Memoria

Esercizi per il cervello e la memoria di una persona anziana

Esercizi per il cervello e la memoria di una persona anziana
Contenuto
  1. Cause dei problemi
  2. I principali modi per migliorare la memoria
  3. Altre opzioni
  4. Raccomandazioni

Non è un segreto che con l'età, uomini e donne hanno una memoria significativamente ridotta. La prima cosa che viene in mente in una situazione del genere è una farmacia e un vasto assortimento di farmaci, i cui produttori affermano che il loro rimedio aiuterà sicuramente a migliorare la memoria. Ma non affrettarti a mangiare manciate di pillole, perché puoi invece usare metodi parsimoniosi.

Cause dei problemi

La compromissione della memoria nelle persone di età è un fenomeno fisiologico assolutamente normale. Tali caratteristiche dello sviluppo della memoria sono associate a danni cerebrali legati all'età, disturbi organici o malattie neurologiche.

Mancanza di attenzione da parte di parenti, amici, colleghi, insoddisfazione per noi stessi e la nostra vita, stanchezza accumulata: tutto ciò può influenzare la nostra memoria.

Inoltre, questo non deve accadere in età avanzata, intorno ai 70 anni, la memoria può peggiorare anche in età molto lavorativa. Chi di noi non è dovuto andare in cucina per ricordare perché ci siamo venuti? Ecco alcune caratteristiche di situazioni considerate accettabili in età avanzata.

  • Trascorri sempre più tempo alla ricerca di cose di tutti i giorni come occhiali o chiavi dell'appartamento.
  • Entrando in una stanza, in un bagno o in una cucina, hai bisogno di un po' di tempo per ricordare perché sei venuto qui.
  • Difficilmente ricordi nomi e cognomi di amici, confondi i nomi di figli, nipoti, vicini di casa.
  • Hai notevoli difficoltà a dire quello che vuoi ad alta voce. I problemi sorgono con la pronta selezione delle parole giuste per esprimere i tuoi pensieri.
  • Perdi rapidamente le informazioni che hai appena ricevuto da un comunicato stampa, un articolo o un libro che hai letto.

Se questo accade periodicamente, è tempo di pensare a come evitare o ridurre il numero di tali "blackout" in memoria. L'invecchiamento delle cellule cerebrali è inevitabile. Ma è in nostro potere ridurre al minimo le conseguenze delle violazioni.

I principali modi per migliorare la memoria

Per cominciare, la testa deve essere costantemente occupata. Per preservare la memoria, abbiamo solo bisogno di un'attività mentale costante. Va bene se una persona continua a lavorare e, in caso contrario, ha solo bisogno di essere occupata con qualcosa. Quindi che tipo di giochi mentali vengono offerti ai pensionati?

Lo strumento più semplice e conveniente - Per saperne di più. Buon aiuto giocare a scacchi o dama... Se non c'è nessuno con cui giocare, puoi trovare un avversario virtuale su Internet. Oggi, tali giochi possono essere giocati nello spazio virtuale. Questo aiuterà a migliorare e competenze informatiche, che è molto importante dopo una certa età, ad esempio, per le persone dai 60 anni in su.

In molte regioni esistono corsi di informatica speciali in cui i pensionati vengono formati gratuitamente. Bene, se non ti piace la tecnologia moderna, è il momento di essere creativi. Musica, pittura, canto, lavoro a maglia: tutto questo può aiutare a ripristinare la memoria. Ci sono anche altri metodi. Soffermiamoci su alcuni di essi in modo più dettagliato.

Imparando le lingue

Per tutta la vita hai sognato di parlare la lingua di Shakespeare o, tornando da una località straniera, hai deciso di imparare la lingua degli abitanti del tuo amato paese e non c'era abbastanza tempo? L'età pensionabile è il periodo ottimale per la realizzazione dei desideri cari. Ciò contribuirà a stabilire la memoria e ad ottenere nuove impressioni. Gli esperti hanno condotto uno studio e sono giunti alla conclusione che tali attività prolungano la giovinezza, aiutano a vivere senza riguardo all'età del passaporto.

Per alcune persone in età pensionabile, il successo nell'apprendimento di una lingua straniera appare molto più rapido rispetto a studenti e scolari. A proposito, in alcune città ci sono anche corsi gratuiti per chi ha finito... Ci sono, ovviamente, lezioni a pagamento nelle scuole di lingua private. E su Internet puoi trovare molte offerte per l'apprendimento online di qualsiasi lingua nel mondo.

E se ti piace la grande e potente lingua russa, allora un altro allenamento per il cervello è per te.

Risolvere i cruciverba

Gli scienziati britannici affermano che questo tipo di attività ringiovanisce il cervello. Il professor Ian Robertson del Trinity College, Dublino, assicura che risolvere cruciverba e puzzle logici migliora la circolazione sanguigna nel cervello così tanto che l'effetto è abbastanza paragonabile all'effetto degli esercizi fisici e all'uso di neurostimolanti... Lui e i suoi colleghi affermano che le persone che trascorrono regolarmente del tempo su cruciverba e puzzle hanno meno probabilità di soffrire di perdita di memoria.

Risolvere problemi logici

Lo stesso si può dire della risoluzione di vari problemi logici. Li puoi trovare in qualsiasi libreria, edicola e, infine, su Internet. Se dedichi almeno dieci minuti al giorno a compiti logici volti ad allenare il pensiero immaginativo, l'intelligenza, la memoria, questo aiuterà a migliorare il potenziale della memoria di circa il 25% nel più breve tempo possibile.

Altre opzioni

Esistono altri tipi di allenamento cerebrale per gli anziani e non solo per gli anziani. Tra questi: memorizzare la poesia a memoria, e se non ti piace la poesia, studia la prosa... Se non vuoi memorizzare, ci sono altri modi e metodi per allenare la tua memoria. Ad esempio, il noto a tutti gioco di città, nomi, parole. È una grande attività cerebrale.

Migliorare la memoria è un compito complesso che richiede più di un semplice addestramento speciale. Hai bisogno di una dieta equilibrata, sonno e riposo, passeggiate all'aria aperta, vitamine. Diversifica il tuo tempo libero. Pianifica le tue lezioni come faresti per le lezioni scolastiche. Ad esempio, lunedì - risoluzione di problemi di logica, martedì e giovedì - una lingua straniera, mercoledì - disegno e così via. La stessa cosa non permettere a te stesso e al tuo cervello di essere pigro.

I gerontologi danno altri consigli su come migliorare la tua memoria. Tra questi c'è l'espansione del vocabolario. Prova a usare sinonimi invece delle solite parole nella comunicazione. Un altro consiglio è quello di iniziare a usare non solo la tua mano che lavora, ma anche l'altra nella tua vita quotidiana. Se sei destrimano, inizia a fare qualcosa con la mano sinistra almeno ogni tanto. Ciò contribuisce anche allo sviluppo della memoria. Ad esempio, scrivi ciò che vedi o senti come una dichiarazione. Questo ti darà due sessioni di allenamento del cervello allo stesso tempo.

Cerca ispirazione in concerti, teatri, musei e mostre. E assicurati di condividerli. Più parli di esperienze, più alleni la tua memoria. Non aver paura di rinunciare all'abitudine di andare al negozio solo in un modo, cambia percorso.

A proposito, si consiglia anche di modificare periodicamente il tempo di esecuzione di questa o quella attività quotidiana. La sera, dì ad alta voce tutto quello che ti è successo durante il giorno.

Raccomandazioni

Di cosa ha bisogno la nostra testa per ridurre l'oblio? La cosa principale è un sonno sano. Una persona sana dovrebbe dormire dalle otto alle nove ore al giorno. L'insonnia contribuisce alla compromissione della memoria anche in giovane età. Importanti anche le passeggiate all'aria aperta. Rendili un'abitudine quotidiana. Si consiglia di uscire due volte al giorno, al mattino e alla sera. Ciò aiuterà il lavoro non solo del cervello, ma dell'intero organismo nel suo insieme.

Evita le situazioni stressanti e non sforzarti mai troppo. Né mentalmente né fisicamente. Prenditi una pausa da qualsiasi lavoro. E non ignorare il tuo diritto alle vacanze. Non puoi guadagnare tutti i soldi del mondo, ma è del tutto possibile perdere la capacità di pensare e ricordare nel lavoro e nelle cure.

Inoltre, esercizio. Anche il semplice esercizio stimola bene la circolazione sanguigna nel cervello. La corsa fa bene a questo. Ma prima di dedicarti allo sport, assicurati di consultare un medico specialista e scopri quanto esercizio è giusto per te.

Bene, e dove senza una dieta sana! Includi nella tua dieta cibi salutari per la mente. Il menu del tuo cervello dovrebbe includere spinaci, broccoli, pomodori, noci, miele e pesce grasso. Le infusioni medicinali non interferiranno. Preparare bacche di sorbo, radice di ginseng, citronella. L'efficacia di tale medicina tradizionale è stata a lungo confermata dagli specialisti.

Non riempirti la testa di informazioni inutili. Non è necessario ricordare a memoria le date di nascita di tutti gli amici, conoscenti e parenti. Per questo, ci sono calendari e quaderni speciali.

Inserisci in loro date importanti per te e usa la parte di memoria liberata da informazioni non necessarie per la tua salute. Non preoccuparti nei negozi chiedendoti se hai dimenticato cosa comprare. Prima di andare a fare shopping, scrivi un elenco delle necessità dalla testa alla carta. Lo stesso vale per le tasse per un viaggio al resort o al tuo cottage estivo preferito.

E, naturalmente, comunicare di più. Più tempo trascorri a parlare con le persone, piuttosto che in silenzio tra quattro mura, meno problemi di memoria avrai. Ebbene, se nelle fredde serate invernali non avete voglia di uscire, restate a casa, ma non isolatevi. Invita ospiti, parla con un vecchio amico al telefono o organizza una videochiamata su Internet. E poi nella tua vita ci saranno momenti molto più felici che rimarranno nella tua memoria per molto tempo.

Come dice la famosa canzone, "il buon umore non ti lascerà mai". E un atteggiamento positivo, tra l'altro, è anche molto importante per preservare la giovinezza dell'anima, del corpo e, naturalmente, del cervello. Dopotutto, tutti sanno che gli ormoni dello stress possono portare non solo a disturbi della memoria, ma anche all'emergere di una vasta gamma di malattie psicosomatiche.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa