Ombre

Ombre per capelli lunghi: tipi e tecnica di tintura

Ombre per capelli lunghi: tipi e tecnica di tintura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Selezione del colore
  4. Tecnica di esecuzione
  5. Cura
  6. Esempi di successo

Per diverse stagioni, una tale tecnica di bellezza per colorare i capelli come ombre è stata all'apice della popolarità. Questa colorazione rende il suo proprietario elegante, efficace e diverso dal resto. L'ombreggiatura sembra più impressionante sui lunghi ricci.

Peculiarità

La tecnica ombre è considerata una soluzione ideale per le donne che cercano di dare un tocco di novità al loro look, ma non sono pronte a cambiamenti radicali. Con l'aiuto di una sfumatura, mettono in risalto il colore dei capelli nativi o enfatizzano il colore spettacolare dei ricci tinti. L'essenza del metodo si riduce al design della transizione tra tonalità scure e chiare.

    La procedura ha molti vantaggi:

    • a differenza della tintura completa, fa molto meno male ai capelli, poiché non tutti i capelli sono tonici qui e la zona della radice è completamente inalterata;
    • ti permette di cambiare il tuo aspetto in modo rapido ed efficace;
    • con la giusta scelta di sfumature, rende l'immagine il più naturale possibile;
    • aggiunge visivamente volume e profondità di colore ai capelli;
    • man mano che cresce, il confine tra capelli nativi e tinti è quasi invisibile, quindi tale viraggio non ha bisogno di essere corretto più di una volta ogni 3 mesi;
    • nasconde i difetti nell'aspetto e ne sottolinea la dignità;
    • ottimale per tagli di capelli con frangia;
    • se il taglio di capelli è stanco, puoi tornare all'immagine originale senza sacrificare la lunghezza.

    Tuttavia, c'erano alcuni inconvenienti.

    • Quando si utilizza la tecnica su capelli scuri o rossi, nella maggior parte dei casi è necessaria la decolorazione delle estremità, poiché questi pigmenti sono piuttosto persistenti e non si tingono facilmente.
    • Non adatto a donne con i capelli corti.L'unica eccezione può essere il contorno ombre, quando viene dipinto solo il bordo del taglio di capelli.
    • Se i capelli sono danneggiati dalla permanente o dalla tintura frequente, l'alleggerimento non è raccomandato. Questo è irto di un'eccessiva asciugatura dei capelli, che porta a fragilità e doppie punte.
    • La procedura, se eseguita da coloristi professionisti, è molto costosa, soprattutto per i ricci allungati.
    • La colorazione in stile ombre richiede esperienza e abilità, non tutti i parrucchieri sono in grado di far fronte a questa tecnica: è quasi impossibile ottenere un gradiente perfetto con abilità insufficienti.

    varietà

    Ombre moderne è disponibile in diverse versioni. Diamo un'occhiata alle tecniche più popolari.

    • Classico - la tecnica più popolare, che prevede una combinazione di due tonalità. Tale colorazione è anche chiamata bicolore, mentre il confine tra due colori può essere sfocato o chiaramente definito. Di solito, in questa versione, le radici vengono lasciate più scure e alle estremità i capelli vengono schiariti. La cosa principale è che entrambi i toni dovrebbero essere armoniosamente combinati tra loro, quindi, di regola, qui vengono utilizzate tonalità il più vicino possibile al naturale: marrone chiaro e nocciola, caffè e miele, cioccolato e grano.
    • Multitonale - a differenza della tecnica classica, qui vengono utilizzate diverse sfumature di una tavolozza di colori naturali, dal cioccolato al caramello o persino al platino. Le transizioni sono rese lisce, grazie alle quali si creano morbidi trabocchi sulla testa. Tale ombre è piuttosto difficile da eseguire, quindi è realizzato esclusivamente nei saloni di bellezza.
    • Colorato - la colorazione è ottimale per le donne che amano distinguersi dalla massa, consente loro di diventare più vibranti, sia nel senso letterale che figurato della parola. Questo ombre è il modo più radicale per cambiare la tua immagine. Di solito, per tale colorazione vengono utilizzate sfumature ricche e succose: bordeaux, marsala, rosa, viola e blu. Combinandoli tra loro, puoi ottenere effetti creativi estremamente inaspettati.
    • Il contrario - questa tecnica prevede il disegno di un gradiente dalla luce alle radici allo scuro ai bordi. Una tale soluzione sembra armoniosamente in combinazione con i bordi viola o rossi dei capelli.
    • Ombre abbronzante - questa opzione è ottimale per il gentil sesso, che si sforza di ottenere la massima naturalezza della combinazione di colori. Di norma, la zona della radice (circa 8-10 cm) rimane oscurata, i fili in quest'area sono dipinti con sfumature di cioccolato e caffè e il resto del mocio è colorato secondo il principio dell'abbronzatura, quando le sfumature di diversi colori delicatamente fluiscono l'uno nell'altro, creando l'effetto di leggermente bruciato sui capelli caldi del sole.
    • scandinavo - questa è una tecnica molto originale, qui le radici chiare, quasi bianche si trasformano in nere, meno spesso i bordi sono colorati di rosso, viola e cremisi. Questo metodo è ottimale per le donne bionde.
    • Con un bordo netto - se la tecnica classica prevede la creazione di transizioni morbide da un tono all'altro, allora in questo caso il confine è chiaramente tracciato. Di solito, una tale ombra è realizzata con una colorazione monocromatica, nella maggior parte dei casi qui vengono utilizzati i colori bianco e nero.
    • Parziale - questa colorazione ricorda l'evidenziazione, ma i fili sono colorati non dalla zona della radice, ma dal centro condizionale. Questa soluzione consente di ottenere un danno minimo all'heap, poiché la tecnica viene utilizzata anche per fili sottili e indeboliti.
    • A tre zone - in questo caso, i capelli sono divisi in lunghezza in tre sezioni orizzontali: radice, media e inferiore. Di solito, i capelli vicino alle radici e lungo i bordi sono tinti più chiari e nella zona centrale sono disegnati con un colore di contorno.

    Selezione del colore

    Per molto tempo si è creduto che le ombre sui capelli lunghi fossero adatte solo per le brune, ma nel tempo le tecnologie di tintura sono cambiate e oggi viene creato un gradiente su riccioli di qualsiasi colore.

    Le ombre classiche sono consigliate per le bionde utilizzando transizioni a colori più chiari, creando così l'effetto delle estremità bruciate dal sole. Inoltre, se i capelli sono ambra o castano chiaro, qui saranno appropriate le transizioni a tonalità dorate, caramello e grano, e se la gamma naturale è più vicina al marrone chiaro, i bordi possono essere decorati con un biondo platino, o, al contrario, reso un po 'più scuro ...

    Quando si decorano le transizioni dal marrone e dal nero al caramello, vengono utilizzati anche i colori della castagna di cioccolato.

    Ragazze con riccioli biondo scuro il design delle punte in un colore perla è adatto, creerà un forte accento efficace, mentre il bordo può essere sia chiaro che sfocato.

    I fili scuri hanno un bell'aspetto in una sfumatura con toni rossastri: qui sono popolari i toni del rame, dei rossi e del mandarino.

    Tecnica di esecuzione

    Quando tingi i capelli lunghi, presta particolare attenzione a quanto segue consigli:

    • le ragazze con i capelli lunghi possono lasciare la zona della radice non verniciata, questo causerà un danno minimo al ricciolo;
    • quando si esegue una sfumatura di colore, vengono colorate solo le punte;
    • se il taglio di capelli comporta un botto, allora è meglio lasciarlo non dipinto.

    A casa, puoi provare a creare un ombretto classico solo sulle estremità dei capelli. Per lavoro avrai bisogno;

    • chiarificatore;
    • una ciotola per diluire la vernice;
    • pennello o spugna;
    • Foglio;
    • guanti in lattice;
    • un mantello o un vecchio asciugamano;
    • pettine.

    Le istruzioni dettagliate per eseguire un'ombreggiatura sui capelli lunghi coinvolgono diverse fasi principali.

    • I capelli sono divisi in 4 zone usando una sezione trasversale.
    • In contenitori di vetro o porcellana, la composizione colorante viene diluita e applicata ai ricci dal centro alle estremità.
    • Dopo 20-25 minuti, la vernice deve essere lavata via senza shampoo,
    • I capelli bagnati vengono pettinati e quindi, usando una separazione orizzontale, vengono divisi in 2 parti. Ciascuno è diviso in fili sottili e l'area alleggerita è ricoperta di vernice della tonalità desiderata. La colorazione viene eseguita utilizzando un foglio.
    • La composizione viene mantenuta sui capelli per il tempo specificato dal produttore, dopodiché viene lavata con acqua e shampoo e viene applicato un balsamo per capelli.

    C'è un'altra opzione per una casa ombre. In questo caso, i capelli sono convenzionalmente divisi in 3 sezioni orizzontali. Sul primo viene applicata una composizione chiarificante e mantenuta per 15-20 minuti, dopodiché viene applicata nuovamente la vernice, ma già la zona centrale viene catturata, avvolta in un foglio e conservata secondo le istruzioni. Dopo aver rimosso la vernice, i capelli vengono colorati e trattati con un balsamo balsamo.

    Cura

    Nonostante il fatto che la tecnica sia considerata abbastanza delicata, ma come dopo tutte le procedure che comportano l'uso di coloranti chimici, i capelli tinti devono essere curati. Affinché il colore mantenga la sua tonalità originale il più a lungo possibile, utilizzare shampoo senza solfati, preferibilmente quelli che rimuovono l'effetto del giallo - questo è particolarmente vero con una forte decolorazione dei singoli fili.

    Assicurati di creare maschere almeno una volta alla settimana, contribuiscono al ripristino e alla rigenerazione dei capelli: la preferenza dovrebbe essere data alle formulazioni professionali che contengono silicone, proteine, complessi vitaminici e minerali.

    Non lasciarti trasportare dallo styling frequente con ferro e ferro arricciacapelli, ma se non possono essere evitati, applica prima uno speciale composto protettivo termico.

    Monitora costantemente le condizioni delle estremità dei capelli, al primo segno dell'inizio di una divisione, tagliale immediatamente da un maestro professionista.

    Esempi di successo

    Una delle tendenze più popolari nelle ultime stagioni per i proprietari di riccioli neri e biondo scuro è l'ombreggiatura della cenere.In questo caso, viene utilizzata una varietà di sfumature di grigio, che crea un'immagine piuttosto insolita, ma estremamente efficace. Questo tipo di colorazione è ideale per le donne di colore freddo con pelle bianca e occhi chiari. In questa tecnica, le radici non vengono colorate, la parte centrale dei capelli è tinta di nero o acciaio e le estremità sono schiarite fino a ottenere un platino puro o un biondo perla.

    La tecnica della "grafite" non sembra meno elegante, quando si forma una sfumatura dai capelli scuri sulla corona a una sfumatura argentea e da essa al blu o al lilla.

    Le ragazze bionde nella maggior parte dei casi preferiscono combinazioni di colori naturali, un tale gioco di toni sembra naturale e dona ulteriore splendore ai capelli.

    Gli stilisti consigliano alle ragazze bionde di sperimentare con i fiori rossi: il biondo stesso è piuttosto inespressivo e i toni arancioni rendono l'aspetto più luminoso e dinamico.

    Un'altra combinazione alla moda è il rosso con il rosa, questa sfumatura è adatta a tutte le sfumature di riccioli marrone chiaro, mentre l'aspetto è piuttosto delicato e molto femminile.

    Le ragazze con riccioli chiari, nella maggior parte dei casi, si tingono i capelli in modo da ottenere l'effetto delle radici ricresciute, mentre l'area della radice si tinge di sfumature più scure e verso le estremità il loro colore diventa più chiaro.

    Sulle donne bionde, il passaggio ai toni del rosa o del viola sembra spettacolare: questa soluzione rende l'immagine più elegante e audace.

    Le donne con i capelli rossi possono eseguire una serie di esperimenti di moda e fare transizioni in tonalità sia chiare che più scure. Se i capelli sono rosso chiaro, le combinazioni con i toni sabbia, caramello e miele saranno qui ottimali, renderanno l'aspetto più morbido. Tuttavia, anche l'ombreggiatura opposta è appropriata, trasformandosi in toni bordeaux e vino. Questo ombre sembra particolarmente elegante sulle donne dai capelli castani con acconciature a cascata.

    Imparerai di più su come creare un ombretto per i capelli lunghi nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa