artigianato di Natale

Decorazioni per l'albero di Natale sovietiche - ritorno al passato

Decorazioni per l'albero di Natale sovietiche - ritorno al passato
Contenuto
  1. Storia di un giocattolo dall'URSS
  2. Un'ampia varietà di decorazioni
  3. I giocattoli più rari e preziosi
  4. Dovresti comprare?

Le vecchie decorazioni per alberi di Natale sovietiche sono di grande interesse tra i collezionisti di oggetti d'antiquariato. Queste cose sono ora diventate di moda e richieste, copie rare possono essere vendute con profitto o lasciate come ricordo ai tuoi nipoti e pronipoti. Non pensare che nessun giocattolo sovietico abbia alcun valore. Si tratta solo di esemplari davvero unici, prodotti in edizione limitata e ben conservati fino ad oggi.

Storia di un giocattolo dall'URSS

Anche durante la prima guerra mondiale all'inizio del XX secolo, furono fondate due fabbriche a San Pietroburgo e nella città di Klin, impegnate nella produzione di decorazioni per l'albero di Natale di Capodanno. In apparenza, i giocattoli erano copie di modelli germanici che simboleggiavano il tema del Natale: angeli, candele, stelle, mele e così via. Nel periodo post-rivoluzionario, la giovane Repubblica Sovietica abbandonò la celebrazione del Natale e divenne proibito decorare gli alberi di Natale per non seguire le tradizioni delle feste "prete". Gli abeti nelle case venivano sistemati e decorati di nascosto e la gente faceva da sé le decorazioni per l'albero di Natale.

E quando, a metà degli anni '30, I. Stalin ha revocato i divieti alle celebrazioni di Capodanno, l'uscita dei giocattoli di Capodanno si è diffusa. Le decorazioni del capodanno sovietico portavano l'impronta dei simboli socialisti: erano palle con l'immagine di Lenin, stelle rosse, atleti, soldati, carri armati, aeroplani e così via. Molto spesso, questi giocattoli erano fatti di cartone, tessuto, pellicola, cotone idrofilo o cartapesta. I gioielli in vetro erano molto rari, in quanto realizzati a mano.

Inizialmente, i piccoli artel erano impegnati nella produzione di decorazioni per alberi di Natale; su scala industriale, le decorazioni di Capodanno iniziarono a essere realizzate molto più tardi.

Un'ampia varietà di decorazioni

A poco a poco, in Unione Sovietica è apparsa una moda per i giocattoli per decorare un albero di Natale, il design dei giocattoli dipendeva da importanti pietre miliari ed eventi di quel tempo. Così, ad esempio, dopo l'uscita del film "Circus", le figure di animali e artisti circensi divennero popolari e dopo il volo del dirigibile nel 1937 apparvero dirigibili giocattolo con la scritta "URSS" a bordo.

Dal 1947, il capodanno è diventato un giorno di riposo generale ed è stato celebrato con grande zelo. Iniziarono a realizzare costruzioni di astrazione da perline di vetro, a volte oggetti riconoscibili venivano realizzati da tali perle di vetro: una libellula, un aeroplano, una bicicletta, un rombo, un cesto. Nel 1949, dopo il prossimo anniversario di A.S. Pushkin, apparvero in vendita set di giocattoli raffiguranti i personaggi delle fiabe di Pushkin. Successivamente, a questi personaggi sono stati aggiunti gli eroi delle fiabe "Aibolit", "Aladdin" e altri. Questa tradizione verrà successivamente ripresa da personaggi dei cartoni animati: Cheburashka, Crocodile Gena e altri.

Con l'inizio degli anni '50, le decorazioni dell'albero di Natale divennero meno suscettibili all'ideologia sovietica, la loro varietà aumentò e il tema cambiò. Durante questo periodo sono comparsi set di decorazioni per mini-alberi desktop. Un tale albero di Natale non occupava molto spazio e poteva essere montato o smontato anche da un bambino. Oltre ai giocattoli, le ghirlande elettriche, che erano attaccate all'albero di Natale, iniziarono a godere di popolarità. Tradizionalmente, Babbo Natale e Snegurochka venivano installati vicino all'albero, anche se a volte era possibile farne a meno.

Dopo l'uscita del film del 1956 "Carnival Night", c'erano molti giocattoli sotto forma di orologi, le cui lancette mostravano "cinque minuti a dodici". In questo periodo cominciarono ad apparire varie decorazioni industriali in vetro.

Ora puoi trovare palline rare, vecchie punte di vetro, indossate sulla cima di un albero di Natale, una casa, un astronauta, verdure, frutta, coni, ghiaccioli.

Le fabbriche producevano intere serie di set di giocattoli basati su fiabe o cartoni animati russi. Durante questo periodo apparvero per la prima volta giocattoli su una molletta, con l'aiuto del quale venivano attaccati verticalmente a un ramo di un albero di Natale, ma il loro numero era inferiore rispetto alle copie prodotte su una sospensione tradizionale.

Già negli anni '60, schiuma e plastica, moderne per quel periodo, iniziarono ad essere utilizzate per la fabbricazione di decorazioni per alberi di Natale., da cui sono state realizzate palline che non rappresentano un pericolo per i bambini, come le decorazioni in vetro. Tuttavia, i giocattoli di plastica non potevano sostituire i giocattoli di vetro, che continuavano ad essere particolarmente apprezzati dalla gente.

Nel 1966, i giocattoli in vetro realizzati e dipinti a mano furono interrotti. Sono stati completamente sostituiti da opzioni di trasportatore. Il rilascio di giocattoli è diventato enorme. Le decorazioni natalizie non deliziavano gli acquirenti con la loro precedente varietà, il loro design diventava sempre più stereotipato e i piccoli dettagli non venivano più disegnati ed elaborati con la stessa cura. L'era della produzione di massa è arrivata. A quel tempo, gli orpelli lucidi, chiamati "pioggia", le serie di bandiere multicolori, le serie di palline di plastica o di vetro e le figure divennero abbastanza comuni.

In futuro, i giocattoli iniziarono a essere fatti non solo di vetro, ma anche di gommapiuma, alluminio e plastica. Le immagini sono state applicate alle figurine usando un metodo a stencil e una speciale briciola che imita la neve è stata utilizzata come elemento decorativo. Negli anni '90, i vecchi giocattoli sovietici divennero familiari, divennero poco interessanti e furono sostituiti da gioielli di produzione straniera (principalmente cinese). Un flusso di nuovi giocattoli ha letteralmente invaso il mercato e le decorazioni dell'albero di Natale sovietiche sono diventate una reliquia del passato.

I giocattoli più rari e preziosi

Le decorazioni sovietiche per l'albero di Natale hanno ora riacquistato popolarità: i costosi oggetti da collezione per l'albero di Natale sono venduti per soldi decenti. Gli esperti dicono: più la copia è esclusiva, più è costosa, mentre la componente artistica non viene presa in considerazione. Un giocattolo per l'albero di Natale può essere ben conservato, avere un bel design e un chiaro disegno dei dettagli, ma il suo valore sarà piccolo, poiché il prodotto è stato prodotto in grandi quantità, secondo un unico modello, in più fabbriche contemporaneamente. Il prezzo massimo di tale copia può raggiungere i 1000 rubli. Ma se un modello è stato rilasciato in edizione limitata o per qualche motivo è stato rapidamente ritirato dalla produzione, il prezzo aumenta di almeno 5 volte.

I collezionisti apprezzano soprattutto i set di decorazioni per alberi di Natale, che sono stati conservati nella loro confezione originale. Il primo vero set di questo tipo era un gioiello creato sulla base delle fiabe di Pushkin. Il costo di questo kit può raggiungere i 100 mila rubli. E se un collezionista non ha una figurina per un set esistente, può acquistarlo per 10-15 mila rubli.

I kit per alberi di Natale in miniatura non sono meno preziosi, ma dovrebbero anche essere confezionati nelle proprie scatole. Ad esempio, un set di giocattoli prodotto nel 1950 dalla cooperativa Kultigrushka ora costa almeno 10 mila rubli.

I più apprezzati sono i giocattoli che, secondo la decisione del consiglio artistico, non hanno raggiunto gli scaffali dei negozi e sono stati realizzati in quantità di pezzi. Sono stati usati come campioni per la corrispondenza. È molto difficile trovare esemplari così rari, ma sono anche molto costosi. Anche i giocattoli realizzati negli anni '30 o '40 in cartone con pellicola sono di raro valore. Oggi, alcuni esemplari particolarmente rari vengono venduti alle aste a prezzi che vanno da 10.000 a 100.000 rubli.

Dovresti comprare?

Le moderne decorazioni per l'albero di Natale sono per lo più realizzate in plastica, quindi le palline di vetro dipinte a mano (o anche senza di esse) stanno diventando un oggetto di lusso a causa del loro costo elevato. Per questo motivo, dovresti conservare i tuoi vecchi giocattoli dell'albero di Natale o investire nel loro acquisto in modo da creare una collezione unica e costosa, che nel tempo non solo non perderà valore, ma diventerà ancora più costosa.

Il prezzo delle antiche decorazioni sovietiche per l'albero di Natale non può essere fissato... Dipende da molti fattori, incluso quanto sia interessante il tuo prodotto per l'acquirente. Attualmente, gli attributi di Capodanno sono acquisiti da collezionisti privati, musei e da quelle persone che apprezzano lo stile retrò e vogliono investire i loro soldi in esso.

I criteri principali per valutare le decorazioni antiche per un albero di Natale sono: circolazione e periodo di rilascio, materiale e metodo di fabbricazione, nonché lo stato dell'oggetto venduto.

Più vecchia è la data di uscita del prodotto e minore è la sua circolazione, maggiore è il prezzo. Se vuoi vendere perle di vetro prodotte in lotti sfusi, il massimo che puoi aiutare per loro è 300-500 rubli. Esemplari dipinti a mano molto rari costano fino a 2.000 rubli.

Le figure di persone e animali su mollette prodotte nel 1930-1950 sono le più richieste. Alle aste per tali prodotti possono offrire 10-12 mila rubli. Inoltre, verdure, ghiaccioli o coni dello stesso periodo di produzione non costeranno più di 1000 rubli.

Le decorazioni in cartone sono molto meno preziose, anche se qui ci sono delle eccezioni. E gli esemplari in polistirolo sono considerati meno preziosi. Per quanto riguarda i giocattoli realizzati con cotone idrofilo pressato e colorato, dovrebbero essere in perfette condizioni e non avere un odore di muffa. Il costo di ogni copia è stimato singolarmente. Anche il grado di conservazione gioca un ruolo importante nel prezzo. Se il giocattolo ha chip, può perdere fino al 90% del suo valore completo e, in presenza di crepe, fino all'80%. Se la vernice sulla palla o sulla statuetta dell'albero di Natale si è consumata, un tale giocattolo sarà valutato entro il 40-50% del suo valore di mercato.

I collezionisti professionisti non hanno bisogno di beni di consumo di massa, sono interessati alla produzione di pezzi rari. Se un prodotto è stato rilasciato come parte di una serie, sarà molto apprezzato se l'intera serie viene presentata per la vendita.

Per quanto riguarda la determinazione dell'anno di rilascio, puoi scoprirlo utilizzando un catalogo speciale chiamato "Decorazioni per l'albero di Natale. 1936-1970”. Questo catalogo è disponibile in commercio, ma non è economico.

Per informazioni su come ripristinare le decorazioni dell'albero di Natale sovietico, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa