Conversazione di lavoro

Galateo e cultura aziendale

Galateo e cultura aziendale
Contenuto
  1. Conoscenza dei concetti
  2. Motivi e tecniche principali
  3. Caratteristiche per uomini e donne
  4. Il rapporto tra il leader e il subordinato
  5. Come negoziare?
  6. Conflitto d'interessi
  7. Tesi brevi: promemoria per tutti i giorni

Le norme di comportamento che esistono oggi si sono evolute in un tempo molto lungo e nel mondo moderno sono importanti sia nella comunicazione politica che culturale. Dopo aver raccolto tutte queste regole insieme, si può notare che per mostrare rispetto per l'interlocutore, dovrai imporre alcune restrizioni a te stesso.

Conoscenza dei concetti

La parola "etichetta" ci è venuta dalla lingua francese e in traduzione significa "contegno". Il galateo moderno include tutte le regole di educazione e buona educazione che sono accettate in ogni comunità culturale.

L'etichetta è divisa in diversi tipi, ad esempio:

  • l'insieme delle regole e della cultura di comportamento stabilite sotto i monarchi è chiamato galateo di corte;
  • l'insieme delle regole per i funzionari, che vengono utilizzate durante gli incontri di lavoro o le trattative, è chiamato galateo diplomatico;
  • regole e norme di comportamento chiaramente regolate per le persone che lavorano nella sfera militare sono chiamate etichetta militare;
  • le forme di comportamento, le regole e le tradizioni che i cittadini devono osservare durante una conversazione sono chiamate galateo civico.

In effetti, ogni tipo di attività umana ha il suo tipo di etichetta, che regola le caratteristiche di un comportamento adeguato in una situazione del genere. Questa affermazione è assolutamente vera per i rapporti d'affari tra le persone.

Motivi e tecniche principali

Per le persone legate alla sfera degli affari, il segreto principale per raggiungere il successo è la capacità di risolvere le questioni durante un pasto.

Le riunioni formali sono divise in diversi tipi. Nel momento in cui si svolgono, si dividono in diurne e serali, possono essere svolte con o senza posti a sedere. Esistono diversi tipi di tecniche, ognuna delle quali ha caratteristiche e regole di comportamento specifiche.

  • Ricevimento chiamato "Bicchiere di Champagne"è il modo più semplice per prenderlo. Secondo l'etica professionale, la sua durata media è di 60 minuti, l'inizio della riunione è solitamente intorno alle ore 12:00.
  • "Bicchiere di vino" è molto simile alla tecnica di cui sopra, ma in questo caso l'incontro ha un carattere speciale: le cose più serie vengono discusse in un circolo più stretto e confidenziale.
  • La colazione è un tipo diffuso di incontro ufficiale. Ciò non significa che il ricevimento debba essere programmato al mattino: la colazione è solitamente invitata alle 12: 30-13: 00. Il menu viene scelto in base alle preferenze nazionali. La prima mezz'ora viene spesa per caffè o tè, quindi circa 60 minuti - direttamente sul pasto.
  • Durata del ricevimento "Cocktail" in media 2 ore. L'appuntamento è tra le 17:00 e le 18:00 Durante tutta la reception, i camerieri servono bevande e piccoli panini, solitamente tartine. Non è escluso un pasto con piatti caldi.
  • Il pranzo è particolarmente onorevole. Tale ricevimento è organizzato rigorosamente alle 20: 00-20: 30. Il pranzo dura più di 2-3 ore, quindi non è possibile programmarlo dopo le 21: 00.
  • Ricevimento "A la fourchette" organizzato contemporaneamente al "Cocktail". "A la buffet" significa tavola apparecchiata con piatti caldi e stuzzichini vari. Gli invitati possono scegliere dal tavolo i loro snack preferiti e andarsene, in modo che gli altri partecipanti al ricevimento abbiano la possibilità di venire al tavolo. Il tavolo principale, destinato agli ospiti importanti, dovrebbe essere posizionato in modo che gli invitati non gli diano le spalle. Le persone non si siedono a tali ricevimenti, l'intero evento si svolge esclusivamente in piedi. Se il motivo del ricevimento è un evento nazionale o è ospitato in onore di un ospite d'onore, alla fine è appropriata una proiezione di un film o un piccolo concerto.

Per sottolineare la solennità dell'evento, la forma dell'abito è indicata in anticipo nell'invito.

Caratteristiche per uomini e donne

Di seguito è riportato un insieme di regole di base per uomini e donne, che dovrebbe essere rigorosamente rispettato in qualsiasi luogo pubblico durante gli eventi ufficiali.

  • Il posto più onorevole è a destra, quindi un uomo deve cederlo a una donna e andare lui stesso a sinistra. Questa regola non si applica agli uomini in uniforme militare, poiché può interferire con il suo compagno, salutando i dipendenti pubblici con la mano destra. Se ci sono due donne accanto a un uomo, deve camminare in mezzo a loro. Se uno del gentil sesso è molto più vecchio, dovresti andare alla sua sinistra.
  • Secondo gli standard morali, se un uomo saluta le donne, quindi, dopo aver fermato un taxi, devi prima aprire loro la portiera posteriore dell'auto e sederti sul sedile anteriore. Se la donna è sola, l'uomo dovrebbe sedersi sul sedile posteriore accanto a lei.
  • Il gentil sesso è il primo ad entrare nella stanza, seguito da un uomo. Tuttavia, se c'è una grande porta pesante davanti, allora deve entrare per primo un rappresentante del sesso più forte. Salendo le scale, l'uomo scende di 1-2 gradini più in basso della donna, e scendendo, al contrario, la signora scende di un paio di gradini dietro.
  • All'ingresso del teatro o del cinema, il compagno deve camminare davanti, ma direttamente nella sala, l'uomo è il primo.
  • L'appuntamento è fatto da un rappresentante del sesso più forte, ma è consentita la nomina di una data da parte di una donna.

Il rapporto tra il leader e il subordinato

Per avere successo in qualsiasi mestiere e in qualsiasi organizzazione, ogni persona deve avere pazienza, autoregolazione, correttezza e resistenza. Tutti questi fattori contribuiscono a creare un'atmosfera imprenditoriale nella società, nonché a garantire l'equilibrio dei ruoli nel team di lavoro. Sulla base di questo, ogni capo e ogni subordinato dovrebbe imparare alcune regole che aiuteranno a costruire buone relazioni sul posto di lavoro.

  • L'atteggiamento del capo verso tutti i subordinati dovrebbe essere lo stesso. Non puoi mostrare simpatia per uno e antipatia per un altro. I dipendenti devono essere trattati in modo imparziale.
  • Il manager deve distribuire equamente le responsabilità tra tutti i dipendenti. Anche i poteri dovrebbero essere chiaramente delineati, non basati sui principi e sul rapporto personale del dirigente con il subordinato.
  • Il leader deve sempre monitorare come viene svolto il suo incarico, non importa quanto si fidi del suo subordinato. Bisogna saper coniugare correttamente un'equa distribuzione del lavoro con una supervisione costante. Tuttavia, non vale nemmeno la pena di "sorvegliare l'anima" di un dipendente o di ricordare costantemente un compito.
  • L'atteggiamento serio di un capo nei confronti dei dipendenti è spesso diluito con umorismo e un atteggiamento positivo, ma devi stare molto attento con le battute. Scherzi costanti in ufficio elimineranno completamente la disciplina. Non puoi scherzare sulla vecchia generazione, possono prenderla come una mancanza di rispetto.
  • Durante un incontro con i dipendenti, il manager deve sapere in anticipo di cosa parlerà. Dovresti essere sempre pronto a modificare il tuo piano di conversazione in base alle informazioni fornite dal subordinato.
  • L'incontro tra il leader e il subordinato dovrebbe essere programmato in un luogo dove nulla li distrarrà durante la conversazione.
  • Durante un dialogo con un dipendente, dovresti discutere di tutto il lavoro che ha svolto e non di una certa parte di esso.
  • Il manager dovrebbe dedicare i dipendenti ai loro piani per i prossimi tre mesi, oltre ad analizzare gli ultimi tre. È imperativo commentare il lavoro attuale, parlare di quale compito il dipendente ha affrontato bene e quale ha bisogno di miglioramenti.
  • È necessario raggiungere un accordo in tutto, quindi il dipendente sentirà l'obbligo di adempiere all'incarico affidatogli.

Come negoziare?

Le regole sono le seguenti:

  • Il negoziatore deve avere un obiettivo chiaro. Vale la pena avviare trattative solo quando entrambe le parti sanno esattamente cosa vogliono vedere come risultato della conversazione. Se non c'è un obiettivo, durante un dialogo con un cliente o un partner sarà difficile capire su cosa devi resistere fino alla fine e cosa puoi rifiutare.
  • I termini dell'accordo devono essere studiati prima di firmare i documenti e concordare le posizioni. Questo punto è ignorato da molte persone. È imperativo leggere il documento e approfondire ciò che è scritto lì. Se alcuni punti non sono completamente compresi, dovresti prima chiarirli e solo allora firmare. È necessario familiarizzare in anticipo con termini incomprensibili.
  • L'ambiguità nelle negoziazioni è severamente vietata. Ogni momento dell'accordo deve essere divulgato in dettaglio al fine di evitare interpretazioni diverse delle stesse disposizioni.
  • Registra e documenta tutto. Se hai raggiunto un qualche tipo di accordo, le sue disposizioni devono essere scritte. Si raccomanda alla fine di formulare completamente il punto di vista della parte opposta con parole proprie, in modo che confermi tutto o confuti i singoli punti, indicando un malinteso.
  • Gli amici sono i più difficili con cui negoziare. Ricorda, negli affari, l'amicizia dovrebbe essere secondaria. Quando si negozia con i propri cari, è necessario stare molto attenti, perché in tali situazioni ci sono molti malintesi, che possono causare conflitti futuri. Inoltre, non violare i tuoi interessi, anche se c'è un amico di fronte a te.
  • A volte vale la pena arrendersi.Difendere la propria posizione è giusto, ma a volte è necessario arrendersi, perché la terra è rotonda e in futuro puoi incontrare di nuovo la tua controparte. Pertanto, al fine di mantenere la produttività, è meglio cedere laddove appropriato.
  • Devi rispondere per le parole. Questo è l'aspetto principale durante la negoziazione. Le norme etiche dicono: entrambe le parti devono seguire rigorosamente l'accordo raggiunto, indipendentemente dal fatto che l'accordo sia stato assicurato con firme e sigillo o limitato a una stretta di mano. Una persona che infrange le promesse seppellirà facilmente la sua reputazione.

Conflitto d'interessi

Un conflitto di interessi implica che l'esecuzione di un incarico di lavoro da parte di un dipendente è complicata dal fatto che danneggerà lui personalmente, i suoi parenti stretti o amici. In tali casi, il dipendente è tenuto a segnalare il conflitto di interessi al dirigente, il quale, a sua volta, è tenuto a delegare a terzi l'esecuzione di tale incarico, in modo da non costringere il subordinato a scegliere tra la reputazione professionale e pace della mente.

Durante la comunicazione aziendale, dovresti sempre considerare la possibilità di un conflitto tra le due parti.

L'iniziatore del conflitto è una persona che esce con rimostranze o richieste contro il suo interlocutore, esprimendo la sua insoddisfazione. A nessuno piacerà se viene accusato di qualcosa, quindi reagirà. Pertanto, l'iniziatore del conflitto dovrebbe essere trattato in modo equo, senza violare le leggi dell'etichetta comportamentale.

  • Non portare il conflitto a un livello critico espandendo il motivo per cui l'altra persona è infelice. La persona che crea il conflitto deve sempre seguire questa regola. È vietato trovare colpe e insulti. Ciò può indurre le parti a dimenticare l'essenza del conflitto e ad impantanarsi nelle accuse.
  • Sull'orlo di un conflitto, dovresti formulare la tua richiesta in modo positivo. Prima di presentarlo, si consiglia di soppesare tutte le possibili opzioni per l'esito delle trattative.
  • Durante le trattative, devi essere emotivamente trattenuto. Dovresti monitorare il tuo tono durante la comunicazione in modo da non provocare conflitti o aggravarli.
  • Durante un conflitto, è vietato toccare argomenti personali e l'autostima dell'interlocutore. Le rivendicazioni di lavoro non dovrebbero sfociare in insulti personali.

Tesi brevi: promemoria per tutti i giorni

Cosa hai bisogno di sapere:

  • Durante la comunicazione, è necessario essere in grado di ascoltare senza interrompere e comprendere correttamente il significato di ciò che ha detto l'interlocutore.
  • Devi essere in grado di esprimere con competenza i tuoi pensieri nella comunicazione di gruppo o in pubblico.
  • Tutte le persone dovrebbero avere buoni rapporti, non importa se si tratta di un leader o di un subordinato.
  • Durante la comunicazione, devi trovare un terreno comune tra te e il tuo interlocutore.
  • Una persona il cui vocabolario è al giusto livello non stancherà mai il suo interlocutore.
  • Le parole dovrebbero essere pronunciate in modo calmo e piacevole. Un negoziatore dovrebbe avere una buona dizione senza accento.
  • Il modo di parlare è fondamentale. Sbarazzati di slang, parolacce e parole parassitarie per fare una buona impressione sul tuo interlocutore.

Il pieno rispetto di queste regole ti consentirà di raggiungere livelli considerevoli nell'eliminazione della barriera vocale durante la comunicazione con i partner commerciali.

Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni sulla cultura di un uomo d'affari.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa