Divani

Divani matrimoniali: caratteristiche, tipologie e scelta

Divani matrimoniali: caratteristiche, tipologie e scelta
Contenuto
  1. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali e design
  5. Suggerimenti per la selezione

Un divano è un elemento d'arredo importante in ogni casa, che rende la vita di tutti i giorni più comoda e accogliente. E se il divano combina la funzione di un posto letto, allora il proprietario vince nel risparmiare spazio abitativo. Forse è per questo che i divani letto sono così popolari.

Diamo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche, alle tipologie e alla selezione dei divani matrimoniali.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Un divano letto è un complemento d'arredo speciale che funge sia da semplice divano per rilassarsi dopo il lavoro, sia da vero e proprio luogo dove dormire. Unisce praticità, risparmio di spazio e versatilità.

Un divano letto matrimoniale può essere acquistato per uso proprio o tenuto in casa in caso di arrivo di parenti o ospiti che non hanno dove alloggiare.

I vantaggi dei divani ibridi sono i seguenti:

  • risparmio di spazio - nelle piccole case, tali mobili sono semplicemente insostituibili, poiché combinano le funzioni di più oggetti;
  • spazio di archiviazione - all'interno delle versioni scorrevoli è presente uno spazio libero destinato a riporre vestiti o biancheria da letto;
  • design - i divani letto completano perfettamente l'interno, eliminando la necessità di selezionare un secondo mobile per un aspetto piacevole; in alcune versioni sono presenti elementi aggiuntivi, come i cuscini forniti con il kit;
  • Benefici per la salute - i moderni divani letto matrimoniali sono prodotti utilizzando materassi ortopedici che proteggono il corpo umano dai problemi di curvatura della colonna vertebrale e mantengono la sua postura sana;
  • facilità di trasporto - i modelli prefabbricati sono facili da smontare e montare, il che è particolarmente utile quando si sposta o si desidera trasferire questi mobili in un cottage estivo.

Vale la pena prestare attenzione agli svantaggi dei divani letto.

  • Vulnerabilità... Alcuni divani letto possono essere meno resistenti dei normali mobili. Ciò è dovuto principalmente alla loro struttura, che è piuttosto fragile.
  • Prezzo... I divani letto sono più costosi dei mobili specializzati con una sola funzione. La differenza può arrivare fino al doppio del prezzo.

varietà

I divani matrimoniali sono disponibili in diverse varietà.

  • "Prenotare" - il tipo più famoso di divano letto pieghevole. Si apre facilmente quando il sedile viene sollevato con la sua traslazione in posizione orizzontale. Questa versione è dotata di braccioli e vano portabiancheria.
  • "Eurolibro" - un tipo comune. Come il "libro", può essere trasformato facilmente e rapidamente, pur avendo un controllo più comodo e una maggiore durata.
  • "Pantografo" - un divano letto che ripete l'"Eurobook". La differenza è che i sedili non sono roll-out, ma scivolano in avanti con un leggero sollevamento.

Questa opzione non danneggia il pavimento, ma ha una sezione di biancheria intima più modesta.

  • "Srotolare" si ripiega tramite una cintura speciale sotto i sedili. La parte anteriore si apre, guidando il resto degli elementi. Questa versione è spaziosa, con due cuccette separate e un meccanismo di dispiegamento molto sicuro.
  • "Delfino" si apre anche con una cinghia. Questo è un meccanismo semplice e affidabile. Di norma, le versioni diritte di "delfino" non includono uno scomparto per la biancheria e quelle angolari hanno una sezione aggiuntiva.
  • "Fisarmonica" - modello divano letto matrimoniale. Ha un telaio scorrevole in metallo con lamelle sui lati. Tale divano si apre quando il sedile viene sollevato ed estratto. Questa versione ha un'ampia zona notte, con una superficie piana e confortevole.

Dimensioni (modifica)

In termini di dimensioni, i divani letto sono dei seguenti tipi:

  • per 3 posti - lunghezza standard da 2 a 2,5 m; la larghezza va da 800 a 1000 mm; l'altezza, compreso il dorso, non supera 1 metro;
  • per 2 posti - la lunghezza è di 1,7 me la larghezza è simile ai modelli a tre posti;
  • per bambini - divani letto compatti; nonostante le sue piccole dimensioni, la lunghezza è di 2 m, e la larghezza aperta è di circa 1,7 m;
  • angolo - di norma, per 4 posti, ma eventualmente di più; la lunghezza è di circa 70–80 cm per sedile.

I divani letto hanno i seguenti stati, in base ai quali cambiano le loro dimensioni:

  • di base - per il rapporto tra la dimensione del mobile e la sua prevista collocazione nello spazio della casa;
  • decomposto - tenere conto dello spazio libero durante la distribuzione;
  • dormire - a volte occupa meno spazio rispetto al formato espanso.

In alcuni casi, le dimensioni del divano aperto possono differire dai valori standard di 400 mm. Nel caso di schienale alto, quando si trova all'incirca dietro la testa, la profondità della seduta può arrivare fino a 600 mm. Questa opzione implica una perfetta aderenza alla schiena umana.

In caso di lombalgia, a livello dell'addome, è necessaria una seduta profonda da 1000 a 1200 mm.

Tutti questi fattori dovrebbero essere considerati quando si sceglie il divano letto giusto.

Materiali e design

I materiali con cui sono realizzati i mobili influenzano direttamente l'aspetto e le caratteristiche di qualità del prodotto. Ma incidono anche sul costo dei divani letto. Per gli amanti di interni costosi con un aspetto d'élite, sono adatti modelli dal design classico o antico, con decorazioni aggiuntive. Questi prodotti hanno solitamente una struttura in legno di quercia, frassino, faggio o pino. Il rivestimento può essere in vera pelle, pelle scamosciata o velluto.

Lo stile semplice e moderno è incarnato nei divani letto economici. I telai di tali esemplari sono costituiti da truciolare o da una combinazione di legno e truciolare.Per la tappezzeria vengono utilizzati sostituti del cotone, del floccato, della pelle scamosciata sintetica o della pelle. Il costo di tali prodotti è basso e la qualità corrisponde alla norma.

I mobili high-tech o minimalisti sono realizzati con materiali affidabili ed economici. Il telaio è spesso in metallo, motivo per cui il divano letto dura a lungo, è economico e facile da riparare. La tappezzeria è realizzata con sostituti della pelle economici o materiali stabili e durevoli come l'arpatek.

Suggerimenti per la selezione

Prima di acquistare un divano letto, è necessario considerare e analizzare diversi fattori, grazie ai quali è possibile scegliere l'opzione migliore.

  • Necessario determinare la dimensione dello spazio abitativoe anche scegliere un posto dove posizionare nuovi mobili. Per questo, vengono prese le misurazioni dello spazio, tenendo conto dei davanzali e dei mezzi di riscaldamento. Non dimenticare le dimensioni delle porte in modo che i mobili possano attraversarle. Sulla base dei dati raccolti, viene determinato il tipo di mobili acquistati. Per una stanza piccola, i modelli dritti sono i più adatti e sono possibili opzioni angolari per stanze spaziose.
  • Determinare il numero di posti barca... A seconda della persona che dorme sul divano, deve essere presa in considerazione la dimensione dell'articolo acquistato. Una larghezza di 80-120 cm sarà sufficiente per una persona e almeno 140 cm per due.

Per un riposo confortevole, è importante che la lunghezza del divano superi l'altezza del dormiente di 10-20 cm.

  • Determina lo scopo principale del divano... Il divano letto può essere utilizzato come posto letto principale o come opzione di riserva per gli ospiti. Ciò influisce sulla frequenza con cui viene utilizzato il motore di distribuzione, quindi se lo usi frequentemente, dovresti selezionare l'istanza con il motore più affidabile tra i materiali disponibili.
  • La necessità di elementi aggiuntivi... Il più importante di questi è uno scomparto aggiuntivo per riporre la biancheria da letto, che non è presente in tutti i modelli. I bonus includono la presenza di cuscini completi, nonché piedistalli come sottobicchieri.

Per scegliere i mobili giusti, devi solo approfondire un po 'l'essenza. Ci vorrà pochissima attenzione, ma farà risparmiare molto tempo, fatica e nervi. È importante sapere esattamente cosa diventerà parte della casa e comporterà il comfort domestico.

Imparerai come scegliere un divano nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa