Pensiero

Pensiero logico astratto: caratteristiche e modalità di sviluppo

Pensiero logico astratto: caratteristiche e modalità di sviluppo
Contenuto
  1. Definizione
  2. Forme e segni
  3. Dove si applica?
  4. Metodi di sviluppo

Le persone hanno la capacità di pensare concretamente e in generale. Con l'aiuto di un pensiero accurato, viene utilizzata la conoscenza, grazie alla quale una persona capisce cosa sta succedendo intorno. Il pensiero logico astratto amplia le possibilità di percezione del mondo circostante.

Definizione

Con un'azione mentale generalizzata, una persona accende la logica, inizia a ragionare, assumere e trarre conclusioni. Si attiva così il pensiero astratto-logico. Questo tipo di pensiero è la fase finale del processo di sviluppo della personalità. Si basa sull'assimilazione razionale e mediata dei dati, in cui i concetti sono privati ​​della visualizzazione diretta inerente alla percezione e alle rappresentazioni.

In psicologia, questo tipo di attività cognitiva è considerato riflesso indiretto delle catene comuni osservate tra fenomeni e oggetti nel mondo. In altre parole, è un processo cognitivo in cui informazioni sconosciute vengono comprese attraverso fatti già noti.

L'attività mentale astratta è associata a numeri, formule, simboli e concetti astratti che non vengono catturati dai sensi umani. È questo tipo di pensiero che consente a un individuo di percepire un'immagine completa della realtà, senza immergersi in piccoli dettagli e astrarsi da essi.

La formazione del pensiero astratto è strettamente correlata al sistema linguistico. Il significato di fenomeni, oggetti, astrazioni è indicato da parole specifiche.

Parlare promuove l'inclusione dell'immaginazione, la concettualizzazione e il rafforzamento delle capacità di riproduzione.

Forme e segni

C'è una connessione diretta tra i fattori del pensiero astratto e logico.Grazie a questa relazione, diventa possibile cercare soluzioni straordinarie a vari problemi e adattarsi a condizioni di vita che cambiano frequentemente. Distinguono le astrazioni analitiche, generalizzanti, idealizzanti, costruttive, primitivo-sensuali e reali-infinite.

Le forme di questo tipo di pensiero sono il concetto, il giudizio e l'inferenza.

  • Il concetto riflette un oggetto, un fenomeno o un processo per mezzo di segni essenziali e giustificati... A volte il concetto di proprietà di un oggetto trasmette un singolo attributo. Le principali proprietà esterne includono la relazione di un oggetto con altri oggetti. Le proprietà interne sono inerenti all'oggetto stesso. Esempi della forma primaria e predominante di visualizzazione astratta mentale sono varie parole e frasi: topo, delizioso pan di zenzero, agente di sicurezza. Nell'immaginazione di una persona, i segni generali di questi concetti compaiono immediatamente.
  • Il giudizio di un determinato soggetto conferma o nega la presenza di qualsiasi situazione, oggetto, fenomeno. Il contenuto dei concetti è rivelato da affermazioni narrative semplici e complesse, che si chiamano giudizi. Un esempio di un semplice tipo di giudizio: un bambino disegna una giraffa. Le dichiarazioni complicate contengono 2 o più situazioni: l'autobus si è fermato e i passeggeri lo hanno lasciato.
  • Inferenza implica ottenere un nuovo giudizio utilizzando una o più premesse esistenti... La conclusione è tratta dai giudizi esistenti: i semi hanno la capacità di germogliare, quindi avrò piantine in primavera. Questa forma del processo di pensiero è la base del pensiero logico astratto. Include una premessa, una conclusione e una conclusione.

Il giudizio iniziale è un prerequisito, il pensiero logico è una conclusione che alla fine porta a una conclusione.

Le operazioni logiche mentali dimostrano le seguenti capacità:

  • la capacità di ricorrere a criteri e concetti che potrebbero non esistere nella realtà;
  • valutazione degli eventi e loro confronto;
  • sistematizzazione delle informazioni ottenute;
  • generalizzazione di fenomeni e oggetti che si verificano;
  • isolamento dei fatti individuali;
  • collegare dati disparati in un quadro generale;
  • analisi delle informazioni;
  • identificare modelli dell'habitat senza un contatto esplicito con esso;
  • costruzione di catene causa-effetto.

Dove si applica?

I bambini, utilizzando il pensiero astratto, disegnano, costruiscono, scolpiscono, comprendono il significato degli enigmi, possono risolvere problemi e comunicare in modo coerente i propri pensieri nel descrivere gli eventi. Durante gli anni scolastici, questo tipo di attività mentale aiuta gli scolari a padroneggiare la matematica, che richiede la capacità di operare con molti dati, dividerli in gruppi e cercare relazioni.

Il pensiero astratto è utilizzato in logica, fisica, astronomia e altre scienze esatte, dove è necessario essere in grado di misurare, contare, calcolare, combinare elementi in un gruppo. È necessario per psicologi, filosofi, scrittori, ingegneri. La gestione del tempo è impensabile senza di essa.

Nella vita di tutti i giorni, le persone usano costantemente anche l'attività di pensiero logico astratto. Esempi di pensiero astratto riflettono il processo di pensiero quotidiano di una persona. La pianificazione spesso si sovrappone ai sogni e alle fantasie nell'immaginazione. I giovani in cerca di lavoro possono pensare così tanto a se stessi che, di fronte alla realtà, non resistono alle condizioni loro offerte. Allo stesso modo, le ragazze, in attesa di un principe su un cavallo bianco, conferiscono mentalmente al futuro prescelto caratteristiche irrealistiche. Questo porta inevitabilmente a future delusioni.

Metodi di sviluppo

Nei bambini, il pensiero astratto inizia a svilupparsi dai 4-5 anni di età. Costituisce la base del processo di apprendimento. Durante questo periodo si forma la capacità di stabilire connessioni tra i fenomeni. Gli scolari sono più ricettivi all'acquisizione di abilità logiche.

Il bambino ha bisogno di aiuto per padroneggiare le abilità di astrazione. Puoi svilupparli nei bambini in età prescolare con esercizi speciali. I genitori sono coinvolti nel processo, che organizzano diversi giochi a casa.

  • Prendono un sinonimo o un contrario mentre si lanciano la palla l'un l'altro. Il genitore lancia la palla con la parola "hit", il bambino cerca un sinonimo: "hit". Puoi usare qualsiasi parola che abbia un significato simile: piccolo - minuscolo, bordeaux - ciliegia, oscurità - oscurità. Poi arriva la selezione dei contrari: felicità - dolore, bambino - gigante, luce - oscurità.
  • Il prossimo compito prevede il completamento della frase... Al bambino viene lanciata una palla con l'inizio della frase: "il corvo gracchia". L'oggetto viene restituito con la desinenza: "il pollo chioccia".
  • L'elaborazione di una matrice associativa sviluppa bene il pensiero astratto dei bambini.... I bambini selezionano le associazioni per la parola proposta. La catena può assomigliare a questa: albero - verde - Capodanno - coccodrillo - aneto - foglia - pappagallo - foresta.
  • Offrono 10 stringhe di parole, composte da 4 forme di parole, tra le quali devi trovare una parola in più... Ad esempio, vengono offerti 3 tipi di bacche e verdure: fragole, mirtilli rossi, cetrioli, mirtilli.
  • Si sta organizzando un teatro delle ombre. Il bambino accende la sua immaginazione alla vista di un'ombra prodotta dai movimenti delle mani o dalle figure ritagliate di cartone. Deve presentare una sorta di immagine e suonarla.

Il gioco sviluppa la comprensione e l'uso dei simboli.

La violazione della chiarezza del processo di pensiero astratto-logico può verificarsi a causa della forte concisione e frammentazione del discorso interiore. È addestrata e disciplinata attraverso la pronuncia interna. Quando si risolvono problemi difficili è necessario raggiungere formulazioni mentali precise.

Eseguire compiti per identificare schemi e combinare unità vocali basate su una caratteristica comune, giocare a dama, scacchi sviluppa la capacità dell'attività cerebrale, migliorala e aiuta a preservare il pensiero e la memoria astratto-logico fino alla vecchiaia.

Ci sono esercizi anche per adulti.

  • Devi scegliere un'affermazione coerente e poi raccogliere le confutazioni. Gli argomenti che dimostrano la posizione opposta dovrebbero essere scritti in una colonna. Accanto a ciascuno di questi giudizi, devi scrivere una confutazione. Quindi, la verità della prima frase è provata. Ad esempio, l'affermazione originale: "L'autunno è un periodo meraviglioso". Segue la voce: "Piove lunghe piogge fredde". E poi: "Foglie rosse e gialle adornano gli alberi". Più confutazioni si trovano, meglio è.
  • Un esercizio utile per migliorare il processo di pensiero è associato alla decifrazione di abbreviazioni che hai inventato in movimento. È meglio inventarli da 3 o 4 lettere e poi provare a decifrarli. Più divertenti e originali sono le varianti ricevute, meglio è. Ad esempio, l'OCHR è un'organizzazione di lavoratori sporchi, l'SKSD è un sindacato di vecchie zitelle storte.
  • È necessario scegliere sinonimi per concetti astratti e cercare di spiegarne il significato in un linguaggio accessibile. Puoi inventare un simbolo specifico, espresso in parole o graficamente. Prima lavorano su categorie semplici, poi passano a concetti più complessi: "cura", "divertimento", "finanziamento", "ispirazione", "indifferenza", "incriminazione".
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa