Coprimaterasso

Cos'è un coprimaterasso impermeabile e come sceglierlo?

Cos'è un coprimaterasso impermeabile e come sceglierlo?
Contenuto
  1. Cos'è e come si fa
  2. Tecnologia di produzione
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. I migliori produttori
  6. Suggerimenti per la selezione

Il materasso è il letto più costoso e di grandi dimensioni. Sopporta il carico principale ed è progettato per durare a lungo se maneggiato correttamente. Se hai bambini piccoli, pazienti costretti a letto o animali in casa, tenerlo pulito è quasi impossibile. Per evitare danni al materasso causati da umidità e sporco, acquista un coprimaterasso impermeabile.

Cos'è e come si fa

Durante l'intero periodo di utilizzo del materasso o del divano, è necessario proteggere i tessuti esterni da macchie e bagnarsi. Ci possono essere molte ragioni per il loro aspetto, ma è difficile pulire la superficie da soli. Inoltre, si asciuga in modo non uniforme, presentandosi spesso sul tessuto con macchie sciatte dei detersivi. Il lavaggio a secco del materasso è costoso e problematico. Chiamare uno specialista per pulire a casa è anche problematico e costoso.

Dall'umidità all'interno del materasso, non solo appare un odore sgradevole, ma può anche iniziare a marcire. La bagnatura regolare degli strati interni del materasso può ridurre significativamente la durata della struttura protettiva. Pertanto, l'acquisto di un coprimaterasso impermeabile diventa una vera salvezza per le persone razionali.

Si consiglia di acquistarlo insieme a un materasso o un divano. Si tratta di un investimento redditizio in pulizia e igiene, eliminando la preoccupazione e la periodica ricerca di un nuovo materasso in sostituzione di quello allagato e macchiato.

Una fodera impermeabile viene utilizzata per coprire il materasso, evitando che si bagni a contatto con qualsiasi liquido. Il prodotto può essere di diverso spessore a seconda del disegno. Il volume è influenzato dal numero di strati, dal tipo di chiusura, dal tipo di imbottitura e dal tessuto esterno. Il coprimaterasso protettivo idrorepellente può essere liscio o trapuntato. Alcune modifiche sono fatte come un telo con un supporto in materiale impermeabile.

Tecnologia di produzione

Nella produzione di un coprimaterasso con proprietà impermeabili, si intende una combinazione di tre strati.

  • microfibra. Materiale ipoallergenico con proprietà antibatteriche.
  • riempitivo. Può essere sintetico, silicone e holofiber. Il riempitivo è trattato con silicone e formato in palline elastiche ipoallergeniche.
  • Strato idrorepellente. È costituito da molte fibre di poliuretano strettamente intrecciate che formano cellule più piccole delle molecole d'acqua. Grazie a questa struttura, il materiale è traspirante. L'aria scorre in una sola direzione: l'umidità evapora senza penetrare all'interno.

Nella produzione di tali coprimaterassi, viene utilizzata la laminazione del tessuto su due lati secondo la tecnologia 3L.

La produzione di un livello innovativo consente di ottenere qualità di tessuto senza precedenti: massimo comfort e praticità.

Visualizzazioni

Il coprimaterasso è un set di biancheria da letto riutilizzabile. Pertanto, quando si sceglie, è importante concentrarsi sulla progettazione di un tale prodotto protettivo. Puoi prendere in considerazione modelli sotto forma di copertura di tensione, prodotti con lati o fissaggio di elastici. Quando si acquista una fodera con i lati, è importante concentrarsi sulle dimensioni esatte del materasso.

I produttori offrono coprimaterassi impermeabili per letti di varie dimensioni, nonché adatti per divani, culle e materassi nei passeggini. Per un bambino piccolo, sono importanti e necessari per mantenere un sonno di qualità.

Il sonno riposante in un ambiente confortevole contribuisce alla crescita del bambino, al corretto sviluppo e alla buona salute.

I coprimaterassi traspiranti per bambini hanno uno strato esterno in spugna, sono piacevoli al tatto.

Particolari proprietà sono conferite anche ai prodotti medicali impermeabili destinati al letto di pazienti allettati. In questo caso, il coprimaterasso non solo protegge dall'umidità, ma svolge anche una funzione igienica. Nelle fibre respiratorie, i microrganismi patogeni e i parassiti non si avviano. Un altro ovvio vantaggio dell'utilizzo di un coprimaterasso per una persona inferma è che il prodotto può essere disinfettato.

Il materiale è resistente alla lavorazione con agenti speciali.

Per la cura di un paziente allettato, è meglio scegliere una fodera monopezzo che protegga il materasso in modo completo. Oppure scegli una speciale copertura impermeabile contro le piaghe da decubito. È necessaria anche una fodera reversibile se è necessario posizionare il materasso sul pavimento. Il prodotto inguainato rimarrà pulito e potrà essere ulteriormente posizionato sul letto senza una pulizia preliminare.

Per modulo

I design dei materassi moderni obbligano i produttori a creare coprimaterassi di varie forme e design. Oltre ai materassi rettangolari standard, vengono venduti anche topper per materassi ovali, rotondi e quadrati. I prodotti impermeabili rotondi e ovali sono tradizionalmente prodotti per materassi in culle e culle, sono adatti anche per letti a cesto.

Per composizione

Uno dei primi posti nel determinare la qualità di una fodera idrorepellente per un materasso è la sua capacità di trattenere i liquidi e consentire il passaggio dell'aria. Questa condizione è fornita dai materiali e dal tipo di costruzione.

Per lo strato superiore possono essere utilizzati diversi tipi di materiale.

  • Naturale: maglieria, lino, lana, bambù, ecc. Queste sono le opzioni ecologiche preferite dagli intenditori di risorse naturali.
  • Sintetici: poliuretano, poliestere. Il prezzo per i sintetici è inferiore a quello per la fibra naturale, ma le sue caratteristiche prestazionali sono leggermente inferiori ai materiali naturali. Ad esempio, i sintetici hanno la proprietà di elettrizzare.
  • Combinato: combinando fibre naturali e sintetiche in una percentuale o nell'altra a discrezione del produttore. Le coperture con una superficie in materiali misti hanno il miglior rapporto qualità-prezzo.

Per cucire lo strato anteriore del prodotto vengono utilizzati tessuti jersey, teak, calicò, microfibra, velour e spugna.

Il principale materiale impermeabile è un muletto a due strati. Il materiale ha una somiglianza esterna con una spugna.

La superficie soffice impedisce al foglio di scivolare.

Tencel è utilizzato come tessuto alternativo per i topper. È un tessuto morbido realizzato con fibre di eucalipto.

Per mantenere la sterilità, si consiglia di lavare il prodotto a una temperatura di 70 gradi.

La particolarità delle coperture impermeabili consiste anche in un riempitivo trattato con una composizione assorbente l'umidità e una membrana o uno strato incollato.

La membrana è un materiale con fibre di poliuretano laminate su entrambi i lati. Uno speciale intreccio di fibre forma più cellule di diametro inferiore alle molecole d'acqua. Ciò conferisce al materiale qualità resistenti all'umidità.

Ma a differenza della tela cerata, il foglio di membrana non solo trattiene l'umidità, ma consente anche il passaggio dell'aria.

I produttori producono diversi tipi di prodotti impermeabili.

Ci sono coperture abbastanza sottili che forniscono proprietà superficiali estremamente protettive. Esistono anche modelli per correggere la fermezza del materasso e il suo livellamento.

Ad esempio, possiamo fornire un coprimaterasso impermeabile realizzato con un materiale che respinge l'umidità, ma con uno strato di riempimento sotto forma dei seguenti componenti:

  • schiuma poliuretanica;
  • provato;
  • memory foam;
  • lattice;
  • fibra di cocco;
  • materiali misti.

Il secondo strato determina le caratteristiche del coprimaterasso. Il lattice dona morbidezza, cocco - durezza. Entrambe le opzioni possono correggere le irregolarità dell'ormeggio. I prodotti in fibra di cocco non vengono piegati, ma conservati aperti.

Per tipo di allegato

I produttori offrono diverse opzioni per il fissaggio dei coprimaterassi:

  • con lati profondi;
  • copertine con cerniera;
  • con elastici.

Nella prima versione, il prodotto viene appoggiato su un materasso e fissato su di esso con sponde. Nelle opzioni economiche, i lati sono tenuti da un elastico. I supporti elastici si trovano su quattro lati o attorno all'intero perimetro.

Non esiste uno svantaggio comune per tutti i tipi di prodotti. Ci sono svantaggi per ogni varietà specifica. Ad esempio, gli elastici di piccolo spessore si allungano rapidamente. E una fodera in un unico pezzo è più difficile da indossare e devi adattare le dimensioni esattamente alle dimensioni del materasso. Le coperture con effetto massaggio, sebbene comode, sono molto più costose delle controparti convenzionali.

Dimensioni (modifica)

L'assortimento offre coprimaterassi progettati per le dimensioni dei posti letto per bambini e adulti. Puoi ritirare il prodotto in un passeggino o in una culla, per un letto singolo, una piazza e mezzo e matrimoniale. Ci sono modifiche anche per i divani. Le dimensioni delle fodere e dei topper impermeabili soddisfano gli standard adottati per la produzione di prodotti per materassi. Alcuni modelli hanno una piccola franchigia.

L'uso confortevole significa una vestibilità precisa del topper senza pieghe o pieghe. La tela non dovrebbe arricciarsi e scivolare sotto il corpo in un sogno.

Per una vestibilità precisa, oltre alla lunghezza e alla larghezza, è necessario tenere conto dell'altezza del materasso.

Le dimensioni del materasso devono essere specificate in anticipo in modo che non ci siano dubbi quando si acquista un coprimaterasso:

  • nella culla - 50x90, 120x60, 70x120, 70x160 cm;
  • su piccoli divani, letti di bambini in età prescolare e adolescenti - 60x140, 70x120, 70 per 150, 70x160, 70x220, 80x140, 80x160 cm;
  • su letti singoli - 80x180, 180x90, 80x190, 80x200, 90x190, 90x200 cm;
  • uno e mezzo - 100x180, 120x190, 120x200, 130x220 cm;
  • doppio - 140x180, 140x200, 160x200, 160x190, 170x220, 180x200 e 200x200 cm;
  • Standard europeo, King Size - 180x180 e 200x220 cm.

In base alle dimensioni specificate, è chiaro che è possibile scegliere un coprimaterasso di tipo idrorepellente per qualsiasi posto letto. Ciò contribuirà a preservare la tappezzeria e l'imbottitura prevenendo i costi del lavaggio a secco e l'acquisto di nuovi materassi o divani.

I migliori produttori

Sul mercato russo esiste una vasta selezione di modelli di coperture impermeabili realizzate in Russia e analoghi importati. I marchi noti sono spesso venduti nei negozi dell'azienda. La valutazione dei marchi più popolari in Russia ti aiuterà a scegliere un produttore degno da una varietà di nomi.

  • dell'Ikea. Una delle più grandi aziende al mondo impegnata nello sviluppo e nella produzione di beni per la casa. In una vasta gamma di coprimaterassi Ikea, ci sono fodere idrorepellenti di alta qualità. Possono essere visualizzati e acquistati nei negozi dell'azienda, nonché ordinati sul sito Web ufficiale.
  • Ascona. Il rappresentante della società svedese, i cui prodotti sono associati alla qualità europea tra i consumatori domestici. Le coperture idrorepellenti della fabbrica Askona sono accompagnate da certificati internazionali e approvazioni dei consumatori. Il tessuto impermeabile Miracle Membrane prolunga notevolmente la vita di un materasso o di un divano letto.
  • Hoff. Negli ipermercati HOFF è presente una collezione di coprimaterassi con rivestimento impermeabile Impress. I prodotti realizzati con tessuti misti sono rispettosi dell'ambiente, ma allo stesso tempo durevoli, grazie alla combinazione di materiali sintetici e fibre naturali nella composizione.
  • Ormatek. Produce custodie impermeabili di varie dimensioni. È conveniente scegliere e ordinare sul sito ufficiale.
  • Leomax. Un noto gruppo di aziende che vendono in formato TV toppers unici con un supporto impermeabile. L'assortimento Leomax comprende modelli non solo per materassi e divani, ma anche per seggiolini auto.
  • "Luccicante". Produttore di coprimaterassi funzionali ed ergonomici di eccellente design. I prodotti di alta qualità ed efficaci di TM "Mertsana" sono il risultato di numerosi test effettuati nei principali centri scientifici russi. Il produttore è stato uno dei primi in Russia ad effettuare la certificazione volontaria dei suoi prodotti.
  • SN-TESSILE. Un'altra azienda degna che produce topper in muletone, spugna e poliestere che sono a tenuta d'umidità ed eliminano l'effetto serra. Le proprietà "traspiranti" del materiale creano condizioni confortevoli per un sonno salutare.
  • DOLCE BAMBINO. Produce beni per i consumatori più piccoli. La superficie esterna del prodotto è morbida, realizzata in spugna di cotone. Dall'interno, il tessuto è integrato con uno strato di poliestere impermeabile. I coprimaterassi per neonati sono traspiranti, non elettrizzanti e adatti alle pelli più sensibili. Sono facili da lavare con un ciclo delicato e, a mano, è consentito asciugarli in un'asciugatrice elettrica.
  • OLTEX AquaStop. Un prodotto che resiste fino a 100 lavaggi a 90 gradi. Le dimensioni universali dei prodotti con una struttura ipoallergenica si adattano a qualsiasi acquirente che apprezza i prodotti per il sonno sicuri ed ecologici.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie un coprimaterasso resistente all'umidità, è necessario prestare attenzione a diversi criteri importanti.

  • Certificato di qualità del prodotto. Un prodotto pensato per il letto di un bambino o di una persona disabile a mobilità ridotta deve rispettare pienamente le caratteristiche dichiarate. La cura di una persona gravemente malata comporta frequenti cambi di biancheria da letto. È auspicabile che questo processo avvenga senza difficoltà. Coperture elastiche e imbottiture con cerniera facili da indossare e da togliere.
  • La dimensione. Viene selezionato in base alle dimensioni del materasso, in modo da non commettere errori nei calcoli. Meglio ancora, acquista subito una fodera resistente all'umidità quando acquisti un materasso.
  • Appuntamento. La scelta dei materiali dipende dallo scopo dell'acquisto. Se si acquista un coprimaterasso impermeabile per un neonato, sono preferibili modelli realizzati con tessuti naturali. Per bambini in età prescolare o adolescenti, è adatto un materasso sottile con testiera, che combina funzioni igieniche e correttive.Quando una copertura impermeabile dovrebbe coprire mobili imbottiti che vengono usati raramente come cuccetta, puoi acquistare un modello sintetico o scegliere un tessuto misto. Alcuni materiali sintetici tendono a scricchiolare sotto il peso del corpo. Prima di acquistare, è consigliabile scoprire se il prodotto scricchiola. Nel silenzio della notte, questo è importante, soprattutto se i propri cari dormono nelle vicinanze.
  • Stagionalità. In un periodo caldo, è indesiderabile e scomodo usare tessuti riscaldanti. Ma per l'inverno sarà lungimirante procurarsi un coprimaterasso di lana. L'opzione migliore per un acquisto razionale sarebbe una copertura a doppia faccia con un lato "estivo" e "invernale" realizzato con materiali diversi. Se c'è una suscettibilità alle reazioni allergiche, è necessario scegliere materiali ipoallergenici.

La gamma dei prodotti è abbastanza ampia ed è in costante crescita. Ci sono opzioni per coperture impermeabili per qualsiasi portafoglio.

Ma anche i modelli più economici fanno perfettamente il loro lavoro.

Modifiche più costose come i toppers ispessiti risolvono due problemi: proteggono il materasso dall'umidità e uniformano le irregolarità.

Il coprimaterasso impermeabile faciliterà notevolmente la vita in presenza di bambini piccoli e di malati sdraiati. Una cosa del genere sarebbe utile per chi ama fare colazione a letto con una tradizionale tazza di caffè o succo di frutta. Tuttavia, tale biancheria da letto andrà a beneficio di qualsiasi posto letto, poiché lo manterrà pulito a lungo per un sonno confortevole e relax.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa