artigianato di Natale

Tutto sugli origami per il nuovo anno

Tutto sugli origami per il nuovo anno
Contenuto
  1. Cosa è richiesto?
  2. Come farlo da soli?
  3. Bellissimi esempi di artigianato

Probabilmente non tutti sanno che la parola "origami" è apparsa solo nel 1880. Ma l'arte di piegare le figure di carta è nata molto prima e per molto tempo i mestieri di carta sono stati chiamati "orikata". La popolarità di questo tipo di creatività ha da tempo superato i confini del Giappone; i prodotti di carta pregiata si sono innamorati di persone in diversi continenti. Decorano case, aule e studi per bambini, gli origami compaiono persino negli uffici. Solo una gru di carta (ad esempio) cambia già l'atmosfera della stanza e partecipa anche alla creazione del comfort domestico. E di sicuro, le figure di origami sono in grado di mantenere l'atmosfera di Capodanno in casa.

Cosa è richiesto?

Lo strumento principale negli origami sono le mani. E, naturalmente, l'immaginazione dell'autore, così come la capacità di seguire chiaramente le istruzioni. Ma ovviamente non puoi fare a meno della carta.

Ecco alcuni suggerimenti per scegliere il materiale origami giusto per il tuo capodanno.

  • Carta da ufficio bianca - l'opzione più conveniente. Ha una densità sufficiente e una scorrevolezza convincente. Questa carta è adatta anche per gli origami modulari, perché è antiscivolo e in grado di mantenere la sua forma.
  • Se c'è l'opportunità di fare figure di carta da ufficio colorata, questo espande le capacità della procedura guidata. Questa carta è colorata su entrambi i lati, non sbianca sulle pieghe.
  • Per realizzare modelli semplici (ad esempio per principianti), adatti piccoli fogli per appunti, sono spesso chiamati anche adesivi.
  • "Kami" È una carta speciale per origami che si trova nei negozi di artigianato. È conveniente perché è già tagliato in pezzi della forma desiderata, solitamente quadrati. La dimensione dei quadrati può essere diversa. Molto spesso, un lato del "kami" è bianco, l'altro è colorato e il set include campioni di diversi colori. Ma puoi trovare sia carta colorata a doppia faccia che ornata.
  • Carta colorata per la creatività dei bambini. Ma prima devi controllare se questo materiale è strappato alle pieghe, se non scivola.
  • Fogli di giornale. Se ti imbatti in riviste di buona qualità tipografica, i loro fogli sono abbastanza adatti per campioni di origami luminosi.
  • Avvolgimento. Robusto e ben stampato, è ottimo anche per la sperimentazione creativa. Ma devi solo prelevare campioni opachi.
  • Carta goffrata. Per realizzare fiori (ad esempio la stella di Natale di Natale), è perfetto.
  • Ondulato. Può essere utilizzato per creare singoli elementi dell'imbarcazione, ad esempio avvolgendo gli steli.
  • Woshi di carta giapponese. Questa è una versione costosa del materiale per la creatività, poiché richiede un'elaborazione manuale. La carta è morbida, fibrosa, quindi anche le pieghe usciranno morbide.

    Per figure semplici, la carta spessa è abbastanza adatta, per composizioni complesse e modulari, hai bisogno di carta scivolosa, sottile ma resistente.

    Puoi anche creare figure interessanti dai tovaglioli sul tavolo, ma non in tutti i casi i tovaglioli fanno fronte al compito da svolgere.

    E anche per creare origami per il nuovo anno avrai bisogno di: colla (PVA spesso o stick di colla), colori, un cutter, forbici, righelli (triangoli e goniometri), una matita e altri accessori aggiuntivi come scintillii, strass e altre sciocchezze.

    Come farlo da soli?

    Anche un principiante può navigare secondo gli schemi, mostra come realizzare decorazioni usando la tecnica dell'origami in più fasi. Devi iniziare con gli schemi più semplici che ti diano fiducia e ti introducano alle tecniche di base della tecnica.

    Per principianti

    Puoi iniziare con un albero di Natale minimalista. Sarà eseguito da adulti e bambini. Per la prima lezione, l'origami è l'ideale.

    Per lavoro, hai bisogno di 4 fogli di carta 8x8 cm (3 verdi, 1 marrone).

    Analizziamo le istruzioni passo passo.

    • Un quadrato verde deve essere piegato nella forma base del "doppio triangolo".
    • Per fare ciò, dovresti delineare le pieghe diagonali.
    • La piazza deve essere capovolta.
    • La figura si piega a metà, si dispiega.
    • Il pezzo viene riportato sul lato anteriore.
    • I punti estremi sinistro e destro sull'asse centrale dovrebbero essere piegati verso il centro. Abbassa la parte superiore del quadrato. Ecco come viene realizzato un doppio triangolo.
    • Tutti gli altri moduli verdi vengono eseguiti allo stesso modo.
    • Ora dobbiamo creare il tronco dell'albero. Piega la forma base del doppio quadrato. Segna ancora le diagonali e, capovolgendo il pezzo, segna gli assi centrali.
    • Gli angoli destro e sinistro devono essere piegati verso il centro. Questo creerà un doppio quadrato.
    • Il pezzo viene posizionato con il bordo libero rivolto verso il basso, i punti esterni vanno al centro. Lo stesso viene fatto con l'angolo inferiore, si apre. Lo stesso deve essere fatto dall'altra parte.
    • Resta da completare il tronco, rivelando le pieghe fatte in anticipo, piegare gli angoli superiore e inferiore. La parte cruciforme deve essere piegata, il suo centro diventerà la parte superiore della nuova forma.
    • Le valvole laterali sono avvolte verso l'interno. I moduli verdi, uno per uno, sono annidati l'uno dentro l'altro, incollati tra loro. Ecco come sono collegati tutti i triangoli, creando una sagoma di un albero di Natale.

    L'ultima parte aggiunta dell'assieme è il tronco d'albero.

    Per bambini

    Una versione interessante dell'artigianato di Capodanno è una stella di origami. Come ciondolo, diversifica le palline di Natale sull'albero. Può diventare anche una confezione regalo o un oggetto da servire in tavola. Per realizzare una stella, si consiglia di utilizzare carta colorata su entrambi i lati (a contrasto).

    Consideriamo passo dopo passo come realizzare una stella insolita.

    • Dovresti iniziare dal lato del foglio che sarà all'interno della stella. Il bordo inferiore si piega. L'angolo in alto a sinistra si piega verso il centro. Usa il dito per fare una tacca sulla diagonale. Questo creerà una leggera piega.
    • L'angolo in basso a destra è piegato trasversalmente rispetto a quello precedentemente contrassegnato. Il bordo sinistro del livello superiore è allineato a destra. Il pezzo viene piegato lungo la linea tratteggiata.
    • Ora devi fare un'altra piega "diapositiva", riprendendo la parte sinistra. Tutti i bordi della forma sono allineati.Risulterà come nell'immagine №11. La parte superiore della figura è tagliata lungo la linea obliqua.
    • Se apri il motivo, ci sarà un pentagono con bordi chiari. I suoi angoli sono piegati secondo lo schema (Figura 14). Una stella è chiaramente visibile all'interno della figura. Tutti e 5 gli angoli vengono ripiegati. Otterrai un'altra stella, più simile a un fiocco di neve.
    • Capovolgi il pezzo, piega ogni vertice lungo la linea tratteggiata. Dentro, di nuovo, si formò una stella. I suoi raggi devono essere piegati per evidenziare le facce di un altro pentagono formato.
    • Ora tutte le pieghe dell'imbarcazione dovrebbero essere rafforzate per dare volume alla scatola delle stelle.

    Quindi, senza colla, puoi creare una stella molto bella, che servirà non solo come ornamento, ma anche come una piccola scatola. Un regalo perfetto per una nonna o una mamma. Certo, è improbabile che i bambini in età prescolare facciano fronte a questo lavoro. Ma i giovani scolari fanno mestieri così semplici ma efficaci in una lezione di lavoro. E non devi aspettare le lezioni: per mamma e papà, è un buon modo per trascorrere un weekend creativo con tuo figlio.

    Puoi iniziare con lavori più leggeri, che vengono eseguiti in 8-10 passaggi.

    Ma anche in questa scatola, la complessità è solo nel numero di passaggi, tutti i passaggi saranno chiari a un bambino che è aiutato da un adulto.

    Opzioni più complesse

    Una palla molto bella è fatta di moduli rotondi, un tale mestiere fa appello allo stile degli interni, che si concentra sull'estetica di Ikea. Questo non è proprio un classico origami, perché la colla viene utilizzata per assemblare il modello, ma le palline sono così belle che non puoi concentrarti su questo momento.

    È necessario utilizzare carta metallizzata per realizzare palline, spartiti musicali vintage o persino pagine di un vecchio libro (puoi usarlo in inglese), e sono utili anche le confezioni a doppia faccia.

    Le istruzioni passo passo includono diversi punti.

    • I cerchi con lo stesso diametro vengono tagliati da foglie quadrate (ogni lato 8-10 cm).
    • Uno degli spazi vuoti deve essere piegato a metà, posizionato con un bordo rotondo aperto verso il basso.
    • Anche il punto finale sinistro deve essere piegato verso il centro. Lo stesso passaggio viene ripetuto sul lato destro.
    • Il pezzo può essere completamente aperto.
    • Ora è il momento di piegare i punti estremi che si trovano nel mezzo al centro. Verrà fuori il cosiddetto doppio triangolo. L'immagine mostra come risulterà un modulo. E ci sono altri 17 moduli simili da realizzare.
    • I moduli pronti devono essere collegati in blocchi, in un blocco - 6 pezzi.
    • Le parti superiore, inferiore e centrale devono essere incollate tra loro. Non dovresti prendere il PVA per questo: la sua sostanza potrebbe essere troppo liquida, il che lascerà brutte onde. Una colla stick gestirà questo in modo ottimale.

    I bordi delle metà sono accuratamente unti con colla vinilica e fissati insieme.

    • Questo è tutto: la palla è pronta. Più interessante, più luminosa è la carta per lui, più spettacolare sarà la decorazione per l'albero di Natale.

    E un altro esempio di un'eccellente decorazione di Capodanno, che sicuramente impressiona con lo stile degli interni scandinavo: le palline pieghettate.

    Una delicata palla origami pieghettata può essere realizzata a mano.

    • Per una palla, hai bisogno di un foglio di carta sottile e spessa (10 per 35 cm).
    • Il foglio deve essere diviso verticalmente, facendo un passo di 1 cm.
    • Le linee sul foglio dovrebbero essere spinte attraverso un punteggio (puoi farlo con il retro di un normale coltello da ufficio).
    • Il foglio dovrebbe essere piegato a metà "valle", i suoi bordi lunghi dovrebbero essere piegati di 1 cm.
    • Ora le linee diagonali vengono applicate al foglio ogni 2 cm (come nella foto).
    • Attenzione: ora le diagonali devono essere disegnate nella direzione opposta per ottenere una maglia per le future pieghe della palla.
    • Inoltre, una per una, le pieghe sono fatte "montagna" e "valle". Il risultato di questo lavoro è un attraente design volumetrico.
    • Il prodotto risultante va assemblato a fisarmonica, stirando le pieghe con molta attenzione. E così devi fare 2 fogli.
    • Ora alle estremità delle due metà ottenute si devono praticare dei fori (con un perforatore o un punteruolo).
    • Un filo deve essere passato attraverso l'intera fisarmonica e legato, tirandolo in una palla.Un anello dovrebbe essere fatto da un nastro di raso, che giacerà all'interno del giocattolo in un nodo.

    I bordi delle metà sono accuratamente unti con colla vinilica e fissati insieme.

    Puoi creare una vera ghirlanda con palline così belle. - una lampadina passerà attraverso il foro su un lato (specialmente lasciato largo). E il ciclo non è necessario. Si scopre un bellissimo arredamento di Capodanno: è difficile indovinare che l'oggetto non è stato acquistato in un negozio, ma realizzato a mano.

    Bellissimi esempi di artigianato

    E "per dessert" ci sono ottimi esempi di campioni di successo per l'ispirazione: 10 origami di Capodanno.

    • Una piccola ma simpatica composizione con Babbo Natale (anche due), un cervo e alberi di Natale. Concettualmente e di non molto difficile attuazione.
    • Le stelle di cartone per l'arredamento, belle nel loro laconicismo, possono essere realizzate con carta di design.
    • Un'altra variante di stelle per decorare un albero di Natale, a casa, come artigianato a scuola e altro ancora. Può essere realizzato in diverse dimensioni.
    • Gli adorabili alberi di Natale sono ciondoli perfetti per un arredamento semplice. Possono anche essere usati per decorare scatole di auguri.
    • Un esempio di quanto può essere carino (e semplice) un calendario dell'Avvento.
    • Simple Snow Maiden, che può essere assemblato dall'immagine.
    • Che si tratti di Babbo Natale o di gnomi di Capodanno, in ogni caso sembrano ugualmente carini.
    • Palline un po' insolite, ma carine per l'albero di Natale. Puoi iniziare a farli già a novembre.
    • Adorabile bambino in origami 3D (puoi anche creare non solo un coniglio, ma anche un cane, un gattino).
    • Ecco un'immagine di ghirlanda a tema natalizio così interessante. Se lo pubblichi su un social network, puoi raccogliere tutti i "cuori".

    Buoni esperimenti creativi!

    Per informazioni su come realizzare origami per il nuovo anno con le tue mani, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa