Coperta

Dimensioni e selezione di coperte singole

Dimensioni e selezione di coperte singole
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Taglie standard in Russia
  3. Standard europei
  4. Come scegliere i parametri?

Quando si pianifica l'acquisto di una coperta, è importante considerare le sue dimensioni. Se scegli capi troppo grandi, la biancheria da letto scivolerà. La mancanza di lunghezza ti impedirà di prendere una copertura adeguata. Di conseguenza, tutti i disagi si tradurranno in problemi di sonno.

Peculiarità

Grazie ai progressi dell'industria tessile, è emersa un'ampia varietà di coperte. Le caratteristiche della biancheria da letto includono dimensione, tipo di riempimento, livello di calore.

La dimensione

Le dimensioni delle coperte singole variano a seconda della categoria di età. Producono coperte per bambini, adolescenti e coperte per adulti. La taglia di un capo tessile è un parametro importante che ne determinerà la praticità e il comfort.

riempitivo

Prima dell'avvento dei sintetici, le coperte erano riempite con materie prime esclusivamente naturali. Questo ha influenzato negativamente le persone con allergie. L'industria moderna ti consente di scegliere la lingerie in base alle tue esigenze personali.

Esistono diversi tipi di riempitivi.

  • Piumino e piuma. Questo riempitivo trattiene il calore e consente all'aria di passare bene. La texture morbida e leggera lo rende piacevole al tatto. Una maggiore percentuale di piumino aumenta morbidezza e ariosità. La piuma appesantisce lo stucco rendendolo più elastico. Le coperte con imbottitura morbida non devono essere lavate frequentemente.

  • Lana. Questo materiale ha elevate proprietà di isolamento termico. La lana assorbe l'umidità rimanendo asciutta al tatto. Alcune coperte di lana sono lavabili in lavatrice. Altri richiedono una delicata cura delle mani.

  • Poliestere. Stucco sintetico simile nelle proprietà al piumino. Grazie alle sue eccellenti proprietà di isolamento termico, viene mantenuto un microclima confortevole a letto. Le coperte imbottite in poliestere sono ideali per chi soffre di allergie.Questo materiale è ipoallergenico e la biancheria da letto sintetica può essere lavata frequentemente a 60 gradi. Dopo tale trattamento, gli acari della polvere muoiono, il che riduce il rischio di una reazione allergica.

  • Fibra di bamboo. Questo materiale garantisce una rapida evaporazione dell'umidità. Molto spesso, il bambù viene aggiunto al poliestere in un rapporto 50/50.

Livello di calore

Alcune persone non riescono a stare al caldo sotto una coperta spessa, altre sentono caldo e sotto una coperta sottile. Questo è il motivo per cui i tessuti moderni sono classificati in base al livello di calore. Ciò consente di creare le condizioni di sonno più confortevoli.

Le coperte sono divise in categorie.

  • Freddo. Progettato specificamente per le persone che si sentono calde sotto una coperta standard. Le fibre di lyocell dell'imbottitura aumentano la traspirabilità e l'assorbimento dell'umidità. Una soluzione insolita sotto forma di fibre di viscosa impregnate di cera consente di mantenere il livello di calore corporeo allo stesso livello. Quando la temperatura corporea aumenta, queste fibre "assorbono" il calore, quando il livello di calore diminuisce, lo cedono.

  • Polmoni. Questa coperta ha un sottile strato di riempitivo. Ecco perché questa opzione è perfetta per le persone che provano disagio sotto i tessuti più caldi.

  • Caldo. Questi modelli hanno uno spesso strato di riempitivo. Questa opzione sarà preziosa se la stanza è fresca.

  • Molto caldo. Le coperte sono fatte appositamente per coloro che congelano costantemente. E anche questa opzione è adatta per stanze poco riscaldate. Lo strato massimo di riempitivo contribuirà a creare intimità per un buon sonno sano.

Taglie standard in Russia

Lo standard per le coperte singole è stato stabilito durante l'era sovietica. Questo GOST è ancora utilizzato oggi. La dimensione standard di una singola coperta in Russia è 140x205 cm. Questa opzione è perfetta per un letto singolo standard largo 90-100 cm e lungo 200-210 cm.

Naturalmente, potrebbero esserci differenze in alcune varianti sia dei piumini che dei letti. Ad esempio, se devi acquistare una coperta per un bambino, c'è una dimensione per bambini - 110x140 cm.Inoltre, esiste una versione per adolescenti con una dimensione di 110x190 cm.

È importante capire che per alcuni produttori le dimensioni dei tessuti possono variare. Ad esempio, ci sono parametri come 160x200 cm o 140x200 cm.

Standard europei

Gli standard in Europa differiscono significativamente da quelli russi. Il fatto è che all'estero un letto singolo è leggermente più grande che in Russia. Ecco perché le dimensioni della biancheria da letto sono generalmente più grandi. Così, lo standard europeo più diffuso è 155x215 cm. Esiste anche una versione fuori standard: 195x215 cm.

Alcuni paesi hanno il proprio standard per una trapunta singola a seconda dello standard per un letto singolo.

  • In Inghilterra è 200x250 cm, 230x250 cm, 280x250 cm, 300x250 cm;

  • In Belgio - 170x210 cm e 190x230 cm;

  • In Spagna - 210x250 cm.

Germania, Francia, Italia aderiscono al principale standard europeo. Questo deve essere preso in considerazione quando si acquistano tessuti da un produttore straniero.

Come scegliere i parametri?

Per scegliere la coperta singola giusta per il tuo letto, devi prima decidere la dimensione del letto stesso. Ad esempio, se una persona dorme da sola su un letto matrimoniale, è meglio scegliere una doppia coperta per mantenere un aspetto estetico. Se parliamo di sposi con esigenze diverse per il livello di calore, ci si può fermare a due coperte singole.

Per una più facile comprensione delle dimensioni e del loro rapporto, vale la pena considerare l'opzione standard: una coperta singola su un letto singolo.

Quindi, per scegliere il letto più comodo, è necessario seguire una serie di passaggi.

  • È necessario sdraiarsi sulla schiena e, collegando le dita, allargare i gomiti di lato. Dagli angoli dei gomiti, si contano 10-15 cm in direzioni diverse. La distanza risultante viene misurata. Questa sarà la larghezza ottimale del letto.

  • Puoi calcolare la larghezza in un altro modo. Sdraiati su un fianco con le gambe tirate verso lo stomaco. Quindi misurare la distanza dalla schiena alle rotule, aggiungendo altri 15-20 cm.

  • La lunghezza del letto è determinata aggiungendo 20 cm all'altezza della persona.

Quando il letto è selezionato, puoi iniziare a scegliere una coperta. Affinché la sua lunghezza sia adatta, è necessario aggiungere 25-30 cm alla crescita. La larghezza va scelta in base alle esigenze personali. Ci sono persone che si “avvolgono” nelle coperte. È meglio per loro scegliere biancheria da letto con una larghezza di 205-215 cm.

Quando si scelgono coperte per bambini piccoli, non è necessario acquistare prodotti lunghi troppo caldi. Meglio stare su coperte per bambini leggere.

Il pericolo di usare una coperta "per adulti" è che crea un effetto "cuscino termico", cioè la temperatura sotto la coperta diventa troppo alta. Un adulto o un bambino più grande si aprirà semplicemente. I bambini piccoli non possono farlo, quindi c'è il rischio di surriscaldamento. È meglio optare per coperte per bambini di dimensioni standard: 110x140 cm, 140x140 cm. Puoi anche acquistare coperte di forma quadrata di 120x140 cm.

Quando si scelgono le coperte, è necessario tenere conto delle caratteristiche della figura. Le persone in sovrappeso dovrebbero optare per le dimensioni europee: 190x230 cm o 210x250 cm. La larghezza della coperta è calcolata in base allo spazio occupato da una persona. Per gli uomini, questa cifra è di 100-130 cm, per le donne di circa 80-110 cm.

Se la figura, l'altezza e il peso non soddisfano gli standard, puoi ordinare il letto e la coperta singolarmente.

È importante ricordare che un sonno sano è un fattore per il tuo benessere. Non dovresti essere frivolo nello scegliere una coperta apparentemente normale. La biancheria da letto correttamente selezionata creerà le condizioni necessarie per un sonno di qualità.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa