Odio

Perché nasce il lavoro di odio e come liberarsene?

Perché nasce il lavoro di odio e come liberarsene?
Contenuto
  1. cause
  2. Cosa fare?
  3. Consigli utili

Una persona trascorre la maggior parte della sua vita sul posto di lavoro. Tuttavia, non tutti volano lì come sulle ali. Ci sono persone che, con difficoltà a sopraffarsi, vagano in un'organizzazione che odiano. Prestiti, mutui, figli piccoli, genitori malati, paura del cambiamento, stipendi alti, età pre-pensionamento, mancanza di fiducia nelle proprie capacità, l'ubicazione di un ufficio vicino a casa, la mancanza di una posizione adeguata in un'altra impresa possono mantenerli dall'essere licenziato.

cause

Spesso puoi sentire da tutti i tipi di persone: "Odio il mio lavoro". Alcuni non amano il lavoro d'ufficio, ma devono trascorrere l'intera giornata lavorativa in ufficio. Altri trovano psicologicamente difficile svolgere il ruolo di insegnante o medico. A volte il malcontento nasce da bassi salari. La persona potrebbe non essere soddisfatta delle prospettive di carriera o dei compiti poco interessanti.

Circostanze diverse costringono le persone a svolgere lavori che non gli piacciono. A volte l'attività lavorativa è molto deprimente, stressante e non provoca emozioni positive. Occasionalmente, lo stress regolare contribuisce al burnout.

Appaiono apatia, depressione, affaticamento e aumento dell'irritabilità.

Gli esperti identificano le ragioni più comuni di odio per il loro lavoro.

  • La mancanza di libertà causa molti disagi. Devi venire a una certa ora, sederti fuori l'intera giornata lavorativa, seguire le istruzioni di altre persone. Un dipendente non può rifiutare nuovi incarichi e responsabilità, anche nel caso di un carico di lavoro pesante. Qualcun altro sta portando avanti la sua carriera. In caso di urgenti questioni personali o problemi di salute, diventa necessario prendersi una pausa e persino umiliarsi davanti alle autorità.Inoltre, è fastidioso avere un controllo infinito sulla produttività del lavoro, l'impossibilità di manifestare le proprie capacità creative e difendere il proprio punto di vista.
  • Spesso le ragioni dell'odio per il lavoro risiedono nelle relazioni ostili tra i membri del team. I colleghi accettano qualsiasi incentivo all'azione con ostilità, che è accompagnata da aggressività e resistenza. I dipendenti non vogliono ascoltarsi a vicenda, interagire. Non vogliono conoscere meglio i loro colleghi. Invece della cordialità, prevalgono le valutazioni negative, la concorrenza malsana e i conflitti lenti e a lungo termine. Alcune squadre non hanno abbastanza attività extrascolastiche, attività ricreative congiunte all'aperto, semplici incontri in un caffè.
  • Spesso i motivi di antipatia per la propria posizione sono richieste esagerate e maleducazione da parte del manager.... L'incompetenza del capo a volte è molto fastidiosa. O non si rende conto o non sa quanto deve lavorare il dipendente, quindi non apprezza il suo lavoro. L'impiegato trasale involontariamente sentendo la voce del capo. Non tutti i leader sanno come costruire il giusto rapporto con i suoi subordinati. Alcune persone non riescono proprio ad andare d'accordo con le persone. In questo caso si crea una situazione di tensione.

A volte un dipendente ha un buon stipendio, un lavoro interessante e un capo eccellente, ma le sue idee non corrispondono ai principi dell'azienda.

In un'azienda, gli obiettivi devono essere raggiunti a tutti i costi. E per il dipendente, questo approccio è inaccettabile e ha un conflitto interno. Ad esempio, sul posto di lavoro, un dipendente dovrebbe indossare sempre abiti alla moda. E la persona non capisce affatto la moda. Da un lato vuole soddisfare i requisiti e dall'altro vuole rimanere se stesso. C'è una contraddizione nell'anima.

Cosa fare?

A volte non puoi lasciare il tuo odiato lavoro perché hai davvero bisogno di soldi e non ricevi altre offerte di lavoro. Non dimenticare i milioni di disoccupati che sono alla disperata ricerca di almeno un qualche tipo di reddito. E contribuisci alla società, avvantaggia l'organizzazione e vieni pagato. In ogni attività ci sono momenti noiosi e di routine. Non c'è nessun posto dove nascondersi da loro. Sei in grado di cambiare il tuo atteggiamento nei loro confronti, guardare i problemi con occhi diversi. Potresti non essere in grado di amare il tuo spazio di lavoro, ma cerca di impostarti in modo positivo.

Se il tuo odio per il lavoro cresce e vuoi partire subito, prenditi una vacanza.

Una pausa aiuterà a riassumere alcuni risultati del percorso lavorativo, per concentrarsi sul futuro. Puoi trascorrere le tue vacanze in cerca di lavoro. Vai alle interviste, consulta persone che sanno dare consigli preziosi.

Non dovresti smettere finché non c'è una nuova opportunità di lavoro. La ricerca di lavoro può richiedere molto tempo: da diversi mesi a un anno. Attendi pazientemente questo periodo. Non puoi cambiare lavoro ogni sei mesi. Queste persone perdono la possibilità di assumere una posizione ben retribuita, poiché non tutti i dirigenti accettano di sprecare denaro aziendale e tempo personale per formare un candidato inaffidabile.

Vale la pena dimettersi immediatamente solo se sei umiliato, insultato o costretto a commettere azioni fraudolente, costretto a ingannare le persone, derubarle. Successivamente, si può essere portati a responsabilità amministrativa o penale. Dobbiamo dire addio a tali datori di lavoro subito.

Il lavoro che non ti piace può rendere la vita un inferno. Per migliorare la situazione, gli esperti consigliano di adottare alcune misure.

Trova un altro lavoro

Un buon modo per sbarazzarsi delle attività odiate è trovare un nuovo lavoro. Ciò testimonia la mobilità di una persona e il suo desiderio di ulteriore sviluppo. Un buon posto si può trovare se hai un buon curriculum e una rete di contatti dove puoi chiedere aiuto per trovare un lavoro.È necessario preparare in anticipo le risposte alle domande standard del potenziale datore di lavoro. Se l'odio per il lavoro non è dovuto a ragioni oggettive, ma soggettive, non dovresti affrettarti a trasferirti in un altro lavoro.

Valuta la situazione

Prima di tutto, devi capire cosa ti infastidisce esattamente nel campo del lavoro. Se il sentimento di odio per il posto di lavoro è iniziato immediatamente o si è sviluppato gradualmente. Non ti piace l'attività in sé o metti a dura prova i rapporti nel team, la cultura prevalente all'interno dell'azienda, la struttura dell'impresa? O sei governato da una personalità sgradevole e opprimente? Succede che devi lavorare in condizioni inaccettabili per te. A volte una persona si aspettava una situazione completamente diversa. È venuto in questa professione per fare una cosa, ma qui, si scopre, è necessario fare cose completamente diverse.

Non avere fretta di chiedere il licenziamento. Tieni presente che lo stress può persistere quando si cambia posto di lavoro. Fai una lista delle cose che non ti piacciono del tuo lavoro. È necessario capire se l'insoddisfazione è causata dall'attività stessa o da se stessi nel suo processo. Regola il tuo stato emotivo. Trova tutti i punti positivi e negativi. Pensa a come puoi tradurre i lati negativi in ​​un piano positivo. Questo è un esercizio molto efficace.

Vai a studiare

A volte l'insoddisfazione nasce non a causa del processo di lavoro stesso, ma a causa dell'incapacità di impegnarsi in progetti più interessanti e guadagnare molti soldi. In questo caso diventa necessario acquisire competenze aggiuntive o addirittura cambiare professione. L'ulteriore formazione, l'acquisizione di un'altra specialità spesso porta a nuove conoscenze, un aumento del tuo valore e valore nel mercato del lavoro.

Sviluppare un hobby distrae dai pensieri deprimenti. L'apprendimento e gli hobby danno una potente spinta al tuo cervello. L'acquisizione di ulteriori competenze e la presenza di un altro diploma aumenta la possibilità di ottenere un lavoro più interessante e ben retribuito.

Fare affari

Una persona con uno spirito imprenditoriale e una buona conoscenza professionale in vari campi può diventare un imprenditore di successo. Le competenze possono essere acquisite attraverso programmi di formazione aziendale. Alcuni comprano un franchising. Altri muovono i primi passi sotto la guida di un coach esperto e sviluppano gradualmente la propria attività.

Qualsiasi attività commerciale inizia con la definizione di obiettivi chiari, l'elaborazione di un piano e un'attenta elaborazione di tutti i dettagli. Nella fase iniziale, devi testare la tua ipotesi per scoprire quanto le persone siano attraenti per questo servizio o prodotto. È meglio lavorare in parallelo nel lavoro principale e nella tua azienda, perché sono necessarie iniezioni finanziarie per sviluppare la tua attività. Pagare per le responsabilità lavorative di base in un lavoro a tempo pieno aiuta all'inizio.

Dopo che il reddito è apparso, puoi concentrarti completamente sul tuo progetto.

Trova un reddito aggiuntivo

Ogni persona è dipendente da qualcosa. Uno ama cuocere deliziose torte, l'altro lavora perfettamente a maglia, cuce, crea giocattoli. Qualsiasi hobby è adatto per trasformarlo in un'ulteriore fonte di reddito. Alcuni vendono abilmente cose vecchie, altri affittano una delle loro stanze. Con abbastanza soldi, puoi prenderti una vacanza di tre mesi per riavviare. Durante questo periodo, dovresti affrontare i problemi accumulati e determinare i tuoi obiettivi. Ora sentiti libero di iniziare a cercare un nuovo lavoro.

Consigli utili

Non paragonarti mai agli altri.... Qualsiasi confronto con conoscenti, colleghi, parenti di maggior successo di solito non porta a cambiamenti globali, ma rovina notevolmente l'umore. Pensare all'ingiustizia ti porta alla depressione. È più utile confrontarsi con te stesso mezzo anno o due anni fa.Analizza quali cambiamenti sono avvenuti nel campo del lavoro, se la tua professionalità è cresciuta.

Non lamentarti con gli altri. Lamentarsi e lamentarsi non cambierà nulla. Meglio cambiare atteggiamento nei confronti del lavoro. Prendi l'iniziativa per rendere il lavoro interessante ed efficace, prova nuove tecniche. Concentrati solo sugli aspetti positivi. Diciamo che sei annoiato e poco interessante al lavoro, ma è vicino a casa tua, quindi non perdi tempo negli ingorghi. Hai l'opportunità di vedere i tuoi familiari più spesso. Inoltre, hai uno stipendio stabile e buono, colleghi meravigliosi e un grande leader.

Se non ti piace lavorare in ufficio, ma non c'è modo di smettere, prova a organizzare il tuo spazio di lavoro. Decoralo con piante ornamentali. Aggiungi una foto della persona amata. Anche piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza. Prendi il controllo del tuo ambiente di lavoro personale. Mantieni la scrivania e i cassetti puliti e in ordine.

Evita di comunicare con colleghi scontenti, pettegoli e coloro che si rivoltano contro gli altri dipendenti. Limitare i contatti con tali colleghi porta momenti più positivi nella vita lavorativa, contribuisce alla comparsa di buon umore.

Non rimanere sul posto di lavoro durante la pausa pranzo. Fai una passeggiata, allungati, spiegati... I muri che odi sono distruttivi per la tua psiche. Anche una passeggiata di dieci minuti è sicuramente vantaggiosa.

Sport intensivi, hobby e passeggiate possono compensare l'avversione per la propria posizione. Una vita fuori servizio può essere riempita dalla comunicazione con persone piacevoli, con bambini e parenti. Alcuni si dedicano alla creatività, alla musica, visitano teatri e musei.

Guarda il video per capire perché c'è odio per il lavoro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa