Pensiero

Pensiero laterale: come funziona e come svilupparlo?

Pensiero laterale: come funziona e come svilupparlo?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Metodi di sviluppo
  3. Esercizi
  4. Raccomandazioni

Un passo a sinistra, un passo a destra o un salto sul posto può essere considerato come un tentativo di fuga, oppure può essere considerato come una transizione dal pensiero logico al pensiero laterale. Non solo aiuta a pensare, ma aiuta anche a vivere.

Cos'è?

Il termine è stato coniato da uno psicologo del Regno Unito, un esperto di fama mondiale del pensiero creativo Edward de Bono. Il nome deriva dalle parole inglesi "lateral" e "thinking", che significa "diretto di lato", "laterale" o "laterale". E così il pensiero laterale dovrebbe aiutare a "spegnere" il solito percorso rettilineo.

Questo modo di pensare dovrebbe distruggere i modelli, distruggere la verticale del pensiero logico.

Una struttura idealmente costruita in un progetto, ovviamente, può crollare da sola, ad esempio in caso di errore, e qui può venire in soccorso anche il pensiero laterale. Ti consente di trovare soluzioni insolite per una varietà di tipi di problemi, trovare un tipo di applicazione non standard per oggetti familiari..

Lo scienziato britannico dimostra che la creatività può aiutare non solo negli affari, ma anche nella vita personale. Per fare questo, basta non perdere il pensiero, che a volte arriva nel momento più inaspettato e che è altrettanto presto capace di lasciarti. Ed ovviamente, in nessun caso dovresti limitarti... La conoscenza e l'esperienza acquisita durante la vita non solo aiutano, ma anche ostacolano. Una volta che abbiamo preso un'insolazione, non usciamo più al caldo senza copricapo. E questo è ragionevole. Ma il fatto che smettiamo di credere nell'amore, dopo aver provato una volta sentimenti non corrisposti, è distruttivo per il sistema nervoso e per il corpo nel suo insieme.

In linea di principio, è nella natura umana generalizzare. "Tutti i cani sono cattivi" - dice quello che è stato morso da un cane randagio durante l'infanzia."Tutte le donne sono bugiarde" - l'adolescente, ingannato da un pari, è sicuro. Tutto è ancora avanti, qualsiasi, anche l'esperienza più amara è solo una delle milioni di opzioni per lo sviluppo degli eventi, tutto è nelle nostre mani... Questo è il modo in cui un individuo con una spiccata capacità di pensiero laterale risponderà a entrambi.

Metodi di sviluppo

Spesso si sente dire che un buon pensiero viene dopo. Tuttavia, se ci pensi, più spesso lo perdiamo di vista. Qualcuno non può formulare chiaramente un'idea, qualcuno ha paura degli esperimenti, qualcuno non è pronto ad ascoltare un collega e una persona cara. Di conseguenza, le azioni banali portano a un vicolo cieco, anche se una via d'uscita è stata trovata molto prima. Edward de Bono è sicuro - è del tutto possibile evitare tali situazioni... Uno dei modi più efficaci per farlo è sfruttare le seguenti invenzioni di un inglese.

"6 cappelli"

Non c'è bisogno di correre al negozio di cappelli. Questi cappelli possono essere immaginari, oppure puoi crearne uno tuo sotto forma di cappelli di cartone in sei colori. Chiunque può provare ciascuno di essi. Forse la stessa persona li userà alternativamente, o persone diverse li indosseranno. Un'altra opzione è scambiare i cappelli l'uno con l'altro. Tutto dipende dallo scopo dell'utilizzo del metodo. La cosa principale è seguire le regole dei colori.

  • Colore principale - blu... La persona che prende questo cappello per se stessa dovrà guidare il processo. Ascolta attentamente gli altri, non perdere nemmeno un pensiero dei presenti e trai le dovute conclusioni.
  • Chi indossa il cappello bianco ottiene la prima parola... La sua parte è informativa. Parla di numeri, fatti, opportunità potenziali e così via.
  • Un analista con un berretto bianco è assistito dal proprietario di un cappello verde... Ha un compito creativo. Il suo destino è cercare idee inaspettate e modi alternativi per risolvere il problema.
  • Il prossimo arriva Cappuccetto Rosso... È piena di emozioni. Nel suo discorso ci sono sentimenti solidi, forse basati sull'intuizione, nonché un desiderio o una riluttanza a realizzare ciò che è stato concepito.
  • Un uomo con un cappello giallo dovrebbe infondere ottimismo nel resto.... Nel suo discorso, ci possono essere esclusivamente vantaggi dell'incarnazione del concepito.
  • Dopo la striscia bianca diventa nera... Il proprietario di un tale cappello dovrebbe esaminare la domanda in modo critico. Descrivi tutti i suoi aspetti negativi, delinea tutti i rischi, le difficoltà che sorgono nel risolvere il compito, la probabilità di perdite e così via.

Dopo aver ascoltato l'intera squadra o la tua stessa voce, dipinta in diversi colori, sarà più facile per te trovare la soluzione ottimale al problema. La cosa principale è non rimanere riagganciati, ascoltare tutti i pro, i contro, i fatti e le proposte ovvie e incredibili.

Pausa creativa

Il motto di questo metodo di pensiero laterale può essere il proverbio russo che La mattina è più saggia della sera... Se la soluzione che cerchi non ti viene in mente, rimanda la ricerca di una risposta. È probabile che apparirà da solo molto presto. Dopotutto, anche se hai posticipato il compito, il cervello continua a lavorarci da solo. Pertanto, è molto probabile che ti darà un'idea brillante, che, con l'intenso lavoro del cervello nella stessa direzione, non potrebbe "galleggiare" in superficie.

Alternativa

Anche se sembra che tu abbia trovato la soluzione perfetta, continua a cercare. Metti da parte la tua idea per un momento e trova almeno un'alternativa.... Dopotutto, le idee più efficaci possono nascere proprio quando vengono messe in discussione altre soluzioni, a prima vista, ottimali. Più opzioni ci sono, meglio è... Fallo ogni volta che puoi. Questo allenerà il tuo cervello. Agirà automaticamente in direzioni diverse. Puoi insegnargli a farlo con l'aiuto di esercizi speciali.

Se la squadra sembra in un vicolo cieco, usa l'effetto sorpresa... Questo metodo sarà particolarmente utile per il brainstorming, quando sembrerà che tutte le possibili proposte siano state espresse, ma la soluzione necessaria non è arrivata.

Chiedi alla congregazione di dire una parola alla volta. Prova a metterli insieme in una frase. Dopotutto, sicuramente tutti avranno almeno la minima relazione con l'argomento dato. Così, nella storia del mondo, è nata più di una brillante idea imprenditoriale.

Esercizi

Per sviluppare il pensiero laterale è necessario dare libero sfogo alla fantasia. Dalle la possibilità di mettersi alla prova ogni giorno, o meglio ancora, ogni ora. Leggere un libro o guardare un film: prova a trovare tu stesso la fine del lavoro... Immagina cosa accadrebbe ai personaggi se si comportassero diversamente. Cosa potrebbe aiutarli a risolvere qualsiasi problema. O, al contrario, cerca di creare ostacoli per loro. Non essere timido per ciò che ti viene in mente, se è difficile farlo con immagini artistiche, inizia con riviste e foto su Internet.

Ci sono altri esercizi per aumentare la lateralità.

  • Scatta una foto e inventa una storia della sua origine... Ad esempio, di fronte a te c'è una ragazza in riva al mare. Come è arrivata lì, con chi sta riposando, cosa significa il suo sorriso, dove andrà più tardi, e così via.
  • Alza gli occhi al cielo. Scegli qualsiasi nuvola. Ora determina come appare... Questo è l'eroe della tua nuova storia. Come è apparsa la nuvola, perché è diventata un cavallo (gatto, cane, ecc.)? Cosa lo attende oltre l'orizzonte? Le storie dovrebbero essere le più incredibili.
  • Inventa una storia simile a quella scritta dagli eroi del popolare cartone animato sovietico "Tre da Prostokvashino"... Ricordi la lettera di zio Fëdor ai suoi genitori? La vecchia lana è già volata... e così via. Il tuo compito è inventare la tua, a differenza della storia di chiunque altro.

Viene creato secondo le seguenti regole. Prendiamo come base un fatto fittizio. Ad esempio, una donna ha comprato un gatto prima di dirigersi a sud. Successivamente, è necessario trovare il motivo delle azioni dell'eroina. In questo caso, puoi utilizzare solo quelle domande che prevedono una risposta esclusivamente monosillabica: "sì" o "no".

Forse la signora ha paura di annoiarsi in vacanza o vuole fare a qualcuno un regalo così vivo prima di partire. Sarai sorpreso di quante varianti di questo comportamento puoi pensare. E in questo modo, non solo svilupperai la tua immaginazione, e quindi il tuo pensiero laterale, ma diversificherai anche il tuo tempo libero.

Inoltre, tali giochi possono essere utilizzati per passare il tempo durante un lungo viaggio, ad esempio.

Raccomandazioni

Il pensiero laterale non è il percorso verso la funzione cerebrale più produttiva. Rende divertente ed eccitante il processo di ricerca di una risposta anche alla domanda più difficile. Pertanto, più spesso lascia nella tua vita un motivo per sognare. Risolvi spesso enigmi logici. Trova usi insoliti per vecchie cose inutili... Prenditi il ​​tuo tempo per buttarli via. Un vecchio secchio può diventare uno sgabello insolito e una scala a pioli può trasformarsi in ... Pensa al modo migliore per usarlo nella tua "prossima vita".

Non aver paura nemmeno delle tue idee più incredibili.... Parlane ad alta voce. Lascia che più persone possibile ti ascoltino. È del tutto possibile che alcuni di loro si rivelino più audaci e pronti a sperimentare di altri, quindi acquisirai non solo una persona che la pensa allo stesso modo, ma, molto probabilmente, un lavoro interessante e promettente con un leader creativo.

Sii creativo, sperimenta, non aver paura di sbagliare... L'errore di oggi domani potrebbe essere un'idea migliore, o almeno un'idea che non ti farà inciampare, ma sarà considerata come un altro passo verso la realizzazione del tuo sogno. A proposito, non dovresti nemmeno limitarti a loro. E poi tutto ciò che è stato concepito si avvererà sicuramente. Ma non dimenticare i modi tradizionali per ottenere risultati. Il pensiero laterale non può sostituire completamente la logica... Questo è solo uno dei metodi, non una panacea per tutti i mali.

Non dovresti reinventare la ruota ogni volta, ma non vale nemmeno la pena spostarsi esclusivamente lungo i sentieri battuti. Sentiti libero di deviare dal corso prestabilito e allo stesso tempo cercare la media aurea: è lì che è sepolto il principale "tesoro" delle capacità umane di pensare in modo produttivo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa