Divani

Varietà di divani: classificazione e selezione

Varietà di divani: classificazione e selezione
Contenuto
  1. Quali sono?
  2. Tipi di meccanismi di trasformazione
  3. Varietà di materiali di imballaggio
  4. Suggerimenti per la selezione

Il divano è l'elemento più utilizzato degli interni. Viene spesso utilizzato per diversi scopi contemporaneamente: per sedersi, riposare o dormire. Pertanto, quando si scelgono i mobili, è necessario tenere conto non solo dell'aspetto, ma anche dei tipi di divani: classificazione, caratteristiche tecniche. Questo ti aiuterà a scegliere un modello visivamente bello che completerà l'interno, ma allo stesso tempo ti consentirà di utilizzare razionalmente lo spazio della stanza.

Quali sono?

Non esiste una classificazione rigorosa dei divani, ma ci sono standard e termini generalmente accettati. La scelta di un divano, di regola, tiene conto dei suoi indicatori di design, delle caratteristiche funzionali e della spaziosità. Le caratteristiche possono essere evidenziate in un elenco separato e fare affidamento su quando si sceglie il modello individuale, che sarà particolarmente importante se i mobili sono realizzati su ordinazione.

Per modulo

Si consiglia di scegliere un divano di tale forma o design in modo che non occupi spazio extra nella stanza. Questo mobile doveva essere posizionato in modo da riempire l'area inutilizzata della stanza, e le passerelle o, ad esempio, l'area giochi nella stanza dei bambini, erano libere. In base alla progettazione, i divani sono convenzionalmente suddivisi in quattro tipi.

  • Angolo. Tali modelli occupano con successo nicchie angolari inutilizzate, le schiene dritte possono essere appoggiate alle pareti. La forma angolare è ottima per piccoli appartamenti monolocali, piccole cucine. Nelle stanze con una vasta area, il design ad angolo consente di suddividere lo spazio in zone.
  • Diretto o stazionario È la forma più popolare di mobili grazie alle sue numerose opzioni di posizionamento.I divani dritti sono convenientemente installati lungo le pareti, al centro e negli angoli della stanza, i piccoli modelli compatti possono spostarsi facilmente nella stanza. La maggior parte dei divani dritti sono convertibili o estraibili. Installati al centro della stanza vicino al muro, possono, se necessario, fungere da letto matrimoniale completo.
  • Divani componibili - il tipo di mobile più mobile e multifunzionale, il loro design è composto da più parti che possono essere utilizzate sia insieme che separatamente. Se necessario, le parti vengono combinate in un ordine diverso, ad esempio, un grande divano ad angolo può essere smontato in due linee rette o piccoli moduli separati vengono utilizzati come pouf.
  • Insulare - questi modelli sono meno diffusi rispetto alle forme precedenti, poiché prevedono principalmente l'installazione in ambienti di grandi dimensioni. Realizzati sotto forma di isole, vengono installati al centro della stanza o nell'angolo in caso di zonizzazione dell'area. I modelli a isola occupano molto spazio utilizzabile, ma hanno un aspetto presentabile e aiutano a incarnare decisioni di design audaci.

Quando si sceglie la forma dei mobili, è importante non dimenticare il suo volume, l'area totale che occuperà.

Il divano in soggiorno o in cucina non deve essere troppo ampio, in queste stanze è meglio lasciare più spazio al movimento. Negli appartamenti, dove è previsto un divano pieghevole per essere utilizzato come posto letto, sono adatti modelli con un'ampia seduta, ma per i bagni, i design vengono spesso scelti non solo con un'ampia, ma anche con una vestibilità profonda.

Su appuntamento

Anche la forma e il design del divano vengono selezionati tenendo conto dello scopo dei mobili, la scelta del materiale di fabbricazione dipenderà da questo indicatore, nonché dal costo totale del prodotto futuro. Ad esempio, per la cucina sono adatti modelli con rivestimento economico; per i posti letto, è consigliabile ordinare divani realizzati con materiali naturali; nei locali di lavoro o d'ufficio, è più pratico dei prodotti rivestiti in pelle. In base al suo scopo, questo elemento di mobili imbottiti è classificato in cinque tipi:

  • ufficio, per studio;
  • per l'ingresso, i soggiorni;
  • per cucine e sale da pranzo;
  • nel corridoio o corridoio;
  • per bambini e sale giochi.

Se sono necessari periodicamente posti letto aggiuntivi, è meglio scegliere una vista diritta fissa del divano, è adatta anche per gli uffici.

Nei luoghi di relax - in soggiorno, camera da letto o sala da pranzo - sarebbe una buona soluzione versione modulare. I modelli a isola sono convenienti per la suddivisione in zone delle stanze - nei laboratori, tali divani sono utilizzati per attrezzare luoghi per conversazioni informali, nei corridoi sono installati davanti ai televisori.

Per taglia

Le dimensioni di un divano significano non solo la sua lunghezza e larghezza effettive in centimetri, ma anche il numero di posti a sedere (o posti letto, nel caso di una versione pieghevole). I modelli compatti, di regola, sono progettati per non più di 2-3 persone, quelli medi - 4-6 e enormi divani modulari assemblati possono ospitare un'azienda da 7 a 10 persone.

Tuttavia, quando si sceglie un modello già pronto, in cui le dimensioni sono stabilite dal produttore, è necessario tenere presente che non esiste un unico standard: un produttore può offrire un divano a due posti lungo 1,5 metri e l'altro 1,8 metri.

Un indicatore importante delle dimensioni dei mobili imbottiti è l'altezza dello schienale e dei sedili. I divani da ingresso hanno lo schienale basso o vengono prodotti del tutto senza; i modelli con schienale basso e vestibilità sono spesso installati anche nei corridoi e nelle camere da letto. Nei luoghi in cui è previsto solo di sedersi sul divano, in cucina o in ufficio, tali opzioni vengono selezionate in modo che l'altezza del sedile non sia inferiore a una normale sedia.

La scelta migliore per una piccola stanza sarebbe divano senza braccioli laterali e cuscini aggiuntiviUn altro trucco per ridurre le dimensioni dei mobili senza perdere la funzionalità è acquistare o ordinare una struttura senza gambe. Le possibilità di utilizzo diventeranno alquanto limitate, è difficile pulire sotto un divano del genere, ma la sua dimensione sarà ridotta al minimo.

Tipi di meccanismi di trasformazione

Il luogo di possibile installazione dipenderà dal tipo di meccanismo e dal metodo di modifica del design. Alcuni modelli stessi possono occupare poco spazio, ma richiedono molto più spazio durante la trasformazione. La scelta del metodo di layout del divano è anche influenzata dallo scopo dei mobili, dalla frequenza del suo utilizzo: non tutti i tipi di meccanismi sono progettati per un uso frequente. È inoltre necessario tenere conto del peso stimato che sarà sui mobili nello stato aperto. Ecco perchè tutti i modelli di divano sono suddivisi in quattro tipologie principali in base al nome del meccanismo di trasformazione.

Srotolare

Una volta assemblato, il modello roll-out è composto da tre elementi separati: la parte posteriore quando piegata è uno schienale e, dopo essere stata trasformata in posizione orizzontale, diventa un posto per la testa. I sedili rivolti in avanti e la parte inferiore nascosta nella struttura sono utilizzati come reclinabile principale.

Tali modelli di mobili imbottiti sono anche chiamati - divani con meccanismo di trasformazione a telescopio, poiché l'annidamento si fa dall'interno, come un cannocchiale, le singole parti si allungano e si fissano una dopo l'altra. Le versioni roll-out sono installate principalmente in ambienti di grandi dimensioni, poiché nello stato aperto la larghezza dei mobili aumenta di oltre tre volte.

La trasformazione della struttura di roll-out avviene in più fasi.

Innanzitutto, è necessario tirare la maniglia di straccio situata nella parte trasversale inferiore del sedile e far scorrere l'intero telaio del sedile verso l'esterno. Quindi è necessario livellare la superficie per dormire dei mobili abbassando la parete di fondo. In alcuni modelli, vengono utilizzati cuscini aggiuntivi aggiuntivi per questi scopi: una volta assemblati, svolgono il ruolo di un secondo schienale morbido. Il meccanismo retrattile su tali modelli, di regola, si basa su un sistema a rulli, meno spesso - molle speciali sono integrate nella struttura, che reclinano i sedili dopo l'estensione della parte inferiore.

Scorrevole

Una volta assemblati, i modelli scorrevoli sono molto eleganti e compatti e quando sono aperti assomigliano a una conchiglia. Dopo la trasformazione, la parte anteriore viene installata su speciali supporti pieghevoli, la parte posteriore viene abbassata e l'ormeggio assemblato diventa tre sezioni separate. Esistono diversi tipi principali di prodotti scorrevoli.

  • Conchiglia "francese" - la versione classica dei mobili imbottiti scorrevoli. Una volta assemblato occupa poco spazio, ma una volta steso, la parte anteriore avanza di un metro e mezzo o due, a seconda del modello specifico. Il meccanismo "francese" non è raccomandato per un uso frequente: un divano può fungere da cuccetta solo occasionalmente, ma fondamentalmente tali modelli sono progettati più per sedersi.
  • Conchiglia "americana". Il suo design è simile al modello precedente: gli ancoraggi sono formati da tre sezioni, che vengono proposte a turno e installate su supporti speciali. La differenza principale è che la versione "americana" utilizza un meccanismo più affidabile e durevole: i mobili sono progettati per un uso frequente. Tuttavia, il costo di tali divani è significativamente più alto.
  • Conchiglia "italiana". A differenza delle versioni precedenti, il letto pieghevole "all'italiana" si trasforma non alzando la traversa delle sedute, ma spingendo in avanti la parete di fondo del divano. Quindi si attiva anche il meccanismo di scorrimento e si appoggia il piano sulle gambe di supporto. Rispetto alle controparti "americane" e "francesi", i mobili con un meccanismo di tipo "italiano" sono dotati di gambe più resistenti.

Le modifiche più comuni includono meccanismo del tipo "Fisarmonica". Il principio del suo funzionamento è che, andando avanti, i posti letto vengono allungati, per così dire, con l'aiuto di molle speciali.Gli elementi a molla in metallo, fissati su entrambi i lati della struttura, aiutano anche a piegare il divano: stringono le sezioni verso l'interno, posizionandole ciascuna al proprio posto. La trasformazione di questi modelli richiede uno sforzo minimo: basta sollevare leggermente la guida del sedile inferiore e spingerla in avanti.

Proprio come i modelli a conchiglia, "Fisarmonica" ha dimensioni molto compatte una volta assemblato, si installa comodamente in piccoli ambienti. Un altro importante plus è la presenza di un comodino situato nella parete di fondo del mobile. I meccanismi scorrevoli "Fisarmonica" sono dotati di elementi di lavoro affidabili, hanno una lunga durata, resistono a un peso significativo, sono facili da trasformare, ma hanno anche uno svantaggio - durante l'estensione, i supporti scivolano lungo il pavimento e possono danneggiare il rivestimento.

sollevamento

I mobili imbottiti con meccanismo di sollevamento sono costituiti da due parti identiche e coinvolgono solo due posizioni: un divano per sedersi e una superficie per dormire. La trasformazione orizzontale si ottiene alzando i sedili e reclinando lo schienale. È posato su un telaio di legno e la trave del sedile viene abbassata in posizione, nello stato rialzato, la parete posteriore è fissata con speciali meccanismi di bloccaggio.

Prima dell'installazione, è necessario tenere presente che tra il divano e il muro saranno necessari 10-15 cm di spazio vuoto per lo schienale quando è in posizione abbassata.

Girevole

I divani con meccanismo girevole sono stati tra i primi ad apparire sul mercato dei mobili imbottiti, sono compatti e molto facili da usare, quindi rimangono sempre rilevanti. Un minimo di elementi è coinvolto nel design, non ci sono parti fragili, rulli. Un vantaggio importante è la presenza di una scatola per la biancheria. Tra gli svantaggi: dovrebbe esserci una distanza di 10-15 cm tra il divano e il muro, che è necessaria quando si apre, - i sedili si alzano e la parete di fondo si ripiega per creare spazio per la testa.

Grazie ai tappi, lo schienale può essere dispiegato, fissato in posizione centrale, motivo per cui i modelli vengono chiamati girevoli.

Varietà di materiali di imballaggio

I divani pieghevoli con meccanismi affidabili sono pratici mobili imbottiti, ma per molti aspetti la loro durata e, soprattutto, il loro aspetto, dipenderanno dalla qualità del materiale di imbottitura. I produttori usano più spesso come riempimento per i divani:

  • blocchi a molla;
  • schiuma poliuretanica;
  • lattice naturale;
  • winterizer sintetico;
  • lanugine sintetica;
  • olofibra.

Lo winterizer sintetico viene utilizzato principalmente per riempire gli schienali, conferisce alla struttura ulteriore morbidezza e offre un riposo confortevole. Synthepukh e holofiber sono utilizzati per imbottire braccioli e sedili, nel secondo caso sono posati sopra a strati di schiuma poliuretanica. Il più pratico è il lattice: un materiale ipoallergenico ecologico con una struttura porosa, la sua durata è di oltre 10 anni.

Suggerimenti per la selezione

Oltre al tipo di meccanismo e rivestimento, quando si sceglie un divano, è necessario prestare attenzione alla qualità del telaio, i più affidabili sono realizzati in legno e compensato. Il truciolare si riferisce a materiali di qualità inferiore, si rompe più velocemente, ha paura dell'umidità, non è raccomandato per le stanze dei bambini, la produzione di divani letto.

      Si deve tenere conto anche del carico ammissibile, sia in posizione piegata che aperta. La cosa principale è non basare la scelta solo sull'aspetto del prodotto, tutte le sue caratteristiche di design devono corrispondere alle caratteristiche e alle capacità della stanza.

      Per le tipologie di divani per tipologia di trasformazione, guarda il video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa