Pappagallo

Come nutrire il cockatiel?

Come nutrire il cockatiel?
Contenuto
  1. Cosa piace ai cacatua?
  2. Cosa dovrebbe essere incluso nella dieta?
  3. Come nutrirsi correttamente?
  4. Cosa non si dovrebbe dare?

Un affascinante pappagallo con un vivace ciuffo giallo sulla testa, a cui si può insegnare a parlare: questa è Corella. Non sorprende che un uccello così esotico sia molto popolare tra gli allevatori russi. Tuttavia, se decidi di portare un pappagallo crestato a casa tua, allora devi sapere come fornirgli le cure adeguate, come scegliere una gabbia e, soprattutto, come e con cosa dargli da mangiare, quali alimenti devono essere presenti nella dieta di un animale domestico piumato. Ti parleremo in dettaglio della nutrizione del cockatiel nell'articolo.

Cosa piace ai cacatua?

La patria e il luogo di residenza di Corells è l'Australia. Questi pappagalli crestati preferiscono stabilirsi vicino a fiumi e laghi in aree aperte coperte di erba e pochi cespugli.

In natura, i cockatiels si nutrono principalmente di semi di piante, noci, frutti degli alberi e succo di eucalipto. Amano anche chicchi di grano e altri cereali, pertanto, spesso "invadono" i campi degli agricoltori locali.

Inoltre, i cockatiels hanno bisogno di proteine. Gli insetti, essendo la sua fonte, fanno anche parte della dieta quotidiana degli uccellini crestati.

Cosa dovrebbe essere incluso nella dieta?

A casa, i cockatiels devono fornire un'alimentazione corretta e nutriente, che conterrà la quantità richiesta di proteine, grassi e carboidrati, nonché l'intera gamma di vitamine e minerali.

I cereali dovrebbero essere la base per nutrire i pappagalli crestati. Oltre ai cereali, la dieta dei calopsiti dovrebbe includere anche frutta, verdura, bacche ed erbe aromatiche. I prodotti proteici devono essere somministrati anche a un animale domestico piumato, poiché le proteine ​​sono il principale materiale da costruzione delle cellule. E in inverno, nelle fasi di incubazione dei pulcini e cambio di piumaggio, non si può fare a meno di ulteriori complesso di vitamine e minerali.

Come nutrirsi correttamente?

Versare il mangime una volta al giorno. Si consiglia di farlo la sera, dopo aver pulito la gabbia. La quantità ottimale di mangime è di 30 grammi. Durante il giorno, il pappagallo stesso distribuisce tutto il cibo in più porzioni.

Per i cacatua, se i genitori si rifiutano di dar loro da mangiare, è meglio acquistarli al negozio di animali mix secco pronto... È divorziato in acqua e somministrato ai bambini ogni 1 o 2 ore. A partire dalle due settimane di età, l'intervallo tra i pasti aumenta a 4 ore.

Mais

I negozi di animali vendono cibo secco speciale per calopsitte, che è una miscela di diversi tipi di cereali, a volte con l'aggiunta di noci e verdure essiccate. È necessario scegliere solo marchi di alta qualità e comprovati di produttori nazionali e stranieri. È meglio non acquistare mangimi sfusi, poiché possono essere scaduti e contenere larve di insetti e muffe.

I Corella hanno bisogno di 20-40 grammi di cereali al giorno. Si tratta di circa due o tre cucchiai. Diverse colture dovrebbero essere incluse nel mangime per cereali.

  • Miglio - questo è l'elemento principale della miscela di cereali, la sua quota dovrebbe essere del 50%. Ai pappagalli può essere somministrato miglio di diversi colori, ma è preferibile il rosso, poiché è il leader nella quantità di sostanze nutritive.
  • Grano - va somministrato all'uccello solo in forma germinata o bagnata, per l'alto contenuto di vitamina E, è indispensabile durante il periodo dell'allevamento e durante la stagione degli amori.
  • Avena - contiene vitamina E e un complesso di vitamine del gruppo B.
  • Mais - contiene un set completo di oligoelementi e fibre, necessarie per il normale funzionamento del tratto gastrointestinale. Il mais è ricco di carboidrati, ma povero di proteine, quindi non puoi nutrire i pappagalli solo con esso.
  • Scagliola (o scagliola) - a causa del fatto che viene portato dalle Isole Canarie, dove cresce, questo cereale è piuttosto costoso, ma molto utile: ha un alto contenuto proteico e un insieme quasi completo di vitamine e microelementi necessari per il pollame. È auspicabile che questo cereale sia presente nella dieta del cacatua almeno in piccole quantità, soprattutto in inverno.

Utile anche per un animale domestico piumato orzo, piselli, semi di lino, zucca, canapa, sesamo ed erbe infestanti. Tuttavia, la loro quota nella miscela di cereali dovrebbe essere bassa. Semi di girasole - anche un cereale salutare, ma a causa dell'alto contenuto di grassi vegetali, non va somministrato tutti i giorni e in quantità limitate.

Invece del cibo acquistato, puoi nutrire il pappagallo con chicchi germinati: sono molto più sani di quelli secchi, poiché contengono più sostanze biologicamente attive: vitamine, oligoelementi e vari enzimi. Il grano e l'orzo sono più comunemente germogliati, anche se questo può essere fatto sia con i cereali separatamente che mescolandoli insieme.

Per germinare, metti i chicchi su una benda imbevuta d'acqua e coprila sopra. Stiamo aspettando alcuni giorni prima che compaiano i germogli bianchi. I germogli germinati devono essere conservati in frigorifero. La durata di conservazione non deve superare le 48 ore.

Se decidi di formare autonomamente una composizione di cereali per un pappagallo mescolando vari cereali, dovrai immergerli in acqua o macinarli, perché non puoi nutrire un uccello con cereali integrali.

Porridge

Puoi periodicamente viziare il tuo amato animale domestico con i cereali, ma devi cuocerli solo in acqua, senza sale e senza aggiungere condimenti. I cacatua amano mangiare grano saraceno bollito, farina d'avena, riso, piselli e orzo. Puoi preparare il porridge con cereali diversi e quindi aggiungere pezzi di bacche, frutta o verdura.

verdi

Nell'ambiente naturale, i cockatiels si nutrono di erbe, germogli di piante e foglie di alberi. Pertanto, le verdure dovrebbero essere presenti nel menu del pollame domestico, ma solo fresche. Può essere aggiunto a verdure miste o cereali. Diversi tipi di piante verdi sono utili per i cockatiels:

  • piantaggine;
  • foglie di tarassaco;
  • foglie di vite;
  • ortica;
  • Trifoglio;
  • foglie di lattuga;
  • spinaci;
  • asparago;
  • cime di carota;
  • cipolle verdi;
  • rami di vari alberi (betulla, salice, acero e altri).

Ai pappagalli non dovrebbero essere date solo erbe piccanti, cioè quelle che hanno un odore forte e sono usate in cucina per dare ai piatti un aroma pronunciato... Questi includono prezzemolo, sedano, aneto, menta, basilico e altri.

Noccioline

Sebbene i cacatua adorino rosicchiare le noci, un eccesso di esse è dannoso per gli uccelli, poiché tale cibo contiene una grande percentuale di grasso vegetale. L'abuso di frutta a guscio può portare a disordini metabolici e obesità, una tendenza già presente nei pappagalli domestici. Pertanto, le noci dovrebbero costituire solo il 5% di tutto il cibo che ricevono.

Da preferire arachidi, noci e nocciole. Ma al pappagallo potete dare anche ghiande, pistacchi, mandorle e castagne a piccole dosi. È solo necessario prima sbucciare le noci dal guscio, quindi cuocere o tagliare a pezzetti. Puoi aggiungerli alla miscela di cereali.

Verdure

Contengono vitamine e fibre, quindi devono essere presenti nella dieta di un animale domestico piumato. Le verdure per i cockatiels dovrebbero essere date fresche, accuratamente lavate e crude, poiché i nutrienti vengono distrutti durante la cottura.

Puoi nutrire il pappagallo con quasi tutti i frutti. Ma i seguenti alimenti saranno più utili:

  • carota;
  • barbabietola;
  • cetriolo;
  • zucca, zucca, rapa e altra zucca;
  • qualsiasi cavolo;
  • pomodori;
  • fagioli, piselli e altri legumi;
  • pepe, soprattutto bulgaro e dolce.

È meglio insegnare le verdure agli uccelli crestati fin dall'infanzia o introdurle gradualmente nella dieta, mescolandole con il cibo principale.

Frutta

Questa è un'altra fonte di nutrienti, aumentano l'immunità del corpo dell'uccello e aumentano il suo potenziale energetico. La frutta può essere utilizzata per quasi tutto tranne avocado, cachi, mango e papaya, poiché contengono oli essenziali dannosi per gli uccelli. Ma per pappagalli, mele, uva, pesche, albicocche, nettarine, pere, banane, arance e mandarini, melograni, pompelmi saranno molto utili. I frutti dolci dovrebbero essere somministrati non più di una volta ogni quattro giorni e le banane dovrebbero essere somministrate anche meno spesso, poiché sono molto nutrienti e ricche di calorie.

La frutta deve essere fresca... Vengono dati a un animale domestico piumato sbucciato e tagliato a pezzi. Puoi mescolare diversi tipi di frutta, preparando una specie di insalata. Oppure puoi aggiungerlo al porridge o aggiungerli alla miscela di cereali.

Frutti di bosco

Sono solo un magazzino di vitamine e devono essere inclusi nel menu dell'uccello. Tutti i frutti di bosco sono adatti: ribes, ciliegie, uva spina, caprifoglio, mirtilli rossi, mirtilli rossi, fragole e altri frutti di bosco.

In estate, se possibile, dovrebbero essere dati freschi al cacatua, quindi appena raccolti. E con la fine della stagione estiva, devi trasferire l'uccello nelle bacche congelate: anche la concentrazione di vitamine in esse è piuttosto alta, ma prima di darle da mangiare al pappagallo, le bacche devono essere scongelate.

Le opzioni essiccate sono un po 'peggiori, poiché in esse sono immagazzinate meno sostanze utili, ma è meglio non darne affatto. Dovrai prima metterli in ammollo, poi aggiungerli ai cereali o alle miscele di frutta.

Alimenti proteici

Tutti i tessuti e gli organi sono fatti di proteine, pertanto, è importante che l'uccello entri nel corpo in quantità sufficienti.

Le proteine ​​animali, che gli uccelli ottengono dagli insetti in natura, possono essere sostituite con proteine ​​vegetali. Si trova molto nelle uova di gallina e nella ricotta. Il primo prodotto viene dato solo bollito e il secondo dovrebbe essere a basso contenuto di grassi o senza grassi.

È consentito dare al pollame in piccole quantità anche carne magra, tagliata a pezzetti.

Bevanda

Il cockatiel dovrebbe essere sempre pulito nella gabbia, preferibilmente acqua filtrata o stabilizzata. Puoi anche offrire il pappagallo acqua minerale, solo non gassata... Composte e succhi (bacche e frutta) saranno utili anche per un membro della famiglia piumato, soprattutto in inverno e in primavera, durante il periodo di carenza vitaminica.Se il pappagallo è malato, aggiungilo alla sua dieta quotidiana decotti alle erbe di piantaggine, camomilla o calendula. Puoi berli periodicamente e a scopo preventivo.

Vitamine e prebiotici

In inverno, quando c'è carenza di frutta e verdura fresca, così come durante i periodi di nidificazione e alimentazione, i pappagalli devono acquistare complessi vitaminici e integratori minerali.

Il primo deve necessariamente includere vitamine A, E, D e vitamine del gruppo B. Tra gli integratori minerali, il corpo dell'uccello ha bisogno soprattutto di calcio: rafforza l'apparato osseo, i denti, gli artigli, il becco e rende forte il piumaggio. Il gesso (o pietra di gesso) è ricco di calcio, è particolarmente utile durante il periodo di incubazione: il loro guscio diventa più duro e più forte.

Dato ai pappagalli gesso macinato fino ad ottenere una consistenza di polvere. farina d'ossa - è anche una fonte di calcio e contiene anche fosforo, che ha un effetto benefico sul sistema nervoso. È meglio dare questo supplemento all'uccello durante il periodo di cambio del piumaggio. C'è molto calcio nel guscio delle uova di gallina, solo che deve essere prima lavato e schiacciato in polvere.

Carbone, oltre al calcio e al ferro, contiene un ampio set di oligoelementi, inoltre rimuove le tossine e le sostanze nocive dal corpo. È necessario ricavarne una polvere e mescolare con i gusci d'uovo. La sabbia è indispensabile per i pappagalli, poiché aiuta lo stomaco a digerire il cibo. Dare a cockatiel sabbia è imperativo, altrimenti inizieranno problemi con il sistema digestivo.

È molto utile anche per i pappagalli. argilla, in quanto è un prebiotico naturale che mantiene la microflora intestinale in uno stato normale. Puoi comprare l'argilla in farmacia, solo che dovrebbe essere naturale, senza additivi o coloranti. Si prepara così: prima si diluisce in acqua fino ad ottenere una poltiglia, poi si cuoce in forno per circa 10 minuti fino a quando non diventa soda.

Puoi anche aggiungere semi di lino o altri semi all'argilla.

Cosa non si dovrebbe dare?

Quando il tuo amato animale domestico piumato chiede cibo che stai attualmente mangiando, ovviamente, è difficile rifiutarlo. Ma questo deve essere fatto, perché dando al pappagallo il cibo dalla tua tavola, puoi solo fargli del male. Soprattutto se il cibo è salato, fritto o grasso e persino ripieno di varie spezie. Proprio in questo momento, ricorda l'espressione sulle buone intenzioni.

Gli alimenti proibiti che non dovrebbero mai entrare nello stomaco del tuo animale includono quanto segue:

  • bevande alcoliche;
  • Caffè e tè;
  • cibi dolci (cioccolato, caramelle, marmellata);
  • salsicce, salsicce e wurstel;
  • Pesce e frutti di mare;
  • patate;
  • cipolla e aglio;
  • funghi.

Se il pappagallo è malato, è necessario regolare l'alimentazione abituale, vale a dire: ridurre il consumo di alimenti a base di cereali e aumentare la proporzione di verdure, frutta ed erbe.

Per fornire al tuo amico pennuto una vita lunga, sana e felice, devi organizzargli una dieta equilibrata, che includa tutti i nutrienti necessari e nel giusto dosaggio. Allora Corella ti delizierà con il suo aspetto fiorito, il meraviglioso canto e il buon umore!

Per informazioni sul modo migliore per nutrire il cacatua, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa