Memoria

Memoria a breve termine: cos'è e come migliorarla?

Memoria a breve termine: cos'è e come migliorarla?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche generali
  3. Fasi
  4. Visualizzazioni
  5. Metodologia per determinare il volume di KVP
  6. violazioni
  7. Come migliorare?

I poeti dedicano poesie alla memoria - la base della coscienza umana. Senza di essa, le persone non saranno in grado di vivere e si trasformeranno semplicemente in una sorta di creature prive di intelligenza. Chi ha una buona memoria non si perderà mai nella vita. Troverà sempre un buon lavoro e sarà in grado di salire la scala della carriera con facilità. Se una persona ha una percezione eccellentemente sviluppata, allora è più facile per lui trasferire le informazioni necessarie per l'archiviazione a lungo termine nel suo cervello.

Capiamo cos'è la memoria a breve termine e perché deve essere migliorata.

Cos'è?

Bisogno di sapere cosa esiste memoria a breve e a lungo termine. Entrambi i concetti sono molto importanti per il livello intellettuale. In psicologia, è consuetudine utilizzare una designazione di memoria a breve termine - KVP. Rappresenta una certa componente della memoria umana, le cui informazioni vengono trasmesse dalla percezione tattile solo quando passa la consapevolezza delle azioni tattili. Viene anche attivato dalla memoria a lungo termine con l'assistenza degli elementi necessari dei ricordi non speciali. Questa combinazione consente di salvare piccole informazioni che vengono immediatamente utilizzate da una persona. Pertanto, tale memoria è anche chiamata primaria o attiva.

Vediamo come funziona la memoria a breve termine.

I processi di elaborazione veloce dei ricordi non sono completamente controllati dalla coscienza, ma parzialmente. Pertanto, le informazioni possono indugiare nella mente di una persona per soli 20 secondi. E dopo 30 secondi, le informazioni dalla memoria a breve termine quasi scompaiono.

È generalmente accettato che la capacità del KVP sia di soli 4-5 oggetti. Quando l'intelligenza è coinvolta nel processo, il contenuto delle informazioni diventa più significativo. Ad esempio, paesaggi naturali o dipinti (fotografie), modelli mentali (tavole varie) possono diventare in questo caso oggetti della memoria umana.

Se tali dati si trovano nella memoria a breve termine, diventano distinti in un modo o nell'altro e hanno dimensioni diverse. Tutto dipende da quanto è sviluppata questa memoria.

Va tenuto presente che la quantità di memoria di questo tipo può essere aumentata utilizzando processi mnemonici e mentali. Si uniranno in un unico complesso e la memoria può già funzionare con una vendetta.

Caratteristiche generali

La memoria a breve termine (meccanica) si sviluppa in modi diversi in persone diverse. Può funzionare senza un processo di pensiero. Se la quantità di memoria è limitata, si verifica un processo naturale di sostituzione: quando una persona riceve nuove informazioni, le vecchie vengono immediatamente cancellate nel suo cervello.

KVP è un tipo di informazione ordinata. Le informazioni vengono elaborate e quindi non necessarie vengono eliminate. L'"overflow" della memoria nel suo insieme non è automaticamente consentito, la memoria a lungo termine non ne soffre. Si scopre che senza KVP a lungo termine non sarà in grado di funzionare in modo affidabile. Solo quell'informazione che è stata inizialmente elaborata dal cervello nella memoria a breve termine entra in quella a lungo termine.

Affinché la tua memoria a breve termine funzioni bene, devi mantenerla attiva. Vale la pena fare esercizi che mireranno allo sviluppo della memoria a breve termine. Per migliorare la memoria, devi rivolgere la tua attenzione alla memorizzazione di una determinata immagine o di vari dati. Allo stesso tempo, non dovresti essere distratto da altri oggetti.

Le proprietà della memoria a breve termine sono direttamente proporzionali all'attività umana. Ad esso si sovrappongono anche obiettivi e motivi di comportamento. Se una persona è costretta a eseguire costantemente le stesse manipolazioni che causano tormento o uno stimolo spiacevole lo colpisce costantemente, ciò non significa che tutti questi eventi indesiderati saranno depositati nella memoria a lungo termine dell'individuo. Al contrario, le informazioni (stimolo) prive di significato saranno eliminate a causa del fatto che l'inibizione può essere innescata nella coscienza. Quindi la traduzione di informazioni negative nella memoria a lungo termine non avverrà.

KVP e fibra di legno funzionano in modo completamente indipendente l'uno dall'altro. Ciò è particolarmente evidente quando l'individuo soffre di amnesia retrograda. In questo caso, gli eventi spiacevoli che gli sono accaduti vengono completamente cancellati e gli eventi del lontano passato rimangono nella mente.

Se un individuo soffre di amnesia anterograda, nella sua coscienza vengono conservate entrambe le direzioni: memoria a lungo termine ea breve termine. E tuttavia, in questo caso, l'inserimento di nuove informazioni nella fibra diventa impossibile. Sebbene entrambe le direzioni della memoria funzionino come un orologio.

Consideriamo le principali caratteristiche della memoria a breve termine.

Volume

Questo parametro tiene conto della quantità ottimale di dati memorizzati nella testa. Questo parametro è definito solo per un adulto. È generalmente accettato che la quantità ottimale di memoria a breve termine ha una media di 7 elementi. Tuttavia, potrebbero esserci anche alcune fluttuazioni verso l'alto o verso il basso sotto forma di due elementi.

Certo, è meglio avere un punteggio medio o alto. Questo parlerà di una buona memoria a breve termine. Quando l'indicatore scende al di sotto di 5 elementi, si verificano violazioni che devono essere corrette dal trattamento.

D. Miller ha fatto una scoperta, spiegando che man mano che impari, gli elementi di cui sopra sono in grado di combinarsi in blocchi. Molte persone elaborano due informazioni contemporaneamente. Ad esempio, un autista può guidare e parlare contemporaneamente con un compagno di viaggio.

Filtrazione

Come accennato in precedenza, è necessaria la memoria a breve termine per separare le informazioni necessarie da quelle non necessarie e quindi eliminare quest'ultimo. Le informazioni non necessarie ci circondano ovunque e se sono completamente assimilate dalla coscienza, una persona perderà l'orientamento nell'ambiente. Ad esempio, se un individuo percepisce e memorizza suoni e immagini estranei per lungo tempo, le informazioni di base semplicemente non andranno da nessuna parte.

Durante la lezione lo studente ascolta attentamente il docente e memorizza solo il materiale didattico. E le cose estranee sotto forma di clacson o il colore dei vestiti del docente vengono automaticamente eliminate nella sua mente.

Ma le informazioni che sono entrate nel cervello durante il sonno diventano a lungo termine. Non importa se hanno senso o meno.

Traduzione della memoria a lungo termine

L'ippocampo è la base dove si trova uno dei principali centri della memoria. Nota che la memoria stessa è diversa. L'ippocampo viene utilizzato quando una persona ha bisogno di memorizzare un determinato percorso sul diagramma del percorso o determinare la posizione degli oggetti necessari.

E ancora le informazioni non rimangono nell'ippocampo per molto tempo, poiché questa parte è considerata una conservazione a breve termine... Qui avviene semplicemente il passaggio dalla memoria a breve termine alla memoria a lungo termine. È così che la conoscenza viaggia dall'ippocampo ad altre aree della testa. Affinché questo processo abbia successo, una persona deve addormentarsi: solo il processo del sonno può dare onde elettriche durante l'addormentarsi lentamente, senza le quali le informazioni ricevute in precedenza semplicemente scompariranno.

L'ippocampo non conserva ricordi di eventi accaduti nella vita personale di un individuo. Tali ricordi vengono rapidamente trasferiti alla corteccia peririnale. Ed ecco la trasformazione della memoria a breve termine in memoria a lungo termine.

C'è solo una conclusione: l'ippocampo è necessario per consolidare la memoria. Funziona quando una persona sta dormendo. Questo è il motivo per cui alcune persone possono leggere una poesia più volte prima di andare a letto e ripeterla a memoria al mattino.

E devi anche tenere conto del fatto che la memoria a lungo termine dipende direttamente da KVP. Ad esempio, se la memoria a breve termine non riesce a ricordare e memorizzare correttamente le informazioni, la fibra ne risentirà direttamente. Pertanto, persone diverse riproducono gli stessi eventi nei loro ricordi in modi diversi. È solo che alcuni possono ricordare bene le informazioni, mentre altri no.

Fasi

Come già sappiamo, nella vita di tutti i giorni, quando le persone non si prefiggono un compito diretto per ricordare qualcosa, la loro memoria a breve termine funziona. L'immagine dura circa 30 secondi, quindi viene cancellata. Ma poi, quando un individuo cerca di memorizzare qualsiasi informazione o immagine (e assicurati di tenere queste informazioni nella sua testa), usa una proprietà della memoria come la memorizzazione. È la memorizzazione che include tre fasi, considerale.

La prima parte è la codifica. Come funziona? Innanzitutto, la persona si concentra sull'immagine. Al momento, ignora completamente tutto ciò che non è necessario che lo circonda al momento della codifica.

Facciamo un esempio. Devi ricordare la tavola periodica. Stai memorizzando senza guardare ciò che sta accadendo intorno a te. Pertanto, quando provi a riprodurre i numeri dalla tabella, puoi farlo facilmente. Tuttavia, non ricorderai come l'auto suonò il clacson sotto i tuoi finestrini in quel momento.

Va tenuto presente che ogni persona è individuale, pertanto le informazioni sono codificate in modo diverso per tutte le persone.

  • Per percezione visiva. Quando ciò accade, allora vedi l'immagine in tutti i dettagli e la ricordi, come se stessi fotografando. Ma la memoria eidetica è insolita per molte persone. A proposito, è anche chiamato fotografico. Di solito le persone molto intelligenti hanno una tale memoria.
  • Attraverso la percezione acustica. Questa percezione è anche chiamata fonologica. Funziona e basta. Quando una persona cerca di ricordare qualcosa, ripete semplicemente l'informazione ad alta voce.

La memoria a breve termine contiene due scomparti. Gli esperti li chiamano depositi. Ogni magazzino appartiene a una struttura cerebrale diversa.Un compartimento è considerato acustico e si trova nell'emisfero sinistro. In esso è depositato il bagaglio della conoscenza, che è stato ottenuto con l'aiuto dell'udito. Un altro compartimento è considerato visuo-spaziale e si trova nell'emisfero destro. Contiene la conoscenza che è stata acquisita attraverso la vista.

La memoria a lungo termine contribuisce alla manifestazione della seconda parte - questo è archivio dati... Come già sappiamo, la memoria a lungo termine può contenere immagini del passato, ricordi dell'infanzia, dell'adolescenza, di qualsiasi evento e molto altro. E tale memorizzazione di informazioni non ha confini, a differenza della memoria a breve termine.

E la terza parte è la riproduzione... I ricordi a breve termine a prima vista vengono in mente molto più facilmente dei ricordi a lungo termine. I ricordi a lungo termine devono prima essere trovati e portati alla luce, cioè per avviare l'attività cerebrale. Questo richiede tempo. E quelli a breve termine implicano la memorizzazione di 7 elementi.

Se hai bisogno di trovare un numero civico specifico, composto da tre cifre, puoi ricordarli abbastanza rapidamente.

Visualizzazioni

È importante sapere che la memoria a breve termine è divisa in tipi per durata di conservazione - c'è:

  • immediato memoria, quando le informazioni vengono distrutte dopo 20-30 secondi;
  • operativo, quando le informazioni devono essere salvate mentre viene presa una decisione.

La memoria a breve termine ha diversi tipi. E dipende da questi tipi di come una persona ricorda esattamente le informazioni.

Ad esempio, un individuo con memoria vocale a breve termine ricorderà meglio i dati delle lezioni. E una persona con una memoria visiva imparerà meglio una lezione se copia dalla lavagna.

Quindi, consideriamo questi tipi in modo più dettagliato.

Audial

Questa memoria è anche chiamata uditiva. In questo caso, la percezione delle informazioni viene assimilata attraverso l'apparecchio acustico. Quando una persona ha sentito qualcosa, la ricorda semplicemente. Puoi ricordare bene solo quando le informazioni vengono pronunciate anche ad alta voce. E se ciò non viene fatto, verrà cancellato entro 30 secondi.

Visivo

In questo caso, una persona percepisce i dati dall'esterno con l'aiuto della vista e ricorda l'immagine. Quando ha bisogno di tradurre le informazioni dalla memoria a breve termine alla memoria a lungo termine, usa spesso la codifica vocale. Questo è chiamato metodo di associazione, che è molto utile per ricordare le immagini.

Tattile

La tattilità si traduce come "tocco". Ciò significa che una persona può ricordare qualcosa attraverso il tatto. E non tutti sono capaci di tali qualità.

Metodologia per determinare il volume di KVP

Per fare ciò, puoi utilizzare il test. Dopo la sua applicazione, viene determinato il volume della memoria a breve termine. In questo caso il soggetto deve memorizzare i numeri per 20 secondi e provare a ricrearli a memoria. I numeri sono scritti su carta dai soggetti. Quindi, i numeri da ricordare:

  • 15, 39, 87, 23;
  • 94, 65, 79, 46;
  • 83, 19, 84, 52.

Se hai memorizzato e annotato 10 numeri, allora hai una memoria perfetta. Il livello medio è caratterizzato da 7 punti.

violazioni

I problemi di memoria compromettono la qualità della vita. Le loro ragioni:

  • deterioramento della salute, carenza di vitamine, superlavoro, scarsa ecologia;
  • passione per le cattive abitudini;
  • disturbi circolatori del cervello;
  • varie patologie cerebrali;
  • trauma;
  • malattia mentale;
  • Il morbo di Alzheimer;
  • ritardo mentale.

Quando la memoria si è deteriorata, puoi osservare i seguenti sintomi:

  • quando una persona inizia improvvisamente a ricordare e riprodurre molti eventi con una velocità anormale - questa è ipermnesia;
  • l'individuo dimentica completamente gli eventi che si sono verificati in un certo periodo: questa è l'amnesia;
  • quando la memoria di una persona è parzialmente ridotta, questa è ipomnesia.

    Sintomi generali di compromissione della memoria:

    • dimenticanza o confusione;
    • disadattamento sociale e incapacità di riprodurre gli eventi;
    • autismo, confusione, problemi al sistema nervoso.

    Come migliorare?

      La memoria può essere sviluppata attraverso una serie di esercizi.

      • Chiedi al tuo amico di scrivere 20 parole su un pezzo di carta. Memorizzali per 1 minuto. Quindi scrivi ciò che ricordi su un pezzo di carta. Più parole, migliore è la memoria. Se va male, allora devi allenare la tua memoria e ripetere costantemente l'esercizio (basta scrivere nuove parole ogni volta).
      • Prova a scrivere una serie di numeri su un pezzo di carta in modo che ogni cifra successiva rappresenti la somma delle cifre precedenti. Ad esempio: 2 + 1 = 3, 3 + 2 = 5, 5 + 3 = 8 e così via.
      • Un altro allenamento. Devi aprire involontariamente un libro su qualsiasi pagina e leggere 1 paragrafo. Quindi prova a raccontare il testo nel modo più dettagliato possibile.
      • Metti 10 oggetti colorati sul tavolo e memorizza la loro posizione, colore, forma per 1 minuto. Quindi copri gli oggetti con un panno e racconta tutto in dettaglio sugli oggetti che hai visto.
      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa