Divani

Divani barocchi: caratteristiche, tipologie e scelte

Divani barocchi: caratteristiche, tipologie e scelte
Contenuto
  1. Tratti specifici
  2. Materiali (modifica)
  3. varietà
  4. Soluzioni di colore
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Bellissimi esempi all'interno

Scegliere uno stile per il design di un appartamento non è un compito facile. La maggior parte delle persone sogna un arredamento alla moda e ricco della propria casa. Di recente, lo stile barocco sta guadagnando sempre più popolarità. Tali mobili hanno un'eleganza speciale. I divani barocchi si distinguono per il loro aspetto lussuoso e la varietà di modelli.

Tratti specifici

Lo stile barocco chic è nato in Italia alla fine del XVI secolo e nel tempo è diventato molto popolare in tutte le parti d'Europa. La parola "barocco" è tradotta come "un guscio di una forma sorprendente". La creazione di un tale interno implica la manifestazione dell'immaginazione e del pensiero creativo tra i designer. Per il barocco ogni tocco è importante.

Tali mobili si distinguono per simmetria e grazia.

Gli elementi rotondi e rettangolari sono sostituiti da elementi decorativi "affilati". Le superfici sono caratterizzate da forme convesse e concave, verniciate. Alcuni modelli di divani assomigliano a diverse poltrone interconnesse.

Lo stile accattivante e affascinante ci immerge in un'affascinante antichità. Era con questo tipo di mobili che venivano decorate le case dei ricchi e dei rappresentanti del governo. Solo i migliori artigiani sono stati coinvolti nella sua fabbricazione e sono stati utilizzati solo materiali naturali. Nella società moderna, anche i mobili barocchi hanno un alto valore sul mercato.

Materiali (modifica)

La maggior parte di questi divani sono decorati con ornamenti e frange dorate.

È improbabile che le parole "praticità" e "versatilità" siano appropriate per questi mobili.

I divani barocchi sono realizzati in legno (rovere, ciliegio, noce o castagno). La loro combinazione di colori contiene tenui colori pastello.Tuttavia, sono diluiti con sfumature dorate e argentate. Spesso i colori bianco o crema vengono utilizzati nella progettazione dei divani. Tuttavia, è completato da inserti in madreperla. Le gambe di divani e poltrone sono decorate con taglio figurato e gli schienali sono curvi. Jacquard, velluto, seta e arazzi sono usati per decorare i mobili.

Naturalmente, i lussuosi mobili barocchi non si adatteranno a un interno scarso. La stanza dovrebbe avere una finitura brillante e costosa. La carta da parati, di regola, viene scelta nei toni dorati o sabbiosi. I colori del pavimento sono abbinati alle pareti e al soffitto. Le carte da parati barocche hanno colori chiari e decorazioni originali.

Tipicamente, i divani barocchi sono caratterizzati da schienali alti, intarsi intagliati e gambe curve.

varietà

Il tipo più comune di mobili imbottiti è un divano. È rilevante in stanze in miniatura con interni costosi. Oltre a questo modello, ci sono divani angolari. Sono rilevanti per un ampio soggiorno.

Un divano di lusso dovrebbe accogliere gli ospiti e fungere da luogo confortevole per rilassarsi e dormire. Inoltre, i mobili barocchi sono di per sé una decorazione accattivante per ogni stanza. A volte i lussuosi mobili imbottiti sono posizionati al centro della stanza.

Le strutture monolitiche sono adatte per la camera da letto. Esistono modelli con diversi meccanismi:

  • piegatura;
  • retrattile;
  • svolgersi.

Un pouf, un divano o un divano fungono da divano letto. Di solito svolgono il ruolo di un elemento aggiuntivo per un lussuoso letto matrimoniale barocco.

    Tende e tappeti in raso con un motivo originale sono in armonia con il divano. Si noti che tutti gli elementi decorativi devono essere combinati tra loro a colori.

    Per la cucina, un divano barocco dovrebbe essere elegante e alla moda. Di solito si trova nella sala da pranzo. Un divano in pelle sembra lussuoso in cucina. È durevole e pulirlo non causerà problemi al proprietario dell'appartamento.... I divani italiani possono avere un motivo insolito o un decoro con vegetazione "viva".

    Un divano "dorato" presentabile difficilmente è adatto per una stanza per bambini. Per questa stanza scelgono mobili lucidi in legno naturale dalle tonalità calde e delicate. Il prodotto deve essere privo di spigoli vivi ed elementi in vetro.

    Soluzioni di colore

    I mobili imbottiti barocchi nella maggior parte dei casi sono presentati in tonalità argento calde o fredde. Per il soggiorno sono adatti mobili imbottiti dai colori intensi. (blu scuro, cioccolato, bordeaux e viola). Il gioco sui contrasti sembra spettacolare. Ad esempio, i motivi color caffè completano la base dorata del divano.

    Per la camera da letto e il soggiorno, sono rilevanti i colori pastello calmi. Il divano al latte, alla pesca o alla menta ha un bell'aspetto.

    Per quanto riguarda la cucina, è meglio scegliere modelli in colori scuri. I mobili imbottiti barocchi sullo sfondo di pareti chiare saranno semplicemente fantastici.

    Suggerimenti per la selezione

    Per creare un interno antico nella tua casa, non è necessario restaurare mobili vintage. Per questi scopi, sono adatti mobili imbottiti pronti in stile barocco.

    Quando si sceglie un divano, si consiglia ai designer moderni di prestare attenzione alle seguenti sfumature.

    • Per le stanze piccole, un lussuoso divano di grandi dimensioni non funzionerà... Ridurrà visivamente lo spazio. Si consiglia ai residenti di appartamenti in miniatura di acquistare poltrone o comodini con gambe intagliate.
    • I mobili di qualità sono venduti solo in saloni collaudati. Il suo costo è senza dubbio elevato, ma la qualità corrisponderà al prezzo.
    • Un divano barocco non dovrebbe avere graffi e ruvidità. La presenza di danni sulla superficie liscia del prodotto dovrebbe allertare.

    Bellissimi esempi all'interno

    I mobili imbottiti in stile italiano si sposano bene con pareti nere, tende lussuose, un tavolo dorato e dipinti.

    Inoltre, una stanza con mobili barocchi imbottiti è spesso completata da dipinti che hanno una trama storica. I bei decanter vintage sono spesso posizionati sul tavolo accanto al divano. Il divano del soggiorno è in perfetta armonia con la tovaglia.

    Non dimenticare le lampade semi-antiche e le sofisticate lampade da terra. Si consiglia di mettere un vaso con fiori freschi accanto a mobili di lusso presentabili.

      Per quanto riguarda l'orologio, lo stile barocco implica la presenza di orologi da tavolo o a pendolo nella stanza. Questi elementi decorativi sono caratterizzati dall'uso di un quadrante arrotondato, decorato con figure di qualcosa (ad esempio, sotto forma di segni zodiacali).

      Il seguente video offre una panoramica del divano barocco Napoleon.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa