artigianato di Natale

Fare fiocchi di neve voluminosi con la carta

Fare fiocchi di neve voluminosi con la carta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali e strumenti
  3. Tecnica di esecuzione

Cosa c'è di Capodanno senza neve? Il nostro paese è settentrionale, c'è abbastanza neve. Miriadi di piccoli fiocchi di neve si nascondono nei cumuli di neve. Esaminali al microscopio e osserva uno straordinario miracolo. Sin dai tempi antichi, a Capodanno, le persone hanno decorato le loro case con fiocchi di neve artificiali.

Peculiarità

Chiunque può creare un fiocco di neve bidimensionale piatto. È innegabilmente brava. Ma a Capodanno, vuoi qualcosa di insolito, e qui i fiocchi di neve tridimensionali vengono in soccorso.

Per decorare la stanza dove staranno l'albero di Natale e il tavolo festivo, creeremo insoliti fiocchi di neve volumetrici con le nostre mani - bella e delicata carta, cartone, qualsiasi materiale che si presti a forbici, pieghe, colle, pieghe.

Solo poche ore di creatività ispirata e la tua casa si trasformerà in favolosi palazzi.

Materiali e strumenti

I fiocchi di neve possono essere realizzati con materiali diversi. Molto spesso viene utilizzata carta A4. Puoi tagliare uno o più di due fiocchi di neve da un foglio.

Strumenti necessari per il lavoro:

  • forbici;
  • cucitrice;
  • colla stick;
  • coltello da cancelleria;
  • matita semplice;
  • governate.

Tecnica di esecuzione

Di seguito sono riportate le master class che mostrano come realizzare i fiocchi di neve di Capodanno passo dopo passo da vari materiali con le tue mani.

Fatto di cartone

Preparare il numero richiesto di fogli di cartone di almeno due colori, al ritmo di 2 fogli di colori diversi (ad esempio giallo e blu) per un fiocco di neve. Ulteriori azioni sono le seguenti.

  1. Segniamo un foglio lungo il lato più grande in tre parti. Disegniamo 2 linee. Mettiamo il secondo foglio, tagliamo lungo le linee. Otteniamo 6 rettangoli.
  2. Pieghiamo ciascuno di essi a metà, con le forbici eseguiamo tagli perpendicolari alla piega come segue: 2 esterni, che non raggiungono un paio di centimetri dal bordo, e 2 interni - metà più corti. Gli stessi passaggi per gli altri spazi vuoti.
  3. Trasformiamo ogni rettangolo in un petalo di fiocco di neve: pieghiamo l'intera parte centrale in avanti rispetto all'angolo generale e spostiamo la striscia corta al centro verso l'angolo. Stirare diligentemente tutte le pieghe.
  4. Raccogliamo il fiocco di neve. Per fare questo, devi incollare, alternando i colori, tutti gli spazi vuoti con strisce esterne. Pronto.

Piccolo

Il prossimo fiocco di neve è di dimensioni universali, ma richiederà molti dettagli. Il lavoro è semplice, ma scrupoloso - una buona cosa per i bambini. Oltre alla carta multicolore, avrai bisogno di un sacchetto di paillettes. Non diamo le dimensioni esatte, scegli te stesso, mantenendo approssimativamente i rapporti indicati di seguito.

  1. Ritagliare due cerchi, il diametro di uno è 3-4 volte inferiore al diametro dell'altro.
  2. Prepariamo 8 quadrati di carta dello stesso colore e il lato è 2 volte più grande del primo cerchio. E gli altri 8 sono relativi al secondo. Giriamo e incolliamo 16 sacchetti. Questi sono i petali di un fiocco di neve.
  3. Lungo la circonferenza, incolla uniformemente i petali sulla tazza più grande, prima quelli grandi e dopo che la colla si asciuga, quelli piccoli.
  4. Incolliamo un piccolo cerchio al centro. Infine, lo decoriamo e i bordi dei petali grandi con paillettes.

Ti mostriamo un fiocco di neve che può essere tagliato e pinzato in 10 minuti. Prepara 6 quadrati di carta o di isolone. Dimensioni e colori sono a tua discrezione.

  1. Pieghiamo il quadrato in diagonale e aggiungiamo nuovamente il triangolo risultante.
  2. Facciamo 4 tacche parallele alla base del triangolo nella direzione della piega. La distanza tra loro è di 1-1,5 cm, lasciamo la stessa quantità sul lato opposto.
  3. Espandi il pezzo. Colleghiamo gli angoli del quadrato centrale e lo fissiamo con una staffa. Capovolgi e fissa le 2 strisce successive. Ripetiamo altre 2 volte.
  4. Facciamo altri 5 petali allo stesso modo.
  5. Colleghiamo i petali in 2 gruppi di 3 pezzi e già dai gruppi otteniamo il risultato.

Un altro semplice fiocco di neve volumetrico fatto di strisce. Il materiale è arbitrario, gli strumenti sono standard.

  1. Tagliamo 10 strisce identiche dal materiale selezionato. Posiamo 5 di loro su una superficie piana a intervalli fino a una larghezza. Gli altri 5 sono posati perpendicolarmente con un intreccio attraverso uno.
  2. Incolliamo le strisce adiacenti negli angoli a coppie. Quelli centrali restano liberi.
  3. Lavoriamo anche con il secondo pezzo.
  4. Lasciamo un mezzo fiocco di neve sul tavolo, giriamo il secondo e lo fissiamo al primo con una rotazione di 45 gradi in modo che le strisce libere si inseriscano nelle strisce piegate di quella inferiore. A questo punto incolliamo le strisce.

Ecco un altro fiocco di neve di carta.

  1. Piega il foglio quadrato in diagonale 3 volte.
  2. Con una matita, disegna 3 archi lungo il lato più grande del triangolo in modo che i 2 inferiori non raggiungano il bordo.
  3. Tagliare lungo le linee con le forbici. Ritaglia 2 triangoli sotto l'arco inferiore.
  4. Espandi il pezzo. Pieghiamo le strisce centrali dei raggi al centro e le incolliamo.
  5. Allo stesso modo, realizziamo il secondo pezzo.
  6. Li incolliamo con i lati piatti, ruotandoli l'uno rispetto all'altro.
  7. Incolliamo qualcosa di bello al centro, ad esempio uno strass.

Da solone

Questa è schiuma di polietilene dei marchi PPE-F, Isolon 500 e spessore 0,2-10 mm. Il materiale è adatto per realizzare oggetti artigianali in un'ampia gamma di dimensioni. Ecco le sue principali proprietà:

  • leggero, in media 30 kg/m3;
  • i fogli morbidi - millimetrici vengono tagliati con le forbici o un coltello da costruzione;
  • non infiammabile, si scioglie quando riscaldato;
  • si presta a lievi stiramenti, formando onde che possono decorare il prodotto;
  • fissato con colla a caldo, fili o una cucitrice o un flusso di aria riscaldata da una stufa elettrica, asciugacapelli, saldatore, ferro da stiro;
  • cambia forma esclusivamente mediante riscaldamento, non teme gli sbalzi di temperatura e umidità.

Per creare un fiocco di neve da un isolon, abbiamo bisogno di:

  • asciugacapelli con due modalità di riscaldamento;
  • pistola per colla con interruttore termico (funzionante - 105 gradi);
  • pistola a spruzzo;
  • smalto acrilico o vernice di gomma.

Tieni presente che l'isolon non deve essere surriscaldato, altrimenti si scioglierà e il pezzo dovrà essere rifatto. Consigliamo di sperimentare con rifiniture di materiale con la temperatura di riscaldamento di un asciugacapelli e una pistola per colla.

Facciamo un semplice fiocco di neve isolato. Abbiamo bisogno di fogli di 3 colori: bianco, blu e blu.

  1. Tagliamo delle strisce: 5 pezzi di bianco, 10 pezzi ciascuno di altri colori. Le strisce bianche sono le più lunghe, le blu di media lunghezza e le blu più corte. Le dimensioni sono arbitrarie.
  2. Incolliamo le estremità delle strisce bianche. Una pistola per colla funziona meglio per l'incollaggio. Ad ogni anello bianco su entrambi i lati incolliamo prima gli anelli blu, poi quelli blu.
  3. Raccogliamo un fiocco di neve da cinque petali.

Puoi posizionare una sorta di decorazione al centro.

Fiocchi di neve 3D

Ti mostriamo come realizzare con la carta un fiocco di neve tridimensionale molto creativo. Degli strumenti di cui avrai bisogno:

  • gomma da cancellare;
  • filo con un ago;
  • bussola.

Algoritmo delle azioni.

  1. Prepariamo 8 quadrati identici da carta A4. Ritaglia dei cerchi da loro.
  2. In ogni cerchio disegniamo un piccolo cerchio. Disegniamo 4 diametri con un angolo di 45 gradi e facciamo dei tagli lungo di essi in un piccolo cerchio. Otteniamo 8 settori.
  3. Pieghiamo ogni settore su tutti i cerchi con una piccola borsa, usando una penna, lo incolliamo.
  4. Prendiamo ago e filo. Per prima cosa, foriamo un pezzo di gomma e lo abbassiamo al nodo per non strappare la carta. Stringiamo 4 spazi vuoti con i sacchetti verso l'alto, ruotando di circa 20-25 gradi, quindi verso il basso i restanti 4 con gli stessi giri.
  5. Con il secondo pezzo di gomma stringiamo la nostra struttura, cercando di avvicinare il più possibile entrambi gli elastici. Raddrizziamo le spine: il fiocco di neve è pronto.

Fiocco di neve originale dell'albero di Natale.

  1. Disegniamo un triangolo sul foglio: il profilo dell'albero di Natale. La sua altezza in centimetri ci darà il numero di strati, lascia che sia 17. Attraverso un centimetro lungo l'altezza, traccia linee parallele alla base. Le linee sul diagramma daranno i diametri dei cerchi.
  2. Per ogni diametro: misuriamo il suo valore, tagliamo un quadrato con un tale lato, lo pieghiamo in diagonale, disegniamo lungo le pieghe della linea, disegniamo un cerchio al suo interno, ritagliamo questo cerchio, tagliamo lungo le linee un po' più del centro .
  3. Giriamo ogni settore del cerchio con una matita per formare coni affilati, li incolliamo. Abbiamo una serie di stelle a 8 punte.
  4. Passiamo il filo attraverso il coperchio e lo ripariamo. Infiliamo le stelle in ordine decrescente di diametro, ruotandole in modo che i coni siano sfalsati.
  5. Puoi semplicemente piegare il filo dall'alto. E una punta attorcigliata in un corno completerà l'albero di Natale.

Grande

Materiali necessari:

  • 5 fogli di carta A4;
  • colla stick;
  • righello di metallo, una matita semplice;
  • glitter colorati, paillettes.

Le azioni passo passo sono le seguenti.

  1. Tracciamo una linea centrale lungo il lato lungo del foglio. Piega un lato del foglio con una sovrapposizione della linea di circa 1 cm, piega l'altro lato al centro e incollalo sul lato già piegato. Il risultato è una figura tridimensionale.
  2. Con una matita, segna la parte superiore e inferiore dei bordi di 2 cm e piega i bordi lungo i segni, usando un righello. Il risultato sono 2 pieghe e una piega principale su ciascun lato. Raddrizziamo la figura e pieghiamo delicatamente le pieghe principali verso l'interno.
  3. Pieghiamo il nostro pezzo a metà, lo incolliamo in modo che non si apra, segniamo il centro in alto. Sul lato destro facciamo un segno a 9,5 cm dal bordo superiore, a sinistra - 5,5 cm Colleghiamo questi segni con due linee, tagliamo i triangoli estremi.
  4. Ripeti i passaggi precedenti per altre quattro parti del fiocco di neve.
  5. Incolliamo gli spazi vuoti. Applicare l'adesivo con una T rovesciata, strisce al centro e sulla piega. Il fondo del sacchetto da 5 pezzi può essere fissato con una graffetta finché la colla non si asciuga.
  6. Applichiamo la colla nella parte superiore del pezzo, apriamo completamente il fiocco di neve. Premiamo, aspettiamo che la colla si asciughi.
  7. Decoriamo il fiocco di neve. Applichiamo paillettes glitterate alle punte dei raggi, incolliamo le paillettes nel mezzo.

Un altro fiocco di neve. Semplice nel design, ma attraente nella sua ariosità. Devi preparare:

  • 2 fogli di carta;
  • colla stick.

Istruzioni di fabbricazione.

  1. Facciamo 6 quadrati identici di carta: da un foglio 4 e dal secondo 2.
  2. Pieghiamo uno dei quadrati in diagonale. Ad angolo retto lungo il lato, tracciamo 6 linee a 12 mm di distanza. Disegna linee parallele all'altro lato di questi segni, non raggiungendo la piega di circa 1 cm.
  3. Per velocizzare il lavoro, mettiamo i restanti 5 nel quadrato foderato. Pieghiamo, stiriamo con pressione. Facciamo tagli lungo le linee. Espandi 6 spazi vuoti di petali.
  4. Nella parte superiore di ogni pezzo, formiamo un cono, lo incolliamo. Capovolgi la forma, incolla le due strisce successive. Lo facciamo altre 4 volte. I petali sono pronti.
  5. Raccogliamo 2 gruppi di 3 parti ciascuno. Infine, incolla l'intero fiocco di neve.

Il prossimo mestiere sarà un fiocco di neve ballerina. I materiali sono standard.

  1. Lo disegniamo noi stessi o troviamo una silhouette di una ballerina che balla su Internet. È comunque consigliabile utilizzare diverse figure. Stampa, incolla su cartoncino bianco sottile, ritaglia: la ballerina è pronta.
  2. Una gonna è un fiocco di neve. Prendiamo lo stencil piatto più semplice. Tutto ciò che è pieno di nero viene tagliato.
  3. Facciamo uno spazio vuoto per la gonna di una ballerina. Per fare ciò, ritaglia un quadrato dal foglio A4. Piegalo in diagonale 2 volte, lisciando con cura le pieghe.
  4. Prendiamo il pezzo da entrambi gli angoli e tiriamo gli angoli sotto la base sovrapponendoli, come se torcessi una borsa. Ci assicuriamo che l'angolo acuto risultante nella parte superiore sia uniforme, senza pieghe e che le pieghe non superino i lati. Leviga entrambi i bordi della forma.
  5. Sul retro si è formato un triangolo isoscele, al quale è possibile applicare lo stencil selezionato. Mettiamo il modello sul triangolo, delineamo i contorni, tagliamo tutto ciò che non è necessario, spieghiamo. Eccolo: un tutù di una ballerina.
  6. Mettiamo una gonna sulla figura, la incolliamo se non regge.
  7. Ora gli elementi di fissaggio. Se hai intenzione di mettere un fiocco di neve ballerina su un albero di Natale, incolla il filo, ad esempio, sul suo manico.

Se decidi di metterlo su un davanzale, usa una molletta. Ci sono molte opzioni.

A Capodanno, adulti e bambini vogliono creare fiocchi di neve con le proprie mani per decorare le loro case.

L'articolo presentato fornisce istruzioni dettagliate con le quali è facile realizzare i più bei fiocchi di neve tridimensionali e voluminosi da carta, cartone o isolone.

Per informazioni su come realizzare un voluminoso fiocco di neve con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa