Coprimaterasso

Scegliere un coprimaterasso

Scegliere un coprimaterasso
Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Visualizzazioni
  3. Di che materiali sono fatti?
  4. Tipi di montaggio
  5. Design
  6. Produttori popolari
  7. Qual è la scelta migliore?
  8. Come prendersi cura?

Per dormire e riposare comodamente, è necessario non solo un posto letto adeguatamente attrezzato, ma anche una serie di accessori, il cui elenco include un coprimaterasso. Questo accessorio è apparso nei negozi relativamente di recente, ma è stato apprezzato molto rapidamente dai consumatori che preferiscono il comfort, la praticità e l'estetica.

Cos'è e a cosa serve?

Un coprimaterasso è un prodotto realizzato in tessuto con un'imbottitura artificiale o naturale, che viene indossato sulla superficie del materasso, svolgendo una funzione protettiva. Il coprimaterasso sembra piuttosto attraente, ma la cosa principale e importante è lo scopo del prodotto, che è il seguente:

  • protezione del materasso da vari tipi di contaminazione: caffè versato o lenzuola che cadono;
  • creazione di una cosiddetta barriera che impedisce l'assorbimento di umidità e polvere dalla superficie del materasso, piccoli detriti;
  • organizzare e fornire un ambiente igienico ideale sul piano letto;
  • controllo e regolazione del regime di temperatura, che vengono effettuati grazie alle proprietà termoregolatrici del coprimaterasso;
  • cambiamento degli indicatori ortopedici del materasso: per la durezza o la morbidezza del materasso, per la loro correzione, è sufficiente scegliere il tipo corretto di coprimaterasso e un sonno confortevole è garantito;
  • livellamento o levigatura irregolarità su materassi usurati;
  • protezione contro la formazione e l'accumulo di batteri patogeni e microrganismi dannosi;
  • unendo due materassini in un letto comune: vengono realizzati prodotti speciali di grandi dimensioni per coprire la superficie di due materassi singoli.

Inoltre, un coprimaterasso di alta qualità è una buona protezione contro vari danni meccanici: abrasioni, formazione di pellet e prese dagli artigli di un animale domestico. Un enorme vantaggio dell'accessorio per la biancheria da letto è che può essere rimosso e lavato in lavatrice in qualsiasi momento, cosa che non è possibile fare con un materasso costoso.

Rendendosi conto di quanto sia indispensabile questo elemento del letto, è difficile per gli acquirenti decidere su un acquisto a causa del fatto che la maggior parte non è guidata nella varietà dei modelli e nelle loro caratteristiche.

Visualizzazioni

I coprimaterassi, grazie ai quali allungano significativamente la vita del materasso, sono presentati sul mercato in molti modelli di produttori completamente diversi. Per facilità di revisione, tutti i prodotti sono suddivisi in due categorie principali per scopo e proprietà:

  • modelli protettivi;
  • modelli correttivi.

I prodotti protettivi sono ampiamente utilizzati perché sono in grado di proteggere, prevenire danni all'integrità del materasso e prolungarne la vita operativa. Questo tipo di coprimaterassi è presentato in diversi tipi.

  • Standard (classico). È un materiale naturale o artificiale denso con un sottile riempitivo all'interno. Esternamente, il prodotto assomiglia a un normale foglio, dotato di elastici angolari.
  • Impermeabile (impermeabile). Si tratta di accessori realizzati con materiali naturali o combinati resistenti all'abrasione, alla deformazione e al rotolamento. Come riempitivo viene utilizzato un tessuto a membrana, che impedisce la penetrazione di acqua e altri tipi di liquidi sul materasso.
  • Antibatterico (antiallergenico). Questi sono modelli realizzati con materiali con impregnazione antibatterica, ideali per le persone con allergie e bassa immunità. La maggior parte dei prodotti sono realizzati con tessuti naturali.

Se parliamo di accessori per dormire correttivi che possono modificare i parametri e alcune proprietà del materasso, allora ne esistono anche di diverse tipologie.

  • ortopedico. È un ottimo regolatore della fermezza/morbidezza del materasso. Se il materasso è troppo morbido, allora è necessario un coprimaterasso più duro che migliori l'effetto anatomico, e se è duro, allora è meglio acquistare un prodotto più delicato.
  • Di lana o che migliora la salute. Questi sono prodotti con un effetto terapeutico. Molti produttori offrono modelli con grasso di pecora nelle fibre di lana, che fornisce una facile terapia.
  • Stagionale (con effetto di termoregolazione). Questi accessori per dormire offrono il massimo comfort per una persona, a seconda della stagione. Per l'estate è adatto un coprimaterasso in seta o lino e per l'inverno i prodotti in lana sono ottimali.

A seconda dello scopo del prodotto, può essere con un riempitivo monostrato o multistrato. Molti produttori offrono coprimaterassi che combinano proprietà ortopediche e termoregolatrici. Questo è possibile grazie a vari riempitivi. I prodotti correttivi con cuciture termiche (coprimaterasso trapuntato), che impediscono la torsione e migliorano l'aspetto degli accessori, sono molto popolari.

Inoltre, in base al tipo di fissaggio, i prodotti si dividono in quelli con un lato e quelli dotati di elastici angolari. Di norma, i coprimaterassi con i lati sono più costosi di quelli fissati agli angoli con elastici.

Di che materiali sono fatti?

Il coprimaterasso ha un design semplice, le proprietà del prodotto, la praticità e la durata dipendono direttamente dalla qualità del materiale dei componenti. Quindi, il coprimaterasso è:

  • una copertura che può essere realizzata con materiali completamente diversi;
  • filler, che può essere naturale, sintetico o combinato.

Oggi i produttori cuciono coperture da tre categorie di materiali densi e durevoli.

  • Naturale. Il materiale naturale assorbe perfettamente l'umidità, traspirante, piacevole al tatto, ma non resistente come il sintetico.Può essere cotone, bambù, lino, raso, nonché materiale in spugna o velluto, dotato di un morbido pelo.
  • Artificiale. Questi sono, di regola, poliestere, poliestere, microfibra con elevata resistenza all'usura. Il poliestere è abbastanza resistente all'umidità, pratico, durevole, non si deforma, non si raggrinzisce, non richiede cure particolari. Nei coprimaterassi impermeabili, la microfibra si sposa bene con uno strato di membrana (prima si usava la tela cerata).
  • Misto (combinato). Si tratta di materiali combinati, dove il rapporto tra fibre sintetiche e naturali può essere del 50/50% o del 75/25%. Le fodere Blend sono ideali perché piacevoli al tatto, traspiranti, antistatiche, ipoallergeniche e durevoli. Inoltre, questo tessuto è pratico e di facile manutenzione.

Il riempitivo determina la funzionalità del prodotto, quindi è necessario comprendere chiaramente per quali scopi viene acquistato il coprimaterasso. Nella produzione vengono utilizzati sia riempitivi naturali che artificiali. Cominciamo dai primi.

  • Cammello o lana di pecorache ha un effetto terapeutico e riscaldante. Questo è un filler delicato non raccomandato per chi soffre di allergie.
  • Feltro caratterizzato da morbidezza, scioltezza e capacità termica. I vantaggi del riempitivo sono considerati economici e l'assenza di sostanze nocive nella composizione.
  • Il lattice, che livella perfettamente la superficie, è impermeabile, igienico e durevole. Una particolarità è il buon effetto anatomico.
  • fibra di cocco, in grado di aumentare l'effetto ortopedico. Il materiale è piuttosto resistente, non assorbe odori estranei e umidità ed è inoltre caratterizzato da eccellenti proprietà di isolamento termico.
  • Sisal dotato di moderata rigidità, buona elasticità e ottima traspirabilità. Tra le caratteristiche del filler, vale la pena evidenziare l'effetto antistatico, la naturalezza, l'ipoallergenicità e la resistenza all'usura.
  • Piuma d'oca. L'imbottitura in piuma si adatta bene alla forma del corpo, ha un effetto riscaldante e crea anche un'incredibile atmosfera di comfort. Un coprimaterasso lanuginoso è morbido come un letto di piume.
  • Bambù medio-duro, ottima traspirabilità, igroscopicità e rispetto dell'ambiente, dotato di buone proprietà antibatteriche e terapeutiche. Inoltre, il "riempimento" di bambù è in grado di regolare il microclima ed eliminare gli odori estranei.

Tra le "imbottiture" sintetiche dei coprimaterassi, puoi trovare quelle elencate di seguito.

  • Sintepon, che ha un'incredibile morbidezza e leggerezza. Lo stucco è dotato di ipoallergenicità e buone proprietà di isolamento termico. Inoltre, i prodotti con uno strato sintepon sono economici.
  • Holofiber, che è abbastanza simile nelle caratteristiche allo winterizer sintetico, ma più resistente alla deformazione. Holofiber non provoca reazioni allergiche, è resistente all'usura, ha proprietà di isolamento termico ed è poco costoso.
  • Structofiber. È un materiale combinato di poliestere, lana, alghe e cocco, che è moderatamente rigido, ha una buona resilienza e densità. Le caratteristiche del materiale sono considerate una buona permeabilità all'aria, resistenza all'umidità, resistenza all'usura e ipoallergenicità.
  • Ecopena / memoria, caratterizzato dalla capacità di adattarsi alla forma del corpo e creare un microclima ottimale. I vantaggi del materiale sono la presenza di un effetto memoria, proprietà terapeutiche ed elevata elasticità.
  • Schiuma di poliuretano (gommapiuma). Il materiale espanso ha una rigidità moderata, una buona resistenza all'umidità, resilienza ed elasticità. Un tale prodotto è adatto a chi soffre di allergie, così come a coloro che non possono permettersi un costoso coprimaterasso.
  • Cotone idrofilo. L'imbottitura in cotone è ipoallergenica, ecologica, sicura, dotata di morbidezza, oltre che di ottime prestazioni. Inoltre, anche con lavaggi frequenti, il coprimaterasso non si confonde né si deforma.
  • Silicone dotato di elasticità, leggerezza, morbidezza e traspirabilità. I vantaggi del materiale includono la capacità di trattenere il calore, assumere la forma del corpo umano e asciugare rapidamente dopo il lavaggio.

Se hai bisogno di rendere l'ormeggio più rigido, allora dovresti acquistare prodotti con cactus e cocco e per rendere morbido il materasso, è adatto un coprimaterasso con lattice o piuma.

Tipi di montaggio

Per evitare che l'accessorio protettivo scivoli, scivoli e non si perda, creando disagio e molte sensazioni spiacevoli, deve essere fissato saldamente sulla superficie del materasso. Per questo, ci sono due tipi di fissaggio del coprimaterasso.

  • Montaggio ad angolo. Consiste nella presenza di due o quattro larghe fasce elastiche cucite, che vengono fissate agli angoli del materasso.
  • Chiusura sagomata. Si tratta di fasce elastiche di densità e larghezza maggiorate cucite lungo tutto il perimetro, che proteggono non solo la parte superiore del materasso, ma anche i suoi lati.

I materassi con elastici negli angoli sono economici, facili da usare, poiché possono essere facilmente rimossi se necessario. I prodotti con fissaggio sagomato sono un po' più costosi, ma proteggono maggiormente la struttura e fissano anche l'accessorio in modo più affidabile.

Secondo gli esperti, la protezione più affidabile di un materasso costoso sarà fornita da una copertura speciale dotata di cerniera, bottoni o bottoni.

Design

I coprimaterassi si presentano sul mercato con una varietà di modelli, tipologie, soluzioni progettuali. In base alla loro forma, i prodotti si dividono in tre categorie principali.

  • Modelli rettangolariprogettato per materassi di forma standard.
  • Modelli rotondi. Il coprimaterasso rotondo è appositamente progettato per materassi della stessa forma.
  • Modelli ovaliprogettato per strutture di forma simile.

La superficie dei coprimaterasso è perfettamente liscia e trapuntata. Volendo, l'accessorio letto può essere abbinato anche per colore. Il prodotto più comune e richiesto è considerato il bianco, ma molte fabbriche offrono opzioni di colore: coprimaterassi rosa, blu, verde, beige e giallo. Spesso, i prodotti monocromatici con un motivo sui lati, così come i coprimaterassi bicolore e multicolori, hanno iniziato ad apparire nelle collezioni di biancheria da letto.

Produttori popolari

La produzione di coprimaterassi si sta sviluppando ampiamente, poiché gli acquirenti di materassi cercano immediatamente di acquistare un accessorio protettivo che conservi a lungo l'integrità e la bellezza dell'aspetto del prodotto. Analizzando numerose recensioni degli utenti, nonché una serie di campagne pubblicitarie, è stata compilata una valutazione dei produttori più meritevoli che offrono coprimaterassi di alta qualità, pratici ed esteticamente attraenti.

  • Askona (Svezia) - uno dei leader nella produzione di biancheria da letto di alta qualità, compresi i coprimaterassi.
  • Linea Comfort (Russia) - una fabbrica specializzata nella produzione di modelli ortopedici e anatomici. Particolare attenzione è rivolta all'introduzione di tecnologie innovative e all'utilizzo di materiali esclusivamente naturali.
  • DreamLine (Russia) È un produttore che offre prodotti di alta qualità a un costo accessibile. L'assortimento della fabbrica comprende molti coprimaterassi jacquard e in cotone naturale.
  • Las Vegas (Bielorussia) È una fabbrica che produce due tipologie di coprimaterassi, caratterizzati da ottima qualità e durata.
  • Ormatek (Russia) - un noto produttore nazionale specializzato nella cucitura di modelli eleganti, di alta qualità e pratici con materiali naturali e combinati.

Insieme a quanto sopra, i prodotti dei marchi Sontelle, BeautySon, Dimax, Promtex-Orient e Sky Sleep sono molto richiesti.

Qual è la scelta migliore?

Per scegliere e acquistare un modello che soddisfi al meglio tutti i requisiti e gli obiettivi, è necessario tenere conto di una serie di sfumature.

  • Opzioni. Il coprimaterasso deve coprire completamente la superficie del materasso.Se preferisci un modello con le sponde, devi conoscere l'altezza del materasso.
  • Tipologia di prodotto. È necessario decidere in anticipo lo scopo degli accessori: modello standard, correttivo o con effetto terapeutico.
  • Tipo di riempitivo, se il modello è a due strati o multistrato. È auspicabile che i componenti interni siano ipoallergenici, traspiranti, non accumulino odori estranei, non si perdano.
  • Materiale di copertura. La superficie del materiale deve essere antiscivolo, piacevole al tatto e non accumulare elettricità statica.
  • Qualità del cucito. Un prodotto di qualità dovrebbe avere linee rette, cuciture forti senza spazi vuoti, in modo che il riempitivo non sporga in futuro.

Inoltre, se acquisti un accessorio per un letto o un divano con irregolarità, è meglio scegliere coprimaterassi con maggiore rigidità e un buon effetto ortopedico. Un sottile coprimaterasso simile a un lenzuolo è adatto per un tipo di materasso standard, che svolgerà semplicemente una funzione protettiva, allungando la vita del materasso.

Come prendersi cura?

Un coprimaterasso di alta qualità di un produttore affidabile (soprattutto a due strati o multistrato) è un prodotto costoso, quindi vuoi che la durata sia lunga. Il coprimaterasso, che richiede anche una certa manutenzione, contribuirà ad aumentare notevolmente il periodo operativo.

Pertanto, la cura di un accessorio protettivo di tipo standard (sottile) include:

  • lavaggio in macchina automatica, utilizzando una modalità delicata, a una temperatura non superiore a 40 gradi;
  • girare a basse velocità - fino a 600;
  • l'uso di soli detersivi liquidi (capsule, gel), poiché le polveri vengono risciacquate male dai prodotti trapuntati;
  • asciugare all'aria aperta in un luogo dove non c'è luce solare diretta.

I prodotti di dimensioni troppo grandi possono essere lavati manualmente con un pre-ammollo per mezz'ora. Ci sono modelli, ad esempio i topper, che non sono raccomandati per essere lavati, quindi dovresti usare i servizi di lavaggio a secco.

Per la profilassi, si consiglia di ventilare frequentemente il prodotto per prevenire la comparsa di muffe e funghi. Si consiglia di lavare la biancheria da letto una volta ogni 3 mesi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa