Tradizioni di diversi paesi

Tutto sul design della tavola di Capodanno

Tutto sul design della tavola di Capodanno
Contenuto
  1. Determinazione della combinazione di colori
  2. Funzionalità di servizio
  3. Varietà di elementi decorativi
  4. Raccomandazioni

Il capodanno è una festa magica che ogni famiglia celebra. Allo stesso tempo, ogni hostess si sforza di trasformare il nuovo anno in una celebrazione indimenticabile, satura di sensazioni ed emozioni vivide, e quindi prepararsi in anticipo. Allo stesso tempo, viene prestata particolare attenzione all'impostazione della tavola festiva (e questo rimane rilevante, indipendentemente dal fatto che tu stia celebrando il nuovo anno con la tua famiglia o aspettando l'arrivo degli ospiti). Oggi nel nostro articolo parleremo di quali opzioni esistono per apparecchiare la tavola di Capodanno.

Determinazione della combinazione di colori

Quando scegli la combinazione di colori della tavola di Capodanno, puoi prendere in considerazione l'oroscopo orientale o basarti sui tuoi desideri e preferenze. Consideriamo diverse opzioni popolari.

  • Uno dei modi attuali per decorare una tavola è uso di tonalità bianche, argentate e dorate... In questo caso, la tovaglia stessa dovrebbe essere bianca: in questo caso, tutti gli altri accenti e sfumature di colore risalteranno sullo sfondo, svolgerà il ruolo di una sorta di "tela". In combinazione con una tovaglia bianca, puoi usare piatti d'argento o d'oro e posate. Se scegli questa combinazione di colori, può essere completata con successo con tovaglioli semplici senza disegni aggiuntivi.

Come decorazione principale del tavolo, puoi usare un piccolo albero di Natale, che può essere posizionato in un contenitore dal design elegante al centro del tavolo (ad esempio, in un secchio).

  • Per decorare la tavola di Capodanno, molte casalinghe scelgono combinazione di colori rossi, come sembra abbastanza solenne e festoso.Tuttavia, in questo caso, dovresti essere il più attento e preciso possibile: troppi elementi di un'intensa tonalità rossa possono giocare uno scherzo crudele. Quindi, con colori vivaci, puoi scegliere elementi di servizio come tovaglia e tovaglioli, mentre si consiglia di scegliere piatti e posate nei tradizionali colori sobri (ad esempio piatti bianchi e posate d'argento).

Inoltre, il tavolo stesso può essere dipinto con elementi rossi aggiuntivi: ad esempio palle di Natale, nastri e dolci.

  • Non meno popolare è tavolozza blu-bianco-blu, che ricorda a tutti i presenti che il capodanno è una vacanza invernale. Quando si sceglie questa gamma, è possibile utilizzare fiocchi di neve, pupazzi di neve e rami di alberi di Natale dipinti di bianco come decorazione. Grazie a questa scelta di servizio, puoi creare un'atmosfera invernale accogliente per i tuoi ospiti. Una varietà di tovaglioli fatti a mano con ricamo, che combinano le tonalità appropriate, sono eccellenti come accessori funzionali in questa situazione. Allo stesso tempo, elettrodomestici e stoviglie dovrebbero essere nei toni del bianco e dell'argento, poiché questi colori si sposano bene con il blu e l'azzurro.

Puoi utilizzare diverse tonalità di blu e blu per aggiungere profondità e volume alla tua porzione.

  • Se vuoi creare l'atmosfera domestica più confortevole e accogliente, allora dovresti dare la preferenza tonalità calde come il marrone. Allo stesso tempo, sul tavolo dovrebbe esserci un gran numero di oggetti realizzati con materiali naturali (principalmente di legno). Così, ad esempio, un vaso con pigne può diventare la principale decorazione centrale della tavola. Le casalinghe che scelgono questa impostazione di colore spesso scelgono posate insolite.

Puoi scegliere prodotti in legno naturale come pantere. Tale servizio non lascerà indifferente nessun ospite.

  • Le amanti che non sono attratte dal lusso e dalla pretenziosità preferiscono sfumature di grigio e bianco. Una tovaglia grigia con piatti bianchi sembra molto elegante e minimalista. Puoi anche usare tovaglioli grigi, posate d'argento e bicchieri. Le candele sono spesso scelte come decorazioni quando si sceglie questa combinazione di colori. Puoi anche mettere i rami dell'albero di Natale o un vaso con i giocattoli di Capodanno sul tavolo come accenti di colore brillante. Conserverete così la convivialità e la solennità dell'atmosfera.

Questo elenco non è definitivo. Nel caso di servire e decorare la tavola di Capodanno, non aver paura di mostrare la tua creatività e creatività. Sperimenta, combina sfumature insolite e crea gioielli di design.

Grazie agli sforzi, puoi creare la tavola festiva più unica ed esclusiva che farà un'impressione indelebile su tutti i presenti alla vacanza.

Funzionalità di servizio

Quando apparecchiare la tavola di Capodanno ci sono diversi principi e caratteristiche chiave da considerare.

  • La prima cosa che dovresti fare è scegli e stendi la tovaglia. Questo elemento di servizio diventerà lo sfondo di tutte le tue decorazioni, quindi la sua scelta dovrebbe essere affrontata con attenzione e responsabilità. Quindi, dai la preferenza alle tovaglie realizzate con tessuti naturali. Inoltre, tieni presente che nel trambusto del nuovo anno c'è un'alta probabilità che la tovaglia si sporchi, quindi dovrebbe essere facile da pulire e lavare.

A questo proposito, le tovaglie usa e getta sono rilevanti, ma spesso sembrano economiche e poco dignitose e generalmente rovinano l'aspetto generale del tavolo festivo.

  • È possibile creare un'opzione di servizio originale anche se non si prevede l'arrivo di un gran numero di ospiti, ma si festeggia insieme il nuovo anno. (ad esempio, con il tuo coniuge). Servire per due dovrebbe essere il più romantico possibile.
  • Quando scegli piatti e posate, presta attenzione alle dimensioni del tuo tavolo. Quindi, un tavolino non consentirà di ospitare un gran numero di persone, oltre a piatti di grandi dimensioni. D'altra parte, su un grande tavolo, i piatti piccoli sembreranno un po' comici e anche un po' imbarazzanti.
  • Un ruolo importante nel design generale del tavolo è giocato dal design dei tovaglioli.... Quindi, ad esempio, possono essere piegati in una forma insolita (per il nuovo anno, sarà rilevante la forma di una spina di pesce), possono anche essere posizionati sopra un piatto, messi su un anello, ecc.

Ricorda che il design dei tovaglioli definisce l'atmosfera generale per il resto della tavola.

  • Prima di posizionare ulteriori decorazioni, elementi di design e accessori sul tavolo, è necessario organizzare un set di prodotti di base (piatti, posate e bicchieri). Successivamente, puoi stimare la quantità di spazio libero rimanente e, tenendo conto di questa caratteristica, scegliere i dettagli decorativi per la decorazione.

Varietà di elementi decorativi

È abbastanza semplice decorare magnificamente con le tue mani ea casa un tavolo festivo per il nuovo anno. Affinché la composizione che hai creato sia il più originale possibile e attiri l'attenzione degli ospiti a casa, dovrebbero essere usate decorazioni diverse: inoltre, possono essere realizzati autonomamente (ad esempio dai prodotti) o acquistati in negozio. Oggi nel nostro articolo esamineremo le idee su come decorare adeguatamente la tavola di Capodanno.

Vasi pieni

L'elemento decorativo più popolare della tavola festiva tra le casalinghe è una varietà di vasi pieni. Sono abbastanza semplici da creare, ma sembrano impressionanti. Si consiglia di privilegiare i vasi trasparenti, in quanto grazie al vetro gli ospiti potranno vedere tutto ciò che si trova all'interno del contenitore.

Quindi, ad esempio, come riempitivo si possono usare decorazioni natalizie (il più delle volte palline), coni, rami di conifere, frutta, dolci, ecc.

Agrumi

È impossibile immaginare il nuovo anno moderno senza un'abbondanza di agrumi in tavola. Ecco perchè mandarini, arance e limoni possono diventare non solo una piacevole prelibatezza e dessert, ma anche una vera decorazione della tua tavola festiva. Oltre al fatto che gli agrumi sembreranno appropriati durante la festa, emetteranno anche un aroma gradevole.

Mandarini e arance possono essere collocati in un vaso trasparente, creare da loro una composizione insolita (ad esempio un albero) o disposti individualmente di fronte a ciascun ospite: a te la scelta.

Candele e ghirlande

Candele e ghirlande rappresentano decorazioni natalizie tradizionali - con il loro aiuto, puoi creare l'atmosfera accogliente e familiare desiderata. Dalle candele poste al centro del tavolo si può creare una composizione esteticamente gradevole senza rivali. In questo caso, puoi utilizzare sia candele sottili che lunghe nei candelabri e candele più grandi, che vengono inizialmente vendute in contenitori speciali.

Allo stesso tempo, è molto importante scegliere tali candele, che non emetterà un aroma troppo aspro, in quanto può rovinare l'esperienza dei piatti che cucini. Di conseguenza, è meglio scegliere prodotti non aromatizzati. Per quanto riguarda le ghirlande, possono decorare la composizione centrale (ad esempio, circondare un vaso con il ripieno di una ghirlanda, o anche mettere un accessorio luminoso all'interno del vaso). In alternativa, puoi disporre ghirlande colorate su tutto il tavolo.

Rami di conifere

Dai rami di abete rosso di conifere, puoi creare un'eccellente composizione centrale per un tavolo festivo, che sarà particolarmente appropriato in questa vacanza invernale. Quindi, ad esempio, possono essere messi in un vaso, formando una sorta di bouquet dai rami. Inoltre (su tua richiesta) puoi creare una composizione o un mestiere insoliti.

palle di Natale

Sorprendentemente, le palle di Natale possono decorare non solo una conifera, ma anche un tavolo di Capodanno. Quindi, ad esempio, al centro del tavolo, puoi creare una miniatura di un albero di Natale (per questo puoi usare rami di conifere o un piccolo albero artificiale), che puoi decorare con palline di Natale piccole, ma dall'aspetto efficace .

coni

Coni di conifere perfetto per decorare una tavola festiva. Si adatteranno perfettamente a quasi tutte le combinazioni di colori che scegli, daranno naturalezza e naturalezza alla decorazione generale.

In questo caso, vale la pena pulire in anticipo i coni (se li hai raccolti tu stesso in condizioni naturali) e assicurarti che siano completamente privi di sporco e polvere, nonché di insetti. Ricorda che non solo il lato estetico è importante, ma anche la sicurezza.

bastoncini di cannella

I bastoncini di cannella si sposano bene con agrumi o mele. Possono essere piegati insieme ai frutti in un grande vaso di vetro: una tale composizione può diventare la decorazione centrale del tavolo.

La cannella emana anche un odore festivo (tuttavia, assicurati che nessuno sia allergico alla spezia in anticipo).

Ghirlanda di Natale

Ghirlanda di Natale - decorazione classica per le vacanze invernali. Inoltre, non solo può essere appeso alla porta, ma anche utilizzato per altri scopi. Quindi, ad esempio, può essere disposto al centro del tavolo e all'interno puoi mettere candele o disporre una ghirlanda.

Nidi

I nidi di uccelli fatti da sé possono diventare una decorazione della tavola di Capodanno. Quale decoro utilizzare in questo caso dipende dalla decorazione generale del tavolo.

Caramelle

I dolci possono servire non solo come dessert, ma anche una funzione decorativa. Se riempi un vaso trasparente con caramelle multicolori di piccole dimensioni e lo metti al centro del tavolo, allora farai sicuramente un tuffo tra i bambini presenti alla festa. Inoltre, una ghirlanda insolita può essere ricavata da una sorpresa.

Alberi di Natale in miniatura

Piccoli alberi di Natale artificiali possono essere posizionati attorno ad ogni ospite. Se hai un albero più grande, allora può essere il fulcro del tavolo.

archi

Archi - queste sono versatili decorazioni natalizie. Possono essere usati per decorare bicchieri (ad esempio legando una gamba) o tovaglioli (in questo caso, i fiocchi possono essere usati come fissatore).

Allo stesso tempo, tieni presente che questi elementi devono corrispondere pienamente alla tavolozza dei colori della decorazione della tavola festiva che hai scelto.

pupazzi di neve

Piccoli pupazzi di neve possono essere realizzati da soli (ad esempio, da cotone idrofilo o schiuma) o acquistati già pronti nel negozio. in cui si consiglia di posizionarli vicino ad ogni ospite. In questo modo creerai una decorazione individuale per ogni regalo.

Per dare originalità, puoi utilizzare vari elementi (ad esempio, per alcuni pupazzi di neve puoi creare un cappello o una sciarpa, per altri puoi attaccare un capello o una borsetta, ecc.).

Frutti di bosco

Come decorazione da tavola, puoi usare bacche invernali come ginepro, viburno, biancospino, mirtilli rossi, olivello spinoso, ecc.

Decorazioni in feltro e carta

Gli articoli in feltro e carta sono generalmente di dimensioni piuttosto ingombranti. Quindi devi calcola tutto in anticipo in modo che non ostacolino la tavola e non si sovrappongano ai piatti che hai preparato... Allo stesso tempo (a condizione che vengano utilizzati correttamente e correttamente), possono diventare un vero successo e un accento della tua decorazione.

Decorazioni di pan di zenzero

Il pan di zenzero è un classico simbolo del nuovo anno. In molte case, fare una casa di pan di zenzero è una vera tradizione delle vacanze. Per decorare la tavola, puoi cuocere tu stesso i dolci di pan di zenzero o acquistarli nel negozio.

Allo stesso tempo, a seconda dei tuoi desideri individuali, oltre alle dimensioni del tavolo, puoi scegliere grandi decorazioni che svolgeranno il ruolo di una composizione centrale, o elementi più piccoli che diventeranno un regalo per ogni ospite.

Pertanto, la varietà di opzioni di arredamento per la tavola di Capodanno stupirà l'immaginazione anche delle hostess più sofisticate. Allo stesso tempo, quando scegli elementi specifici, non dovresti concentrarti esclusivamente sulle tendenze. - prendi in considerazione i tuoi gusti individuali e pensa anche in anticipo all'atmosfera che vuoi creare in vacanza.

Raccomandazioni

Affinché la porzione finale faccia un'impressione positiva su di te e su tutti gli ospiti presenti, si raccomanda di attenersi a poche semplici raccomandazioni e consigli di esperti.

  • Quindi, prima di tutto, è importante assicurarsi che tutti gli elementi della tua tavola si abbinano e si sposano bene tra loro. Solo in questo modo puoi creare una composizione completa.
  • Usa una tovaglia, posate e piatti solo alta qualità. Tutti gli elementi dovrebbero essere realizzati (se possibile) con materie prime naturali.
  • Non decorare troppo intensamente la tavola delle feste.... Il fatto è che un eccesso di elementi decorativi può fare un'impressione negativa sui tuoi ospiti e generalmente rovinare l'intera composizione della tavola festiva.

Pertanto, poiché siamo stati in grado di assicurarci che decorare la tavola festiva per il nuovo anno sia un compito piuttosto difficile e responsabile, che molte casalinghe si avvicinano in anticipo. A seconda dei tuoi desideri e preferenze individuali, puoi utilizzare schemi di decorazione tradizionali e classici o mostrare la tua creatività e creare design personalizzati. In un modo o nell'altro, ma con il giusto approccio, i tuoi ospiti non rimarranno indifferenti.

Per informazioni su come organizzare un tavolo di Capodanno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa