Tradizioni di diversi paesi

Tutto sul capodanno kazako

Tutto sul capodanno kazako
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come si festeggia?
  3. Tradizioni e costumi
  4. Tavola festiva

Le persone celebrano le vacanze di Capodanno in Kazakistan in diversi modi: qualcuno preferisce incontrarlo in una ristretta cerchia domestica e qualcuno si unisce al divertimento rumoroso in compagnia di amici o va in vari locali di intrattenimento. Durante la celebrazione del nuovo anno, tutte le persone sono unite dalla fede nel meglio e dalla speranza che l'anno successivo sia più felice e di maggior successo dell'anno precedente.

Peculiarità

Il Kazakistan festeggia due volte il capodanno. Per la prima volta si celebra il tradizionale capodanno europeo, che cade nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio. I suoi abitanti del Kazakistan iniziarono a festeggiare solo dalla metà del XIX secolo con l'arrivo dei coloni slavi nelle terre kazake. Durante l'unificazione delle repubbliche nell'Unione Sovietica, molte tradizioni slave erano saldamente radicate in Kazakistan, inclusa la celebrazione del nuovo anno.

Per la seconda volta si festeggia il capodanno kazako secondo la tradizione orientale, e questo avviene dal 21 al 23 marzo. Questa festa si chiama in kazako Nauryz meiramy. I kazaki hanno celebrato questa festa per molti secoli e ora questa tradizione non ha perso il suo significato nazionale per loro.

Come si festeggia?

I kazaki non lavorano durante le vacanze di Capodanno. I numeri dal 1 al 2 gennaio e dal 21 al 23 marzo sono festività ufficiali nella repubblica, quando tutte le persone si riposano. Questa volta i kazaki si dedicano alla comunicazione con la famiglia e gli amici, si incontrano con gli amici.

L'avvicinarsi delle vacanze di Capodanno europeo in Kazakistan si fa sentire in anticipo. Fin dai primi giorni di dicembre, le ghirlande festive iniziano ad illuminarsi per le strade delle città, nelle vetrine dei negozi, nelle finestre delle case, vengono installati alberi di Natale, che sono decorati con giocattoli e orpelli di Capodanno. Nelle strade centrali delle città, gli alberi di Natale compaiono solo dopo il Giorno dell'Indipendenza, cioè dopo il 16 dicembre.

Una cena festiva nelle famiglie kazake inizia la sera del 31 dicembre, tutti aspettano il discorso di Capodanno del Presidente che riassume i risultati dell'anno in uscita e le congratulazioni, dopo di che suonano i fuochi d'artificio festosi e si sente il rintocco dell'orologio che annuncia l'arrivo dell'anno successivo.

Nelle città e nei villaggi durante le vacanze di Capodanno, le persone organizzano feste di massa, dove è possibile vedere un personaggio fiabesco di nome Ayaz Ata, che in russo può significare "Babbo Gelo".

Spesso la sua assistente nipote cammina accanto a lui. Il capodanno è una vacanza in famiglia per i kazaki e in questo momento si scambiano souvenir e regali preparati in anticipo. I residenti delle grandi città ormai scelgono spesso locali o ristoranti come luogo per festeggiare il capodanno.

Pochi minuti prima del nuovo anno, le persone prendono un bicchiere di champagne, accendono stelle filanti e si congratulano a vicenda mentre l'orologio suona, augurando loro felicità. Dopo la mezzanotte, i giovani kazaki scendono per le strade delle città e si uniscono ai festeggiamenti, guardando spettacoli e fuochi d'artificio, congratulandosi con amici e conoscenti. Alla vigilia di Capodanno, puoi visitarti, visitare e congratularti con i tuoi cari.

Tradizioni e costumi

Il capodanno orientale si festeggia in Kazakistan con l'arrivo della primavera, a marzo, quando la neve si sta già sciogliendo e la natura si sta risvegliando dal sonno invernale, sentendo l'avvicinarsi dell'estate. Per secoli, il popolo kazako ha sviluppato una tradizione per celebrare l'inizio di un nuovo periodo dell'agricoltura proprio nei giorni di Nauryz Meiramy. Tra i popoli nomadi, era la festa più venerata e importante, ma non ha alcun legame con la religione di Nauryz meiramy, quindi in questi giorni non venivano eseguiti rituali. Nel periodo dal 21 marzo al 23 marzo, i kazaki si congratulano a vicenda e augurano un anno di successo, fruttuoso e proficuo.

Ai vecchi tempi, le persone si preparavano in anticipo per la celebrazione di Nauryz Meiramy - i vecchi tagliavano baffi e barbe, tiravano fuori gli abiti migliori e più nuovi, andavano a trovarsi, si congratulavano con parenti e amici, augurando loro bene e felicità. In questi giorni, era consuetudine per i kazaki tenere varie gare, una delle quali era una gara di tiro con l'arco. Gli uomini si sono preparati per la competizione in circa una settimana, affinando le loro abilità alla perfezione. Tutti potevano partecipare al concorso, dai bambini agli anziani.

Durante le vacanze di Nauryz, le hostess hanno preparato il piatto principale chiamato Nauryz kozhe. Questo trattamento includeva carne e latte invernali. Il piatto è stato servito in tavola con auguri di bontà e felicità. La testa di un ariete e 7 spezie furono aggiunte a Nauryz kozhe: questo era un simbolo dell'incontro con la primavera e dell'addio all'inverno in uscita.

Prima dell'inizio della vacanza, le case sono state pulite in modo pulito e sono state installate 2 lampade: tutto questo è stato fatto per allontanare il male e le malattie dal focolare.

E affinché l'anno sia generoso e fruttuoso, in casa si doveva versare in tutti i piatti latte, ayran, kumis o semplice acqua di sorgente... Durante l'era sovietica, i comunisti consideravano questa festa religiosa e ne proibivano la celebrazione. Ma già nel 2001, per ordine del presidente del Kazakistan, la festa di Nauryz Meiramy ha ricominciato a essere venerata e celebrata ovunque.

Tavola festiva

In inverno, durante la celebrazione del capodanno europeo, le hostess preparano un tavolo generoso per una cena festiva, dove è possibile vedere vari piatti della cucina nazionale kazaka. Le prelibatezze preferite dei bambini kazaki sono baursak - ciambelle di farina dolce o non lievitata. La festa festiva non è completa senza il tradizionale kazako beshbarmaka - un piatto a base di bollito di agnello, cavallo o manzo con tagliatelle fatte in casa. Questo piatto viene servito insieme a un brodo di carne chiamato sorpa.

Un altro piatto nazionale è salsiccia fatta in casaa base di carne di cavallo con l'aggiunta di erbe, si chiama kazy. I kazaki amano anche l'agnello, marinato e cotto in una salsa cremosa, chiamata syrne.

Per dessert, il famoso chak-chak, che è fatto da pezzi di pasta mescolati con miele d'api. Come tradizionali bevande kazake sul tavolo festivo che usano koumiss dal latte di cavalla e shubatfatto con latte di cammello.

Come si festeggia il Capodanno in Kazakistan, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa