Tagliacuci

Qual è la differenza tra una tagliacuci e una macchina da cucire per copertine ed è possibile fare una cosa?

Qual è la differenza tra una tagliacuci e una macchina da cucire per copertine ed è possibile fare una cosa?
Contenuto
  1. Confronto delle caratteristiche
  2. Come fare a meno di una macchina da cucire per copertine?
  3. Qual è la scelta migliore?

Sempre più, nell'uso quotidiano, le semplici macchine da cucire vengono sostituite da macchine sempre più complesse e funzionali. Ciò non solo migliora la qualità dei prodotti finiti, ma semplifica anche il flusso di lavoro. Chiunque abbia anche un po' di dimestichezza con il cucito conosce i termini tagliacuci e macchina da cucire per copertine. Hanno molto in comune, anche se ci sono differenze.

Confronto delle caratteristiche

Non c'è molta differenza tra una tagliacuci e una macchina da cucire per copertine. Il primo è utilizzato principalmente per rifilare e sorfilare i bordi del tessuto. Con il suo aiuto, puoi facilmente creare una cucitura elastica o decorativa. Grazie al lavoro dell'overlock, i bordi del tessuto non si arricciano, i fili in eccesso non sporgono e il taglio sembra esteticamente gradevole... La tagliacuci non sostituisce la macchina da cucire, ma la completa. Pertanto, i principianti spesso ne fanno a meno, ma i professionisti ne hanno bisogno. L'overlock è particolarmente utile quando si lavora con tessuti elastici come la maglieria.

Una macchina da cucire è necessaria solo per lavorare con tali tessuti. Viene principalmente utilizzato per creare cuciture piatte ed elastiche. Tali cuciture possono svolgere non solo un ruolo pratico, ma anche decorativo.

Con l'aiuto di un tale dispositivo, è conveniente cucire un elastico ai pantaloni, piegare maniche o pantaloni.

Spesso è difficile per i principianti distinguere visivamente tra una macchina da cucire per copertine e una tagliacuci... Il primo è più simile a una normale macchina da cucire a causa della sporgenza della manica. Questo è stato fatto per poter espandere comodamente il prodotto durante la connessione del filo. La tagliacuci non ha praticamente nessuna partenza manica, perché questo dispositivo funziona solo con il bordo del tessuto. La macchina da cucire può cucire il suo punto ovunque sul tessuto, mentre l'overlock assicura bordi ordinatamente sorfilati.

Oltre alle differenze visive, questi dispositivi hanno anche quelle tecniche. La funzionalità principale della macchina da cucire è limitata alla lavorazione di tessuti come elastici e maglieria. La sua cucitura piatta è ideale per l'orlo di tessuti elastici. La funzione principale è quella di macinare il materiale. Il compito dell'overlock è completamente diverso. Lavora intorno al bordo del pezzo, rifilando e orlando. È impossibile fare una cucitura piatta con esso. Ma, ora ci sono le cosiddette serrature a tappeto. Combinano le capacità di una tagliacuci e di una macchina da cucire per copertine.

Come fare a meno di una macchina da cucire per copertine?

Entrambi i dispositivi semplificano solo il processo di cucitura, ma non sono necessari.... Le moderne macchine da cucire possono offrire agli utenti sia cuciture coperte che piatte. Naturalmente, la praticità e la qualità della loro creazione non possono essere paragonate a macchine appositamente progettate. Una buona alternativa sarebbe un'imitazione di una cucitura piatta sull'overlock. Una cucitura piatta consuma una quantità abbastanza grande di filo. Per lavorare un prodotto di medie dimensioni occorrono circa tre bobine da 200 metri ciascuna. A causa del risparmio di materiali, il più comune è il punto a doppio filo sull'overlock. Vale la pena scegliere fili elastici sottili, sarà più facile e più affidabile lavorare con loro. Quando la cucitura è allungata, i normali cotoni potrebbero strapparsi.

Avrai sicuramente bisogno di un trasportatore differenziale... Sembra un binario con due gambe che stringono e allungano il materiale durante il funzionamento. Eseguono il lavoro di una persona, quando, durante la normale cucitura, allunga il materiale sotto il piede, quindi, al contrario, lo guida sotto di esso. Grazie a questa funzione, i punti sono lisci ed elastici. Se allunghi intenzionalmente il tessuto con le mani, puoi realizzare una cucitura decorativa uniforme.

L'impostazione dell'overlock per un punto di copertura è facile. Aumentare il più possibile la tensione del crochet inferiore e allentare la tensione di quello superiore. Per rendere il punto di copertura stretto o largo, utilizzare rispettivamente i ferri destro e sinistro.

Scollegare il coltello tagliacuci prima di iniziare il lavoro. Se il tuo dispositivo è un vecchio modello, tiralo e alzalo. Nelle nuove tagliacuci, è sufficiente abbassarlo semplicemente. Ora attacca il piedino per il punto di copertura. Non dimenticare di stirare la giunzione del tessuto e, se possibile, spazzarlo di nuovo. La cucitura sporgerà oltre la piega. Alcune macchine da cucire hanno una cucitura speciale per sorfilare i bordi del tessuto. Inoltre, alcuni artigiani usano un semplice zigzag o un punto decorativo.

Qual è la scelta migliore?

Ogni maestro decide autonomamente di cosa ha bisogno: una macchina da cucire per copertine o una tagliacuci. Tutti questi dispositivi sono opzionali o opzionali. I principianti non devono comprare tutto in una volta. All'inizio, puoi persino fare a meno di una tagliacuci. Bene, nei modelli più avanzati di macchine da cucire, ci sono molte funzioni per facilitare il processo.

Sia la tagliacuci che la macchina da cucire per copertine sono solo un mezzo per velocizzare e facilitare il processo di cucitura. Entrambi si svolgono sia in ambito domestico che professionale. Se, dopotutto, c'è una scelta tra queste due macchine, allora prima di tutto vale la pena ottenere una tagliacuci.

L'attrezzatura per cucire è ora disponibile per molti. I diversi dispositivi differiscono solo per la velocità di funzionamento e per la varietà di versioni.

Per informazioni su cosa scegliere, una tagliacuci, un lucchetto o un lucchetto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa