Memoria

Come ricordare il testo?

Come ricordare il testo?
Contenuto
  1. Tecnica
  2. Le sfumature della memorizzazione
  3. Allenamento della memoria

Non importa quanto si parli dell'era della multimedialità, della digitalizzazione e così via, le capacità di memoria umana sono ancora rilevanti. E non solo professionalmente, ma anche in termini culturali generali, e anche nella vita di tutti i giorni. È utile che tutte le persone sappiano ricordare il testo per intero.

Tecnica

Esistono diverse tecniche per memorizzare il testo più velocemente e meglio. Vale la pena studiarli in modo più dettagliato.

Sotto sequenza

Questa tecnica consente di ricordare il testo anche con scarsa memoria. Ha preso il nome GAD (non in onore dell'insetto, ovviamente, ma per i nomi brevi delle fasi principali).

  • O (idea principale);
  • B (leggere attentamente);
  • O (recensione);
  • D (portare alla perfezione).

Nella prima fase, leggono il testo fluentemente. Non c'è bisogno di approfondire, è sufficiente comprendere le tesi principali e il modo in cui sono interconnesse. Puoi scrivere o enfatizzare questi pensieri di base. E qui sbirciare nel testo, rispondendo a noi stessi di cosa si tratta, non dovrebbe essere. Quando questo è raggiunto, puoi procedere al passaggio successivo.

Quindi il testo viene riletto, ma diligentemente, concentrandosi su dettagli apparentemente secondari. Non c'è bisogno di affrettarsi: è necessario legare nel miglior modo possibile i dettagli e i pensieri principali appresi in precedenza. Raccomandazione: è in questo momento che puoi utilizzare tecniche più specifiche per assimilare le informazioni. Quando arriva il momento di rivedere, il testo viene sfogliato senza entrare nei dettagli, e lo fanno dalla fine.

È necessario assicurarsi che le connessioni sviluppate tra la tesi principale e quella secondaria siano corrette. Se necessario vengono corretti. È utile confrontare le informazioni ricevute con quelle già note in precedenza. Anche redigere un piano approssimativo è una buona idea. Per materiale di grandi dimensioni, puoi usare una rete.

Ultimo passo - ritocchi - inizia ripetendo il testo a memoria.Si consiglia di iniziare con la cosa più importante e solo dopo ricordare tutti i dettagli aggiuntivi per ogni articolo. Poi hanno riletto di nuovo il testo, concentrandosi su ciò che è stato perso. Importante: vale la pena non solo correggere l'errore, ma anche approfondire i motivi per cui è stato commesso. Vale anche la pena sforzarsi di assimilare il materiale in abbondanza, e non solo quei punti che sono necessari in primo luogo.

A volte viene utilizzato il metodo HPGS, che è leggermente diverso dal metodo GDDD. La prima fase è l'orientamento attraverso il testo, che consente di evidenziare l'idea principale. Nella seconda fase, il materiale viene letto ripetutamente (e con la massima attenzione possibile). Quindi fanno una revisione per comprendere a fondo il contenuto, determinare il principale e non troppo importante, raccontare mentalmente il testo con l'evidenziazione dell'idea principale.

GDD e OGHOG sono comunque più efficaci della semplice ripetizione del testo.

Carta intellettuale

Questo è anche un aiuto molto importante nella memorizzazione dei testi. Inizialmente, le smart card hanno iniziato a essere utilizzate come ausilio in vari corsi di formazione. Ma presto scoprirono che le loro possibilità erano molto più ampie. Questo metodo di memorizzazione ha altri nomi (ad esempio, mappa mentale, mappa mentale, mappa di associazione, diagramma di connessione logica). L'essenza non cambia da questo.

Quando si redige una mappa, indicare:

  • la tesi centrale (o il tema principale, o lo scopo della storia);
  • argomenti chiave;
  • struttura e titoli (se presenti);
  • dettagliare gli argomenti principali;
  • parole chiave, simboli e immagini per visualizzare queste informazioni.

I vantaggi delle smart card sono evidenziati dal fatto che vengono utilizzate nella scuola elementare finlandese. Lì è stato inconfutabilmente dimostrato che questo metodo è più efficace delle note e dei margini classici. Tutto è fatto in modo semplice e facile: prima elencano le parole chiave e poi le dispongono in un ordine logico. Importante: questo spesso non solo semplifica l'assimilazione delle informazioni, ma contribuisce anche allo sviluppo di idee indipendenti.... Una tecnica simile è sempre più utilizzata nel processo di riunioni di lavoro in diversi paesi.

Le mappe mentali consigliano anche di utilizzare:

  • quando si risolvono problemi complessi e controversi;
  • risvegliare la creatività;
  • nel processo di scrittura di libri, articoli, script;
  • quando si blog o sito web.

Promemoria

Anche questo metodo non dovrebbe essere scontato. Ma dovrebbe essere di natura ausiliaria. Per un po', ti sarà d'aiuto scrivere su un taccuino o su un foglietto adesivo con brevi frasi chiave che attirino la tua attenzione. Tuttavia, questa è una sorta di "stampelle della memoria". E, come delle vere stampelle, vanno progressivamente abbandonate non appena ci sono progressi evidenti, lo stesso è con le note sulla mano, sulle unghie, e così via.

Le sfumature della memorizzazione

In lingua madre

È difficile dire se sia davvero più facile imparare a memorizzare testi lunghi nella tua lingua madre oppure no. Ci sono molti fattori diversi coinvolti e ciascuno di essi può aiutare e ostacolare. Ma in un certo senso, il linguaggio familiare è più semplice: ti permette di usare le immagini del memorizzato, e non solo di ripeterlo. Il testo più difficile è più facile da ricordare con approcci come:

  • registrazione ripetibile;
  • divisione in blocchi;
  • tecnica grafica;
  • memorizzazione continua.

Le registrazioni sono molto utili quando ci sono molti termini speciali, formule, tabelle, grafici nel materiale richiesto. Dopo la prima lettura, è necessario comprendere chiaramente le tesi principali ed evidenziare i termini più importanti. Quindi vengono scritti in sequenza (puoi persino disegnare mentre lo fai).

Quando è impossibile per qualche motivo prendere appunti separati, vale la pena usare il testo stesso per scrivere e disegnare.

A volte aiuta ad assimilare correttamente un testo di grandi dimensioni senza errori. uso di pittogrammi. Dopo aver evidenziato le parole chiave e le frasi principali, per ogni parola importante vengono disegnate le immagini condizionali (dovrebbero essere più semplici, più chiare e senza iscrizioni, anche lettere).Attenzione: le cifre devono essere disposte nello stesso ordine dei blocchi delle informazioni studiate. A volte utile da un punto di vista psicologico dividere il materiale in parti (ma non più di 7 blocchi, ognuno dei quali deve essere collegato logicamente all'interno).

Il focus è su metà del testo... L'inizio, con rare eccezioni, contiene informazioni introduttive e non troppo importanti. La fine può essere ricostruita molto spesso in modo puramente logico se si conoscono l'inizio e la parte centrale. Il metodo di memorizzazione costante è più lento, ma leggermente più affidabile.

Dopo aver suddiviso il testo in parti, li fissano in luoghi in cui visitano costantemente a casa o al lavoro, ad ogni visita ripetono ad alta voce una certa parte.

All'estero

Il modo più semplice per memorizzare un testo in una lingua straniera è ascoltare le registrazioni sul lettore o sul telefono contemporaneamente come al solito. Ma l'ascolto non dovrebbe essere sconsiderato, dovresti approfondire il contenuto e identificare i momenti significativi. Per accelerare il processo, si consiglia di disegnare le stesse icone durante l'ascolto e di prendere appunti brevi. Importante: il testo in lingua straniera viene assorbito meglio nelle prime 4 ore dopo il risveglio e nelle 4 ore prima di coricarsi. Raccomandano inoltre:

  • prova a rompere il materiale estraneo in blocchi;
  • determinare lo schema generale del contenuto e il filo del racconto;
  • usa paralleli con la tua vita e la tua esperienza personale.

Trucchi e trucchi

Per padroneggiare il testo durante la lettura per la prima volta, è molto importante creare un ambiente positivo e calmo. È meglio rifiutarsi di ascoltare musica ad alto volume finché è necessario memorizzare le informazioni. Questa regola deve essere osservata non solo prima e durante lo studio, ma anche dopo lo stesso giorno. Meno distrazioni, più efficiente è il lavoro. E un'altra sfumatura: le ore mattutine sono migliori per conoscere nuove informazioni rispetto a quelle serali, dopo il tramonto è consigliabile ripetere ciò che hai già letto prima, ma non ricominciare da capo, se c'è una tale opportunità.

Un errore comune che molte persone fanno è cercare di combinare la lettura e il mangiare.... Questo non è solo dannoso per la salute, ma anche inefficace. Un ambiente adatto ti permetterà di creare la lettura alla scrittura, e non a tavola, non a letto o in bagno. È utile utilizzare tecniche di lettura veloce. Anche se qualcosa non viene assimilato immediatamente da una lettura, è impossibile tornare immediatamente a ciò che è stato perso.

Durante la lettura, puoi solo andare avanti. È utile trovare associazioni vivide ed espressive con qualsiasi cosa. È altrettanto importante condividere e discutere ciò che si legge con altre persone. A proposito, questo aiuterà anche a far fronte all'eccitazione del parlare in pubblico.

E se qualcosa viene dimenticato, devi prima provare a ricordare, e solo in caso di fallimento, rivolgerti nuovamente alla fonte.

Molte persone sono affascinate dal modo in cui gli attori memorizzano lunghi testi. Ma non c'è niente di soprannaturale o ingegnoso in questo. Conoscono solo modi per assimilare un volume molto grande in un breve lasso di tempo. Molto spesso lo fanno:

  • leggere lentamente, con intensa attenzione, preferibilmente ad alta voce;
  • cerca di cogliere il motivo principale e la trama;
  • dividere un record di grandi dimensioni in blocchi, ognuno dei quali viene insegnato separatamente;
  • riscrivi tutto il testo da zero a mano;
  • raccontarlo di nuovo, partendo dalle parole chiave e concentrandosi su piccoli dettagli (sbirciare solo come ultima risorsa);
  • riscrivi di nuovo il testo senza prompt;
  • di nuovo rileggere attentamente il materiale e raccontarlo di nuovo.

Ci sono altri trucchi più privati:

  • evidenziare il testo con un pennarello o con colori diversi nei punti più importanti o ovviamente problematici;
  • lettura del canto;
  • leggendo fino a comprenderne appieno il significato e le emozioni.

Allenamento della memoria

Tuttavia, a volte è importante sia per i bambini che per gli adulti non solo assimilare del materiale che hanno letto una volta, ma anche farvi riferimento sistematicamente. Pertanto, è molto importante allenare anche la memoria a lungo termine.Chi saprà realizzare un array associativo potrà semplificarsi la vita. Regole:

  • le associazioni dovrebbero essere il più brillanti e insolite possibile, più divertenti;
  • se sono decisamente irreali ("prugne trovate nelle scarpe da ginnastica"), questo è molto buono;
  • è auspicabile creare almeno 3-4 associazioni per una maggiore affidabilità;
  • rappresentare l'immagine davanti agli occhi o come suono;
  • dimensioni esagerate, luminosità, ecc .;
  • usa il movimento

Più suggerimenti:

  • i versi per lo sviluppo della memoria devono essere presi da poeti non amati o precedentemente sconosciuti;
  • passare da testi brevi a testi grandi;
  • ridurre al minimo le registrazioni;
  • non dimenticare le pause e l'attività fisica;
  • mangia bene;
  • osservare la routine quotidiana;
  • allena tutta la tua vita, in ogni occasione.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa