Tradizioni di diversi paesi

Quando è il capodanno cinese e come si festeggia?

Quando è il capodanno cinese e come si festeggia?
Contenuto
  1. Storia
  2. Quando inizia e quanto dura?
  3. Come ti prepari per le vacanze in Cina?
  4. Come si festeggia giorno per giorno?
  5. Cosa non si dovrebbe fare?
  6. Fatti interessanti

In Cina, come in molti altri paesi, il capodanno è considerato una delle festività più importanti. Pertanto, lo celebrano rumorosamente e su larga scala. Nonostante il ritmo frenetico della vita, i cinesi riescono a dedicare del tempo alle feste tradizionali e agli incontri con la famiglia e gli amici in pochi giorni di riposo.

Storia

L'usanza di celebrare il capodanno alla fine dell'inverno è apparsa nel Medio Regno in tempi antichi. Quindi i cinesi credevano che in quel periodo dell'anno Nian, un terribile mostro con le corna in testa, stesse attaccando le loro città. I contadini avevano così paura di lui che in inverno lasciavano i loro villaggi e si nascondevano nelle foreste e nelle zone montuose.

Ma un giorno, alla fine dell'inverno, un vecchio arrivò in uno dei villaggi. Ha promesso alla gente del posto di aiutare a espellere il terribile mostro se gli fosse stato permesso di rimanere nel loro villaggio. Una delle anziane gli permise di passare la notte a casa sua. E quando Nian fece irruzione di nuovo nel villaggio, scoprì che un incendio ardeva in uno degli edifici. Quando il mostro ha cercato di raggiungere l'ingresso della casa, è stato spaventato dal forte crepitio dei petardi.

È così che i contadini locali hanno appreso che Nian aveva paura del fuoco aperto e dei rumori forti. Da allora, i cinesi hanno decorato ogni anno le loro case con lanterne rosse e hanno tenuto feste rumorose per spaventare gli spiriti maligni.

Vale la pena notare che dal XX secolo il capodanno cinese è stato anche un moderno festival di primavera. In questo paese è conosciuto come Chunjie. Negli ultimi freddi giorni d'inverno, la gente del posto si incontra con gli amici e si diverte in compagnia dei propri cari.

Quando inizia e quanto dura?

Una delle principali differenze tra il capodanno cinese e le festività europee è che non è legato a una data specifica. Il giorno della celebrazione è determinato in base al calendario lunare. Questa data cade tra il 21 gennaio e il 21 febbraio. Ad esempio, nel 2020, il capodanno è stato celebrato il 25 gennaio e nel 2021 - il 12 febbraio. Gli stranieri di solito devono conoscere in anticipo i tempi della celebrazione. Soprattutto se vogliono assistere dal vivo a questa celebrazione.

Questa festa viene celebrata per 15 giorni. La durata del weekend ufficiale in Cina è di 7 giorni. Tali vacanze consentono ai cinesi di riposarsi e prepararsi per la nuova stagione lavorativa.

Come ti prepari per le vacanze in Cina?

La preparazione per questo evento svolge anche un ruolo importante nella celebrazione del capodanno orientale. Questo processo si compone di diverse fasi principali. Soffermiamoci sul più importante di essi.

  1. Pulizia. Una delle principali usanze di Capodanno è pulire la casa per le vacanze. In questo momento, i cinesi non stanno solo mettendo ordine nella loro casa. Cercano di sbarazzarsi di tutte le cose inutili. Si ritiene che buttando via la spazzatura in eccesso, i cinesi si liberino anche della vecchia energia stagnante. Così, fanno spazio nella loro vita a qualcosa di nuovo e buono.
  2. Decorazioni per la casa. Dopo essersi liberati di tutte le cose inutili e spiacevoli, i cinesi iniziano a decorare le loro case. La casa è solitamente decorata con dettagli decorativi in ​​rosso. Nelle stanze sono appese lanterne, sono incollate iscrizioni a tema e immagini costituite da complessi modelli di carta. Ma i cinesi non montano un albero di Natale. Viene sostituito con piccoli alberi. Di solito sono conditi con frutta secca e agrumi. Nelle case si possono vedere anche tradizionali vassoi di frutta arancione brillante. Adagiateli in un modo speciale. Tutti i frutti sono disposti in un cerchio. Allo stesso tempo, non dovrebbero esserci più di 8 frutti su un vassoio. Questo numero simboleggia l'infinito.
  3. Preparazione degli abiti. Tradizionalmente, i cinesi celebrano il nuovo anno in abiti rossi. È molto importante che tutti gli indumenti scelti per la celebrazione siano puliti e ben stirati.

Durante le vacanze, i cinesi preparano anche molti cibi deliziosi. Molto spesso, i locali servono piatti di maiale, pollo e anatra, oltre a vari dolci. Ci sono diverse prelibatezze tradizionali da provare per chi festeggia il capodanno cinese.

  • Involtini primavera. Questo piatto viene solitamente preparato nel sud della Cina. Nella forma, questi rotoli sono simili ai lingotti d'oro. Pertanto, un tale trattamento simboleggia il successo e la prosperità. L'impasto è preparato con farina, sale e acqua. Ripieno di funghi, maiale o verdure. Gli involtini primavera pronti vengono leggermente fritti in una padella fino a doratura.

Il piatto ricorda molti dei classici pancake russi.

  • Jiaozi. Questa prelibatezza è particolarmente apprezzata dalla gente del nord della Cina. Molto spesso, in questi deliziosi gnocchi vengono messe delle monete. Chi riesce a tirare fuori una prelibatezza con un simile "tesoro" è considerato fortunato. Tutta la famiglia sta preparando gli gnocchi. Come ripieno si usano carne macinata, cavolo o qualsiasi altra verdura.
  • Un pesce. In cinese, la parola "pesce" si pronuncia allo stesso modo della parola "abbondanza". Pertanto, il pesce viene preparato per la festa principale dell'anno in quasi tutte le famiglie. Carpe, pesci gatto o carassi sono serviti al tavolo. Il pesce è in umido, fritto o al vapore. Viene sempre servito intero.

Il pesce tagliato è un simbolo di una famiglia che sta per disintegrarsi.

  • Pulcino. Un altro piatto gustoso e soddisfacente che i cinesi solitamente preparano per il nuovo anno è il pollo. È un simbolo di rinascita e rinnovamento. Questo piatto va servito anche intero. I membri più anziani della famiglia lo mangiano per primi. Ma le ali di solito vanno ai giovani.

Si ritiene che questo li aiuti ad avere successo nella vita e a volare rapidamente fuori dal nido familiare.

  • Nyangao. Questa parola si riferisce a torte di riso o muffin. In cinese, il nome di questo piatto è composto da due caratteri.Uno di questi è tradotto come "anno", l'altro - come "alto". Servendo questo piatto in tavola, una persona desidera che tutti i suoi ospiti raggiungano nuove vette nel nuovo anno. Le tortillas classiche hanno un sapore dolce e leggero.

È consuetudine cucinare tutti questi piatti in compagnia di parenti e amici.

Come si festeggia giorno per giorno?

Come già accennato, il capodanno in Cina dura 15 giorni. Ognuno di loro ha le sue tradizioni.

Primo

La celebrazione secondo il calendario orientale inizia con una rumorosa festa di famiglia. In questo giorno, i cinesi preparano una grande cena e riuniscono a tavola parenti e amici. Mangiano e bevono molto, accendono anche bastoncini di bambù e salutano il fuoco. Si ritiene che più luminosa e rumorosa è la vacanza, più felice sarà l'intero anno successivo.

Poiché le persone in Cina apprezzano molto i legami familiari, è anche consuetudine visitare le tombe dei propri cari defunti in questo giorno. Questo di solito viene fatto nel pomeriggio, anche prima dell'inizio dei festeggiamenti. Tradizionalmente, al cimitero vengono bruciate banconote e altri sacrifici.

Si ritiene che dopo che la carta si è esaurita, questa offerta andrà direttamente alla persona a cui era destinata.

Secondo

È consuetudine incontrarsi il giorno successivo del nuovo anno con la preghiera. Ciascuno chiede per sé e per i suoi cari ciò di cui ha più bisogno: salute, denaro, prosperità, longevità o amore.

I mendicanti in questo giorno possono venire a visitare i ricchi e chiedere cibo ed elemosina. Non è consuetudine rifiutare tali richieste.

Terzo

È consuetudine trascorrere questa giornata con i parenti. Molti cinesi in questo momento vanno in un'altra parte del Paese per incontrare quelli che non vedono da un anno intero e per congratularsi con loro. Queste riunioni di famiglia rafforzano le relazioni tra le persone.

Il quarto

A partire dal quarto giorno del nuovo anno, molti cinesi stanno terminando i loro fine settimana. In questo periodo, molte aziende famose stanno rilanciando il loro lavoro. Allo stesso tempo, lo spirito della vacanza è ancora preservato. I colleghi il primo giorno lavorativo si scambiano congratulazioni, si scambiano regali simbolici.

Quinto e sesto

I prossimi due giorni di festa sono dedicati alla prosperità. In questo momento, i cinesi stanno attivamente lanciando fuochi d'artificio. Con un divertimento rumoroso, cercano di attirare la buona sorte, che accompagnerà i loro affari per un anno intero.

Settimo

In questo giorno, è consuetudine cucinare Yu-Shen, un'insalata speciale. Ogni ingrediente di questo piatto ha un significato speciale:

  • il pesce crudo simboleggia ricchezza e abbondanza;
  • le carote fanno presagire grande fortuna;
  • pompelmo e peperoncino attirano ricchezza in casa;
  • i semi di sesamo simboleggiano il successo sul lavoro;
  • il ravanello verde ti consente di preservare la giovinezza per lungo tempo;
  • l'olio vegetale rende la vita più facile e fa versare soldi in casa come un fiume.

Devi cucinare un piatto del genere in una grande azienda. Ogni persona è responsabile del taglio e della preparazione di un singolo ingrediente.

Prima di mescolare il piatto, gli ospiti aggiungono il loro ingrediente nella ciotola, mentre esprimono un desiderio. L'insalata viene poi mescolata e mangiata.

Ottavo, nono e decimo

In questi giorni, la maggior parte dei cinesi che festeggiano il nuovo anno stanno già tornando al lavoro. Ma la sera, continuano a organizzare incontri festivi con la famiglia e gli amici. Molte persone vanno al tempio ogni sera per accendere candele fumanti, esprimere desideri e pregare.

Undicesimo e successivi

L'undicesimo si distingue da tutta la serie di vacanze. È considerato il giorno del genero. In questo giorno, ogni padre della famiglia cerca di organizzare una vacanza rumorosa per il marito di sua figlia.

I prossimi tre giorni trascorrono abbastanza tranquilli in Cina. Le persone si riposano e si preparano per l'evento principale: la festa delle lanterne. Arriva il quindicesimo giorno del nuovo anno. Diverse tradizioni interessanti sono legate a questa festa.

  1. Risolvere enigmi. I proprietari di lanterne attaccano loro pezzi di carta, su cui sono scritti enigmi. Se una persona conosce la risposta, strappa un pezzo di carta e riceve in cambio un piccolo regalo.
  2. Mangiare Yuanxiao. Questi gnocchi sono fatti con farina di riso e farciti con purea di datteri, noci o zucchero di sesamo. Il dolce viene servito fritto o bollito. Dicono che una famiglia che ha assaggiato questo piatto insieme vivrà felice e felice tutto l'anno.
  3. Mostre di lanterne. Mostre tematiche si tengono proprio per le strade della città. Le lanterne per loro sono realizzate sotto forma di vari animali, uccelli, draghi e figure insolite.

Inoltre, in questa giornata vengono organizzati un gran numero di spettacoli teatrali e concerti. Le persone in questo momento cercano di non restare a casa. Scendono in strada con amici e familiari per ammirare i fuochi d'artificio e le bellissime lanterne.

Cosa non si dovrebbe fare?

È consuetudine festeggiare rumorosamente il capodanno cinese. Durante l'inizio della vacanza, i fuochi d'artificio rimbombano ovunque e splendono luci brillanti. Si ritiene che la notte prima di questa data una persona non dovrebbe dormire. Questo è associato a una vecchia credenza. Pensavano che l'ultimo giorno prima dell'inizio del nuovo anno, tutti gli spiriti maligni andassero a caccia e attaccassero coloro che non si preoccupavano di spaventarli. Per non incorrere in guai, le persone hanno trascorso questa notte in compagnia. Al giorno d'oggi, poche persone credono negli spiriti. Ma la tradizione di non dormire in questo giorno è sopravvissuta.

Ci sono altri divieti a cui i cinesi si attengono nei primi giorni del nuovo anno.

  1. Prima delle vacanze, i cinesi non consigliano di acquistare cose nuove. Tuttavia, è piuttosto difficile farlo all'inizio dell'anno. La maggior parte dei negozi è solitamente chiusa durante i primi giorni della celebrazione.
  2. Al giorno d'oggi non è consigliabile tagliarsi i capelli. Ciò può portare a battute d'arresto e perdite di denaro nella prima metà dell'anno.
  3. Tradizionalmente, la pulizia non è consentita nei primi giorni del nuovo anno. Pertanto, quando ti prepari per le vacanze, vale la pena dedicare del tempo a pulire la tua casa. La tradizione è collegata al fatto che, secondo la leggenda, è alla vigilia di Capodanno che gli dei portano fortuna e felicità alle famiglie, che rimangono sulle cose sotto forma di polvere. Per non spaventare questa fortuna, non dovresti iniziare a pulire subito dopo la fine della vacanza.
  4. Durante la festa, i cinesi parlano raramente dell'anno che sta per partire. Durante le vacanze, preferiscono discutere i piani futuri. Si ritiene che aiuti anche ad attirare la fortuna.
  5. Quando scegli un vestito per festeggiare il nuovo anno, dovresti rinunciare alle cose in bianco e nero. Il fatto è che il nero per i cinesi è il colore del fallimento e il bianco è un simbolo del lutto.
  6. Il numero 4 è anche associato alla morte tra i cinesi, quindi cercano di aggirarlo in ogni modo possibile.
  7. Nei primi giorni dopo le vacanze, non dovresti nemmeno usare oggetti appuntiti. Altrimenti, c'è il rischio di tagliare la tua felicità.
  8. Le pere non dovrebbero essere servite con la tavola festiva. Si ritiene che ciò porterà alla separazione da uno degli ospiti presenti.
  9. Durante le vacanze di Capodanno, in precedenza non era consuetudine visitare i parenti della moglie. Dopo il matrimonio, la sposa si trasferì tradizionalmente a casa del marito. Ha anche festeggiato il nuovo anno con la sua famiglia. Pertanto, ora si ritiene che un viaggio a casa dei genitori della moglie possa causare problemi a una giovane famiglia.

Tuttavia, la maggior parte dei cinesi moderni considera questi segni come la stessa reliquia delle varie predizioni di Capodanno.

Fatti interessanti

Un gran numero di fatti interessanti sono associati alla celebrazione del capodanno orientale.

  1. Oltre ai regali e ai dolci tradizionali, i cinesi di questi tempi si regalano a vicenda due piccoli mandarini. L'essenza di questo rito è che la frase "un paio di mandarini" in cinese suona esattamente come la parola "oro". Pertanto, la persona che fa un tale dono a una persona amata gli augura ricchezza e grande successo nel prossimo anno. Molti abitanti del paese si scambiano mandarini in questo momento.
  2. Molto spesso, un cinese che va a visitare il nuovo anno regala soldi ai suoi amici e ai suoi cari. Sono certamente presentati in una busta rossa. La tradizione di darsi l'un l'altro Ang Bao è così popolare che in molte aziende è così che i capi presentano i bonus di Capodanno ai loro subordinati.Le stesse buste vengono solitamente consegnate a tutti i bambini che vengono a trovarci durante le vacanze di Capodanno.
  3. Ogni anno nel calendario cinese è associato a un animale specifico. Ognuno di loro ha i suoi segni.
  4. Il capodanno cinese è una festa importante per la famiglia. Pertanto, in questi giorni, molte persone single, per evitare domande inutili da parte dei parenti, "affittano" un'anima gemella per un po'.
  5. Molti stranieri prestano attenzione al fatto che quasi tutti i cinesi parlano spesso a voce troppo alta. Tali "cattive maniere" degli abitanti del paese orientale sono comprensibili. La lingua cinese è molto difficile. Molti geroglifici in esso sono molto simili tra loro. E affinché tutte le parole siano comprese correttamente, alcune di esse devono essere pronunciate più forte del solito. Questo è esattamente il caso dei desideri. Gridali ad alta voce e chiaramente. In questo caso, si avvereranno sicuramente nel prossimo futuro.

Il capodanno orientale è una festa speciale con le sue tradizioni uniche. Sarà utile conoscerli per tutti coloro che sono interessati alla cultura orientale o hanno intenzione di visitare uno dei paesi in cui questo evento viene celebrato in modo particolarmente rumoroso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa