Ombre

Ombre, shatush e balayazh: qual è la differenza tra le tecniche di colorazione e quale è meglio scegliere?

Ombre, shatush e balayazh: qual è la differenza tra le tecniche di colorazione e quale è meglio scegliere?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Le principali differenze
  3. Differenza con altre tecniche
  4. Qual è la scelta migliore?

La colorazione dei capelli è diventata così popolare negli ultimi decenni che circa 8 donne su 10 la usano regolarmente. E non è sorprendente: dopotutto, cambiando il colore dei capelli, cambiamo completamente il nostro tipo di colore e quindi il nostro intero aspetto. I capelli tinti sembrano giovani, sani e pieni di vitalità. Le tendenze della moda nella tintura si concentrano sulla creazione di un gioco di sfumature di colore dei capelli.

Per raggiungere questo obiettivo, gli esperti utilizzano vari metodi di colorazione radicale o viraggio leggero. Prima di andare da un parrucchiere per una nuova acconciatura, gli esperti ti consigliano di pensare non solo alla forma del taglio di capelli, ma anche alle sfumature di colore che possono evidenziare in modo più vantaggioso tutti i vantaggi dei tuoi capelli nella tua pettinatura.

Cos'è?

Gli esperti ritengono che al culmine della popolarità oggi, tecniche di colorazione come shatush, balayazh e ombre abbiano preso saldamente le posizioni di primo piano. Sulla base di queste tecniche, puoi applicare le opzioni più inaspettate per l'uso delle sfumature di colore, creando varie opzioni per le immagini, da delicate e romantiche a luminose e audaci. Ma per capire quale tecnica di colorazione scegliere per te stesso, devi avere un'idea chiara di quale sia la loro essenza e quali sono le differenze tra queste tecniche.

Tali nomi romantici come ombre, balayazh, shatush, evidenziazione californiana, bronding, cupo e molti altri sono in grado di confondere chiunque e suggerire che non sono molto diversi l'uno dall'altro. Ma questo è lontano dal caso. Il nocciolo della differenza è che tutti questi tipi hanno i loro schemi speciali per l'applicazione delle tinture, la tintura viene allungata in modi diversi, il tempo di tenuta della tintura sui capelli è diverso. Pertanto, con l'aiuto di varie sfumature nella tecnica, la tintura dei capelli si ottiene in modo diverso. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascun tipo di colorazione.

Ombre

La tecnica ha ricevuto un nome così insolito per un motivo. La parola francese "ombre" significa "ombra" e la Francia è sempre stata considerata un trendsetter. L'essenza della tintura ombre implica precisamente la creazione di una transizione molto sfocata e simile a un'ombra da un colore all'altro sulla tela generale dei capelli. Inizialmente, è stato concepito che con una zona della radice scura, il colore, spostandosi gradualmente verso le estremità dei fili, cambia in un tono chiaro. Ma successivamente gli stilisti hanno iniziato a utilizzare non solo tonalità naturali, ma anche toni multicolori piuttosto luminosi. Pertanto, ombre oggi è dei seguenti tipi:

  • classico - la transizione delle sfumature di colore viene mantenuta nel confine di 1-2 toni, non di più, quindi tale differenza di colore risulta essere molto morbida e naturale;
  • con striscia a contrasto - l'essenza della colorazione è che se dividi visivamente la rete dei capelli in tre parti in direzione orizzontale, le parti superiore e inferiore saranno più chiare e la parte tra di esse sarà leggermente più scura;
  • colorazione parziale - questo metodo viene utilizzato se il taglio di capelli è realizzato a strati e, per enfatizzare ogni strato, alcuni fili sono resi un po' più leggeri degli altri;
  • evidenziando - una tale ombra implica la creazione di aree di luce abbagliante, che sembrano evidenziare alcune ciocche nella massa totale dei capelli; questa tecnica sembra particolarmente bella sui capelli biondi;
  • contrasto monocromatico - una decisione piuttosto audace quando vengono utilizzati due colori contrastanti e il bordo di miscelazione è evidenziato visivamente;
  • colorato - tale colorazione non è adatta a tutti, poiché si basa su colori insoliti e brillanti: rosa, viola, turchese, blu scuro, sfumature di verde e altri;
  • tipo inverso - la colorazione si basa sul principio "dal contrario"; se i tuoi capelli sono naturalmente di colore scuro, ma nell'area della radice sono schiariti, e se sei biondo, allora fanno il contrario: alle radici, i capelli sono tinti con colori scuri e le estremità sono lasciate chiare;
  • fili sotto forma di lingue di fuoco - questa tecnica prevede la tintura di ciocche in tonalità rosso vivo o rosso rame su capelli scuri, imitando una fiamma; la transizione del colore può essere sfocata e la scelta del filo può essere caotica.

La colorazione dei capelli con la tecnica ombre ti consente di creare visivamente un grande volume di capelli, mentre puoi tornare al colore monocromatico originale in qualsiasi momento e semplicemente: per questo, le estremità dei capelli vengono tagliate.

Shatush

In questo metodo di colorazione vengono già utilizzate alcune sfumature in più, di solito 2-3. Ma dovrebbero essere abbinati il ​​più vicino possibile al colore originale dei tuoi fili. Nel processo di tintura, è come se la vernice fosse tesa lungo i capelli e le ciocche stesse non fossero ricoperte da un foglio. Questo allungamento della vernice aiuta a ottenere una transizione naturale da colore a colore e visivamente sembra che i tuoi capelli siano leggermente sbiaditi al sole. I colpi di sole sui capelli creano un gioco di colori e aggiungono vivacità all'acconciatura.

La tecnica di applicazione della vernice quando si dipinge lo shatush è di due tipi.

  • Prima vista - si esegue dopo che i capelli puliti e asciugati sono stati sollevati dalle radici pettinandoli con un pettine a denti frequenti e tonici. Molti capelli sono impigliati l'uno con l'altro e quando viene applicata la vernice su di essi, si ottiene un effetto più naturale della tintura dei fili.
  • Seconda vista - lo stiramento della vernice lungo i fili viene eseguito senza pettinarli. Per ottenere un effetto naturale, utilizzare uno speciale pettine-spazzola.L'esecuzione di un lavoro così laborioso richiede determinate abilità e pazienza da parte del maestro, la procedura richiede molto più tempo rispetto all'applicazione di una tintura sui fili pettinati.

La tecnica shatush è considerata una delle tecniche più delicate nella tintura dei capelli. Il più semplice in esecuzione e sembra spettacolare sui capelli scuri, e i proprietari di riccioli biondi dovranno scurire deliberatamente l'area della zona della radice per creare un effetto di contrasto. Questo metodo per ravvivare il colore delle tue ciocche è anche buono in quanto aiuta a passare rapidamente e facilmente dalla fastidiosa meches precedentemente eseguita sui capelli.

Ma la cosa più importante è trovare un artigiano esperto che esegua perfettamente questa procedura, poiché è nella qualità dell'esecuzione che risiede l'intera garanzia del successo.

Balayazh

Questa tecnica ha qualcosa in comune con lo shatush, utilizza anche 2-3 colori di tintura e ottiene l'effetto del bagliore sulla massa totale dei capelli, e il bagliore si trova nel caos arbitrario. La tecnica del balayazh differisce dall'ombre in quanto il bordo delle transizioni al balayazh è ancora più morbido e impercettibile, non dovrebbe essere affatto visibile, e ancor di più dovrebbe apparire provocatoriamente luminoso. In francese, la parola balayazh significa "spazzare" e la stessa tecnica di tintura implica semplicemente l'applicazione di tintura sui capelli con movimenti che imitano lo spazzare. Durante la tintura, i fili non sono coperti con un foglio: l'intero processo di ossidazione del colorante avviene con un accesso aperto all'ossigeno o sotto un film polimerico.

C'è anche un momento interessante nel processo di applicazione della tintura - il risultato della colorazione apparirà diverso se la vernice viene applicata sotto forma di una lettera latina V o russa Ш. Questo approccio porta a transizioni uniformi delle sfumature di colore, quindi a una minore necessità di correzione dopo la ricrescita dei fili. La tecnica di colorazione è piuttosto laboriosa e richiede un'elevata abilità di esecuzione, è improbabile che tu sia in grado di riprodurre questa procedura a casa. La tintura Balayage può essere eseguita su capelli naturali, è adatta anche per capelli tinti e aiuterà anche coloro che hanno già affrontato il problema di mascherare la fase iniziale dei capelli grigi.

Le principali differenze

A prima vista, può sembrare che tutte e tre le tecniche di colorazione siano simili tra loro, ma ci sono differenze significative tra loro.

    • Naturalezza visiva. Shatush e balayazh appariranno nel modo più naturalistico, poiché hanno transizioni molto morbide e vengono utilizzati coloranti di colori naturali. La tecnica ombre consente l'uso di linee di transizione nette e l'uso di una stravagante tavolozza di colori.
    • Schema di applicazione del colorante. In modo uniforme sui fili, la vernice viene applicata solo secondo la tecnica ombre, mentre negli altri due metodi di tintura, la tintura viene posizionata lungo i fili in modo caotico.
    • Possibilità di colorazione su ciocche pettinate. Se hai scelto la tecnica del balayage, non devi creare bouffant sui fili e poi smontarlo. Altre due tecniche di colorazione consentono una distribuzione uniforme dei riflessi di colore applicando pigmenti coloranti ai fili pettinati.
    • Posizione di posizionamento dei colori chiari. In questa materia, ogni metodo è unico. La tecnica ombre prevede l'alleggerimento delle estremità dei fili, lo shatush accentua i fili con sfumature chiare dalla metà della lunghezza del ricciolo e il balayage colpisce i capelli in toni chiari su tutta la lunghezza.
    • La dimensione ottimale dei fili in lunghezza. Per ottenere l'effetto desiderato, la lunghezza dei capelli è di grande importanza. Balayage sarà appropriato per lunghezze di capelli medie, ma più sono lunghi, più bella è la colorazione. Ombre non ha senso fare se i capelli non hanno raggiunto almeno la lunghezza del centro del collo. Se hai un taglio di capelli corto, puoi creare un gioco di colori e riflessi solo usando la tecnica shatush.

    Di norma, la colorazione eseguita su capelli lunghi o medi non necessita di correzione.Puoi tranquillamente far crescere ulteriormente i tuoi capelli, mentre il colore ricresciuto non sembrerà trasandato. Se hai scelto un balayazh per te stesso, preparati al fatto che dopo 2-3 mesi dovrai ripetere nuovamente la procedura di colorazione.

    Differenza con altre tecniche

    Vale la pena dare un'occhiata più da vicino a qual è la differenza con altre tecniche di tintura dei capelli.

    • Oltre alle tradizionali ombre, un parrucchiere-stilista può offrirti di fare colorazione cupa. Entrambe queste tecniche sono simili, ma la tecnica di tintura oscura implica un approccio più morbido e delicato. Le gradazioni della tonalità saranno meno dure e i colori appariranno più calmi.
    • Se vuoi ottenere il massimo grado di naturalezza delle sfumature e allo stesso tempo ottenere capelli con ciocche leggere, come se bruciassero al sole, presta attenzione a Tecnica di tintura americana chiamata evidenziazione californiana. L'alleggerimento si verifica su fili sottili e il processo di tintura non implica l'uso di composti schiarenti aggressivi e potenti: i fili vengono resi più leggeri letteralmente di 1-2 toni, quindi vengono colorati con composizioni coloranti con una bassa percentuale di agente ossidante per dare loro la tonalità desiderata. L'evidenziazione dei fili viene eseguita dalla corona della testa lungo l'intera lunghezza dei capelli.

    Questo metodo è fondamentalmente diverso nella sua tecnica di esecuzione da ombre, shatush e balayazh, sebbene abbiano un'idea comune di creare riflessi di luce sui capelli.

    • Il metodo di evidenziazione, che si chiama prenotazione. La sua essenza sta nel fatto che viene creato l'effetto dell'iridescenza di diverse sfumature di colore vicine l'una all'altra. Queste combinazioni possono variare dalle tavolozze bionde più chiare alle opzioni castano e rame: la colorazione può essere eseguita su capelli di qualsiasi lunghezza e colore. Le ciocche di capelli sono soggette a una tintura caotica, ma il successo dipende da quanto magistralmente il maestro può scegliere il trabocco delle sfumature e in quale ordine saranno distribuite sulle ciocche. Il bronding è considerato il metodo di tintura dei gioielli più difficile e in qualche modo persino. Ma se è fatto in modo professionale, l'effetto sarà semplicemente sorprendente.

    Qual è la scelta migliore?

    Ognuna delle tecniche di tintura dei capelli di cui sopra ha la sua unicità ed è in qualche modo diversa dalle altre. Non affrettarti a cambiare immediatamente e radicalmente la tua immagine, la colorazione dovrebbe essere combinata con la tua pettinatura, il tipo di colore, la direzione generale nello stile dell'abbigliamento e persino con il tuo comportamento. Tutto questo nel complesso costituisce la tua immagine. Per semplificare il processo di selezione, guarda alcune delle opzioni per le foto.

    • Guarda come appare la tecnica di tintura in stile balayage sui capelli scuri.
    • Tintura ombre per capelli medi.
    • Ecco come appare la tecnica shatush se applicata su capelli castano chiaro.
    • I capelli biondi con tintura shatush sembrano molto eleganti: il segreto del successo qui risiede nei riccioli belli e lunghi.
    • Ed ecco come appare lo shatush quando viene tinto sui capelli corti.
    • Una delle opzioni per il balayage per le brune.
    • E per i più audaci, puoi provare le ombre colorate.

    Ci può essere un gran numero di opzioni, l'importante è che siano di tuo gradimento e mettano in risalto la tua bellezza naturale. Prova look diversi, cerca quello che fa per te. Il colorismo moderno è ora dotato di una serie abbastanza ampia di capacità in modo che ogni donna diventi unica e inimitabile a modo suo.

    Nel prossimo video troverai utili consigli per i coloristi per una colorazione impeccabile di shatush, balayage e ombre.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa