artigianato di Natale

Biglietti di Natale fai da te

Biglietti di Natale fai da te
Contenuto
  1. Cosa puoi usare?
  2. Semplici cartoline di carta
  3. Idee origami insolite
  4. Come realizzare una cartolina 3D?
  5. Altre opzioni di cartolina
  6. Bellissimi esempi

Non è meno piacevole regalare una vacanza a parenti e amici che ricevere un regalo da soli. I souvenir fatti a mano sono particolarmente preziosi. Non è solo una bella cosa memorabile, ma anche un'emozione potente. Il modo migliore per mostrare il tuo apprezzamento è con una carta colorata fatta in casa.

Cosa puoi usare?

Il tema del nuovo anno ti consente di utilizzare una varietà di materiali per trasmettere l'atmosfera della vacanza. È consuetudine decorare i regali nei colori rosso-verde o bianco-blu.

Il rosso e il verde sono associati a un elegante albero di Natale, e il bianco e il blu alla neve scintillante, in inverno. Ma questo non significa che non puoi provare altri colori.

L'opzione più semplice e classica è una cartolina fatta di cartone colorato. In una cartoleria, puoi trovare pacchetti con una varietà di sfumature all'interno. Ora producono anche set speciali per il ricamo con fogli d'oro, d'argento, di rame.

Per decorare la carta, usa la tua immaginazione. Orpelli, fili colorati, confezioni regalo o fogli sono adatti come decorazioni.

Puoi imitare una palla di neve usando un batuffolo di cotone o un winterizer sintetico, attaccato con una cucitrice o cucito con un filo. Per gli stessi scopi, prendono la schiuma frantumata. Alcune persone comprano semplicemente una lattina di neve artificiale per finestre, ma tale decorazione è di breve durata, si sbriciola molto rapidamente.

La scritta può essere eseguita con una speciale colla glitterata. Il testo ha un bell'aspetto, applicato con la normale colla PVA in un flusso sottile e cosparso di piccoli scintillii sulla parte superiore. Le parole sono voluminose e belle.

La tecnica di mescolare diverse trame sembra molto interessante.Ritaglia un albero di Natale di spugna del colore desiderato, incollalo su cartone e decora l'albero con perline e vera pioggia.

Se ti piace modellare, puoi creare le tue figurine di argilla polimerica per il design di cartoline. I gioielli ingombranti realizzati in tessuto sembrano molto accoglienti e carini. Sarà interessante per i bambini creare una cartolina da cose familiari: pasta, cereali, bottoni o fili.

Semplici cartoline di carta

Puoi progettare rapidamente e magnificamente una cartolina per il nuovo anno usando un'immagine.

Avrai bisogno:

  • carta o cartone colorato;
  • matite;
  • vernici o pennarelli.

Puoi inventare tu stesso una trama speciale per l'immagine, che sarà associata a una persona cara, il destinatario del regalo. Oppure puoi cercare in Internet opzioni carine e disegnare da lì.

Scegli una dimensione per la tua futura cartolina. Come standard, questo è un foglio A4 piegato a metà. Per cartoline più grandi, dovrai unire i fogli o utilizzare una carta Whatman grande, tagliata secondo necessità. Per pinzare le metà, tagliare una striscia di carta larga 2 cm, piegarla dritta nel senso della lunghezza e incollarla su ogni lato. L'incollaggio dall'interno sarà invisibile e non rovinerà l'aspetto. L'incollaggio all'esterno proteggerà ulteriormente la piega e la carta delizierà il proprietario molto più a lungo. Puoi anche fissare le parti con un nastro di raso. Lascia le estremità lunghe su entrambi i lati e annoda un bel fiocco come faresti su una confezione regalo.

Cerca speciali penne o pennarelli lucidi per mantenere il tuo disegno carino. I fiocchi di neve dipinti in argento sembrano proprio come quelli veri. Incolla perline o orpelli tagliati finemente sul tuo regalo.

Le cartoline con slot sono molto belle e insolite. Ad esempio, all'interno puoi usare cartone colorato in rosso o un altro colore brillante e all'esterno puoi disegnare una spina di pesce. Usa un taglierino per ritagliare piccoli cerchi sul lato anteriore in modo che assomiglino a palle di Natale. Oppure metti dentro un allegro Babbo Natale, un cervo di Natale, un pupazzo di neve - e lascia che "guardino fuori" dalle finestre della casa mostrata sulla cartolina.

Fai attenzione quando lavori con la colla. Ma se una piccola goccia arriva dove non dovrebbe, aggiungine un'altra e cospargila di scintillii - e il disegno verrà salvato!

Per rendere la piega uniforme e bella, il cartone spesso può essere leggermente tagliato dal lato lucido con un coltello clericale. Ciò eviterà che la copertina si arricci quando viene piegata.

Con applique

L'applique è una tecnica di sovrapposizione di diversi strati decorativi, creando un motivo dalle parti incollate alla base. Queste cartoline sono facili da realizzare e i disegni sono molto carini e divertenti.

Ci sono molte opzioni per creare cartoline belle e facili da realizzare.

  • L'applique più semplice è una figurina ritagliata dal cartone. Ad esempio, puoi ritagliare triangoli e assemblare una spina di pesce e incollare cerchi di carta lucida o pellicola sulla parte superiore - decorazioni.
  • Il tessuto viene utilizzato anche per l'applique. Se hai un piccolo pezzo di pelliccia, può fare un coniglio o un orso. Le perline diventeranno occhi e aggiungeranno un fiocco al collo: il regalo è pronto!
  • La carta crespa sottile creerà volume. Puoi semplicemente arrotolarlo in grumi e incollarlo come palline colorate su un albero di Natale o ritagliare bellissimi fiocchi di neve. Piegheremo questi fiocchi di neve più volte a metà in un triangolo e incolleremo solo il centro in modo che i bordi rimangano liberi.
  • Tutto può essere usato per l'applique. Ad esempio, tubi colorati di carta o plastica. Da loro puoi piegare un'iscrizione, una casa o tagliare in bastoncini di diverse lunghezze e piegarli in un albero di Natale. Dalla bella carta da imballaggio, puoi torcere tu stesso questi tubi.
  • Un po 'difficile e dispendioso in termini di tempo, ma con l'aiuto di cartone finemente tritato di diversi colori, puoi creare un vero mosaico. Immagini da cerchi o pentagoni, i triangoli sembrano belli.
  • Un'opzione insolita è un puzzle tematico. Scegli un'immagine che si adatti al tema e assembla il puzzle direttamente sulla cartolina, piantando i pezzi sulla colla. Con l'aiuto di nastri lucidi, puoi raffigurare una cornice e aggiungere scintillii e perline alla "immagine" stessa.
  • Un altro modo originale è una cartolina su una cartolina. Incolla diverse cartoline più piccole sul lato anteriore e scrivi un desiderio in ciascuna. Sarà interessante svelarli tutti e raccogliere le congratulazioni in parte.
  • L'applique può essere eseguita anche all'interno. Questo è un regalo a sorpresa: il lato anteriore è vuoto, ma tutta la bellezza è nascosta.
  • Le applicazioni a strati sono fantastiche. Creiamo una storia di Capodanno con una foresta invernale e un cervo di Natale. Disegniamo su carta bianca le sagome degli alberi di Natale nella neve e nelle nuvole in modo che ci sia uno spazio vuoto nel mezzo. Lo tagliamo con un coltello clericale o delle forbicine per unghie sottili. Incolla il foglio bianco sulla base blu e il cielo apparirà nella fessura. Ora aggiungiamo una luna gialla e alcune stelle al cielo. Incolla la statuina di un cervo sulla neve bianca e vestila con una sciarpa rossa e un cappello. La tecnica dell'applique aggiungerà profondità all'immagine.
  • Un'idea regalo interessante per i genitori sono le carte di coppia. Ad esempio, per la mamma interpreteremo la fanciulla di neve e per papà - Babbo Natale. Abbiamo bisogno di cerchi in rosso e blu: grandi, medi e piccoli. Li incolleremo sotto forma di pupazzo di neve e in alto aggiungeremo un cerchio bianco più piccolo ciascuno, questa sarà la faccia. Aggiungiamo un cappello triangolare con un pompon a Babbo Natale e un semicerchio-kokoshnik per la fanciulla di neve. I fili colorati possono essere usati per modellare le tue applique. Intrecciali in una treccia per la fanciulla di neve o in un pennello per la barba rigogliosa di Babbo Natale.

Da nastri e carta colorata

I nastri di raso sono un ottimo decoro. Puoi semplicemente incollarli trasversalmente e legarli in un bellissimo fiocco: lascia che la carta assomigli a una confezione regalo! E per aprirlo, l'arco deve essere slegato. Molto carino e simbolico.

Ritaglia delle bellissime decorazioni natalizie dalla carta colorata e aggiungi un fiocco di nastro carino a ciascuna.

Per realizzare un albero di Natale insolito, scegli un nastro più stretto. Abbiamo bisogno di una base di cartone triangolare. Segniamolo in strisce orizzontali larghe circa un centimetro. Ora taglieremo il nastro in strisce uguali di 2-3 cm. Pieghiamo un anello da un pezzo con il lato lucido verso l'esterno e lo incolliamo alla linea inferiore dell'albero futuro. Quindi incolliamo il secondo, e così via, dal basso verso l'alto. Decoriamo l'ultimo ciclo con un asterisco. Puoi prendere una statuetta finita o ritagliarla da un cartone lucido. Decorare l'albero di Natale con perline se lo si desidera. Non resta che firmare e presentare il regalo!

Puoi creare un albero di Natale da un nastro in un altro modo. Attacciamo l'estremità del nastro alla parte inferiore della cartolina al centro del foglio. Pieghiamo il nastro con il lato lucido rivolto verso l'alto, lasciando un anello sul lato e lo incolliamo sul punto di attacco precedente. Ripeti da sinistra a destra, diminuendo la lunghezza dei cappi, finché l'albero non è pronto. Mascheriamo i punti di incollaggio con bottoni luminosi o scintillii.

Un albero di Natale fatto di fiocchi sembra molto carino. Basta legare fiocchi di dimensioni diverse e raccogliere dal basso verso l'alto.

Su cartone spesso, puoi ricamare un motivo con un nastro. Segna in anticipo i punti di puntura e fai dei buchi lì con un punteruolo o delle forbici sottili. Se non hai un ago abbastanza grande a portata di mano, puoi lavorare il nastro o avvolgere la punta con il filo. Se il nastro è sintetico, arrotola il bordo e brucia leggermente con un accendino. Se sciogli leggermente un tale ricamo, rendilo libero, il nastro creerà un volume interessante dell'immagine.

Puoi ricamare un motivo "peloso" tirando il nastro fino alla fine e annodando un cappio. Ciò impedirà ai punti di sfilacciarsi.

Idee origami insolite

L'origami è l'antica arte giapponese di piegare figure di carta senza forbici o colla. Gli origami possono essere usati per creare fantastici mestieri. Anche per i principianti, ci sono circuiti semplici che non richiedono ore di lavoro. Il risultato sono regali originali che possono essere realizzati da tutta la famiglia.

  • Origami albero di Natale. Abbiamo bisogno di alcuni quadrati di carta carina a tua scelta. Piega ciascuno a metà e piega gli angoli al centro. Iniziamo l'assemblaggio dall'alto. Incolliamo il primo elemento, inseriamo il secondo all'interno della "tasca" e lo fissiamo allo stesso modo. Si scopre un albero voluminoso e semplice. Se lo desideri, puoi scrivere i tuoi desideri all'interno delle valvole. Decora l'artigianato con nastri o glitter.
  • Abete semicircolare. Abbiamo bisogno di un semicerchio di carta. Dividiamo visivamente il bordo esterno in tre parti. Lo pieghiamo lungo il segno inferiore, quindi lungo il centro, ma nell'altra direzione. Rimane un piccolo angolo, lo pieghiamo ed è la cima del nostro albero. Attacciamo l'albero di Natale alla cartolina e decoriamo come desideri.
  • Albero volumetrico dall'interno. È meglio usare carta ondulata, ma va bene anche carta normale e sottile. Tagliamo diverse strisce di diverse lunghezze, ognuna leggermente più corta della precedente. Li pieghiamo a fisarmonica. Incolliamo i bordi di ogni striscia dall'interno della cartolina, raccogliendo il disegno. Decoriamo come vogliamo. Aprendo la cartolina, il destinatario "aprirà" il ventaglio e la decorazione apparirà in tutto il suo splendore.
  • Una semplice spina di pesce ricavata da un'unica sfoglia. Piega un foglio liscio rettangolare. Pieghiamo ogni metà al centro. Piega nuovamente i triangoli risultanti al centro. A sua volta, apriamo ciascun lato e lo pieghiamo con una fisarmonica nel punto più vicino al centro della piega. Incolliamo le parti più corte insieme. Attacciamo la superficie posteriore alla cartolina e decoriamo.

Con gli origami, non solo puoi decorare una cartolina, ma anche trasformarla in un bellissimo gingillo. Ad esempio, puoi piegare una busta o creare una cartolina regalo. Decora l'oggetto risultante con scintillii e fiocchi e le parole calde possono essere inserite su una carta separata o scritte direttamente all'interno.

Sia la scatola che la busta sono molto facili da realizzare. Questo è mostrato in dettaglio nelle figure.

Come realizzare una cartolina 3D?

Una cartolina 3D è un mestiere volumetrico che si apre in una figurina. Molti hanno familiarità con libri per bambini belli e interessanti realizzati con la tecnica 3D.

Per la produzione, abbiamo bisogno di cartone spesso e un coltello affilato per cancelleria.

  • Albero di Natale minimalista moderno. Piega un foglio di cartone. Disegna un triangolo all'interno con una matita e dividilo in strisce uguali orizzontalmente. Risolveremo ogni riga con un coltello. Ora, con la gomma, cancella con cura lo schizzo a matita. Piega le strisce attraverso una nella direzione opposta. Quando lo apri, ottieni un albero di Natale voluminoso ed elegante.
  • Una diapositiva di regali. Disegniamo le linee della piega futura su un foglio di cartone spesso. Disegniamo rettangoli su di esso - scatole future con regali. L'altezza del rettangolo dovrebbe essere 2 volte inferiore alla lunghezza. Puoi disporli in modo uniforme uno sopra l'altro o leggermente asimmetricamente, ma la linea di piegatura dovrebbe andare su ciascuno. Ora decoriamo i rettangoli con un'applicazione o un motivo e tagliamo le linee orizzontali. Pieghiamo ogni regalo verso l'interno in modo che si pieghi senza pieghe quando è chiuso. Pieghiamo la carta stessa. Puoi anche ottenere un effetto 3D senza tagliare il cartone. Per fare questo, le composizioni pre-preparate sono incollate all'interno.
  • Decorazione con fiocchi di neve. Ritaglia eventuali fiocchi di neve di diverse dimensioni. Pieghiamo ciascuno di loro a metà e tagliamo in due parti. Piega i semicerchi con una fisarmonica e incolla i bordi alle due metà della cartolina. Disponi i fiocchi di neve nel modo che preferisci, ma non dimenticare che tutta la bellezza di tali doni è visibile solo di lato, quindi la parte più grande dell'arredamento dovrebbe essere la parte superiore, altrimenti il ​​resto non sarà visibile.
  • Composizione elegante con ghirlanda. Taglia una striscia di carta. Incolliamo le lampadine di una ghirlanda di carta colorata o lucida su di essa. Lo proviamo per una futura cartolina e delineamo il luogo della piega. Pieghiamo la ghirlanda nella direzione opposta e incolliamo i bordi su entrambi i lati in modo che, una volta chiusa, l'arredamento interno non sporga.
  • Foresta invernale multistrato. Per prima cosa, prepara lo sfondo più grande.Segnaliamo un semicerchio e su di esso disegniamo e ritagliamo gli alberi di Natale in modo che ci sia un rientro di mezzo centimetro dal fondo. Inoltre, su un semicerchio di dimensioni più piccole, rappresentiamo una casa. Ritaglia Babbo Natale o un cervo sul semicerchio più piccolo. Proviamo al centro della cartolina, pieghiamo i trattini e li incolliamo simmetricamente alla piega a breve distanza l'uno dall'altro. Stiamo lavorando sul luogo di addizione. Quando apri il regalo, ottieni una simpatica storia di Capodanno.
  • Un altro modo per realizzare una cartolina 3D è il taglio riccio senza piegarlo. Disegna qualsiasi trama o disegno, quindi ritaglialo su un cartone spesso con un coltello affilato, lasciando un piccolo rientro sul fondo per incollarlo. Piega il rientro, incollalo alla piega. Quando apri completamente la carta, la statuina sarà perpendicolare alla superficie.

Così è possibile collezionare quadri a due o tre strati, vere e proprie opere d'arte. Oppure può essere un voluminoso testo di congratulazioni.

Altre opzioni di cartolina

Fare regali ai propri cari è un'attività molto divertente in sé e per sé, ma realizzare biglietti di auguri può essere divertente per tutta la famiglia. Organizza un laboratorio per i bambini o semplicemente incontra i tuoi cari per fare regali per tutta la famiglia.

  • Una cartolina ricamata sarà un'opzione insolita. Per questo abbiamo bisogno di un tessuto a tua scelta, una bella immagine e fili colorati. Disegna un taglio e cuci su tre lati del tessuto. Inserire all'interno del cartone spesso, segnare la piega e riempire il lato anteriore con imbottitura in poliestere o cotone idrofilo. Cucire il sedere con cura. Una cartolina così morbida è quasi come un giocattolo, una piacevole e bella sorpresa.
  • Un modo lungo ma originale per decorare una cartolina è con gli stampi, una tecnica per creare figure in gelatina da resina epossidica o silicone. Puoi acquistare stampi già pronti o crearne uno tuo. Il polimero liquido viene versato negli stampi, attendere la solidificazione ed estrarre con cura la decorazione.
  • Se stai preparando un saluto per un amico o una ragazza, puoi usare un semplice trucco per far ridere il destinatario. Per fare ciò, crea una cartolina con una piega a sinistra, opposta a quella tradizionale. Per evitare che lo scherzo si risolva subito, decorate i bordi con nastri o carta colorata. Ciò farà sembrare entrambe le parti uguali e il destinatario verrà addebitato positivamente provando ad aprire la carta come al solito.
  • Un'altra forma insolita è una cartolina a libretto. È molto bello farlo con tutta la famiglia, in modo che ci sia un posto per le congratulazioni da parte di tutti. Disegna un grande foglio di carta, A3 o più grande, e piegalo come una mappa o una guida. Segna il davanti e il dietro. Riempi il resto dello spazio con parole affettuose di tutti i membri della famiglia.
  • Per compiacere tua nonna, puoi usare scene della sua giovinezza. Ad esempio, cerca su Internet esempi di cartoline di vecchi anni.
  • I membri più piccoli della famiglia, invece di una firma, possono attaccare il palmo della mano con la vernice sulla carta. Un gesto molto dolce e toccante. Oppure puoi usare una foto di tuo nipote e scrivere un messaggio a suo nome. Man mano che i bambini crescono, insieme potrete ricordare questi momenti d'oro.
  • I nipoti adulti possono anche compiacere i nonni se trovano i disegni, le fotografie dei loro figli e li usano per creare una cartolina.
  • Sorelle o fratelli possono essere presentati con carte abbinate. Ad esempio, per ritrarre coniglietti, finferli in abiti invernali. I Gemelli possono scherzare inserendo un piccolo specchio all'interno della cartolina e la loro foto accanto.
  • E, naturalmente, puoi riprodurre il simbolo dell'anno nella composizione sulla cartolina. È sempre un'opzione divertente e carina.

Bellissimi esempi

  • Cartolina luminosa e carina fatta di tubi colorati.
  • Simpatico albero fatto di nastri.
  • Un'altra cosa.
  • Alberi di Natale semplici di origami.
  • Cartolina 3D nello stile del minimalismo.
  • Albero volumetrico all'interno della cartolina.
  • Simpatico pupazzo di neve fatto di nastri di carta.
  • Cartoline morbide con applique.

Per sapere come realizzare biglietti di Capodanno fai-da-te, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa