Cura delle unghie

Unghie dei piedi che crescono: cause e cure

Unghie dei piedi che crescono: cause e cure
Contenuto
  1. Perché le mie unghie si arricciano e crescono in modo non uniforme?
  2. Come risolvere la situazione?
  3. Misure di prevenzione

La curvatura delle unghie sui piedi può verificarsi sia negli adulti che nei bambini. Tali unghie non solo sembrano poco attraenti, ma possono anche indicare malattie gravi che richiedono un trattamento tempestivo. Per sapere come eliminare questo problema o prevenire la comparsa di unghie curve o concave, prima di tutto, vale la pena capire le cause della loro deformazione.

Perché le mie unghie si arricciano e crescono in modo non uniforme?

L'unghia è progettata per proteggere l'estremità del dito, quindi è piuttosto dura ed è composta da placche cornee. La sua crescita è fornita da un'area speciale nascosta sotto la pelle e chiamata radice dell'unghia. Man mano che le placche crescono, si forma il corpo dell'unghia e il suo bordo libero, che deve essere tagliato in tempo.

Se l'unghia è sana, sarà di colore rosa, con una superficie liscia lucida e necessariamente uniforme. Sotto l'influenza di fattori interni o esterni, la placca può piegarsi.

Le unghie ondulate che crescono verso l'alto sono abbastanza comuni. In questo caso, a volte l'intera piastra è piegata e in alcuni casi solo i suoi angoli esterni sono attorcigliati. Inoltre, le curvature possono verificarsi su un solo dito (più spesso sul pollice) oppure possono essere presenti su tutte le unghie.

La deformazione può essere causata da una serie di motivi, che verranno discussi di seguito.

Danni alla zona di crescita

Per questo motivo, l'unghia inizia a crescere in modo non uniforme.Ciò accade quando si ferisce un dito, interessando la base delle unghie, così come quando la pedicure viene eseguita in modo errato, quando una cuticola tagliata lascia la matrice non protetta.

Carenza di vitamine e altri nutrienti (proteine, calcio)

Tale carenza può essere provocata non solo da una dieta poco equilibrata, ma anche da varie malattie in cui la digestione e l'assorbimento delle vitamine si deteriorano, ad esempio anemia o gastroenterite.

Cura impropria

La lastra può diventare più sottile e deformarsi quando si utilizzano vernici e prodotti economici contenenti acetone. Il taglio errato può anche portare a problemi con le unghie, se non si usano forbici abbastanza affilate e l'unghia stessa non viene tagliata in linea retta, ma con un arrotondamento (è categoricamente sconsigliato farlo sulle gambe).

Scarpe scomode

Se è di scarsa qualità, realizzato con materiali artificiali o troppo stretto, ciò influisce negativamente sulle condizioni delle unghie e può provocare piegature. È inaccettabile indossare scarpe strette e attillate, perché danneggeranno le unghie e le deformeranno.

Infezione fungina

La scarsa igiene o l'eccessiva sudorazione contribuiscono al suo aspetto, a causa della quale i piedi si bagnano e i funghi si sviluppano più attivamente. La sconfitta delle unghie dei piedi da parte di un fungo si manifesta non solo per deformazione, ma anche per scolorimento, comparsa di macchie e strisce, ispessimento e altri segni. Un dermatologo dovrebbe confermare la presenza di un'infezione provocata da funghi esaminando una parte dell'unghia.

Malattie degli organi interni

Ad esempio, la ghiandola tiroidea o il cuore. Con tali patologie, i cambiamenti delle unghie sono solo uno dei sintomi, quindi, per una diagnosi corretta, dovresti contattare un pediatra o un terapeuta, e quindi uno specialista ristretto che tratterà la malattia di base.

L'eczema o la psoriasi possono portare all'ondulazione delle unghie. In questo caso, il problema viene trattato sotto la supervisione di un dermatologo. Un'altra causa di curvatura è l'antibiotico o la chemioterapia, così come l'avvelenamento. Se sospetti un'esposizione a sostanze tossiche o effetti collaterali di farmaci, dovresti consultare immediatamente il medico.

Eredità

Sebbene molto rara, la deformazione delle unghie è dovuta a patologia congenita. Questo di solito viene rilevato in tenera età.

Come risolvere la situazione?

Le unghie irregolari non solo rovinano l'aspetto, ma possono anche causare disagio o dolore, ad esempio, se si attaccano alle scarpe. In questo caso, si consiglia di consultare un medico. Se le unghie dei piedi di un bambino o di un adulto crescono verso l'alto, è necessario influenzare la causa di questo fenomeno.

Se è stata identificata una carenza di vitamine nella dieta, la dieta dovrebbe essere bilanciata o, come raccomandato da un medico, dovrebbero essere inclusi integratori vitaminici. Devono contenere vitamine A, H, E e B1.

Per le malattie dell'apparato digerente, il paziente deve essere indirizzato a un gastroenterologo, che prescriverà il trattamento necessario, dopo di che la condizione delle unghie tornerà alla normalità.

Se la curvatura negli adulti è causata da cure improprie, è necessario fare una pausa dalla pedicure, rafforzare le unghie con vernici speciali e fare bagni con sali o oli.

Con un'infezione fungina, è necessario un trattamento mirato agli agenti patogeni. Può essere sia locale (unguenti, creme) che generale (compresse o anche iniezioni), ma uno specialista dovrebbe prescrivere farmaci antifungini.

Se la causa è l'ereditarietà, non viene prescritto alcun trattamento, ma si consiglia di assumere vitamine, fare bagni caldi e tagliare le unghie a una lunghezza sicura.

In caso di infortunio, è necessario osservare la placca danneggiata fino a quando non si rinnova naturalmente.

In alcuni casi è indispensabile l'intervento chirurgico, in cui viene rimossa l'intera unghia o parte di essa.

Misure di prevenzione

Se le unghie stanno appena iniziando a deformarsi e piegarsi verso l'alto, la situazione non dovrebbe peggiorare. Questo dovrebbe essere fatto con un'attenta manutenzione e un'idratazione regolare. Tali misure sono necessarie anche dopo il trattamento, quando viene trovata ed eliminata la causa delle unghie in crescita. Le seguenti azioni possono aiutare a prevenire le malattie delle unghie:

  • taglio tempestivo, in cui le lastre non vengono tagliate molto rapidamente;
  • l'uso di scarpe comode realizzate in materiale di alta qualità - deve adattarsi alle dimensioni;
  • pedicure regolare a casa o con un maestro di fiducia utilizzando uno strumento disinfettato e affilato;
  • eseguire un massaggio ai piedi per una migliore circolazione sanguigna;
  • igiene quotidiana e cambio regolare di calze, che non consentiranno condizioni favorevoli per la crescita dei funghi;
  • l'uso di scarpe individuali di gomma quando si visita la piscina, la sauna o il bagno;
  • l'uso di vernici e mezzi di alta qualità per la loro rimozione;
  • prevenzione delle lesioni alle dita dei piedi;
  • una dieta equilibrata con quantità sufficienti di proteine, calcio e ferro;
  • attività fisica sufficiente - frequenti passeggiate all'aria aperta e una buona notte di sonno, perché questi fattori sono importanti per la salute del corpo nel suo insieme.

Gli adulti possono anche utilizzare le raccomandazioni dei cosmetologi e vari rimedi popolari per rafforzare le unghie. Ad esempio, includono lo sfregamento con oli sani - mandorla, jojoba, oliva e altri - due volte a settimana, puoi anche usare il trattamento periodico delle piastre con iodio. Un buon effetto è dato da lozioni con infusi di erbe (ad esempio a base di camomilla, elecampane, spago, calamo o celidonia).

Le sfumature dell'allineamento delle unghie che crescono sono descritte nel video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa