Tagliacuci

Come impostare una tagliacuci?

Come impostare una tagliacuci?
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Raccomandazioni

Una tagliacuci è un dispositivo della categoria delle attrezzature da cucito che consente di tagliare ed elaborare senza problemi il bordo di un prodotto in tessuto.Le impostazioni e le riparazioni complesse di questo dispositivo possono essere eseguite solo da un artigiano qualificato, ma è abbastanza alla portata di un utente normale per selezionare e regolare correttamente la tensione del filo prima di iniziare il lavoro.

Regole fondamentali

Il principio di regolazione non dipende dal fatto che la tua tagliacuci sia taiwanese, giapponese o cinese, poiché i regolatori di tensione del filo si trovano all'esterno del corpo macchina. Di norma, ce ne sono 4, in base al numero di thread coinvolti nel processo di overwrap. Tutti i regolatori hanno una scala di tensione da 0 a 9.

Per ogni tipo di tessuto, prima di iniziare il lavoro, è necessario impostare una tagliacuci.

I valori dei regolatori vengono impostati in base allo spessore del tessuto e al tipo di filo utilizzato. Nella maggior parte dei casi, il sopraggitto può essere eseguito al valore di tensione impostato sotto il numero "4".

Ma non iniziare immediatamente a elaborare il prodotto stesso. Pre-controlla la qualità della cucitura a sopraggitto sul pezzo di tessuto e, se il processo è andato bene, puoi iniziare a lavorare.

La tensione del filo è regolata come segue:

  • da 2 a 3 - debole tensione;
  • da 3 a 5 - forza di trazione media;
  • da 5 a 7 - forte tensione.

Una condizione importante per una sorfilatura di alta qualità del materiale è lo spessore del filo ed è importante che tutti e 4 i fili siano dello stesso tipo e spessore. Un altro prerequisito per ottenere un punto di sopraggitto uniforme è la corretta selezione del numero di spessore dell'ago corrispondente alla densità del tessuto in lavorazione. In genere, per ogni tagliacuci nel manuale di istruzioni, il produttore indica la marca degli aghi e i loro numeri consigliati.

Se l'ago non è adattato alla dimensione e allo spessore corretti, ciò può portare a un fallimento del processo di sopraggitto e in alcuni casi anche a un guasto della macchina.

Tensione del filo

Ogni regolatore di tensione svolge la propria funzione, sono verniciati in un colore specifico sulla tagliacuci. La loro funzione è la seguente:

  • primo regolatore - è responsabile della tensione del filo dell'ago sinistro della macchina;
  • secondo regolatore - è responsabile della tensione del filo dell'ago destro;
  • terzo regolatore - stringe il filo del crochet superiore;
  • quarto regolatore - stringe il filo del crochet inferiore.

Durante l'installazione, utilizziamo un pezzo di appiccicoso come prototipo ed esaminiamo attentamente la qualità delle cuciture. L'ispezione e le regolazioni necessarie vengono eseguite nella seguente sequenza.

  1. Controlliamo il lavoro dell'ago sinistro. Se vediamo delle pieghe sul tessuto, significa che la tensione del filo è troppo alta. Pertanto, riduciamo l'indicatore del regolatore di una divisione e controlliamo nuovamente sul campione di tessuto come apparirà il punto. Riduciamo la tensione fino a quando le rughe sul taglio in lavorazione scompaiono.
  2. Controlliamo l'uniformità della linea. L'ago sinistro è anche responsabile di questo. Se vediamo una "scala" di fili, la tensione deve essere leggermente aumentata.
  3. Non appena abbiamo trovato l'indicatore desiderato per l'ago sinistro, al quale si ottiene un punto uniforme senza arricciare il tessuto e allentare i fili, allora impostiamo lo stesso per l'ago overlock destro.
  4. Valutare il lavoro dei loopers. La cucitura sul tessuto dovrebbe essere uniforme, il motivo tra i punti dovrebbe essere uniforme. Se vedi cappi di filo dietro il bordo tagliato del tessuto da cucire, la tensione del filo del crochet è troppo debole e deve essere aumentata. La regolazione viene eseguita fino a quando i fili di cui sono responsabili i crochet non si appiattiscono.

Quando si cuce il capo, è importante selezionare il tipo di punto adatto allo spessore del tessuto. La maggior parte delle moderne macchine per sorfilare può cucire almeno 5 tipi di punti.

  • Punto overlock a 4 fili. Il processo utilizza tutti e 4 i fili e i 2 aghi. Questa cucitura fornisce una cucitura durevole e può essere utilizzata su maglieria e qualsiasi tessuto denso.
  • Punto overlock a 3 capi con larghezza della cucitura di 5 mm. Viene eseguito con l'ago sinistro e 3 fili. Adatto per tessuti di medio peso.
  • Punto overlock a 3 fili con larghezza della cucitura di 2,8 mm. Da eseguire con l'ago destro e 3 fili. Si applica su tessuti sottili.
  • Linea di sopraggitto stretta larga 2 mm. Utilizzato su chiffon e altri tessuti delicati.
  • Punto orlo largo 2 mm. Viene utilizzato come materiale decorativo per tessuti pregiati.

Quando si cuciono tessuti delicati, è importante non solo regolare le manopole di tensione del filo, ma anche il piedino della macchina. Se la pressione del piedino premistoffa è troppo forte, nessuna regolazione sarà d'aiuto e il tessuto si piegherà durante la cucitura finché questa causa non verrà eliminata.

Dimensione del punto

Per ottenere un punto uniforme durante la lavorazione di un prodotto, tra le altre impostazioni, è importante scegliere la dimensione del punto corretta. Per questo, c'è un regolatore speciale con una scala di divisioni sul corpo della macchina. La scelta del valore del regolatore dipende dalla densità del tessuto. Più sottile è il tessuto da sorfilare, più piccola deve essere la dimensione del punto. Quando si sceglie una lunghezza del punto, non dimenticare di prendere in considerazione lo spessore del filo.

Quando imposti un overlock, le seguenti informazioni ti aiuteranno a navigare:

  • tessuto sottile (georgette, cambric, mussola) - punto 2-3 mm, filo n. 80-90;
  • materiale medio (tessuto, gabardine, serge) - punto 2,5-3,5 mm, filo n. 60-80;
  • tessuti densi (tweed, jeans, jersey) - punto 3-4 mm, filo n. 50-60.

In alcuni casi, durante la cucitura, vedrai che la cucitura ha dei punti saltati. I seguenti passaggi ti aiuteranno a regolare questo processo:

  • controllare le condizioni dell'ago - non è piegato, è installato correttamente;
  • estrai l'ago e controlla il suo numero - se non corrisponde al tipo della tua tagliacuci, sostituiscilo;
  • controlla se la tua auto è stata rifornita correttamentese manca uno degli attacchi;
  • assicurarsi che i fili non siano avvolti attorno al perno di regolazione del punto;
  • valutare la pressione del piedino.

Dopo aver controllato tutti gli indicatori, realizzare un prototipo e, dopo essersi assicurati che la sorfilatrice funzioni normalmente, iniziare a lavorare il prodotto.

Raccomandazioni

Per un servizio normale ea lungo termine della tua tagliacuci, è necessario eseguire una manutenzione regolare. Questa procedura è la seguente.

  • Pulizia del meccanismo. Questa semplice manipolazione viene eseguita ogni volta dopo il completamento del lavoro. È necessario rimuovere polvere, frammenti di tessuto, fili. Questo può essere fatto usando una spazzola dura con movimenti coperti.
  • Lubrificazione overlock. Per garantire un funzionamento regolare e silenzioso delle parti mobili del meccanismo, la macchina deve essere periodicamente lubrificata con olio speciale. La lubrificazione viene effettuata solo dopo un'accurata pulizia preventiva.

Se si riscontrano gravi malfunzionamenti, la tagliacuci deve essere riparata presso i centri di assistenza per la manutenzione tecnica degli elettrodomestici e, in caso di sostituzione di unità o parti, è importante utilizzare solo pezzi di ricambio originali di fornitori di fiducia.

Per maggiori dettagli sull'impostazione di un overlock, vedere il video presentato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa