Pensiero

Rigidità di pensiero: caratteristiche, varietà e consigli per superarla

Rigidità di pensiero: caratteristiche, varietà e consigli per superarla
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche tipiche
  3. Visualizzazioni
  4. Metodo di rilevamento
  5. Modi per superare

Ci sono persone che trovano difficile adattarsi alle nuove circostanze. Non possono ricostruire il loro pensiero quando la situazione cambia, difendono ostinatamente il piano precedentemente delineato, non volendo adattarlo. La ragione sta nella rigidità del processo di pensiero.

Cos'è?

Tradotto dalla lingua latina, rigidità significa "rigidità", "durezza", "intorpidimento". I fisiologi definiscono questo fenomeno come segue: la rigidità è intesa come la mancanza di risposta a stimoli specifici o resistenza ad essi a causa di un forte aumento del tono delle strutture anatomiche.

In psicologia, il pensiero rigido è associato all'incapacità dell'individuo di rispondere adeguatamente agli stimoli esterni, alla riluttanza ad adeguare il programma d'azione in base alle nuove esigenze situazionali.

Le persone con un tale processo di pensiero sono inerenti all'inerzia del pensiero, all'incapacità di adattarsi agli eventi mutevoli. È difficile per loro andare oltre le norme di comportamento, le regole stabilite dalla società. Non sono abituati a cambiare la decisione una volta presa.

La formazione della rigidità inizia nell'infanzia. Questo è il risultato di richieste eccessive sul bambino, sfiducia nelle sue azioni, manifestazione dell'aggressività dei genitori. Il bambino ha paura di arrivare al risultato sbagliato. Vuole dimostrare costantemente la sua importanza, lotta per la superiorità assoluta.

È generalmente accettato che la rigidità sia una carenza che interferisce con l'autorealizzazione dell'individuo. Le persone con un pensiero rigido moderato hanno buone prestazioni, la capacità di assumere la leadership. Le lezioni di scienze esatte sono adatte a persone rigide.Sono ottimi contabili, economisti, finanzieri, matematici. Fanno bene il lavoro monotono con lo stesso tipo di documenti o su un nastro trasportatore.

Tra le persone rigide, si trovano spesso aderenti a uno stile di vita sano. Tali individui sono pronti a mangiare cibo sano, ma insipido. Le ragazze adolescenti con aggressività percepiscono la malnutrizione e possono portarsi all'anoressia. La rigidità nella sua forma pura può complicare notevolmente la vita di una persona. L'elevata rigidità è spesso fonte di eccessivo conflitto e ossessione per le idee paranoiche.

Caratteristiche tipiche

Gli individui rigidi hanno difficoltà ad adattarsi all'ambiente. Sono caratterizzati da sospetto verso le altre persone, sfiducia. Esercitano discrezione ovunque per paura che qualcuno possa ingannarli. L'autostima è solitamente sopravvalutata. Qualsiasi critica in relazione alla propria persona provoca grave irritazione.

Sebbene loro stessi parlino abbastanza duramente degli altri. L'interazione con le persone avviene spesso attraverso la competizione. Raramente cercano aiuto. Di solito tutti i problemi si risolvono da soli. Non condividono i loro problemi con i propri cari.

Esternamente, cercano di mantenere la calma, si convincono che gli eventi che si svolgono intorno a loro non li riguardano. Sotto l'insensibilità, gli individui vulnerabili nascondono le loro esperienze emotive da occhi indiscreti.

Questo tipo mentale è caratterizzato dalle seguenti qualità:

  • rispetto delle regole stabilite;
  • l'incapacità di rinunciare alle abitudini a lungo termine;
  • riluttanza ad ammettere i propri errori;
  • incapacità di analizzare il tuo comportamento;
  • eccessiva testardaggine;
  • forte emotività;
  • maggiore impressionabilità;
  • grande suggestionabilità;
  • conservatorismo eccessivo;
  • rifiuto e paura delle innovazioni tecniche;
  • incapacità di adeguare le proprie azioni;
  • diligenza e duro lavoro;
  • pedanteria e precisione;
  • completezza;
  • la capacità di organizzare il materiale.

Le personalità rigide sono caratterizzate dal buon senso e dal freddo calcolo. Amano la puntualità, ma spesso sono loro stessi in ritardo a causa di preparativi e preparativi lunghi. Il pensiero stereotipato li priva dell'opportunità di migliorarsi. La padronanza delle nuove tecnologie è influenzata dall'opinione autorevole, non dall'esperienza. Gli individui rigidi tendono ad essere paranoici.

Spesso mostrano aggressività e conflitto con gli altri. A volte le ossessioni li accompagnano per tutta la vita.

Comportamento

Da un punto di vista comportamentale in un ambiente conflittuale questo tipo si distingue per la complessità della natura. Si può fare un esempio: una persona rigida è sintonizzata su una conversazione difficile e l'avversario mostra moderazione, calma e gentilezza. È difficile per un soggetto sintonizzato su un conflitto far fronte alla sua maleducazione e passare a un dialogo pacifico.

Il suo comportamento riflette le emozioni in aumento. È sempre infelice. Tutte le cose, le persone, gli eventi circostanti vengono criticati e abilmente svalutati da un soggetto rigido. È in grado di dividere la squadra in gruppi in guerra. Una personalità rigida blocca la manifestazione del suo amore e affetto per i propri cari, ha paura di aprirsi di fronte agli altri e non può accettare pienamente le loro tenere emozioni per paura di ostentare la sua sensibilità.

Nelle persone con pensiero rigido mancanza di flessibilità in termini di adeguamento delle proprie azioni in circostanze mutate, che riduce significativamente le possibilità di adattamento in condizioni estreme o insolite. Mostrano costantemente un comportamento conservatore. Eventuali cambiamenti nell'ambiente causano il rifiuto e li mettono in uno stato di torpore.

Pensiero

Alcuni tratti caratteristici sono inerenti a un processo di pensiero rigido:

  • la stabilità delle credenze, gli atteggiamenti morali non sono soggetti a influenze esterne;
  • mancanza di plasticità nei momenti di cambiamento delle circostanze, incapacità di accettare i fatti del cambiamento e ristrutturare il pensiero;
  • testardaggine, fiducia nella propria rettitudine, difesa del proprio punto di vista, compreso quello sbagliato;
  • l'incapacità di percepire oggettivamente le critiche nel loro indirizzo riguarda la maggioranza degli individui rigidi;
  • l'eccessiva impressionabilità dagli eventi più insignificanti può causare forti shock che non possono essere nascosti a occhi indiscreti.

Una persona rigida, avendo scelto per sé un certo ruolo, non vuole considerare tutti gli altri... Ad esempio, è incentrato sulla carriera. I suoi pensieri sono completamente concentrati sul salire la scala aziendale. Il soggetto non si considera il capofamiglia o un buon atleta. Il pensiero unilaterale non consente a una persona di iniziare una famiglia, di lasciarsi trasportare da qualsiasi tipo di sport.

In attesa dell'accettazione generale in un'area, altre aree restano in disparte. Il pensiero rigido porta all'esaurimento, alla disconnessione dalla realtà, al peggioramento delle relazioni e ai problemi di autostima.

Un tale processo di pensiero porta spesso all'invidia e alla delusione, perché una persona non può riorganizzarsi nel tempo e organizzare correttamente le sue attività.

Discorso

L'inflessibilità, la mancanza di plasticità dell'atto mentale si riflette nel discorso. A volte la rigidità del linguaggio significa un discorso lento, pieno di pause frequenti e parole parassite. Un processo linguistico rigido è caratterizzato dall'uso di parole monotone, espressioni formule, frasi stampate.

Le ragioni possono essere difficoltà a spostare l'attenzione nei momenti di comunicazione, bassa velocità di transizione mentale da un oggetto all'altro, imitazione inconscia delle conversazioni altrui, povertà di vocabolario. Le caratteristiche del temperamento possono anche influenzare il comportamento del linguaggio.

Visualizzazioni

In psicologia, ci sono 3 tipi di personalità rigida.

cognitivo

È difficile per le persone con un'attività di pensiero rigida padroneggiare e applicare tecnologie innovative. Le nuove informazioni vengono percepite da loro attraverso la forza. Non modificano gli schemi precedentemente riconciliati per riflettere le informazioni aggiornate. Non verrà redatto alcun nuovo piano. È difficile per il proprietario di questo tipo di pensiero guardare il mondo da una prospettiva diversa. Il processo decisionale indipendente è al di là del suo potere.

Affettivo

L'eccessiva attenzione a qualsiasi fenomeno o oggetto non consente alle persone rigide di cogliere la connessione tra eventi reali e fantasia. Il soggetto segue il percorso di un algoritmo precedentemente testato, inclusa la precedente esperienza di esperienze vissute. La tendenza a soffermarsi su un oggetto o un'azione porta spesso a rimanere bloccati su ossessioni, alla psicopatia.

Non esiste una forte connessione tra le informazioni reali e le risposte emotive ad esse.

motivazionale

È insolito per gli individui rigidi acquisire nuovi motivi. È difficile per loro abbandonare bisogni e metodi precedentemente stabiliti per soddisfarli. L'ammissione del proprio errore e la sua correzione sono date con grande difficoltà, così come la conoscenza dei lati inesplorati della vita. Non c'è desiderio di aggiustare alcuna motivazione quando si risolvono compiti precedentemente impostati. Ad esempio, un imprenditore fallito per inerzia continua a vivere su larga scala, impantanato in debiti e prestiti.

Metodo di rilevamento

Gli psicologi rivelano la rigidità del pensiero durante la conversazione. Gli individui con un alto grado hanno difficoltà a passare a un altro argomento. Trovano difficile mantenere i contatti. Le persone rigide hanno bisogno di una chiara affermazione della domanda, a cui suona una risposta specifica senza scivolare fuori dall'argomento. Le frasi sono pronunciate lentamente, perché analizzano mentalmente tutte le informazioni. Le loro risposte sono logiche.

Testando, si ottengono le seguenti proprietà che sono caratteristiche di una personalità rigida:

  • la durata della conservazione della sensazione da qualsiasi stimolo;
  • esperienza prolungata di eventi passati da tempo;
  • problemi con la revisione delle azioni motorie abituali;
  • riluttanza a cambiare per raggiungere qualsiasi obiettivo;
  • invadenza delle rappresentazioni.

Modi per superare

È difficile correggere il comportamento di una personalità rigida. Un processo che richiede tempo può avere effetto solo con un approccio competente dello psicoterapeuta al paziente. Una persona deve essere sicura che le idee razionali provengano da se stesso e non da uno specialista.

Per sviluppare la flessibilità del pensiero è necessaria una ristrutturazione delle connessioni neurali. L'individuo è in grado di spingersi oltre i confini, ampliare i propri orizzonti accedendo al mondo esterno, ampliando il proprio spazio vitale. Per fare questo, devi rivedere i tuoi atteggiamenti precedenti. È necessario ricordare i desideri rifiutati ed esplorare una nuova possibile risorsa per la loro realizzazione. Devi provare a guardare la situazione con un occhio nuovo e valutarla da questa posizione.

È importante che una persona impari a concentrarsi sul pensiero che tutto sta accadendo qui e ora.... Un graduale allontanamento dal sistema degli stereotipi prevalenti si verifica solo tra coloro che hanno imparato a recitare nel periodo attuale. Dovresti riflettere regolarmente sugli eventi che stanno avvenendo e su quelli che sono rimasti nel passato. In questo caso, si può comprendere che l'esperienza di vita e gli atteggiamenti teorici non sempre si adattano a una situazione specifica.

Adattarsi alle circostanze è più vantaggioso... Sviluppando la propria strategia, nuove formule basate su vecchie conoscenze consentono di raggiungere traguardi significativi.

Eventuali errori, errori commessi devono essere valutati con sobrietà e devono essere apportate correzioni nel comportamento.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa