Memoria

Come può un adolescente migliorare la memoria e le funzioni cerebrali?

Come può un adolescente migliorare la memoria e le funzioni cerebrali?
Contenuto
  1. Cause di scarsa memoria
  2. Tecniche per adolescenti
  3. Rimedi per migliorare la funzione cerebrale
  4. Consulenza psicologica

Una buona memoria è un grande vantaggio. È particolarmente importante nell'adolescenza, quando il corpo si sta sviluppando attivamente e una persona scopre sempre più aspetti della vita. Inoltre, durante lo stesso periodo, ogni individuo cerca di acquisire quante più conoscenze e abilità possibili. È possibile realizzare progetti e studiare bene solo se si dispone di memoria e attenzione sviluppate.

Cause di scarsa memoria

La memoria è di grande importanza per lo sviluppo della personalità. In generale, è un processo cognitivo complesso e appartiene alle più alte funzioni mentali, grazie alle quali una persona può non solo accumulare, ma anche preservare e riprodurre le abilità, le abilità e le conoscenze acquisite.

Se la memoria in qualche modo fallisce, l'individuo non sarà in grado di tenere a mente e ricordare anche la più piccola quantità di informazioni ricevute. Una memoria "corta" è sempre molto negativa per qualsiasi persona; in un bambino o in un adolescente, può provocare ritardi nello sviluppo e causare grossi problemi.

Perché si verifica la perdita di memoria? Prima di tutto, va notato che il problema di cui sopra sorge quando si manifesta la reazione del cervello a stimoli esterni con direzioni diverse. Consideriamoli in modo più dettagliato.

  • I problemi possono sorgere a causa della dipendenza da cattive abitudini: alcol, fumo, ecc. Tali fattori negativi influenzano la circolazione sanguigna nel cervello e il funzionamento del corpo nel suo insieme. Pertanto, i genitori devono monitorare attentamente il comportamento dei loro scolari.
  • I vuoti di memoria possono causare una mancanza di sonno.Se il cervello non ha tempo per riposare, il suo lavoro nel suo insieme si deteriora a causa del fatto che non è in grado di elaborare le informazioni ricevute durante la veglia. In primo luogo appare l'oblio, che in seguito assume una forma più grave.
  • Spesso gli scolari hanno problemi di memoria a causa della mancanza di nutrizione e vitamine. È molto importante quando l'organismo in crescita riceve gli elementi necessari in tempo. Se ciò non accade, inizia a funzionare male, a causa della quale soffrono l'attività cerebrale e la memoria.
  • Vari farmaci possono avere effetti negativi sulla funzione cerebrale. Tutto questo accade perché alcune sostanze contenute nei preparati sono in una certa misura tossiche. Possono eliminare uno svantaggio, ma allo stesso tempo causarne un altro.
  • Anche le situazioni stressanti hanno un effetto negativo su qualsiasi organismo. Lo stress di un bambino può portare a problemi di salute, compreso il deterioramento della memoria.
  • Se un bambino vede male, potrebbe avere difficoltà a ricordare a causa della mancanza di informazioni.
  • Quando un adolescente non riceve il carico mentale adeguato, la sua attività mentale inizia a degradarsi. Questo processo porta anche alla perdita di memoria.

Pertanto, se necessario, conduci lezioni speciali in modo tempestivo per migliorare il lavoro della memoria di tuo figlio.

Tecniche per adolescenti

È necessario sviluppare la memoria a qualsiasi età, soprattutto nei bambini e negli adolescenti. Ci sono metodi speciali per questo. Consideriamoli.

  • C'è un modo molto potente che funzionerà per tutti. Con il suo aiuto, puoi sviluppare la memoria di un bambino di 12-13 anni. Inoltre, questo metodo migliorerà la memoria visiva e l'attenzione. Si chiama "L'oggetto perduto". Per implementarlo, chiedi al bambino di esaminare attentamente la stanza per 1 minuto, dopo di che deve allontanarsi. Diversi elementi devono essere nascosti in questo momento. Quindi il bambino dovrebbe girarsi e nominare quegli elementi che sono stati rimossi. Se trova difficile completare un tale compito, devi allenarti finché tutto non si risolve.
  • All'età di 14 anni, la RAM dovrebbe funzionare molto bene. Se ciò non accade, dovrebbero essere eseguite sessioni correttive. Ad esempio, come "Salvataggio di dati importanti". Uno dei genitori deve scrivere diverse frasi in cui saranno presenti i dati esatti: nomi, date. Un suggerimento potrebbe essere qualcosa del genere: Martina stava leggendo un romanzo scritto nel 1891 e pubblicato molto più tardi di quella data, nel 1910. Dopo aver letto queste informazioni, il bambino dovrebbe riprodurre accuratamente le date e ricordare altri dettagli.
  • Per gli individui di età compresa tra 15 e 16 anni, puoi offrire di giocare a un gioco chiamato "Città". Il giocatore adulto pronuncia la prima città e il giocatore adolescente continua l'elenco. Il nome dell'elemento successivo deve iniziare con l'ultima lettera della prima.

Non è necessario condurre lezioni speciali con i bambini per migliorare la memoria e fare esercizi difficili. La percezione delle informazioni è migliore quando le tecniche sono utilizzate in modo giocoso.

Ad esempio, la risoluzione di vari enigmi, la risoluzione di enigmi e un gioco chiamato "Trova 10 differenze" sviluppano molto bene sia la memoria visiva che quella operativa.

Rimedi per migliorare la funzione cerebrale

Se l'attività cerebrale è a un livello basso, è necessario prestare attenzione a questo e chiedere aiuto agli specialisti. Effettueranno la diagnosi corretta e potrebbero anche prescrivere farmaci. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto quando altri metodi non funzionano più. E ricorda che l'autotrattamento e l'assunzione di farmaci specializzati possono portare non solo a conseguenze negative, ma anche alla morte.

Pertanto, per migliorare l'attività cerebrale, puoi provare a utilizzare farmaci che, a differenza dei farmaci, non causeranno alcun danno al corpo.

  • Ad esempio, leggere ad alta voce aiuterà tuo figlio a memorizzare meglio il materiale didattico nel tempo. Quando si verifica un tale processo, il cervello percepisce le informazioni non solo in forma visiva, ma anche a orecchio.
  • Le attività sportive possono avere un effetto benefico sull'organismo nel suo insieme e migliorare la memoria. Con movimenti intensi, il cuore lavora con una vendetta e accelera il sangue, che satura il cervello e altri organi con ossigeno e sostanze nutritive.
  • Puoi trasformare temporaneamente un bambino in un mancino se è destrorso e in un destro se è mancino. Metodi così semplici aiuteranno sicuramente, ed ecco perché: grazie a queste azioni, costringerai la mente di tuo figlio a ricostruirsi e a funzionare in modo diverso rispetto a prima. Una nuova attività sconosciuta allena la mente e la mente. Più sono caricati, meglio è per lo sviluppo di una buona memoria.

Consulenza psicologica

Hai bisogno di allenare la tua memoria regolarmente. Ciò è stato dimostrato da osservazioni psicologiche versatili. Per questo, ci sono varie attività, giochi di consapevolezza, ecc. Sviluppano bene la consapevolezza, e dopo di essa anche la memoria migliora.

  • La memoria fotografica può essere acquisita utilizzando il metodo Aivazovsky. Per fare ciò, devi guardare l'immagine a lungo e con attenzione, quindi chiudere gli occhi e riprodurla nella tua mente. La memoria a lungo termine può essere sviluppata allo stesso modo.
  • Imparare poesie e vari testi a memoria ti aiuterà a migliorare le funzioni cerebrali e a rendere perfetta la tua memoria.
  • Tuo figlio ha bisogno di essere calmo.

Quando una persona è calma, è concentrata e può assimilare molto bene le informazioni ricevute.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa