Ombre

Ombre per capelli scuri: caratteristiche, varietà e consigli per scegliere una tonalità

Ombre per capelli scuri: caratteristiche, varietà e consigli per scegliere una tonalità
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere una tonalità?
  4. Come farlo a casa?
  5. Come prendersi cura?
  6. segreti
  7. Bellissimi esempi

La moda sta cambiando rapidamente, introducendo nuove tendenze e direzioni. Se qualche anno fa molti cercavano di nascondere i propri capelli tinti ricresciuti con nuove colorazioni, oggi questa tendenza è diventata di moda e trendy. Le ragazze con i capelli decolorati sembrano naturali ed eleganti. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche delle ombre per i capelli scuri, nonché le sue varietà e i suggerimenti per la scelta di una tonalità.

Peculiarità

La parola "ombre" è presa dalla lingua francese, che significa "blackout". Ecco perché la tecnica di tintura era chiamata ombre, poiché le estremità dei capelli si prestano maggiormente alla tintura. Questa tecnica praticamente non differisce dall'abbronzatura, dalla colorazione e dall'evidenziazione, ma la differenza esiste ancora. Per creare un'ombra, la tintura viene eseguita solo su determinate aree dei capelli e quindi, grazie allo stiramento, viene creata una transizione graduale da una tonalità naturale a una tinta.

In precedenza, i professionisti potevano realizzare estremità eccezionalmente leggere di ciocche che differivano leggermente dal colore naturale dei capelli, dando l'impressione che sembravano bruciate sotto i raggi del sole. Ma oggi puoi creare altre varianti di questa tecnica di colorazione. Puoi anche trovare ombre sui capelli scuri, mentre sono spesso presentati in tonalità contrastanti. Tra di loro viene tracciato un confine piuttosto chiaro, una transizione graduale è completamente assente. Molte ragazze preferiscono questa opzione, durante la quale vengono alleggerite solo le radici dei capelli, ma le estremità rimangono naturali.

Ombre per capelli scuri ha sia pro che contro. Inizialmente, vale la pena prestare attenzione più in dettaglio ai seguenti vantaggi di tale tecnica di colorazione:

  • se vuoi aggiornare la tua immagine, ma non vuoi tingere completamente l'intera lunghezza dei tuoi capelli, allora ombre sarà un'ottima scelta;
  • l'uso di ombre riduce gli effetti negativi della vernice rispetto alla pittura completa, poiché viene utilizzata meno vernice;
  • questa tecnica consente di aderire il più possibile alla naturalezza, poiché la transizione può essere insignificante tra il colore naturale dei capelli e quelli tinti;
  • ombre è adatto non solo per capelli naturali, perché può essere prodotto anche su capelli tinti in un colore scuro;
  • questa opzione è popolare non solo tra le ragazze, ma anche per le donne adulte;
  • la tintura può essere eseguita su qualsiasi capello, indipendentemente dal taglio di capelli; ombre non è adatto solo per acconciature molto corte, come garcon o pixie;
  • questa opzione di colore sarà una soluzione ideale per capelli sottili e radi, perché ti consente di creare visivamente l'effetto del volume;
  • l'uso di ombre ti consente di apportare modifiche abbastanza raramente; le radici in crescita sui capelli scuri sembrano belle ed eleganti;
  • questo tipo di pittura consente di correggere la forma del viso; ovviamente, dovresti contattare solo un professionista, perché devi provare a usare le transizioni di tono, ma ne vale la pena;
  • se tingere le estremità non ha portato il risultato previsto, non hanno nemmeno bisogno di essere ridipinte, è sufficiente tagliarle e non dovresti aspettare la completa ricrescita dei capelli;
  • Ombre è spesso usato per tagli di capelli con frangia.

Come ogni tecnica di tintura, ombre per capelli scuri presenta alcuni svantaggi, vale a dire:

  • per schiarire bene i fili scuri, devi fare un grande sforzo;
  • per ottenere la tonalità desiderata, a volte è necessario schiarire i capelli più volte;
  • per i capelli corti, la tecnica ombre non è adatta;
  • è severamente vietato schiarire i capelli se le punte sono indebolite, fragili e divise;
  • solo un professionista può eseguire un ombre con alta qualità, quindi prima dovresti trovare un buon maestro;
  • costo piuttosto elevato della procedura di colorazione: in media, costa da 1.500 a 10.000 rubli, che dipende dalla città, dal livello del maestro, dal salone e così via.

Visualizzazioni

Oggi sono popolari un gran numero di opzioni ombre per i capelli scuri. Sono diventate le tendenze della moda a cui ricorrono molte ragazze e donne. Vale la pena considerare più in dettaglio i tipi più famosi di ombre per capelli scuri.

Classico

La versione classica è rappresentata dal fatto che le radici rimangono intatte, conservando il loro colore originale, ma le estremità e le ciocche si prestano alla schiaritura. Questo tipo è caratterizzato da una transizione graduale delle sfumature. Per tingere i capelli scuri, vale la pena usare coloranti che differiscono dalla tonalità naturale solo di 1 o 2 toni. Nella versione classica, la transizione avviene orizzontalmente. Questa soluzione è adatta non solo per tagli di capelli lisci, ma anche per quelli graduati. Abbastanza spesso, colori come quelli usati per creare un ombre classico:

  • miele;
  • Noce;
  • Grano;
  • Cognac;
  • ambra;
  • cioccolato;
  • platino.

Con striscia

Questo tipo di evidenziazione è anche chiamato ombre per tre zone. Può essere classificato come una soluzione audace ed efficace. Per riprodurre questo tipo di colorazione, tutti i capelli devono essere divisi orizzontalmente nelle zone inferiore, media e radice. In questo caso, puoi utilizzare due opzioni di colorazione come:

  • le zone inferiore e radice sono dipinte dello stesso colore, ma la striscia centrale è presentata in una tonalità diversa, svolgendo il ruolo di accento;
  • anche le zone inferiore e radicale sono realizzate nello stesso colore, di solito sono leggermente più chiare della parte centrale del capello.

La lunghezza ottimale dei capelli per questo tipo di colorazione dovrebbe essere leggermente al di sotto delle scapole.In questo caso, risulterà implementare una striscia di accento nel mezzo.

Il contrario

Questa opzione è abbastanza efficace, quindi è scelta principalmente dagli amanti di vari esperimenti. La sua essenza sta nel fatto che la parte inferiore dei capelli rimane scura, ma la zona della radice è evidenziata.

Colorato

Questa opzione di pittura ti consente di creare soluzioni sorprendenti combinando colori piuttosto brillanti, creando contrasti insoliti. La colorazione dei capelli può essere rosa, bordeaux, cioccolato, lampone, ciliegia, caramello, turchese e persino grigio. Questa opzione è perfetta per le donne il cui colore naturale dei capelli è marrone, nero o biondo scuro. Viene scelto da giovani aperti alla sperimentazione.

Contrasto con un bordo chiaro

Grazie al bordo chiaro, viene enfatizzato non solo il colore naturale dei capelli, ma anche la luminosità della tonalità selezionata. Questa opzione ti consente di schiarire solo le estremità o dalle radici, mentre vale la pena fare una deviazione di circa 5-10 cm La colorazione a contrasto con un bordo chiaro di solito sembra spettacolare con i capelli sciolti.

Monocromo

Questo look richiede l'uso di due tonalità contrastanti. Quindi, per i ricci di colore scuro, utilizzerà un colore naturale e un tono più chiaro, mentre solo la zona della radice o le estremità dei ricci sono dipinte in una tonalità più chiara. Questa soluzione è spesso scelta da ragazze brillanti a cui piacciono i cambiamenti drastici nel loro aspetto.

Parziale

Questa opzione è adatta per il gentil sesso che non desidera cambiamenti significativi nell'immagine. Per la pittura vengono utilizzati solo pochi fili, che possono essere disposti sia simmetricamente che asimmetricamente.

Bagliore

Questo ombre piacerà sicuramente alle ragazze che aderiscono alla naturalezza nella loro immagine. Con esso, puoi creare piccoli riflessi sui tuoi capelli senza usare accenti luminosi. La transizione dei toni dalle punte alle radici è quasi impercettibile, poiché la vernice viene scelta il più vicino possibile all'ombra naturale. Questo approccio consente di aumentare visivamente il volume e di aggiungere più profondità al colore.

Bronding

Questa opzione è perfetta per i capelli scuri e dona un tocco di eleganza e stile. La sua essenza sta nel fatto che viene creata la transizione più fluida dalle radici naturali scure al centro e alle estremità più chiare dei capelli. La vernice dovrebbe essere il più vicino possibile al colore naturale. Questa opzione ombre è spesso utilizzata dai proprietari di capelli lunghi che preferiscono tagli di capelli a cascata.

Trasversale

Questa opzione è anche chiamata multitonale, poiché viene presentata utilizzando un gran numero di sfumature, pur mantenendo transizioni uniformi. Questa soluzione viene spesso scelta per capelli lunghi e scuri. Per lui, viene spesso utilizzata la transizione dai toni castagna, rame, nero o cioccolato a miele, cognac, noce, grano, platino, caramello, beige e perla.

Come scegliere una tonalità?

Per selezionare correttamente il colore per tingere i capelli scuri usando la tecnica ombre, vale la pena iniziare dal tipo di colore. Quando si sceglie un colorante, è molto importante tenere conto dei seguenti fattori:

  • colore degli occhi;
  • il tono della pelle;
  • tonalità naturale di capelli e sopracciglia.

Per tipo e colore di capelli

Questo criterio gioca uno dei ruoli principali nella scelta di una tonalità di vernice per la tecnica ombre. Poiché questa opzione di colore è universale, è adatta non solo per i capelli lisci, ma anche per i capelli ricci. Le ragazze con i capelli lunghi possono arricciarli, ma le bellezze ricci possono raddrizzarli. Queste manipolazioni non influenzeranno in alcun modo la bellezza della colorazione, le ombre appariranno eleganti e spettacolari. Ombre viene spesso scelta per tagli di capelli a cascata e a strati, ma la lunghezza dei capelli può essere diversa.

  • Lungo. Questa è l'opzione più conveniente per tingere i capelli usando la tecnica ombre, mentre è possibile applicare più transizioni di colore contemporaneamente.
  • Media. Di solito la maggior parte delle ragazze ha i capelli lunghi fino alle spalle o al mento. Le acconciature comuni sono un bob con un'estensione e un bob. Per i capelli di media lunghezza, spesso si scelgono bronding o ombre classiche, anche se non bisogna dimenticare l'aspetto abbagliante.
  • Corto. Tali capelli sono i più difficili da lavorare, poiché la breve lunghezza dei ricci non consente all'immaginazione di vagare. Le ragazze con i capelli corti dovrebbero cercare un professionista, perché solo uno stilista esperto può produrre colorazioni di alta qualità. Spesso, per i capelli corti, viene utilizzata un'ombreggiatura, completata da un botto laterale allungato. Quando si sceglie il tipo di ombre, si dovrebbe dare la preferenza all'opzione con fili o riflessi contrastanti.

Per mantenere la massima naturalezza, per i capelli scuri vengono solitamente utilizzati colori come castano chiaro, rame, cioccolato, caffè, ambra dorata e miele.

Per tipo di viso e colore degli occhi

Il colore degli occhi, come il tipo di viso, gioca uno dei ruoli principali quando si sceglie una combinazione di colori per tingere i capelli delle brune usando la tecnica delle ombre. Ad esempio, se hai un colore degli occhi ricco e una pelle chiara, sono adatti i toni freddi. In questo caso, dovresti dare la preferenza a viola, prugna, castagna scura, blu, platino o mogano. La colorazione blu è abbastanza comune, poiché ti consente di creare un'immagine vivida, per attirare l'attenzione degli altri sul tuo aspetto.

Le ragazze con capelli biondo scuro, pelle chiara e occhi del colore del cielo, grigio o nocciola, che appartengono al tipo di colore estivo, dovrebbero prestare attenzione a sfumature come caffè, cognac, castano cenere, platino, paglia e biondo scuro. Se sei una ragazza dagli occhi marroni con il colore della pelle olivastra, puoi diversificare un fiocco elegante con toni rossi, ad esempio rame o rosso vivo. Anche i toni del marrone sono adatti per queste persone: cioccolato, cognac, caffè, noce scuro, castagna e altri. I rappresentanti del tipo di colore autunnale apprezzeranno sicuramente i colori chiari: bronzo, oro, miele, ambra, caramello e così via.

Se hai ancora dubbi sulla scelta del colore giusto per tingere i capelli scuri usando la tecnica ombre, allora è meglio cercare un aiuto professionale. Un buon maestro sarà in grado di scegliere l'opzione migliore senza problemi, a partire dal colore naturale dei capelli, della pelle, degli occhi e del tipo di viso.

Come farlo a casa?

Per tingere autonomamente i capelli scuri usando la tecnica ombre, è necessario seguire le istruzioni passo passo e preparare gli strumenti e i dispositivi necessari. Prima della colorazione, dovresti assolutamente testare una reazione allergica. Metti una goccia di vernice sull'avambraccio e aspetta un'ora. Se dopo questo tempo la pelle non diventa rossa, non ci saranno prurito e bruciore, quindi la vernice può essere tranquillamente utilizzata per ombre. Quindi, diamo un'occhiata più da vicino al processo di pittura di una casa su un classico ombre. Vale la pena fare scorta dei seguenti elementi:

  • tintura per capelli di una certa tonalità;
  • pennello per applicare la vernice;
  • contenitore per miscelare componenti di vernice;
  • spazzola per capelli per separare i fili;
  • Foglio;
  • guanti;
  • clip ed elastici.

Vale la pena aderire al seguente algoritmo di azioni:

  • inizialmente, dovresti leggere attentamente le istruzioni allegate alla vernice;
  • in un contenitore speciale, mescolare l'attivatore e il colorante;
  • dividi i capelli in sei zone verticalmente, mentre usi un pettine sottile, fissali con elastici o clip;
  • vale la pena prendere il primo filo e applicare la vernice nella sua parte inferiore usando un pennello; dovresti dipingere sulle punte il più attentamente possibile;
  • dopo la colorazione, il filo dovrebbe essere coperto con un foglio;
  • tali azioni dovrebbero essere eseguite con ciascun filo;
  • quando il tempo indicato dal produttore della vernice è terminato, vale la pena rimuovere la pellicola e risciacquare accuratamente la vernice;
  • quindi è necessario colorare nuovamente i capelli, mentre il bordo dovrebbe essere spostato di alcuni centimetri, il che consentirà di effettuare una transizione morbida;
  • resta da lavare accuratamente la vernice e asciugare i ricci.

Come prendersi cura?

Per tingere con la tecnica ombre su capelli scuri il più a lungo possibile, Segui questi suggerimenti dei professionisti della cura dei capelli:

  • è necessario utilizzare shampoo e balsami speciali, progettati specificamente per i ricci colorati; vale la pena dare la preferenza a quegli shampoo che ti permettono di rimuovere il pigmento giallo, perché i capelli sono suscettibili di schiarire;
  • vale la pena interrompere temporaneamente l'uso di agenti aggressivi, in questo caso la tintura sui capelli dura più a lungo;
  • per non solo preservare il colore, ma anche per dare lucentezza ai ricci, vale la pena usare di tanto in tanto oli medicinali speciali; spesso danno la preferenza alla bardana e agli oli d'oliva;
  • un'ottima soluzione sarebbe usare le maschere per ripristinare i ricci danneggiati, mentre possono essere sia fatti in casa che acquistati; è sufficiente applicare la maschera una o due volte alla settimana;
  • puoi praticare la pettinatura degli aromi, aggiungendo una piccola quantità di esteri aromatici alla maschera;
  • vale la pena prestare particolare attenzione ai suggerimenti, poiché soffrono di più di macchie: dovresti usare una crema o un siero antisezione speciale e non dimenticare di tagliarli periodicamente;
  • quando si disegnano i ricci, è meglio non usare asciugacapelli, bigodini caldi, ferro arricciacapelli e ferro da stiro; se non puoi farne a meno, dovresti prima applicare prodotti di protezione termica sui ricci.

segreti

Vale la pena prestare attenzione a tale segreti quando si utilizza la tecnica ombre sui capelli scuri:

  • è abbastanza difficile tingere i capelli in modo indipendente per diverse lunghezze, perché c'è un'alta probabilità di ottenere transizioni ruvide, tono irregolare;
  • non dovresti scegliere le sfumature da solo, è meglio cercare una consulenza professionale;
  • è meglio non lavare i capelli per diversi giorni prima della tintura;
  • vale la pena dare la preferenza a vernici di alta qualità create senza ammoniaca;
  • per creare transizioni fluide, vale la pena risciacquare la vernice in tempo, in media il tempo di applicazione è di 10 minuti.

Bellissimi esempi

Ombre è una speciale tecnica di colorazione dei capelli che ti consente non solo di cambiare l'aspetto, ma anche di creare un nuovo stile, senza utilizzare cambiamenti significativi. Se lo desideri, puoi realizzare sia una leggera colorazione che un fiocco spettacolare, utilizzando diversi colori. Vale la pena prestare attenzione alla selezione di esempi eleganti e belli per i capelli scuri. Le ombre grigie sembrano spettacolari su capelli neri di media lunghezza. Di solito questa opzione viene scelta dalle ragazze che cercano di distinguersi dalla massa, per diventare il centro dell'attenzione. I riccioli leggermente ondulati aggiungono volume all'acconciatura.

L'uso della tintura rossa sui capelli neri sembra molto impressionante e luminoso. I capelli dovrebbero essere medio-lunghi affinché la transizione del colore sia liscia e più naturale. Questa opzione è adatta a ragazze e donne sicure che amano l'attenzione degli altri. Spesso i colori chiari vengono utilizzati per tingere i capelli scuri. Puoi rendere le punte dei tuoi capelli cenere o biondo chiaro.

Per rendere il più naturale possibile il passaggio dalla cenere scura a quella chiara, viene utilizzato un colore castano.

L'evidenziazione del colore non lascerà nessuno indifferente. Solo le personalità brillanti possono creare un fiocco spettacolare, tingendo i capelli in tonalità viola e grigie. Naturalmente, non esiste una transizione graduale, poiché i colori sono piuttosto contrastanti, ma questo approccio si presta all'insolito e all'originalità delle ombre. Ombre può essere utilizzato anche sui capelli corti.I riccioli biondo chiaro su capelli neri o castani sembrano alla moda. Ti permettono di aggiornare la tua pettinatura, aggiungere gusto, aggiungere raffinatezza e originalità.

Ombre rosa su capelli scuri è una soluzione per ragazze audaci e brillanti. Questa opzione sembra incredibile sui ricci lunghi. Un arco spettacolare è sicuramente garantito.

Per informazioni su come creare un ombretto per i capelli scuri a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa