Schiarire i capelli

Decolorazione dei capelli: caratteristiche, prodotti popolari e tecnologia

Decolorazione dei capelli: caratteristiche, prodotti popolari e tecnologia
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche di scolorimento durante la gravidanza
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Come decolorano i capelli?
  5. Con quale frequenza può essere eseguita la procedura?
  6. Tecnologia
  7. Possibili problemi
  8. Cura

Non è un segreto che lo sbiancamento dei capelli è una procedura molto dannosa e rovina la qualità dei capelli. Ma la tecnologia moderna ha reso le formulazioni meno tossiche. Sono stati loro che hanno permesso di provare la procedura per sbiancare i ricci a quasi tutte le ragazze del nostro tempo. Leggi come viene eseguito lo sbiancamento e come ridurre al minimo gli effetti dei danni ai capelli in questo articolo.

Cos'è?

È risaputo che la tecnologia dello sbiancamento dei capelli consiste nel lavare via il pigmento dai ricci. La quantità di pigmento, come il suo colore, è individuale per ogni persona ed è determinata dall'insieme ereditato di geni. Quando si sbiancano i capelli castano chiaro, rimane il pigmento giallo e i capelli scuri appaiono biondo chiaro con una sfumatura arancione. Naturalmente, tali formulazioni possono anche eliminare i pigmenti artificiali. In questo caso, l'ombra successiva è difficile da prevedere se il dipinto non è stato eseguito da un maestro di alta classe.

È necessario distinguere tra due diverse procedure: schiarire e sbiancare. Il primo presuppone un lavaggio parziale del pigmento e il secondo un lavaggio completo all'ombra "cenere".

Partendo dall'argomento, vale la pena notare che i capelli decolorati non tengono bene la tintura. Per acquisire e consolidare una nuova tonalità, sono necessarie almeno 3 o 4 procedure di colorazione.

Caratteristiche di scolorimento durante la gravidanza

Per quanto sorprendente possa sembrare, lo scolorimento per le donne in gravidanza sta diventando molto più rilevante che per le altre donne.È durante questo periodo che il corpo dà tutte le sue riserve di nutrienti al bambino e la donna sembra anche un po' peggio ogni giorno.

Ci sono molte ipotesi sui pericoli di quasi tutti i composti coloranti per capelli sul feto. Ma dovresti sapere che non ci sono prove scientifiche per questo.... Solitamente le sostanze chimiche contenute nelle formulazioni, se dannose, sono immediate sia per l'organismo della madre che per il bambino.

In poche parole, il danno da prodotti di qualità inferiore colpirà le donne che non sono in una posizione. Ma questo vale solo per i prodotti economici o fatti in casa. I produttori moderni, e in particolare i marchi noti con una buona reputazione, non si permettono di utilizzare formulazioni che influiscono negativamente sul corpo. In particolare, l'effetto esterno dell'ammoniaca e del perossido di idrogeno non influisce in alcun modo sul corpo della futura mamma e del bambino.

Mentre i rischi di esposizione alla tintura sono così bassi, le seguenti linee guida sono le migliori per sbiancare i capelli:

  • La procedura stessa viene eseguita meglio durante il secondo trimestre. Durante questo periodo, il rischio di situazioni impreviste diminuisce, poiché il feto è già forte.
  • Utilizzare formulazioni solo con coloranti naturali. L'henné bianco è un ottimo esempio di un agente sbiancante così naturale.
  • Prova o chiedi al maestro di non applicare la miscela sulle radici dei capelli, e ancor di più sul cuoio capelluto.
  • Evitare di applicare formulazioni contenenti metalli pesanti. Sono generalmente dannosi per qualsiasi organismo.

Seguendo queste semplici regole, puoi ridurre gli effetti nocivi delle sostanze sul feto. A meno che, naturalmente, tu non abbia ancora dubbi sul causare danni irreparabili alla tua salute. Separatamente, vale la pena notare che i farmaci assunti per via orale possono avere un effetto molto più tangibile su un bambino rispetto ai cosmetici applicati agli strati esterni della pelle e ai suoi derivati.

Vantaggi e svantaggi

Ci sono molte conseguenze non molto positive di questa procedura, eccone alcune:

  • C'è un'alta probabilità di scottarsi i capelli. Il mezzo alcalino della composizione influisce negativamente sulle squame dei capelli, a seguito delle quali iniziano ad aprirsi. Questo stato di ogni capello, insieme, dà l'effetto di capelli arruffati e sottili.
  • Le formulazioni "lavano via" la protezione naturale del capello. Come è già diventato ovvio, diventano non protetti e perdono la loro lucentezza.
  • Effetto negativo sulle ghiandole sebacee del cuoio capelluto. La miscela asciuga non solo i capelli, ma anche la pelle, il cui contatto è quasi inevitabile durante la procedura, se i capelli vengono schiariti dalle radici. Questo, a sua volta, porta al fatto che lo strato protettivo del follicolo cessa di essere prodotto, a seguito del quale i ricci possono iniziare a cadere.
  • A volte tali procedure possono essere accompagnate da sensazioni spiacevoli, tra cui prurito, bruciore e persino ustioni cutanee minori.
  • La procedura di sbiancamento richiede tempo e denaro. Le spese continueranno dopo la procedura - per correzioni regolari e prodotti per la cura.

Ma, come in ogni procedura, ci sono aspetti positivi:

  • Con la giusta scelta della tonalità "fredda / calda", non c'è praticamente nessun rappresentante del gentil sesso che non abbia una leggera sfumatura di capelli.
  • Sembra ugualmente buono sia sui capelli lunghi che sui capelli corti.
  • Con un alto livello di qualità del prodotto, le formulazioni svolgono un lavoro eccellente sia con i capelli sottili senza danneggiarli gravemente, sia con i ricci spessi e resistenti.
  • La procedura può diventare una "bacchetta magica" per i proprietari di capelli grigi. Lo scolorimento può nascondere completamente i capelli grigi.
  • Riduce l'untuosità del cuoio capelluto e dei capelli. Se ti trovi di fronte al problema di una testa grassa, lo scolorimento aiuterà non solo a far fronte a questo problema, ma anche a rinfrescare l'immagine.

In generale, va detto che vale la pena provare lo scolorimento per tutte le ragazze, soprattutto se esiste un'opportunità finanziaria per permettersi il lavoro di un maestro di alta classe.

Come decolorano i capelli?

Nell'ambiente professionale dei parrucchieri, vari prodotti decoloranti per capelli sono chiamati coloranti del primo gruppo. Uno dei rappresentanti più brillanti di questo gruppo è la "vernice" a base di perossido di idrogeno (30%). Come parte della "vernice", il perossido dovrebbe essere usato solo insieme a un catalizzatore - ammoniaca (3%).

La soluzione viene miscelata nella seguente proporzione: una parte di alcol in tre parti di perossido. Vale la pena ricordarlo l'alcol accelera l'azione del perossido di idrogeno, quindi se aggiungi troppo alcol, il perossido di idrogeno si decomporrà completamente nei suoi componenti costitutivi. A volte l'ammoniaca viene sostituita con bicarbonato di ammonio. È in grado di "rimuovere" la tinta rossa o gialla, che è una frequente conseguenza dello scolorimento. Il rapporto tra perossido di idrogeno e ammonio è di sei a uno.

Inoltre, la composizione per lo sbiancamento include acqua (la temperatura consigliata è di circa 50 gradi) e shampoo (non più di 60 grammi per 100 grammi di composizione). Una volta applicata, questa composizione ricorda una crema liquida, agisce sui capelli e sul cuoio capelluto in modo relativamente innocuo, ma l'effetto di conseguenza non è sempre previsto e desiderato. Una tale composizione è facile da realizzare a casa.

Conosciuto da diversi decenni e il primo rimedio sbiancante per capelli sono compresse di idroperite. Sono una miscela di perossido di idrogeno e urea. Questa miscela ha un effetto piuttosto deprimente sui capelli e lascia ustioni sulla pelle. Tuttavia, è ancora usato ora, ma solo per schiarire i peli superflui sul corpo.

L'idroperite, se conservata a lungo, distrugge completamente la struttura del capello, che può essere molto desiderabile per i peli del corpo e del viso.

Le polveri decoloranti per capelli già pronte fanno il loro lavoro molto meglio. Ci sono diversi marchi che hanno ricevuto recensioni positive.

  • Un chiarificatore abbastanza noto è "Speciale Blondora". La polvere viene miscelata con acqua ossigenata (6-12%) per formare una pasta, dopodiché viene applicata sui capelli. Utilizzato per l'evidenziazione o lo sbiancamento completo. "Va d'accordo" con tutte le sfumature di capelli. Non richiede una lunga esposizione, il tempo massimo è di 50 minuti. Anche la miscela "Blondeoran-Supra" ha ricevuto buone recensioni. Abbastanza simile al prodotto precedente, con il minimo rischio di danni ai capelli.
  • Altri prodotti morbidi che sono relativamente convenienti per ogni cliente sono L'oreal bionda suprema... Differisce in un effetto piuttosto delicato sui capelli. Tuttavia, non del tutto adatto per i capelli scuri.
  • Un altro produttore - "Rocolore". I prodotti di questo marchio possono essere attribuiti alle opzioni di budget. Mantiene il più possibile il colore naturale dei capelli, rendendoli più chiari. Adatto anche solo a ragazze con i capelli biondi.

Se è necessario schiarire i capelli per diversi toni, è possibile farlo solo con l'applicazione di ossido. Per questo è sufficiente una concentrazione del 6%.

Con quale frequenza può essere eseguita la procedura?

Va notato subito che non è possibile eseguire nuovamente la procedura di sbiancamento subito dopo la procedura precedente.

Se la prima volta non è stata raggiunta la tonalità desiderata, la procedura successiva dovrebbe essere eseguita almeno con una pausa dopo una o due settimane.

A volte la procedura per lo sbiancamento dei capelli viene eseguita solo per eliminare un'ombra indesiderata dopo una tintura non riuscita. In questo caso, devi anche aspettare almeno mezzo mese dopo la prima procedura, se vuoi "lavare via" completamente il colore precedente.

Quando si esegue una procedura semplice e "casalinga" per chiarificare con succo di limone, in cui è sufficiente mescolare proporzioni uguali di succo di limone e acqua e successivamente applicarlo sui capelli, non preoccuparti della frequenza.

La prossima procedura di sbiancamento può essere eseguita mezz'ora dopo l'ultima.

Tecnologia

La tecnologia per applicare la composizione ai capelli in generale non è difficile, ma richiede cura e precisione e talvolta velocità. Prima della procedura, è necessario preparare in anticipo gli strumenti: cotton fioc, un pennello per applicare la pasta e guanti protettivi.

L'istruzione include i seguenti passaggi:

  1. Poiché le composizioni sbiancanti possono causare ustioni chimiche, è necessario proteggere la pelle il più possibile. Anche l'abbigliamento richiederà protezione: per questo sarà sufficiente coprire le spalle e talvolta il collo con un asciugamano spesso. La pelle intorno all'attaccatura dei capelli, e in particolare la fronte e le tempie, deve essere lubrificata con una crema ad alto contenuto di grassi.
  2. Ora puoi iniziare a diluire il composto. È necessario mescolare tutti gli ingredienti rapidamente e nelle proporzioni corrette, poiché tali composizioni possono perdere le loro proprietà ogni minuto o addirittura decomporsi.
  3. I ricci sono accuratamente pettinati e divisi in ciocche. Si consiglia di non lavare i capelli per diversi giorni prima della procedura, in modo che su di essi si formi una protezione naturale.
  4. Il punto principale è l'applicazione della composizione. Se i capelli non sono stati precedentemente scoloriti, in questo caso la composizione non viene applicata alle radici. La distanza ottimale dalle radici alla "linea" di applicazione della miscela è di 3-5 centimetri. La pasta viene applicata con cura su ogni ciocca e distribuita uniformemente su tutta la lunghezza.
  5. Dopo aver terminato l'applicazione sulla maggior parte dei capelli, è necessario applicare la miscela anche sui capelli vellus.
  6. Pettinare e raccogliere accuratamente i capelli. Lasciare in posa 10 minuti.
  7. Questo passaggio dovrebbe essere fatto da coloro che non si tingono i capelli per la prima volta. È necessario applicare la miscela alle radici dei ricci. Lasciare in posa per altri 20 minuti.
  8. Il penultimo stadio è il risciacquo della miscela dai capelli. È meglio farlo con acqua tiepida. Quindi è necessario sciacquare i capelli con una soluzione di succo di limone e aceto (9%).
  9. Il passaggio finale è eliminare l'umidità con un asciugamano di spugna e pettinare i fili.

A volte la tonificazione dei capelli viene aggiunta alla procedura - per una tonalità più naturale o desiderata.

I professionisti consigliano di applicare la miscela iniziando con i riccioli nella parte posteriore della testa e spostandosi gradualmente verso i fili della corona e delle tempie. Vale anche la pena considerare il fatto che per ogni composizione il tempo di esposizione è diverso.

Ciò è particolarmente vero per le miscele già pronte dei produttori di prodotti professionali.

Possibili problemi

Se è necessario ricolorare i capelli in meno di due settimane, si consiglia di applicare una tinta delicata senza ammoniaca dopo la prima procedura. Ciò ridurrà la successiva esposizione al chiarificatore. È meglio optare per sfumature di miele o dorate. Vengono utilizzati anche coloranti con pigmenti viola. Di norma, questa situazione è affrontata dai proprietari di capelli scuri, per i quali la trasformazione, ad esempio, in "biondo platino", dalla prima procedura è molto difficile.

La schiaritura dei capelli può diventare ancora più problematica se la chioma è stata precedentemente tinta regolarmente con tinture scure persistenti. A volte in questi casi, dopo la procedura di schiarimento, i capelli possono diventare rossi, rosa o acquisire una pronunciata sfumatura verde. L'opzione migliore sarebbe quella di tingere questi capelli e, dopo due settimane, ripetere la procedura di schiarimento.

In modo che i capelli semplicemente non cadano, soprattutto dopo ripetute procedure, è necessario eseguire un'accurata assistenza quotidiana entro un mese dall'ultima procedura. Ne parleremo più dettagliatamente di seguito.

Se i capelli cadono dopo lo sbiancamento, è necessario prendere più seriamente la cura successiva. Per fare ciò, è necessario applicare maschere speciali, che includono oli di ricino e bardana. L'uso dell'olio di cocco sarà utile.

Tutti gli ingredienti devono essere miscelati in proporzioni uguali e riscaldati a bagnomaria, quindi strofinati sulle radici dei capelli. Quindi i capelli vengono coperti con una borsa e tenuti al caldo (in un asciugamano) per diverse ore (dalle due a un'intera notte).Questa maschera si lava facilmente con shampoo e acqua. In genere, la caduta dei capelli è caratteristica dei capelli inizialmente fragili, secchi e gravemente danneggiati.

Cura

In questa sezione parleremo della cura generale per i capelli che deve essere eseguita dopo questa procedura. Se per i capelli che non sono stati esposti a nessuna formulazione, la cura è facoltativa, ma comunque desiderabile, quindi per i capelli che hanno subito una procedura di schiaritura, è semplicemente necessaria. La cura principale è l'applicazione regolare di maschere e balsami. È inoltre necessario acquistare shampoo senza solfati.

La maschera fatta in casa a base di olio d'oliva, tuorlo, miele e cognac ha ricevuto recensioni positive. Tutti gli ingredienti devono essere mescolati nella quantità di 1 cucchiaio e un pezzo (per il tuorlo).

Tale maschera dovrebbe essere "mantenuta al caldo" sulla testa per un paio d'ore, quindi lavata via con acqua non calda.

Cerca di ridurre il più possibile l'influenza dei vari effetti termici. È meglio lavare i capelli con acqua dolce piuttosto che dal rubinetto. Per fare questo, sarà sufficiente bollirlo. Ora in vendita ci sono filtri per l'acqua speciali che addolciscono l'acqua con il cloro.

In conclusione, va detto che la domanda per la procedura di sbiancamento dei capelli cresce ogni anno. Inoltre, forse non c'è un solo stilista del nostro tempo che non consigli di schiarire leggermente i capelli di ogni donna.

Lo sbiancamento dei capelli è un processo molto delicato e che richiede tempo. Il video qui sotto mostra una tecnica che aiuterà a scolorire uniformemente le radici che sono cresciute di oltre 2 cm.Devi sapere questo, poiché se la miscela schiarente viene applicata immediatamente all'intera area trattata, quindi nell'area della radice (1 -1,5 cm) i ricci si schiariranno di più, e apparirà anche una striscia bianca, che successivamente creerà problemi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa