale colore verde è tipico, ma si trova la coda rossa. Il pirro ha un corpo robusto lungo 30 cm; questa specie è più grande di quelli ondulati.
  • pappagalli passero sono considerati una buona scelta per l'addomesticamento. Questi piccoli uccelli dalla coda corta possono avere il piumaggio verde, giallo, blu e il becco che si allarga ai lati. Se decidi di avviare più specie di uccelli contemporaneamente, dovresti tenerle separate, poiché questi uccelli sono piuttosto aggressivi, anche nei confronti dei loro pulcini. Ecco perché si consiglia di piantare i giovani pappagalli separatamente.
  • dal ventre bianco hanno anche diverse varietà, si distinguono per un aspetto brillante. Gli uccelli con un intelletto sviluppato e una voce rumorosa sgradevole, temperamento ossessivo e apprendimento difficile, si abituano bene agli umani, ripetono suoni individuali. Gli animali domestici da loro si riveleranno divertenti, poiché sono molto socievoli, adorano fare capriole e ballare. Ma hanno bisogno di attenzioni, quindi preparati a passare molto tempo con loro o comprane subito un paio. Il ventre bianco vive fino a 20 anni.

Uccelli di taglia media

Si ritiene che siano i pappagalli di taglia media i più adatti per l'allevamento domestico sia per i principianti che per gli allevatori esperti. Inoltre, ci sono abbastanza specie di uccelli con un corpo da 30 a 45 cm.

  • Il cacatua di Goffin di taglia appartiene a questo gruppo, la sua lunghezza con la coda è di 32 cm È un uccello molto rumoroso e attivo che vive fino a 35 anni. Un cacatua bianco con una coda giallo pallido e una cresta arrotondata sulla testa si abitua lentamente agli umani, ma per sempre. Tra i primi dieci pappagalli più costosi, questa specie è la più economica - circa $ 1.000.
  • Reale ha una lunghezza del corpo di 40 cm e una coda di 21 cm Il maschio ha collo, testa e addome di colore rosso vivo, il dorso con le ali è verde e il becco è arancione. La femmina, oltre a questi fiori in piumaggio, ha anche il blu, e il becco è nero-marrone. Ma questa colorazione appare solo nel secondo anno di vita.
  • Pappagallo di montagna di lusso ha un corpo di 40 cm, una coda - 20 cm, grazia e ingegno. Puoi essere amico di questo uccello se ti abitui a una voce acuta e forte. I maschi sono di colore giallo-verde con una sfumatura verde oliva della testa, molto più brillante delle femmine, che sono per lo più verde oliva calmo. In cattività, gli uccelli possono vivere fino a 30 anni.
  • Rosella differisce in un colore squamoso variegato. Più vecchio è l'individuo, più luminoso è il colore.Il pappagallo ha una lunghezza di 25-35 cm con una coda, l'aspettativa di vita è fino a 15 anni. L'uccello è timido: dopo l'acquisto, non dovresti usare le mani per prenderlo nel trasportino e trapiantarlo nella gabbia. Il trespolo del trasportino viene installato in una nuova casa, la gabbia e il trasportino vengono spinti l'uno verso l'altro, la rosella volerà sul suo trespolo da sola.
  • lorichettisono forse i pappagalli più brillanti. Per mantenere il colore e il cibo devono essere brillanti, sono molto ghiotti di polline e nettare. Vivono per circa 20 anni. Amichevole, socievole, attivo, capace di ripetere suoni e linguaggio. Non molto rumorosi, per cui sono apprezzati dagli allevatori. Il pappagallo nobile o bicolore appartenente ai lorichetti si riferisce generalmente ai single.
  • pappagallo senegalese si differenzia per taglia 35 cm, indole seria e indipendente, aspettativa di vita di 25-40 anni, capacità di allenarsi. L'uccello ama molto dormire (almeno 10 ore al giorno). Il senegalese ha dorso, ali e coda verdi; addome giallo-arancio, testa grigio scuro, senza cresta.
  • Corella - aspetto domestico popolare. Piumaggio rosso o giallo su un corpo di 30-35 cm con guance gialle, bianche o blu e una coda lunga e larga. Questi pappagalli vivono per circa 15-20 anni, facilmente a contatto con i membri della famiglia. Questi uccelli intelligenti con l'intelligenza di un bambino di cinque anni, sfortunatamente, sono poveri nell'imitare il linguaggio umano.
  • pappagallo ad anelli - bella vista, ma ha una voce alta. L'uccello ha una lunghezza del corpo di 30-50 cm, piumaggio verde, una lunga coda a forma di cuneo. Hanno un buon livello di adattamento alla vita in cattività (vivranno circa 30 anni), mentre sono addestrati al linguaggio umano.

Una caratteristica distintiva dei pappagalli di taglia media è la curiosità, non amano la monotonia. Ma allo stesso tempo, non sono così stravaganti per le condizioni come le grandi specie.

Grandi razze

È tra le grandi razze di pappagalli che si trovano i più intelligenti. Forse questo è legato al fatto che questi uccelli sono i più difficili da coltivare a casa. I più popolari sono i seguenti tipi.

  • Ara - il più grande (fino a 90 cm) e il più costoso (l'ara blu costa $ 50.000). Questi sono uccelli molto luminosi che sembrano un arcobaleno. Ho solo bisogno di una comunicazione costante. Se ciò non accade, l'uccello diventa aggressivo e persino pericoloso. Se non è possibile dedicare personalmente tempo all'are, è necessario fornirgli un gran numero di giocattoli e cambiarli periodicamente. Questa specie può vivere per 50-60 anni.

Gli uccelli sono addestrabili e possono dire cosa vogliono bere o mangiare, così come altre frasi. Macaw è molto simile a un bambino.

  • amazzoni poco costoso, più affettuoso, ma capriccioso. Avendo riconosciuto uno dei membri della famiglia come loro padrone, il resto può essere ignorato e persino morso. Durante i loro 50 anni di vita, crescono fino a 40 cm e hanno anche davvero bisogno di comunicazione, ma possedendo un'intelligenza notevole e provando amore per la loro persona, iniziano a diventare impudenti e isterici se non hanno ricevuto qualcosa dal proprietario. Gli allevatori li chiamano bulli e chiacchieroni, ma le amazzoni sono molto addestrabili.
  • Cacatua grande - Questo è un individuo lungo 60 cm, difficile da mantenere. Ma con la cura adeguata, vivrà 60-80 anni. Ci sono molte specie di grandi cacatua. Differiscono nei colori bianco o bianco-rosa, grigio, ma tutti sono crestati. I grandi uccelli hanno bisogno di una voliera, non di una gabbia, fatta di robuste aste verticali. E non dimenticare che un cacatua intelligente è in grado di aprire una gabbia se è una valvola normale. Questa specie non è per allevatori alle prime armi: gli uccelli hanno un problema con la masticazione e il morso eccessivi come metodo per allevare tutti gli esseri umani e gli animali.
  • Jaco (pappagallo grigio) - tra quelli grandi, è considerato un piccolo rappresentante - fino a 33 cm In diverse condizioni, può vivere fino a 80 anni. Il livello di intelligenza corrisponde a un bambino di 4 anni (comunica con frasi, chiede e risponde a domande). Ma un grigio, come un ara, ha bisogno di comunicazione per almeno 6 ore al giorno. Se l'acquirente non è in grado di fornirlo, non dovresti ottenere un pappagallo. Questi sono uccelli vulnerabili e permalosi, attaccati al loro proprietario, che è considerato un parente.

È la mancanza di attenzione e la dieta sbagliata che sono il problema più serio dei grandi pappagalli: l'autopizzicamento. Questa è una nevrosi, dalla quale è molto difficile curare un uccello. Un altro problema è il volume, basato sul desiderio di attirare l'attenzione.

Contenuto

La gabbia o voliera corretta è la base del contenuto. L'uccello dovrebbe allargare le ali liberamente nella gabbia. È meglio scegliere una gabbia lunga, orizzontale, con aste orizzontali. La casa è posta al riparo da correnti d'aria e finestre con illuminazione intensa, elettrodomestici. Si consiglia di premerlo con un lato contro una superficie verticale (muro, mobile, tavola), all'altezza degli occhi di una persona. È importante non sovraccaricare la gabbia di oggetti, riempiendola solo con il più necessario:

  • ci devono essere posatoi qui (è possibile da materiali diversi);
  • due alimentatori permanenti non plastici (per cereali e una miscela di minerali) e uno temporaneo (per mangimi umidi);
  • bevitori (aperti - si sporcano rapidamente, chiusi - più igienici, automatici - i più affidabili);
  • giocattoli, funi e scale;
  • una lampada (ultravioletta o ad ampio spettro) è posta nella gabbia, sopra o di lato: anche se la stanza è soleggiata, questo apparecchio elettrico è comunque necessario per le peculiarità della struttura degli occhi di questi uccelli e per il riscaldamento loro.

Un insieme vario di cibo è una garanzia di salute e una buona aspettativa di vita per il tuo animale domestico. Per questo, vengono acquistate miscele di mangime con minerali per uccelli: questa è la prima parte della dieta. La seconda metà - frutta, verdura con erbe, cereali, bolliti in acqua senza sale e zucchero, cereali germogliati, ramoscelli freschi. È indispensabile cambiare l'acqua ogni giorno, anche più spesso in estate.

Il controllo della routine quotidiana è un sonno quotidiano di 9-10 ore al buio, creato utilizzando un mantello traspirante di colore scuro. L'abitudine al velo avviene gradualmente, altrimenti l'animale si spaventerà.

La pulizia e l'ordine del pappagallo nella gabbia comporta la pulizia quotidiana all'interno della casa, il lavaggio delle mangiatoie e delle ciotole, nonché il lavaggio regolare della gabbia stessa. È meglio farlo in bagno senza l'uso di prodotti chimici. Ma il pappagallo stesso ha bisogno di essere lavato regolarmente nel modo che preferisce: sotto il rubinetto, in una bacinella, nel lavandino, in bagno. Se all'uccello non piace lavarsi, puoi appendere le foglie di lattuga bagnate nella gabbia: mentre mangia, si laverà. Fare il bagno dovrebbe essere divertente per l'uccello, quindi è importante capire come raggiungere questo obiettivo. Non dimenticare di asciugare l'uccello.

Se il pappagallo è a casa da solo, dovrebbe avere qualcosa da fare. L'animale non dovrebbe annoiarsi, quindi i giocattoli sono un must... La noia è la causa della malattia dei pappagalli. Molte persone vogliono avere uccelli sviluppati intellettualmente. Per questo, ci sono giocattoli interattivi: macchine per il foraggiamento. Ha una delicatezza dentro di sé: ha superato gli ostacoli, ha completato i compiti - ha guadagnato una sorpresa.

    In natura, la maggior parte delle specie di pappagalli vive in stormi. Gli uccelli sociali hanno un bisogno vitale di comunicazione. Inoltre, "vitale" non è una metafora. Non è un uccello d'oro meccanico in una gabbia d'oro. Soprattutto se sogni di avere un amico parlante. È importante lavorare con il tuo animale domestico, è ancora più importante farlo quando tu e il pappagallo siete di buon umore. Se non sei dell'umore giusto, è meglio posticipare la lezione e parlare con il tuo animale domestico.

    Allevamento

    Gli uccelli sani possono riprodursi (l'età dipende dalla specie). Prima di appendere il nido, le ore diurne vengono aumentate artificialmente a 14 ore e la dieta viene modificata nella direzione di aumentare il cibo proteico. Le uova sode, i chicchi germogliati vengono rimossi dal menu dopo la comparsa del primo uovo. In specie diverse, una covata di 2-4 uova viene incubata da entrambi i genitori o solo dalla femmina.

    Ma devi sapere che i pappagalli non solo scelgono una coppia per se stessi, ma saranno anche in grado di riconoscerla tra gli altri. Se gli uccelli non avessero sentimenti, allora, come hanno detto nel famoso film, "Non ci sarà nessun matrimonio!"

    Per iniziare a riprodursi, è meglio scegliere una stagione calda. In autunno e in inverno, sarà necessario fare uno sforzo maggiore per mantenere le condizioni per la crescita dei pulcini. In primavera, generalmente non è consigliabile allevare pappagalli a causa della mancanza di vitamine nelle verdure e nella frutta.

    Puoi comprare una casa o costruirla da solo, ma devi tenere conto del fatto che presto non ci sarà solo un maschio con una femmina, ma anche pulcini irrequieti. In fondo, è imperativo versare segatura e gemme di alberi non di conifere.

    Presumibilmente, più grande è il pappagallo, più a lungo la femmina incuba le uova: quelli ondulati ottengono il loro primo pulcino nei giorni 16-18, gli Ara - nei giorni 29-30. Se la femmina non si è rifiutata di interpretare il ruolo di madre, non è necessario interferire con le sue azioni. Basta arricchire la sua dieta e anche controllare regolarmente il nido per i pulcini morti.

    Entro il decimo giorno, le piume iniziano ad apparire nei giovani. All'età di 10 settimane, sono pronti a lasciare il nido, anche se i loro genitori li stanno ancora nutrendo.

    Fatti interessanti

    • il primo pappagallo apparve in Russia nel 1490;
    • il grigio africano Nkisi usa 950 parole, e il nostro Gregory grigio ha recentemente imparato a sommare i numeri;
    • Wavy Pak, entrato nel Guinness dei primati, ha usato 1.728 parole;
    • negli Stati Uniti, il pappagallo è stato in grado di ricordare i nomi dei rapinatori e ripeterli alla polizia;
    • i pappagalli hanno il senso del ritmo, ma non hanno corde vocali (riproducono tutti i suoni con la bocca);
    • questi uccelli non vedono al buio;
    • in Australia sono state aperte scuole per insegnare ai pappagalli il linguaggio umano;
    • un essere umano distingue 16 immagini al secondo, un pappagallino - 150.
    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa