artigianato di Natale

Fare un albero di Natale con le tue mani

Fare un albero di Natale con le tue mani
Contenuto
  1. Idee originali e creative
  2. Master class passo dopo passo
  3. Bellissimi esempi di artigianato

Il nuovo anno è un momento di magia e creatività. Gli adulti sono sorprendentemente trasformati, come i bambini, guardando i giocattoli di Capodanno e gioendo sinceramente nel decorare la casa, specialmente quando i dettagli interni sono realizzati con le proprie mani. Un albero di Natale realizzato con materiali non standard è una grande opportunità per creare un'atmosfera festosa e un piacevole passatempo con i bambini.

Idee originali e creative

L'albero di Natale, come parte integrante delle vacanze di Capodanno, ci è arrivato dalla Germania. Fu lì che iniziarono a decorare i rami di abete con dolci, nastri e oggetti stravaganti per compiacere gli spiriti. In Russia, Pietro I fu il primo a decidere di sostenere l'usanza, e poi la moglie di Nicola I. La gente si innamorò così tanto della bellezza del nuovo anno che persino Joseph Stalin permise loro di organizzare gli alberi di Capodanno per i bambini.

Dai tempi antichi fino ad oggi, le persone, in una piacevole seccatura, hanno acquistato alberi di Natale vivi e li hanno decorati, rallegrandosi del piacevole odore degli aghi, anche se per un breve periodo. Però, alcuni cercano di proteggere la natura e realizzare le loro fantasie di Capodanno, realizzando alberi di Natale con materiali improvvisati e non standard. Alcuni di loro diventano un elemento unico degli interni, altri, per la gioia dei bambini, vanno alle mostre negli asili e nelle scuole. In un modo o nell'altro, l'atmosfera vacanziera si diffonde con incredibile velocità.

Un albero di Natale fai-da-te può essere realizzato con qualsiasi cosa, tuttavia, il modo più economico e semplice è realizzare decorazioni con orpelli. In effetti, gli aghi sottili e lucidi di tinsel ricordano così tanto un albero di Natale e il colore della decorazione oggi piace con la sua diversità.Se vuoi realizzare una versione che non occupi molto spazio, puoi fissare il tinsel piegandolo a forma di albero di Natale, proprio sul muro. Il decoro può essere applicato sia su bottoni che su nastro trasparente, a seconda del rivestimento. Per una versione voluminosa, un modello di albero di Natale in filo metallico viene avvolto con orpelli, infine, decorandolo con fiocchi, nastri, batuffoli di cotone e pioggia.

Se vuoi decorare ancora di più le pareti, puoi creare un albero di Natale dalle ghirlande, fissandole al muro o nell'angolo, dando volume alla struttura. Sia le normali ghirlande con lampadine a LED che le ghirlande a forma di stelle scintillanti o fiori sembrano attraenti.

Un'altra opzione che consente di risparmiare spazio è la bellezza di Capodanno dalle palle di Natale. Per la sua esecuzione, i giocattoli di vari diametri sono infilati su una lenza, che a sua volta rappresenta una cornice di abete. Il prodotto inizia con un giocattolo, diventando più ampio ad ogni fila, come una vera bellezza di conifere.

L'idea di realizzare un albero di Natale da molte file è presentata dalle donne ricamatrici in varie versioni. Quindi, un abete rosso di un albero sembra particolarmente accogliente, in cui le file dalla più corta alla più lunga sono disposte da rami di varie lunghezze e interconnesse con un filo o una lenza. Il prodotto finito è decorato con palline di Natale, perline e altri accessori di Capodanno.

Simpatici alberi di Natale in miniatura sono realizzati da artigiane con carta o una rivista. Una varietà di tecniche viene in soccorso nella produzione, che si tratti di quilling, origami, modellazione volumetrica, tubi di giornale attorcigliati o applique classiche. Molte idee di carta sono disponibili per i bambini da implementare. Una cornice di carta può essere realizzata con successo con vari materiali a portata di mano, ad esempio bottoni, perline, mosaici, biglietti di Capodanno, rocchetti di filo.

Con un atteggiamento ansioso nei confronti del lavoro scrupoloso, puoi provare a creare una bellezza di conifere dalle perline. Allo stesso tempo, le opere sono piccole, ma suscitano autentica ammirazione. Un albero di Natale realizzato con una bottiglia di champagne, squisitamente decorato con tulle, carta ondulata o organza e integrato con dolci situati sulla struttura sotto forma di giocattoli di Capodanno, può diventare un'elegante decorazione della tavola festiva.

Continuando il tema delle bottiglie e della loro decorazione, le artigiane suggeriscono di realizzare un albero di Natale con i tappi per vino, tingendoli in diversi colori e posizionandoli a forma di triangolo. Vale la pena notare la forza del prodotto finito, perché la superficie ruvida dei tappi è perfettamente trattenuta dalla colla o tenuta insieme dal filo.

Un'altra idea per decorare l'interno e la tavola festiva è un albero di Natale fatto di dolci. Allo stesso tempo, le prelibatezze preferite dei bambini sono attaccate a un telaio a cono in cartone o filo. I dolci di qualsiasi forma sembrano vantaggiosi, tuttavia, una versione più classica è rotonda in lamina dorata.

Un albero bianco come la neve può essere fatto con dischetti di cotone. Per questo, i prodotti in cotone idrofilo vengono piegati a forma di triangolo e fissati con una cucitrice alla base. Gli "aghi" sono il più semplici possibile e quindi l'idea può essere utilizzata per l'arte domestica con i bambini. Le parti finite sono incollate alla base del cono e completate con perline.

Continuando a creare un'atmosfera festosa insieme ai bambini, è utile e interessante sentirsi uno scultore, creando dalla plastilina. Se il prodotto verrà conservato in condizioni di accessibilità generale, è meglio utilizzare plastilina morbida indurente per esso, che non raccolga la polvere. Le parti principali della struttura possono essere ricavate da coni realizzando decorazioni e figure per l'arredamento dalla plastilina.

Puoi anche realizzare un albero di Natale con forniture per ufficio, ad esempio con graffette. Una tale bellezza di ferro si distingue per la meticolosità e un gran numero di piccoli dettagli. Fissandoli tra loro, ti senti un vero maestro del design e, probabilmente, è per questo che questo metodo è particolarmente amato dai ragazzi.

Oggi puoi costruire l'attributo principale della vacanza da tutto ciò che è a casa. I disegni fatti di libri piegati a forma di albero di Natale, palline di filo, cuscini, bicchieri, bottiglie, dischi e persino fotografie sembrano originali, unici e molto audaci.

Master class passo dopo passo

Sfortunatamente, non tutti i materiali possono essere utilizzati per realizzare un albero di Natale interno davvero grande e creativo per il nuovo anno. È possibile realizzare un modello tridimensionale sul muro utilizzando il materiale più economico e semplice: la carta colorata. È facile attaccare gli aghi di carta alla base utilizzando qualsiasi adesivo.

Strumenti e materiali

Per la creatività, avrai bisogno di materiali e strumenti semplici che possono essere trovati in qualsiasi negozio di cartoleria, vale a dire:

  • un grande foglio di cartone spesso o schiuma;
  • carta colorata verde;
  • carta colorata lucida;
  • Foglio;
  • colla vinilica;
  • coltello da cancelleria;
  • marcatore;
  • Nastro biadesivo;
  • governate.

Come farlo?

Il primo passo è determinare le dimensioni del futuro display interno. Una grande spina di pesce richiederà un grande foglio di cartone o diversi incollati insieme. Se questo non è disponibile, può essere sostituito con un foglio di schiuma sottile per una migliore conservazione della forma e una costruzione leggera. Quindi, ritagliamo uno spazio triangolare da cartone o schiuma. Un albero di Natale fatto in casa può essere largo o stretto, a seconda della location scelta. Oltre al triangolo di base, abbiamo tagliato la gamba e la stella usando un coltello clericale. A parete, la base può essere fissata con nastro adesivo o bottoni.

Quando il corpo è pronto, iniziamo a fare gli aghi. Per fare questo, avrai bisogno di molta carta colorata spessa, che pieghiamo e fissiamo sulla base sotto forma di un ventaglio capovolto: una fisarmonica. In questa fase, è importante misurare e determinare la lunghezza futura della fisarmonica. Il punto in cui gli aghi sono attaccati alla base dovrebbe essere 2 volte più stretto della tela verde. Per una lunga fisarmonica, i fogli di carta colorata vengono incollati insieme e solo successivamente piegati. Inizia a disporre i ventagli della fisarmonica dal basso. La fisarmonica più in alto è la più corta, poiché cade nell'angolo superiore del triangolo.

I bordi del ventilatore, disposti in file, sono sospesi l'uno sull'altro, creando il volume desiderato. Le fisarmoniche sono attaccate alla base con colla vinilica o nastro biadesivo incollato in 3-4 punti e lungo i bordi. La struttura deve essere libera e mobile. In questo caso, gli angoli possono essere leggermente rialzati con del nastro adesivo. È importante coprire completamente la base con "aghi", e quindi i bordi sono fissati con colla o nastro adesivo al muro.

Per un albero di Natale finito, una stella viene ritagliata da un foglio o da carta lucida. Per la decorazione, la pellicola viene arrotolata in palline e incollata agli aghi risultanti. Anche la "gamba" dell'albero di Natale è fatta di carta colorata e incollata alla base. La bellezza di conifere fatta in casa è pronta. Piace con la sua leggerezza e ariosità, semplicità e rispetto dell'ambiente, un senso di soddisfazione dalla propria creatività.

Bellissimi esempi di artigianato

Un bellissimo modello tridimensionale in carta colorata può decorare qualsiasi spazio, sia esso un ufficio o una casa.

Un'aggiunta elegante alla tavola festiva è un albero di Natale realizzato con una bottiglia di champagne con una deliziosa aggiunta di cioccolatini.

Simpatici alberi di Natale fatti in casa fatti di stampi per cupcake in carta ti riempiranno di intimità e atmosfera vacanziera.

I disegni di Capodanno fatti di palline di albero di Natale, infilate su una lenza, possono essere realizzati sia in versione piatta che volumetrica.

Piccoli alberi di Natale fatti di bottoni di vari colori su una base a cono sembrano carini a casa.

Il modello, realizzato con la tecnica della modellazione volumetrica, conquista con le sue dimensioni impressionanti e l'aspetto creativo.

Come creare un albero di Natale originale da un normale cartone, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa