Pensiero

Pensiero creativo: caratteristiche e tecniche di sviluppo

Pensiero creativo: caratteristiche e tecniche di sviluppo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Stereotipi
  3. metodi
  4. Come sviluppare?
  5. Esercizi e giochi

"È richiesto un dipendente creativo." Questo è un requisito nel tuo annuncio che non riguarda te? Sei sicuro di non essere capace di idee creative? Forse dovresti provare? È del tutto possibile che funzionerà, perché il pensiero creativo può essere appreso.

Cos'è?

La creatività è considerata una qualità rara, quasi innata. Poche persone sanno che una tale capacità umana, come la maggior parte degli altri, può essere sviluppato... La capacità di andare oltre le convenzioni è l'essenza del pensiero creativo.

Hai mai desiderato fare qualcosa di insolito? Almeno un regalo insolito? Se volevi, allora stai bene con la creatività, almeno alcune inclinazioni esistono, devi solo svilupparle. È possibile che il desiderio di pensare fuori dagli schemi sia stato rovinato durante l'infanzia. Nella pedagogia sovietica, poche persone si prendevano delle libertà. Un passo a destra, un passo a sinistra, un salto sul posto...

Ma nella psicologia moderna, un'interpretazione completamente diversa. Le inclinazioni creative sono incoraggiate a svilupparsi fin dall'infanzia. Dopotutto, una tale mentalità in futuro non solo ti consentirà di prendere decisioni uniche sul lavoro, e quindi di salire sulla scala della carriera, ma anche di risolvere i problemi quotidiani "con un luccichio". Studio, vita personale, rapporti con i propri figli: chi si avvicina a questi traguardi della propria vita in modo diverso da tutti gli altri è spesso più fortunato degli altri.

Stereotipi

Una persona di talento ha talento in tutto. Che talento hai? Non può essere che non ci sia talento: anche una canzone eseguita a una festa aziendale potrebbe rivelarsi un segno di vero talento. Riguarda gli stereotipi che la vita stessa ci impone o le persone che ci hanno circondato fin dall'infanzia.Sono loro che ci dicono cosa è "buono" e cosa è "cattivo". Di conseguenza, noi, come soldati di stagno fedeli, svolgiamo i compiti rigorosamente secondo le istruzioni.

Ora ricorda come durante l'infanzia sei uscito facilmente da qualsiasi situazione. Non riesci a ricordare te stesso, dai un'occhiata da vicino a come lo fa tuo figlio. La prima cosa che distingue un bambino da un adulto è la capacità di pensare liberamente in senso figurato. Ogni parola per un bambino è un'immagine intera, ogni evento è una favola. Il bambino stesso può facilmente trasformarsi in qualsiasi eroe delle fiabe e per questo non deve aspettare una matinée in maschera. La somiglianza esteriore con un personaggio noto non lo infastidisce molto, ha un approccio creativo (diverso da quello generalmente accettato) a tutto.

Negli anni stiamo perdendo questa strada. Impareremo le regole che raramente vorremmo infrangere. Questo perché è più facile, più familiare. Tali azioni non causano risentimento (invidia) dei colleghi, non fanno infuriare (incomprensione) genitori / marito / moglie / e così via.

La maggior parte delle persone accetta di giocare secondo regole stereotipate. E poi una persona si annoia con se stesso, con la sua famiglia, con gli amici. Nel frattempo, la "pazza" compagna di classe Yulka ha già diretto un dipartimento in una grande società statale, suo marito è un fotografo famoso e alla moda (a proposito, è anche "fuori dal mondo"). Sono felici e presto avranno il loro primo e, naturalmente, figlio di talento.

Quindi hai qualcosa per cui lottare. La creatività è solo la capacità, in condizioni normali, con tutti i componenti conosciuti, di assemblare qualcosa che farà, se non capovolgerà il mondo, almeno guarderà le cose in modo diverso. Pertanto, le persone creative sono particolarmente apprezzate nelle agenzie pubblicitarie. Sono loro che ci fanno comprare quello che non volevamo cinque minuti fa. Sono loro che ci fanno ingoiare la saliva alla stessa comparsa sullo schermo dello yogurt "ipocalorico". Sanno come dirigere i nostri pensieri standard nel modo che preferiscono.

Quindi forse dovresti capire come funziona e iniziare a fare soldi da solo, e non solo spendere i tuoi soldi per le fantasie delle persone creative?

metodi

La creatività, come ogni altra, deve essere sviluppato e successivamente formato... Forse l'esempio più eclatante di come questo può essere fatto è la competizione Warm-up nel popolare gioco televisivo KVN. Le squadre devono trovare una risposta insolita a una domanda dei loro avversari o del leader in pochi secondi. Chi ha inventato il più divertente è il più creativo.

A proposito, molte delle tecniche utilizzate per sviluppare questa capacità implicano il lavoro di gruppo. Ma prima, puoi iniziare lezioni individuali. Il miglior "motore" della creatività è la creatività. Disegnare, cantare, ballare: qualsiasi forma d'arte andrà bene. Scegli ciò che è più vicino. La creatività è possibile anche in cucina. Aggiungi un po 'di scorza al tuo piatto preferito (intendo non uva secca) - trova una porzione insolita, decora con qualcosa di non convenzionale.

Il primo passo verso lo sviluppo delle capacità creative, si consideri, è stato compiuto. Ma non un singolo muscolo può essere allenato in un allenamento, quindi è improbabile che il "muscolo della creatività" tremi dopo una singola chiamata. Ha bisogno di essere educato, costantemente migliorato.

Cerca di applicarti in tutti gli ambiti della vita, come ogni abilità.

Come sviluppare?

L'attenzione è ora rivolta allo sviluppo della creatività nella scuola materna. I giochi con i bambini in età prescolare hanno lo scopo di insegnare loro come pensare e sviluppare la creatività. Sebbene molti di noi abbiano ricevuto lezioni simili, i risultati sono diversi. Ci è stato assegnato un compito leggermente diverso. Dovevamo fare qualcosa a immagine e somiglianza, i bambini moderni hanno più libertà nella creatività. E la scelta dei materiali negli attuali negozi di forniture per ufficio è molto più ricca.

Altrimenti, tutto è uguale al nostro:

  • la modellazione e il disegno aiutano a sviluppare l'immaginazione;
  • puzzle e costruttori ti aiuteranno a imparare a creare qualcosa di nuovo;
  • i puzzle ti aiuteranno a trovare una via d'uscita da situazioni difficili, ma in futuro suggeriranno anche soluzioni non standard;
  • i giochi di ruolo (matinée con fiocchi di neve, finferli, coniglietti, mascherate) aiutano a comunicare, a cambiare la propria immagine.

Non appena i fiocchi di neve, i finferli e i coniglietti di ieri arrivano a scuola, devono cambiare costume. La maggior parte delle scuole secondarie ora ha una forma obbligatoria. Qualcuno pensa che in tali condizioni i bambini vengano di nuovo "tagliati a misura", mentre altri credono che ciò non interferisca affatto con lo sviluppo della personalità dei moderni scolari primari. È facile verificare com'è nella classe in cui sta studiando tuo figlio scoprendo esattamente come vengono insegnate le lezioni di matematica con lui alla scuola elementare. Questa scienza è letteralmente data a uno nel senso letterale della parola "uno-due", altri non possono risolvere un problema apparentemente semplice per ore.

Cosa dovrebbe fare un insegnante non solo per instillare nello studente l'amore per l'aritmetica, ma anche per prendersi cura del suo pensiero creativo:

  • suggerire di pensare a modi alternativi per risolvere il problema;
  • invitare lo studente a scegliere da solo quale problema risolvere e quale metodo utilizzare per trovare la risposta;
  • invitare il bambino a presentare il proprio problema.

Se l'insegnante si preoccupa dello sviluppo dello studente e non richiede solo che prenda la decisione giusta per ottenere una valutazione, troverà un approccio con chiunque. In caso contrario, vale la pena gettare tutta la forza dei genitori.

Altrimenti, il bambino potrebbe chiudersi in se stesso, avrà un complesso di inferiorità e non c'è tempo per la creatività.

Negli adulti

Alcune delle stesse tecniche dovrebbero essere utilizzate per sviluppare o risvegliare la creatività negli adulti. Smetti di pensare "come tutti gli altri", prova a trovare modi diversi per uscire da questa o quella situazione. Dubbi a parte. La paura del fallimento rende impossibile creare. Le idee brillanti nascono solo da persone disperate.

Se tutto quanto sopra riguarda te, non resta che migliorare le tue capacità e abilità. Ecco alcuni semplici esercizi.

  1. Prendi il libro. Scrivi da esso alcune parole dalle pagine e dalle righe che hai predefinito. Dovresti ottenere una specie di incomprensione. Ora combina queste parole in testo. Inventa una storia.
  2. Scopri come espandere le possibilità di utilizzo dell'oggetto più comune. Ad esempio, un sacchetto di plastica. Questo non è solo un imballaggio della spazzatura, ma anche un berretto da piscina, una copertura per il portafoglio, un impermeabile. Dopo aver completato un tale compito, svilupperai la tua immaginazione e aiuterai gli ambientalisti.
  3. Disegna trattini di diverse lunghezze e pendenze, punti, trattini su un pezzo di carta. Ora prova a creare un'immagine da loro. Forse non sarà un oggetto, ma un evento o un fenomeno naturale.
  4. Usa tutto ciò che ti circonda per creare immagini. Che aspetto ha quella nuvola, ma questa pozzanghera sotto i tuoi piedi e un cumulo di neve sotto la finestra?
  5. Leggi al contrario. Inizia con le parole, poi passa a intere frasi e pagine di libri. Immagina cosa esce dal testo.

Nei bambini

Sfortunatamente, gli adulti spesso uccidono la creatività nei bambini sul nascere. E zii e zie lo fanno in modo molto creativo, non sapendo cosa stanno facendo.

Insegnanti, allenatori, genitori e il resto del settore culturale escogitano vari tornei e competizioni, pensando che è così che si sviluppano ragazzi e ragazze. Ma si scopre il contrario. I ragazzi si sforzano di ottenere il premio principale utilizzando un metodo collaudato negli anni. Il loro obiettivo è una ricompensa, non una nuova scoperta.

Gli adulti per la maggior parte sono sicuri di sapere tutto per certo meglio di un bambino e cercano di proteggerlo dagli errori. Di conseguenza, gli si pone davanti una barriera insormontabile. Naturalmente, conoscono anche il modo per risolvere il problema. Aprono il proprio percorso di conoscenza per il bambino, senza sospettare che il bambino possa scegliere il proprio, e molto più successo. Non mettere i paraocchi sugli occhi. Lasciali inciampare, ma attraversa il labirinto a modo tuo.

Stiamo facendo piani e cercando di far rientrare i bambini in quel programma. Nel mondo moderno, li diamo alla luce secondo il programma precedentemente concordato con il coniuge. Allo stesso tempo, vogliamo che si sentano liberi. Almeno a volte, invece della ginnastica, porta tuo figlio allo zoo e, invece di una lezione in una scuola di musica, offri pattinaggio a rotelle. Ha ancora molto tempo davanti, che dovrà distribuire "correttamente". Dagli la possibilità di scherzare.

Sì, e a volte permettiti di farlo.

Esercizi e giochi

La creatività può essere insegnata attraverso i business games. Ad esempio, il noto "brainstorming" può essere utilizzato non solo per risolvere uno specifico problema aziendale, ma anche come sessione di formazione. Mettere insieme un gruppo di più persone. A proposito, qui l'età non conta. Quindi anche una serata in famiglia può essere trascorsa in modo simile.

Le regole del gioco sono piuttosto semplici.

  • Abbiamo chiaramente impostato il compito. Ad esempio, come preparare la cena usando quello che c'è nel frigo.
  • Determiniamo il tempo di riflessione per ogni partecipante al gioco.
  • Scriviamo tutte le opzioni su un pezzo di carta e le esaminiamo.
  • Integriamo le opzioni proposte con nuove idee.
  • Portiamo alla perfezione il piatto scelto (se si tratta di cena).
  • Iniziamo a cucinare.

Molto probabilmente, la tua delizia culinaria non sarà inclusa nel prossimo libro di Jamie Oliver (uno chef del Regno Unito, un ristoratore di successo, un famoso presentatore televisivo che promuove un'alimentazione sana), ma ti divertirai con tutto il tuo cuore, per non menziona il fatto che darai una sferzata di energia positiva alla tua creatività. ...

Non ti piace cucinare? Costruire una casa. Non hai bisogno di aiutanti per questo. Per prima cosa, definiamo i materiali da costruzione. Prendiamo un pezzo di carta e facciamo un "preventivo". Scriviamo 10 nomi qualsiasi di oggetti, verdure, frutta, animali. Lo facciamo senza esitazione. Ora prendiamo un altro foglio e iniziamo a creare il nostro palazzo unico. Cosa abbiamo lì? Pomodori: disegna le finestre sotto forma di pomodori. Cetrioli: disponiamo le panchine sotto forma di esse attorno all'intero perimetro della struttura. Delfino: creiamo una fontana a immagine e somiglianza di questa simpatica creatura.

Hai l'idea? La cosa principale è che nulla dovrebbe "scomparire" dai materiali acquistati in precedenza. Dopotutto, te li ha dati la tua stessa fantasia.

Non offenderla, e lei sicuramente ricambierà e tornerà utile quando ti verrà chiesto quanto sei creativo quando fai domanda per un lavoro.

Il video qui sotto ti dirà quali esercizi sono necessari per sviluppare il pensiero creativo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa