Colore dei capelli

Allungare il colore sui capelli: cos'è e come farlo correttamente?

Allungare il colore sui capelli: cos'è e come farlo correttamente?
Contenuto
  1. Che cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi di tecnica
  4. Selezione del colore
  5. Colorazione tenendo conto della lunghezza dei ricci
  6. Tecnologia di esecuzione
  7. Ulteriori cure

Quando il servizio di allungamento del colore è apparso ovunque nei parrucchieri e nei saloni di bellezza, un numero enorme di donne ha tirato un sospiro di sollievo. Non è necessario tingere le radici ogni mese, che non sempre si fondono con il colore della massa dei capelli anche dopo la tintura. Tutto è diventato più facile, perché ora l'irregolarità del colore è a favore, quando dalle radici scure l'ombra si schiarisce fino alle punte.

Che cos'è?

L'allungamento (o allungamento del colore sui capelli) è una tecnica di tintura popolare oggi, in cui viene effettuata una transizione graduale da tonalità più scure alle radici a tonalità più chiare alle estremità. Nella maggior parte dei casi, il maestro prende come base il colore naturale dei capelli. Lo specialista si ritira dal punto di crescita dei capelli da 3 a 10 cm, quindi inizia una transizione graduale. Tutte le tecniche note e alla moda - ombre, cupe, shatush - possono essere attribuite ai metodi per disegnare il colore.

Sono chiamati in modo diverso, poiché ci sono sfumature tecnologiche, ma il principio è lo stesso: effettuare una transizione cromatica uniforme che sembrerà il più naturale possibile.

La maggior parte delle tecniche di stretching comportano una complessa tintura dei capelli scuri. È interessante notare che le radici precedentemente scure e troppo cresciute erano considerate cattive maniere, ora, con una presentazione più morbida e tecnicamente perfetta della transizione da una radice naturale a una massa leggera, le stesse radici non dipinte sembrano ben curate e reali.

indubbiamente, l'esempio più bello è lo stretching su capelli lunghi e lisci. Questa colorazione ti consente di dimostrare la bellezza di una transizione complessa.Ma anche se i tuoi capelli sono corti, ciò non significa che puoi farcela da solo ad allungare il colore a casa. La procedura non è facile, nemmeno tutti i maestri la intraprendono.

Vantaggi e svantaggi

Qualsiasi colorazione è una questione di gusti. Qualcuno segue la moda, temendo di perdere la prossima tendenza, quindi decide di allungare senza dubbio. Qualcuno capisce che la moda per tale colorazione passerà, ma vogliono essere fedeli al loro stile.

Sta a te decidere, ma tieni presente un punto importante: se hai intenzione di far crescere un colore naturale, lo stretching può essere una salvezza.

Vale la pena notare i principali vantaggi della tecnologia.

  • Naturalezza. Quando il colore viene allungato dalle radici alle punte, la transizione (gradiente) è liscia e morbida. L'acconciatura sembra organica e naturale. Anche l'effetto dello stretching non può essere paragonato alla colorazione o all'evidenziazione. Con il buon lavoro del maestro, si otterrà la transizione più naturale, bella e combinata con le peculiarità dell'aspetto del cliente.
  • Capacità di non toccare i capelli "alla radice". Se vuoi far crescere il tuo colore o semplicemente "provalo" (cresci un po' per valutare la qualità dell'immagine), lo stretching è l'opzione migliore. Il maestro fa la transizione, le radici rimangono naturali. Per i prossimi mesi, non devi preoccuparti del loro colore.
  • L'effetto dei fili bruciati. Alcune donne hanno un grave sbiadimento dei capelli in estate, ed è alle estremità. E sebbene in realtà questo non sia il modo più salutare di trasformazione, molte bellezze accetterebbero volentieri un tratto così naturale. È bello e spesso ringiovanisce e rinfresca. La tecnologia permette di ottenere lo stesso effetto, ma non solo durante la stagione estiva.
  • Rispetto per i ricci. Il maestro preserva la radice naturale e seleziona i coloranti più morbidi per schiarire. Non sono sempre super resistenti, ma si possono evitare traumi ai capelli.
  • Volume visivo. A causa della transizione del colore, i capelli appaiono più spessi e voluminosi. L'acconciatura sembra più dinamica.

    E ora sugli svantaggi. Sono molto soggettivi, condizionali, per qualcuno possono essere significativi, ma non per tutti. Comunque si chiami, questo è colorante. I capelli naturali sono attaccati chimicamente. Se il colore naturale non c'è più, i capelli vengono tinti di nuovo. È sempre un trauma. Sarà solo trascurabile con un colorante delicato.

    Il momento successivo: la moda è passata, sono stanco, rivoglio tutto. E questo accade, soprattutto con chi ha deciso la trasformazione dei capelli naturali. E ricolorare i ricci è molto più difficile che tagliare. Pertanto, prima di decidere di allungare, pensa attentamente. Finalmente, vale la pena soffermarsi sulla complessità della procedura... Se viene eseguito da un principiante o da un non specialista, il risultato potrebbe essere tutt'altro che previsto.

    Tipi di tecnica

    Soffermiamoci sulle tecniche richieste in modo più dettagliato.

    • Ombre È la variante di stretching più popolare e classica. I capelli sono tinti in due toni: il più scuro possibile alla radice e chiaro alle punte. Il passaggio dalla luce all'oscurità è il più fluido possibile. Non c'è praticamente nessuna linea di transizione orizzontale, ma il contrasto di colore è preservato.
    • cupo - questo metodo prevede la creazione di riflessi leggermente evidenti sui capelli. Le radici sono 1-2 toni più scure della lunghezza principale; la transizione è praticamente invisibile.

    Con lo shatusa, anche questa tecnica molto popolare, il maestro si concentra sui singoli fili, li dipinge con l'ombreggiatura. È richiesto un rientro dalle radici. La tecnica aiuta anche a posizionare il bagliore del sole sui ricci.

    • Un'altra tecnica interessante si chiama balayazh. Fa un ottimo lavoro nell'aggiungere luminosità e profondità ai suoi capelli. Risulta una transizione morbida da un colore nativo a uno artificiale in una soluzione verticale. Le punte dovrebbero essere colorate 3-4 tonalità più chiare della radice.

    Esiste anche una variante di questa tecnica chiamata flamboyant. Per evidenziare in questo caso, viene utilizzato uno speciale nastro adesivo.La separazione tra i fili è isolata, anche la transizione coloristica diventa liscia.

    • Molti specialisti prestano attenzione ai clienti su overflow - Forse la più morbida delle bande di colore. Si chiama un'opzione di evidenziazione, solo morbida e delicata sui capelli.

    Overflow sembra particolarmente bello su capelli castano chiaro di toni freddi con estremità tinte cenere.

    • Per chi non ama le mezze misure, è stata creata tale colorazione come degradazione - le transizioni di colore in esso sono abbastanza chiare e contrastanti, ma in alcuni casi sembra elegante e brillante. Piuttosto, questa tecnica funzionerà per le donne con capelli scuri, molto spessi e pesanti.

    Importante! Prima di andare dal master, definisci chiaramente il colore che accentuerà i tuoi capelli. A causa di un fastidioso errore di tono, saturazione, indicatori di temperatura, la reazione a una nuova acconciatura verrà invertita.

    Selezione del colore

    Assicurati di prendere in considerazione i dati naturali: mantieni le linee guida principali sul tuo tipo di colore. Vengono presi in considerazione il colore naturale dei capelli, il colore dell'iride e il tono della pelle. Vale la pena soffermarsi più in dettaglio sulla selezione dei colori.

    • bionde. Possono contare su tutte tranne le tonalità bionde più chiare. Con il bianco, la transizione è raramente liscia, in casi eccezionali sembra organica. Puoi anche schivare verso il freddo marrone chiaro, cenere, grano, paglia.
    • biondo... Questi rappresentanti possono tranquillamente passare a sfumature come marrone caramello, moka, cioccolato, rame, ambra. Alla base delle radici, il maestro può sostituire un colore naturale inespressivo (o, ad esempio, un colore con evidenti capelli grigi) con una tonalità calda di cioccolato o caffè e allungare il colore su rame, grano, rosso, oro, rosso.
    • Brune... Ci sono diverse opzioni qui, ma più spesso i clienti ricorrono a colori marrone-castagna, cioccolato, cannella. A volte dal nero c'è un tratto di colore a una tonalità di cenere brillante alla moda.

    Importante! È necessaria la consultazione preventiva con un colorista. Forse il maestro taglierà le tue idee e suggerirà un'opzione migliore, organica per l'aspetto.

    Colorazione tenendo conto della lunghezza dei ricci

    Lo stretching sui capelli corti è l'opzione peggiore. In poche parole, il maestro non ha un posto dove giocare, la transizione sarà impercettibile o ridicola. Se hai i capelli corti con la frangia, dovresti trovare un altro modo di tingere, o almeno far crescere i ricci fino alla lunghezza di un quadrato.

    Corto

    Se stai facendo crescere un taglio di capelli corto, i tuoi capelli sono cresciuti in ordine, è difficile cedere allo stile normale, allungare il colore aiuterà a distogliere l'attenzione dai capelli in crescita. Ma sarà condizionale, non brillante come con lo stretching completo. Ci sono davvero poche opzioni di successo. E questo è spiegato semplicemente.

    Se scurisci la zona della radice di 1-2 cm, sembrerà sciatta. Necessario il rientro minimo è di 3 cm, e preferibilmente 5-10 cm, in modo che lo stretching possa davvero dimostrarsi. E anche se una colorazione complessa funziona, con un'alta probabilità dovrai fare uno stile complesso, riccioli, l'effetto dei capelli bagnati, in modo che l'acconciatura sia alla moda ed elegante. Ma è, ovviamente, più facile far crescere i capelli in un quadrato.

    Lunghezza media

    Un bob, un bob, un bob allungato alle spalle è una base più adatta per creare un gradiente. Un quadrato, che raggiunge le spalle, sembra interessante su capelli spessi senza frangia con un aumento della parte oscurata dei capelli. Ciò significa che il maestro ritira il più possibile la radice dei capelli scuri, lasciando le punte davvero corte. Ma è un passo dal lavoro brillante al fallimento. E più corti sono i capelli, più difficile è per l'artista lavorare con il gradiente.

    Nel caso di capelli di media lunghezza, la colorazione inizia lungo la linea del centro del viso - in questo caso, l'acconciatura non perde la sua armonia, l'allungamento sarà espressivo e complementare per la donna.

    Non scegliere gocce di colore molto pronunciate, fermati alle opzioni elastiche morbide.

    Lungo

    I capelli lunghi e lisci sono la base perfetta per lo stretching. Con i capelli ricci, non è così semplice. Se i ricci sono grandi o piccoli, ma persistenti, chiari, difficili da affrontare, l'allungamento può passare inosservato o sembrare sciatto. I capelli lunghi e lisci sotto le scapole senza frangia sono già una buona opzione. Ma, naturalmente, i dati iniziali importanti rimangono la condizione dei capelli, la reazione alla tintura, la necessità di tagliare le punte e così via.

    Se i capelli sono doloranti e secchi, le punte si dividono e si rompono, l'allungamento è fuori discussione. Prima il trattamento, poi la colorazione, e in nessun caso è il contrario.

    Tecnologia di esecuzione

    Correre il rischio di fare stretching a casa non è questione di coraggio, ma di temerarietà. Anche con una certa conoscenza delle basi del colore, è praticamente impossibile fare stretching fuori dal salone, senza la presenza di attrezzature speciali e una certa esperienza. I contro della pittura a casa sono i seguenti:

    • potresti non trovare combinazioni armoniose quando scegli le sfumature, ad esempio un tono freddo è combinato con uno caldo, si ottiene un'evidente dissonanza;
    • con lo scolorimento analfabeta, può risultare un colore lontano da quello previsto;
    • l'ignoranza delle basi del colore può portare a reazioni chimiche inaccettabili che causeranno gravi danni ai capelli;
    • È impossibile ottenere una transizione graduale da tono a tono a casa senza competenze professionali.

    Importante! Il modo in cui viene eseguito lo stretching dipende dalla tecnica specifica scelta dal maestro e dal cliente.

      I principali punti tecnologici della procedura sono i seguenti:

      • non puoi lavare i capelli prima della procedura, in modo che il chiarificatore non abbia un effetto estremamente negativo sulla loro struttura;
      • se una donna usa prodotti per lo styling ogni giorno, la sua testa può essere lavata il giorno prima della colorazione (assicurati di dirlo al maestro);
      • l'agente ossidante è scelto secondo questo principio - per capelli chiari 3%, se i capelli sono relativamente chiari, ma più densi - 6%, per capelli scuri spessi - 9-12%;
      • quando si colora con la tecnica ombre, viene utilizzata la lamina;
      • nella tecnica shatush è richiesto un pettine preliminare di capelli o l'uso di una spazzola-spazzola, che viene inumidita in una tintura;
      • i capelli prima della tintura sono divisi in zone;
      • affinché il tratto risulti davvero liscio e morbido, è necessario creare un'acconciatura graduata e profilare le estremità prima di colorare.

        Come esempio illustrativo, possiamo considerare l'essenza della colorazione nella tecnica ombre, la più popolare delle varianti di allungamento del colore presentate. Sono richiesti i seguenti elementi:

        • tingere con un chiarificatore di una linea professionale;
        • contenitore non metallico per diluire la miscela;
        • comodo pennello per dipingere;
        • pettine per una distribuzione uniforme del pigmento;
        • Foglio;
        • forcine/elastici.

          Il cuoio capelluto dovrebbe essere diviso in zone: si distinguono due regioni laterali e una occipitale. I fili sono fissati con elastici. La composizione, diluita secondo le istruzioni, viene distribuita all'estremità dei capelli con un pennello. Le estremità sono avvolte in un foglio o in polietilene. La velocità dell'otturatore richiede 20-30 minuti, a seconda del tono che si desidera ottenere. Quindi viene creata la transizione stessa: 5 cm si allontanano dalle estremità e la composizione viene nuovamente applicata, ma con un successivo tempo di esposizione di 10 minuti. Risciacquare i ricci con lo shampoo utilizzando un condizionatore.

          Questa è una versione semplificata che non si concentra sui dettagli della pittura. Se lo segui, sembra che tutto dovrebbe funzionare a casa. Ma con l'auto-tintura, anche le raccomandazioni più corrette non funzionano sempre: strisce e macchie di colore sporche si formano sui capelli.

          Procedure complesse sono il lavoro di un professionista che monitora il processo, sa tutto sul colore e può prevedere il risultato in base alle condizioni iniziali dei capelli.

          Ulteriori cure

          Dopo la tintura, voglio che l'acconciatura aggiornata rimanga il più bella possibile. Ma l'alleggerimento, e questo non è un segreto per nessuno, danneggia sempre la struttura del ricciolo.Pertanto, la cura deve essere sistematica, regolare e corretta. Vale la pena attenersi a diverse raccomandazioni.

          • devi lavare i capelli con uno shampoo speciale per capelli colorati; contiene componenti che ricoprono le squame del capello e trattengono la tintura nel fusto del capello;
          • è molto difficile rifiutare un asciugacapelli, un ferro da stiro e un ferro arricciacapelli, ma cerca di usarli meno spesso; l'effetto termico influisce negativamente sulla tintura, che, sotto l'influenza termica, lascia i capelli ancora più velocemente;
          • non abusare dei prodotti per lo styling, sono anche correlati alla solidità del colore;
          • una volta alla settimana (ma non prima di 10-14 giorni dopo lo stretching) eseguire la terapia di ripristino dei capelli; maschere, mousse, balsami e composizioni oleose fanno un buon lavoro con questa funzione, ma usano oli specifici non più di una volta al mese, lavano molto rapidamente il pigmento dai capelli tinti;
          • non pettinare mai i capelli bagnati, questo li spezza, perché dopo la tintura è particolarmente vulnerabile;
          • prova a usare un pettine con una setola naturale che non danneggi i fili; guarda la frequenza del pettine;
          • non dovresti lavarti i capelli ogni giorno, prima ti allontani da questo, meglio è per i capelli e il cuoio capelluto; all'inizio sembrerà che i capelli diventino rapidamente grassi, è impossibile camminare così, ma dopo un mese e mezzo noterai che non diventa grasso così rapidamente, che i ricci rimangono freschi sempre più a lungo;
          • tagliare le estremità ogni 1,5-2 mesi; non affrettarti con la prossima colorazione, dovrebbero passare almeno 3 mesi tra le procedure.

          Molti sono interessati alla domanda su cosa fare se l'ombra è stanca. In realtà, non tutte le donne sono pronte ad abituarsi a un nuovo look. Ad alcuni, le nuove smagliature non sembrano molto eleganti, ad altri le radici crescenti di un colore leggermente diverso le perseguitano. L'opzione più semplice è tagliare le estremità della luce. Se è impossibile rimuovere completamente il biondo, possono essere colorati per abbinarli al colore principale.

          Se non ti separi dalla lunghezza, ma semplicemente copri tutto con il buio (o, al contrario, la luce), non sarà facile ottenere l'uniformità. Nel tempo, il colore inizierà a lavarsi via, dovrai dipingere più spesso, eseguire la correzione.

          Tutto ciò suggerisce che lo stretching del colore è un passo serio. Prima di farlo, considera tutte le opzioni per trasformare i ricci.

          Per informazioni su come allungare il colore sui capelli, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa