Memoria

Memoria involontaria: caratteristiche e sviluppo

Memoria involontaria: caratteristiche e sviluppo
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Come funziona?
  3. Funzioni
  4. Metodi di sviluppo

La memoria umana è così multiforme che è difficile raccontarla in poche parole. L'intelligenza umana differisce dagli altri abitanti della Terra in quanto è dotata di proprietà molto potenti. Prima di tutto, sono dotati di memoria. Senza di essa, non possiamo imparare e pensare in modo logico. C'è memoria volontaria e involontaria. Quest'ultimo deve essere discusso separatamente.

Caratteristica

Quando non esiste una regolazione di un determinato programma, tale processo viene chiamato memoria involontaria. Solo la memorizzazione nel cervello umano avviene involontariamente, cioè l'individuo non fa sforzi per memorizzare.

Ecco perché una persona non può ricordare assolutamente tutte le piccole cose che incontra sulla sua strada. Il soggetto ricorda e dimentica determinate informazioni in modo selettivo.

La memoria volontaria e involontaria sono rivelate dalla natura della partecipazione della volontà dell'individuo al processo di memorizzazione. Differiscono. La memoria involontaria è un processo che si verifica "da solo", vale a dire, l'individuo non si pone l'obiettivo di ricordare le informazioni e non partecipa attivamente a questa fase. A volte, per attivare la memoria involontaria, è necessario attivare le emozioni. Se stiamo parlando di memoria arbitraria, allora qui la base della separazione è un processo cosciente, che comporta l'applicazione degli sforzi alla memorizzazione. In psicologia, è generalmente accettato che la memoria di una persona vada avanti grazie al miglioramento dei mezzi di memorizzazione. Un intelletto allenato sta padroneggiando i modi di memorizzare.

A seguito di numerosi studi, tutta una serie strutturata di sviluppo della memoria. Ad esempio, sono state identificate aree come l'età di una persona, la sua dipendenza dall'attività, il suo grado di padronanza dei metodi di memorizzazione, la qualità del materiale che deve essere memorizzato, la motivazione, ecc. E se la memoria è sviluppata, la memorizzazione involontaria non può essere considerata più debole, in contrasto con la volontaria. Il primo è addirittura superiore al secondo nella maggior parte dei casi.

Attraverso la ricerca, è stato anche scoperto che il materiale a cui l'individuo ha applicato la massima attenzione e consapevolezza è ricordato meglio.

Come funziona?

La memoria involontaria è il risultato di un'azione e una condizione simultanea per intraprendere un'azione pratica. Non sospettiamo nemmeno quale processo stia avvenendo nella nostra mente quando diciamo di un evento come questo: “si è ricordato da solo”. E tuttavia, questo processo ha uno schema rigoroso.

La ricerca ha dimostrato che la produttività della memorizzazione involontaria dipende dal contenuto dell'obiettivo principale dell'attività. Il materiale per l'assimilazione può occupare posti diversi nell'attività, quindi ha anche significati diversi. Di conseguenza, è dotato di un diverso orientamento. Richiede attività quando è necessario ottenere un risultato. Ciò significa che se c'è un lavoro mentale attivo, il materiale viene ricordato bene.

Tuttavia, il materiale può anche essere cancellato dalla memoria. Questo processo è provocato dall'impossibilità di aggiornare le informazioni. È anche associato alla motivazione che contribuisce alla sua rimozione. Di solito, le informazioni inappropriate vengono rimosse dalla memoria. Ad esempio, se sei stato ferito, la tua psiche attiverà la protezione per non essere ferita ancora di più dal danno causato. Questo scaccerà i ricordi negativi.

Ma questo non significa che sarà completamente perso. È solo che con una tale perdita, sono all'opera processi inconsci. Affinché la conoscenza riappaia nella memoria, l'individuo ha bisogno di comprendere motivi incomprensibili. Sono loro che stimolano la rimozione di momenti spiacevoli.

Freud sosteneva che i viaggiatori sulla stessa crociera avrebbero descritto il loro viaggio in modi completamente diversi. E tutto questo accadrà perché ogni persona ha le proprie sensazioni e percezioni e anche i motivi per la memorizzazione sono individuali.

E tutto ciò è dovuto al fatto che il contenuto della nostra memoria interagisce fortemente con la percezione. Ad esempio, gli eventi che hanno avuto luogo possono essere duri, momenti orribili possono essere combinati con loro. E, tuttavia, non è solo il lato negativo che può essere dimenticato, ma quello associato al negativo.

Il famoso psicologo Z. Freud ne ha trovato un esempio concreto. Nei suoi scritti, racconta come ha promesso di acquistare una scatola come regalo per il suo caro amico. Il negozio in cui l'oggetto era in vendita si trovava accanto alla casa in cui viveva il suo nemico. Quindi, Freud ha dimenticato il luogo in cui si trova il negozio. E questo è l'esempio più colorato di come la connessione associativa influenzi l'oblio dei problemi.

Una persona che intende compiere un'azione e si rende conto di essere obbligata a incarnare l'azione prevista si impegnerà per questo, nonostante il passare del tempo. Tuttavia, lo stesso individuo può cambiare idea sul fare qualcosa. Ciò accadrà come risultato della consapevolezza delle azioni future, e quindi sorge la domanda: "È necessario farlo?" Dopo di che il desiderio inizierà a svanire dalla memoria. E questo accadrà quando i sentimenti si scontrano: di dovere e negazione interna delle attività imminenti.

Funzioni

Se parliamo di memoria in generale, allora possiamo dire che questo è un processo cognitivo che include il ricordare, dimenticare e persino sognare. A volte osserviamo i fatti della memorizzazione involontaria quando il movimento associato a qualcosa si interrompe bruscamente. Ad esempio, le luci si spengono improvvisamente o tutti i dati sul computer vengono chiusi. Tuttavia, ricordiamo involontariamente le informazioni che sono state lette o scritte prima dell'arresto.Quando il gadget si riaccende, possiamo determinare esattamente dove è stato interrotto il processo.

I bisogni di ogni individuo successivamente causano determinate azioni. Se i desideri rimangono, l'attività sarà portata alla fine. Quando ciò accade, l'individuo non sente più il bisogno di intraprendere alcuna azione. La situazione si sta scaricando. Ad esempio, una persona voleva bere un bicchiere d'acqua. Questo desiderio lo spinge ad andare in cucina e realizzare i suoi piani. All'improvviso suona un campanello e la persona è costretta a interrompere le proprie azioni per un breve periodo. Dopo aver parlato al telefono, andrà in cucina, verserà dell'acqua in un bicchiere e berrà.

In questo processo, la memoria involontaria sarà direttamente coinvolta. Nonostante la chiamata improvvisa, la tendenza all'azione è stata mantenuta. Ciò significa che l'azione, finché non viene eseguita, rimarrà nella memoria dell'individuo. Quindi, possiamo dire che il bisogno di stress influisce sulla memoria di una persona. Il contenuto della memoria involontaria e le sue funzioni sono associate all'attività e la riflettono in pieno. Pertanto, le azioni errate sono qui escluse. Grazie alle funzioni di memorizzazione involontaria di cui sopra, una persona non solo può avviare un'attività, ma anche completarla. Quindi, la memorizzazione involontaria avviene senza alcuno sforzo, "automaticamente".

Questo tipo identifica segnali forti e insoliti dall'ambiente esterno e interno, che suscitano determinati sentimenti o interesse in una persona.

Metodi di sviluppo

La memoria involontaria deve essere sviluppata da tutti, senza eccezioni. Questo sarà di grande aiuto nella vita, quindi segui queste linee guida. Servono come esempio dello sviluppo della memoria e aiutano anche ad espandere l'intelligenza.

  • Devi memorizzarlo. Questa è la tecnica più importante.
  • Un derivato della memorizzazione è una rivisitazione.
  • Trasferimento o estrapolazione dell'esperienza. Qui le conclusioni vengono estese da una parte all'altra e vengono rivelati anche schemi nel soggetto studiato. Quando una persona impara a trasferire esperienza, imparerà a costruire catene analitiche.
  • Le associazioni evocano sentimenti e il materiale viene ricordato meglio in questo modo.

È inoltre necessario applicare i seguenti fattori, che miglioreranno anche la memoria.

  • Sviluppare la fiducia in se stessi... Quando provi questa sensazione, hai uno stato psicologico armonioso e un benessere fisiologico. Le cellule cerebrali iniziano a lavorare con una vendetta.
  • Alla ricerca di emozioni positive attiva le cellule cerebrali passive.
  • Interesse divorante permette di memorizzare rapidamente.
  • Elimina le interferenze favorisce la concentrazione dell'attenzione.
  • Impara a trasformare la materia. Quando il materiale per la memorizzazione sembra monotono, il cervello inizia a porre ostacoli alla sua percezione. E se lo rendi non noioso, ma interessante, allora le cose andranno diversamente. Per fare le cose, scrivi una breve storia. È così facile assimilare qualsiasi informazione.
  • Stabilisci un obiettivo: assicurati di assimilare le informazioni... Se ripeti la stessa cosa più e più volte, non sarai ancora in grado di ricordare nulla se non hai fissato un obiettivo.

In conclusione, è necessario fornire un esempio della tecnica più adatta per la memorizzazione involontaria. Sappi che sotto l'influenza di forti emozioni, si innesca un fortissimo processo di memorizzazione involontaria.

Pertanto, utilizziamo questo fattore e selezioniamo tali fonti di conoscenza che potrebbero scioccarci. Questo memorizzerà la maggior parte delle informazioni nella tua testa. Ad esempio, se vuoi assimilare i dati storici, trova i momenti più interessanti che descriveranno gli eventi accaduti in passato in tutti i "colori".

Inoltre, per sviluppare la memoria, puoi usare Tabelle Schulte. Una tabella classica ha l'aspetto di un quadrato con 5 righe e 5 colonne. Le celle contengono numeri da 1 a 25 in ordine casuale.Per prima cosa devi padroneggiare le matrici 5x5, quindi passare a compiti più complessi. C'è un grande tavolo 9x9 per questo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa