Ombre

Come fare un ombretto a casa?

Come fare un ombretto a casa?
Contenuto
  1. Caratteristiche della tecnologia
  2. Preparazione di fondi e materiali
  3. Come farlo?
  4. Consigli

La colorazione con la tecnica ombre conferisce espressività e originalità al look. In generale, non c'è bisogno di un'acconciatura con una tale colorazione: il gioco di colori è buono di per sé. È possibile realizzare un ombretto a casa?

Caratteristiche della tecnologia

Ombre è una tecnica originale per tingere i capelli in due colori con una transizione da un tono all'altro. Ci sono diverse opzioni per le ombre: dalle radici alle punte, un tono scuro può trasformarsi in un tono chiaro o un tono chiaro può trasformarsi in uno scuro.

È accettabile quando qualsiasi tono naturale si trasforma in un colore brillante e inaspettato (rosa, blu, verde, viola). Inoltre, se durante la transizione da un tono naturale a un altro, il bordo è certamente sfocato, allora nel caso di una transizione a un tono insolito brillante, può essere espresso in modo molto netto.

Ulteriori vantaggi del passaggio da un tono scuro a uno chiaro consistono in qualche effetto di capelli bruciati, e ti permettono anche di fare un piccolo trucco: con un tono scuro, abbastanza vicino al tuo, puoi aumentare il tempo tra i colori, poiché le radici ricresciute saranno appena percettibili.

Eseguire la colorazione delle ombre da solo non è più difficile del solito. Consideriamo questo processo in dettaglio.

Preparazione di fondi e materiali

Per la colorazione avrai bisogno di:

  • chiarificatore;
  • vernice selezionata;
  • contenitore per la preparazione della vernice (ciotola);
  • pettine;
  • guanti in lattice;
  • pennello per applicare la vernice;
  • un pennello per applicare un chiarificante;
  • pellicola alimentare;
  • fermagli per capelli o elastici;
  • shampoo;
  • balsamo (balsamo).

La pellicola deve essere tagliata a strisce di circa 10 centimetri.

La lunghezza delle strisce dovrebbe essere di diversi centimetri più lunga dell'area macchiata.

La scelta dei materiali per la pittura è piuttosto varia. Semplificherà il compito di acquistare un set per ombre, in cui i componenti necessari sono già stati selezionati nelle giuste proporzioni, nonché istruzioni dettagliate per loro. Gli svantaggi di questo metodo possono essere un aumento del prezzo (per comodità) e la mancanza del colore desiderato in vendita.

Nel salone viene spesso utilizzato il biondorano, che richiede anche l'acquisto di un agente ossidante.

C'è il rischio di esagerare con la concentrazione, quindi si consiglia di lasciare la scelta di questa procedura ai professionisti.

L'opzione più semplice e delicata è una tintura per capelli chiari, contenente un chiarificante. Il contrasto non funzionerà, ma i capelli saranno più sani.

Come farlo?

Descriviamo passo dopo passo il processo di tintura in 2 colori a casa. Per cominciare, notiamo che è meglio non lavarsi la testa prima della colorazione e, ancora meglio, farlo 2 giorni prima della procedura.

  • Dopo aver preparato tutti i prodotti necessari, è necessario pettinare accuratamente e idratare leggermente i capelli. Quindi dividere l'intero volume di capelli in una parte divisa, dividere nuovamente ogni parte usando una clip o un elastico. Allo stesso modo, otteniamo 4 code - 2 su ciascun lato della faccia.

Se i tuoi capelli sono spessi, devi fare più code di cavallo.

  • Ora prepariamo il chiarificatore: senza dimenticare di indossare i guanti, mescolare gli ingredienti in una ciotola secondo le istruzioni sulla confezione. Se decidi di schiarire con il biondorano, aggiungi 2 volte più ossidante in volume rispetto al biondorano. La massa deve essere omogenea e senza grumi.
  • Applichiamo il chiarificante usando un pennello, che di solito è incluso nel kit di colorazione. Partendo dalle estremità dei fili, ci spostiamo dal basso verso l'alto, non raggiungendo leggermente l'elastico, cercando di applicare la composizione in modo uniforme. Dovrebbe essere dipinto rapidamente in modo che il chiarificatore non abbia il tempo di asciugarsi. L'intera procedura dovrebbe richiedere 10-15 minuti.

Alcuni maestri consigliano di pre-attorcigliare i fili in fasci per rendere più sfocato il confine tra le aree illuminate e non illuminate.

  • Quindi avvolgiamo ogni coda in un foglio come segue: metti il ​​filo al centro del foglio nel senso della lunghezza, avvolgilo dai bordi e piega il bordo inferiore verso l'alto e sui lati in modo che il foglio non scivoli. Lo teniamo per circa 30-40 minuti.
  • Rimuovere la pellicola, sciacquare il chiarificante e riapplicarlo, ora 5 centimetri più in alto. Aspettiamo circa 10 minuti e laviamo nuovamente i capelli.
  • Schiarire le punte dei capelli con l'ultima. Mettiamo un chiarificatore su di loro, risciacquiamo dopo 10 minuti. Poi mi lavo la testa con shampoo e balsamo.

Se si ha poca esperienza per non sovraesporre il chiarificatore, si consiglia di verificare se si ottiene il tono desiderato. È necessario guardare una piccola ciocca dopo 20 minuti Se sei soddisfatto del colore, lava via il chiarificatore da tutti i capelli. Se è necessaria una tonalità più chiara, attendere altri 10 minuti e ricontrollare il risultato.

Un altro segreto è che dopo aver rimosso la candeggina, i capelli devono essere tinti con una tintura leggera contenente componenti per la cura (vitamine, olio) per rendere la transizione più naturale. Inoltre darà ai tuoi capelli il nutrimento di cui hanno bisogno. Tutte le vernici moderne contengono sostanze nutritive, quindi non è necessario consigliare una marca specifica.

Dopo la schiaritura, i capelli devono essere adeguatamente asciugati prima di procedere direttamente con la tintura. Va bene se li lasci asciugare naturalmente.

La guida passo passo alla colorazione sembra quasi la stessa della schiaritura.
  1. I capelli devono essere nuovamente divisi in ciocche e raccolti in code di cavallo. Si consiglia di attorcigliare in fasci. Più code di cavallo fai, più naturale sarà la transizione.
  2. Indossando i guanti, diluiamo la vernice, seguendo esattamente le istruzioni. Ricordiamo di aerare la stanza.
  3. Applicare la vernice dal basso verso l'alto con un pennello. La vernice dovrebbe coprire l'intera area schiarita e andare leggermente oltre il confine con quella non chiarita. Ciò consentirà di ottenere una transizione di colore uniforme.
  4. Conserviamo la vernice per il tempo indicato sulla confezione. L'effetto sarà migliore se indossi un cappello speciale o ti copri la testa con il cellophane.
  5. Laviamo via la vernice con acqua tiepida. Tieni presente che devi farlo anche con i guanti. Quindi si tolgono i guanti e si lava la testa con lo shampoo per capelli colorati, utilizzando un balsamo rigenerante.

Questa è una tecnica di colorazione generale, universale per coloro che decidono di eseguire questa procedura a casa. Ora diamo un'occhiata alle caratteristiche della tintura dei capelli di diverse lunghezze.

Per capelli corti

Dividiamo i capelli in ciocche e dipingiamo con un pennello dal basso verso l'alto dalle estremità. Sui tagli di capelli corti, il bordo della colorazione è solitamente al centro dell'orecchio. Conserviamo ogni filo colorato avvolto in un foglio per circa mezz'ora, come scritto sulla confezione. Quindi rimuoviamo la pellicola, sciacquiamo la testa con lo shampoo per capelli colorati e la asciugiamo con un asciugacapelli.

Ora tingiamo le radici. Applichiamo la vernice alle radici e utilizziamo un pettine per distribuirla in modo tale da catturare le aree già dipinte. Pertanto, otteniamo una transizione graduale da un colore all'altro. Teniamo la vernice per circa 20 minuti, quindi la risciacquiamo, laviamo nuovamente la testa con shampoo e balsamo, quindi lasciamo asciugare i ricci.

Per molto tempo

I capelli lunghi sono l'opzione più adatta per un ombre, poiché la transizione sembra particolarmente naturale. La lunghezza consente di diversificare le tecniche di tintura: utilizzare non i classici 2 colori, ma 3 o anche di più. Puoi dipingere in diagonale, puoi selezionare singoli fili. Sui lunghi ricci, il bordo della colorazione di solito corre a livello del mento.

Inumidisci i capelli, dividili in 4 code, quindi dipingi dalle estremità delle code dal basso verso l'alto, leggermente sotto l'elastico. Lo avvolgiamo in un foglio, come descritto in precedenza, e lo conserviamo per 30 minuti, a seconda delle istruzioni. Lavami la testa e asciugala. Quindi puoi colorare le radici come descritto per i capelli corti.

In media

Ombre per capelli medi è particolarmente consigliato per bob lunghi, bob bob e tagli di capelli simili. Un taglio di capelli alla moda sembra particolarmente impressionante in colori insoliti, ad esempio bianco con cremisi. I fili laterali allungati, dipinti in un colore brillante, sembrano eleganti. Nel taglio di media lunghezza, evidenziando la parte inferiore dei capelli, si imita il naturale sbiadimento delle ciocche.

La tecnica ombre aiuterà anche a correggere la forma del viso, nello stile classico (parte superiore scura, fondo chiaro), la pittura rende il viso più allungato, più sottile. L'opzione di taglio di capelli con frangia consente di evidenziare la frangia, ad esempio colorando le estremità.

Quando si distribuisce il tempo di tintura lungo la lunghezza dei capelli, è necessario tenere presente che la tintura deve essere conservata nella prima fase della tintura per 5 minuti in più rispetto alla successiva, in modo da ottenere una transizione graduale del colore.

Esistono molti metodi di tintura, diversi nella scelta dei materiali e della tecnologia. Puoi, ad esempio, colorare i tuoi capelli in 3 fasi, evidenziandoli uno per uno. I fili dovrebbero essere inumiditi, l'area illuminata dovrebbe essere divisa visivamente in 3 parti. La prima sezione viene tenuta in un foglio per 20 minuti, le altre due per 10 minuti ciascuna.

Le transizioni a un tono diverso saranno più fluide se usi un pettine invece di un pennello per colorare.

Per i capelli chiari e scuri, la tecnica di tintura non è molto diversa. La differenza principale è nel colore e nella concentrazione dell'agente ossidante quando si utilizza il biondorano. Per i capelli chiari si consigliano agenti ossidanti dal 3 al 6% e per i capelli scuri dal 9 al 12%. Inoltre, alcuni colori brillanti e insoliti sembrano spettacolari sui capelli chiari.

Per le brune, ci sono 4 metodi di colorazione ombre particolarmente popolari.

  1. Classico (in due tonalità), in cui i fili scuri si trasformano dolcemente in quelli chiari.
  2. Imitazione di radici ricresciute, quando il colore nero si trasforma in uno chiaro piuttosto alto, nella zona delle tempie.
  3. Colorazione a tre colori, e con un bordo pronunciato. I colori non standard sembrano impressionanti, specialmente nelle brune luminose.
  4. Ombre selettive, evidenziando singoli fili o scoppi.

Considera il processo di autocolorazione dei capelli scuri. In questo caso, si consiglia di scegliere una vernice ombre di 2 toni più chiara. Qualsiasi sfumatura di caramello o colore lattiginoso va bene per il contrasto. Puoi anche provare il colore ramato.

Seguendo le istruzioni, diluiamo la vernice in una ciotola, quindi pettiniamo i capelli e li dividiamo in ciocche separate. Applichiamo la vernice dalle estremità, dal basso verso l'alto, approssimativamente al centro dell'area che verrà dipinta. Manteniamo i fili avvolti in un foglio per 20 minuti. Quindi la vernice deve essere lavata via e la testa deve essere asciugata con un asciugamano.

La prossima applicazione di vernice - dalle estremità al bordo della colorazione, ora teniamo la vernice per 15 minuti. Risciacquare di nuovo. Il prossimo passo è scurire la parte superiore dei capelli dalle radici. Applicare la vernice alle radici con un pennello e quindi estrarla fino al confine con l'area schiarita. Aspettiamo 10 minuti e laviamomi la testa con il balsamo. Quindi lascia asciugare i capelli.

I capelli biondi danno molto spazio all'immaginazione e alla sperimentazione con diversi colori. Il classico ombre assume un alleggerimento, dando l'effetto dei capelli bruciati. Ma è anche possibile il contrario: scurire la parte inferiore dei capelli e il cosiddetto effetto delle radici ricresciute. Farlo da solo è facile.

Per i capelli chiari, la tintura viene solitamente scelta di 2 tonalità più scure. Dopo aver preparato i materiali necessari, è necessario diluire la vernice come scritto sulla confezione, applicarla alle radici e attendere 15 minuti.Ora, sopra il primo strato di vernice, applicare un altro strato di vernice sulle radici e stendere con un pettine fino al bordo previsto della colorazione. Aspetta altri 10 minuti.

Il bordo può essere reso diritto o eseguito in diagonale - questo si ottiene con elastici che fissano i capelli nelle code di cavallo e formano la linea desiderata. Dopo aver lavato via la vernice e asciugato leggermente la testa con un asciugamano, puoi tingere di nuovo le estremità dei capelli se non si ottiene l'effetto desiderato. Dopo aver aspettato 20 minuti, lava la testa con il balsamo e asciugala.

Spesso sorgono dubbi sul fatto che sia possibile realizzare un'ombreggiatura per i capelli tinti, in particolare i capelli scuri. Se sei già un professionista nel campo della pittura con le tue mani e conosci a fondo le caratteristiche dei tuoi capelli e delle tinture che usi sempre, otterrai sicuramente il risultato desiderato. Ma se sei un principiante, allora va tenuto presente che l'interazione delle vernici a volte dà effetti inaspettati, quindi è meglio affidare la procedura a un maestro esperto.

E se sei favorevole alla sperimentazione, vale la pena ricordare che i capelli tinti dovrebbero essere prima scoloriti.

Consigli

La tecnica ombre dà l'effetto di aumentare il volume dei capelli e, grazie a un'ampia gamma di colori e metodi di applicazione, si adatta assolutamente a qualsiasi viso ed è possibile su qualsiasi lunghezza di capelli. Tuttavia, alcuni suggerimenti non saranno superflui.

  • Quando si sceglie una vernice, si consiglia di dare la preferenza a coloranti naturali, vernici professionali o produttori noti.
  • Leggi attentamente le istruzioni sulla confezione della vernice e seguile rigorosamente, altrimenti puoi rovinarti i capelli.
  • Quando acquisti la vernice, la prima cosa a cui devi prestare attenzione è che la vernice non deve contenere ammoniaca. I coloranti senza ammoniaca sono più sicuri per la struttura del capello e aiutano a preservarne la naturale bellezza.
  • Prima di colorare, si consiglia di tagliare le estremità dei capelli, altrimenti potrebbero dividersi dopo la colorazione e rovinare l'impressione della procedura.
  • La stanza in cui viene eseguita la colorazione deve essere ben ventilata, anche durante la procedura.
  • Non dimenticare di proteggere i tuoi vestiti da schizzi di vernice accidentali: è meglio indossare una vecchia maglietta o un accappatoio che non ti dispiace.
  • Si consiglia di asciugare i capelli naturalmente dopo la colorazione.
  • Se hai paura di un esperimento rischioso, puoi iniziare tingendo le punte dei capelli.
  • Dopo la colorazione, dovresti lavare i capelli non più spesso di ogni altro giorno, e idealmente ogni 3-4 giorni.
  • Il colore può sbiadire o sbiadire gradualmente, questo viene corretto con un tonico o uno shampoo di una tonalità adatta.
  • Asciuga i capelli con un asciugacapelli, preferibilmente meno spesso.È meglio non eseguire altre procedure termiche (arricciatura o stiratura) almeno nel primo mese dopo la tintura. È necessario consentire ai capelli di riprendersi dallo stress trasferito, che ombre, senza dubbio, è anche in una versione delicata.
  • Per le punte dei capelli ingiallite, puoi applicare uno shampoo colorante viola: darà un'interessante tinta di cenere.
  • Il bordo di colore irregolare conferisce alla transizione un aspetto naturale, quindi non dovresti cercare di osservarlo troppo rigorosamente nelle tonalità naturali.
  • Sui capelli danneggiati, le ombre, come qualsiasi colorazione, non sono raccomandate. Per prima cosa devi curare i ricci.
        • È necessario un rinnovo ombre in 3-6 mesi.

        Puoi vedere come creare un ombretto a casa nel prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa